View Full Version : Modem libero: quali tutele e perché esiste il problema
Redazione di Hardware Upg
14-06-2018, 17:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/web/5191/modem-libero-quali-tutele-e-perche-esiste-il-problema_index.html
Abbiamo partecipato nella giornata di ieri al Workshop nazionale organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito della campagna Modem Libero. La campagna sostiene la libertà inalienabile di ogni cittadino di scegliere il modello di terminale di accesso a internet. Sono intervenuti esperti e figure istituzionali che si sono occupate del tema: ecco come la pensano
Click sul link per visualizzare l'articolo.
nickname88
14-06-2018, 17:31
Il problema de che ? Del fatto che AGCOM muove bene la boccuccia e non il sedere.
Ha preferito dare priorità alle cavolate piuttosto come le reti mobile o il canone mensile.
Sta normativa sarebbe dovuta entrare in vigore a fine 2017 e ancora oggi non c'è.
E non fatemi ridere con queste associazioni imbarazzanti.
Il processo sta per giungere a conclusione in quanto si attende il pronunciamento dell'Agcom a breve, auspicabilmente entro fine giugno. Si si ci crediamo.
Magari si pronunceranno negativamente e smantelleranno tutto, dopo il polverone.
Agcom decise di fare una consultazione sondando le opinioni degli operatori e delle associazioni a difesa dei consumatori, perché essendo la prima autorità in Europa ad affrontare il problema non voleva sbagliare una decisione così importante e incappare in un eventuale ricorso di un TarQuante cavolate, la stessa normativa esiste da anni in Germania e in chissà quali altre nazioni d'Europa.
Sondaggi e opinioni degli operatori ? Tradotto .... na deroga per allungare il più possibile ( a tempo indefinito ) il periodo di ladraggio ( sarà arrivata qualche mazzetta ai personaggi giusti ? ) :rolleyes:
ramses77
14-06-2018, 18:12
Ho appena dovuto disdire una fibra per trasloco. Non potevo che usare il modem Tim quando l'ho attivata, ma ora mi hanno addebitato 130 euro sti maledetti. Mi chiedo se almeno potrò mai riutilizzarlo.
unnilennium
14-06-2018, 18:34
bell'articolo, almeno dà un'idea di come stanno le cose da noi... quel che ovviamente traspare è che la normativa europea è più o meno vincolante nel nostro paese a seconda di quanto sia conveniente per gli operatori del settore, i padroni del vapore, per gli utenti in italia si va in secondo piano sempre.
possiamo disquisire di filosofia quanto volete, ma quant'è buono l'operatore che mi fa avere la fibra fino a casa, mi promette mirabolanti servizi, e poi grazie alla sua possibilità di fare shaping selvaggio in alcune ore del giorno la mia fibra va piano come la 7 mega che avevo prima? e il rispetto del contratto che dovrebbe garantire una velocità minima per pagarlo fibra dove lo mettiamo? Senza alcun controllo terzo la fiducia negli operatori del settore è zero. Come si fa a fidarsi del proprio operatore che sai già che non va tanto per il sottile per mantenere il servizio funzionale alle sue prerogative, non dell'utenza ed in barba alla legge e al contratto stipulato.
Per mantenere l'esempio dell'overbooking, se io mi presento all'imbarco dell'aereo all'orario di apertura del gate, salgo sicuramente, il problema è per quelli che arrivano in ritardo, al 90% non voleranno... qui alle 14 e alle 20 si va piano piano... sarà il modem libero ad impedire sto traffico? non lo so, ma non penso che il modem propietario serva a tutelare l'utente finale, e quindi andrebbe data la possibilità di scelta.
domthewizard
14-06-2018, 18:56
il modem libero è una pippa mentale dovuta agli ampi margini di ladrocinio che ci hanno fatto nel corso degli ultimi anni; avere un modem che non ha bisogno di ore di configurazioni è una manna dal cielo, mi ricordo bene quando avevo l'adsl e il modem tp-link le giornate che ho passato a spiegare marca e modello all' "assistenza" infostrada, e almeno il 90% delle persone neanche sa cosa comprare e come configurarlo, quindi avere un modem pronto all'uso da mettere solo in corrente è parecchio comodo. come dicevo però i vari gestori (tim e vodafone in primis che praticamente lo vendevano ad oltre 200€) ci hanno guadagnato milioni di euro e la gente si è trovata a pagare uno sproposito per uno scatolotto che al massimo ne valeva 30. la regola più giusta sarebbe quella obbligare i gestori a fornirlo in comodato semplice, visto che diventa esiziale per sfruttare la linea e quindi non posso pagarti una cosa che mi serve per usufruire del tuo servizio. se poi il wifi fa schifo i più nerd ci mettono un extender o un router in cascata, l'importante è che il modem agganci bene la portante.
in conclusione: se il modem viene reso gratuito non serve renderlo libero.
