PDA

View Full Version : PC Ryzen estremamente instabile

scalfit
15-06-2018, 18:48
Buongiorno a tutti, ho un PC così composto:
- X370-A
- Ryzen 1700
- 2x8Gb Corsair Vengeance LP DDR3-1600 CL9
- Zotac gtx 1050

Nessun overclock.

Ahimè è estremamente instabile, specie con programmi come 3DS Max, Photoshop e Unreal Engine che crashano di continuo nonostante tutti gli aggiornamenti del bios fino ad ora. All'inizio lo imputavo alla scheda video ma avendo sentito parlare di instabilità dei Ryzen con diverse Ram mi è venuto il dubbio che possa essere questo il motivo.

Se qualcuno di voi fosse in grado di darmi qualche dritta gliene sarei infinitamente grato, questo PC non mi permette di lavorare e per non spendere soldi inutilmente vorrei sapere quale componente sostituire per primo.

Grazie

SilentGhost
15-06-2018, 19:29
Ciao :)
Penso tu abbia sbagliato a scrivere qualcosa riguardo le ram visto che dovrebbero essere ddr4 e nn ddr3.
Senza sapere dettagli precisi, nn saprei dire, quello che mi viene da pensare è che forse il quantitativo di ram potrebbe essere nn sufficiente specialemnte se ci fai qualcosa di pesante, 16 gb per certi programmi possono risultare davvero pochi.
Il sistema operativo è a 64 bit?

celsius100
15-06-2018, 19:42
Ciao
che ram hai di preciso? le hai settate tu o nn hai mai toccato il bios?
il pc chi lo ha montato?
quando parli di instabilita è xke ti vengono fuori schermate blu, i classici errori di windows oppure altro?

scalfit
15-06-2018, 19:54
Ciao :)
Penso tu abbia sbagliato a scrivere qualcosa riguardo le ram visto che dovrebbero essere ddr4 e nn ddr3.
Senza sapere dettagli precisi, nn saprei dire, quello che mi viene da pensare è che forse il quantitativo di ram potrebbe essere nn sufficiente specialemnte se ci fai qualcosa di pesante, 16 gb per certi programmi possono risultare davvero pochi.
Il sistema operativo è a 64 bit?

Infatti hai ragione, le ram sono delle corsair vengeance ddr4 2400mhz cl14, compaiono anche nella lista di quelle supportate. Dubito che il problema sia dovuto alla quantità di ram in quanto ho un altro pc basato su i7 con 16gb di ram su cui uso gli stessi software da anni senza problemi.
A questo punto non mi resta che pensare alla scheda video???

scalfit
15-06-2018, 19:59
Ciao
che ram hai di preciso? le hai settate tu o nn hai mai toccato il bios?
il pc chi lo ha montato?
quando parli di instabilita è xke ti vengono fuori schermate blu, i classici errori di windows oppure altro?

Ho delle corsair vengeance ddr4 2400mhz cl14, mai toccato bios se non per aggiornarlo sperando in miglioramenti, mai ottenuti.
Il pc lo hanno montato i tecnici da cui l´ho comprato assemblato, dovrebbero essere qualificati.
L'instabilitá a cui mi riferisco sono i continui crash dei software (3dsmax, photoshop, unreal engine) e a volte di windows (windows 10 64bit).
Non credete possa dipendere dalla scheda video data la natura dei software che uso?

celsius100
15-06-2018, 20:55
nn ti da nessuna schermata di errore o beep strani di avviso prima di crashare?
cmq bisogna vedere se lo fa in casi particolari o se accade random
ci sono vari test da fare, puoi mettere sottosforzo il pc e provare la ram
hai un UPS colegato al pc? una ciabatta? io proverei a fare un reset cmos della scheda madre e a collegarla se possibile ad una presa elettrica direttamente a muro
poi dobbiamo controllare che nel bios nn ci siano impostazioni strane ad esempio della ram, overclock automatici o altro
poi nn e da escludere a priori un difetto nell'alimentatore, della scheda madre o altro
oppure un problema di assemblaggio, ad esempio un dissipatore nn fissato correttamente quando il pc va sotto carico farà si ceh la cpu entrerà in modalità di blocco x nn arrecare danni, oppure se nn sono collegati bene tutti i pin di alimentazione, quando il pc chiede il massimo contributo elettrico e manca magari l'8pin collegato sulla scheda madre o nn connesso bene, ecc...

Rei & Asuka
16-06-2018, 00:40
Ciao, non so se può esserti utile...
Io avevo crash continui con il nuovo Ryzen 1600.
Due problemi:
1) un banco di RAM fallato su 3 che mi dava le finestre blu anche se non immaginavo. Provale singolarmente con memtest.
2) Avevo il dual boot ei W7 e w10 su differenti HD, più un terzo HD per dati.
Errori di integrità continui, una roba impossibile e mi ha anche mangiato dei dati :muro:
Ciao!

Spacemen
16-06-2018, 20:37
Purtroppo anche io riscontro problemi col mio Ryzen 5 2400G, si riavvia da solo alcune volte senza nessun motivo spostandosolo dei file non ho trovato una soluzione, però tu prova a guardare alcune cose nel bios tipo il V core del processore a che frequenza è messo magari è troppo bassa, guarda se le memorie sono impostate con xmp o come si chiama, se la ventola della CPU e in modalità normale o full magari è quello ,come si riscalda usando programmi pesanti non va a regime e crasha

nonsidice
18-06-2018, 13:58
ciao, neanche a farlo apposta ho la stessa configurazione e stessi problemi.
Però ho scoperto la causa: ha cominciato a darmi blocchi improvvisi quando ho aggiornato Windows 10 dalla 1703 alla 1709 (la 1803 non l'ho provata ancora), tornato alla 1703 tutto liscio e perfetto. :O
Già provato a bazzicare con bios/driver/impostazioni niente da fare :mad: