View Full Version : Aimentatore difettoso?
maxinsat
14-06-2018, 21:29
Ciao a tutti, il mio PC mi sta facendo impazzire, si spegne senza motivo, ad esempio giocando a Kingdome Come si spegne durante il caricamento dei dialoghi (quando lo schermo diventa nero:muro: ), invece giocando a the division non si spegne mai.
Ho il sospetto sia l'alimentatore cosa mi consigliate?
il mio pc:
Thermaltake 630 Watt 80 Plus Bronze
Msi armor 1080
i5 4690k
scheda madre asus z87a
8 giga ram
2 ssd ocz e sandisk
alecomputer
16-06-2018, 21:49
Se hai la possibilità dovresti provare a sostituire l' alimentatore , con un altro di potenza uguale o maggiore di quello che hai adesso .
Controlla anche le temperature , apri il case controlla il funzionamento delle ventole , pulisci il pc dalla polvere , e tieni aperto la parete laterale del case e prova a vedere se cosi il pc rimane acceso .
skynet.81
17-06-2018, 00:01
Quanto tempo ha l'alimentatore?
Modello preciso della psu? Teoricamente quella psu è basato sulla stessa piattaforma dei Corsair Vs quindi con l'estate può avere problemi di temperatura.
Cmq l'unico modo per verificare che sia la psu è sostituirlo con un altro. Ne possiedi uno di scorta?
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
maxinsat
18-06-2018, 14:54
Grazie per le risposte! il modello esatto è SPS-630MPCBEU ed è del 2015, purtroppo non avendo un alimentatore di scorta ho provato a scambiare la gpu con una amico, e ho montato una gtx660.
Con questa gpu non ho avuto più riavvii, e anche il mio amico con la 1080 non ha avuto nessun problema, a questo punto mi sa che mi tocca cambiare PSU, cosa mi consigliate?
(ho provato anche a tenere il PC aperto e staccare accessori inutili ma niente da fare)
Col tempo, la capacità dei condensatori elettrolitici all'interno di un alimentatore può scendere rispetto al valore di targa.
Questo comporta contemporaneamente sia una minore pulizia delle tensioni che la discesa della potenza massima erogabile dall'alimentatore stesso (questo ultimo problema si verifica prevalentemente quando ad usurarsi è uno o più elettrolitici sul primario).
Se il gioco vale la candela l'alimentatore potrebbe essere ripristinabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.