unnilennium
14-06-2018, 19:32
il modem libero è una pippa mentale dovuta agli ampi margini di ladrocinio che ci hanno fatto nel corso degli ultimi anni; avere un modem che non ha bisogno di ore di configurazioni è una manna dal cielo, mi ricordo bene quando avevo l'adsl e il modem tp-link le giornate che ho passato a spiegare marca e modello all' "assistenza" infostrada, e almeno il 90% delle persone neanche sa cosa comprare e come configurarlo, quindi avere un modem pronto all'uso da mettere solo in corrente è parecchio comodo. come dicevo però i vari gestori (tim e vodafone in primis che praticamente lo vendevano ad oltre 200€) ci hanno guadagnato milioni di euro e la gente si è trovata a pagare uno sproposito per uno scatolotto che al massimo ne valeva 30. la regola più giusta sarebbe quella obbligare i gestori a fornirlo in comodato semplice, visto che diventa esiziale per sfruttare la linea e quindi non posso pagarti una cosa che mi serve per usufruire del tuo servizio. se poi il wifi fa schifo i più nerd ci mettono un extender o un router in cascata, l'importante è che il modem agganci bene la portante.
veramente il modem dell'operatore è parecchio ostico da mettere in cascata, e a volte non riesci comunque a sfruttare tutte le potenzialità... ovvio che per la maggior parte dell'utenza la pappa pronta funziona, ma il comodato d'uso non è mai gratuito, e se rimani 10 anni alla fine ti stanno truffando per benino, come la vecchia telecom che tifaceva pagare il noleggio dell'apparecchio magari per vent'anni... chissa quanto ci hanno marciato allora, e quanto adesso tutti gli altri. gratuito non esiste, è un costo nascosto spalmato dentro il tuo abbonamento, come tim expert...
tallines
14-06-2018, 19:38
Non c'è già la normativa europea, non basta ?
E allora che il nuovo governo faccia una Legge in modo tale che questi gestori di telefonia, la smettano una volta per tutte di imporre il loro modem :O
Che l' AgCom si dia da fare in tempi brevi..........perchè questa cosa qui, sta andando avanti, praticamente da quando c'è internet..........:stordita:
ImperatoreNeo
14-06-2018, 20:08
Cavolo, questo articolo é più lungo del GDPR! :)
Credo che se cedessero sul modem libero farebbero pagare qualcos’altro.. la sete di denaro degli operatori non conosce limiti...
aldilà di tutti i diritti e della "difesa" dei consumatori, invece di impiegare anni per decidere di sanzionare in maniera ridicola gli operatori, senza che ne venga nulla in tasca a noi, magari partiamo con lo stabilire che se mi vuoi vendere il tuo scatolotto, a beneficio dei tuoi interessi, allora me lo vendi a prezzo di mercato e non ricaricato del 300%, visto che non mi offri nessun servizio aggiuntivo che giustifichi la spesa.
tallines
14-06-2018, 21:47
Io vieterei da subito di imporre i loro modem .
Se poi li vogliono vendere, a scelta non obbligata del cliente, non so quanti clienti avranno..........
nickname88
14-06-2018, 22:31
Una manna dal cielo per gli ignoranti.
Il modem che ti rifilano fa pietà, dal punto di vista sia hardware che software e per giunto te lo fan pagare a prezzo stratosferico per ciò che offre.
Nient'altro, se questi fossero stati prodotti con controcaxxi non ci saremmo lamentati più di tanto.
Rifilarti un modem già pronto ok ma non deve essere un obbligo e soprattutto non deve necessariamente poter funzionare solo con quello.
giovanni69
14-06-2018, 22:32
Per me dovrebbero disciplinare due cose:
1) il modem non deve essere imposto in vendita abbinata il alcun modo che è il cavillo che hanno utilizzato per superare i vantaggi che il consumatore ha quando esercita il recesso ex art. 70 c.4 del CdC elettroniche.
Gli ISP sono stati furbi appioppando le rate di vendita che rimangono come una spada di Damocle anche quando il consumatore se ne va.
Quindi o libero (e ciascuno se lo sceglie di tasca propria) oppure in comodato d'uso gratuito o canone a pagamento ma con la possibilità di restituirlo e di non pagare più se decido che non è adatto alle mie esigenze.
2) I costi di attivazione non devono essere camuffati con costi esosi tipo Tim Expert che in pratica hanno re-introdotto per la porta posteriore i 200€.
3) E' giusto infine che siano disciplinati i costi di disattivazione in modo ragionevole come già Tim ha ridotto di recente.
4) Se l'ISP entro la durata 'promessa' di 24 mesi o 4 anni o quello che si inventa, aumenta unilateralmente le tariffe oltre un certo indice calcolato dall'AGCOM, l'utente da diritto non solo ad andarsene ma a ricevere un risarcimento pari ad X mensilità visto che viene costretto a migrare verso altri lidi contro la sua volontà di rimanere secondo il contratto stipulato in origine. Se ci pensiamo tra rimodulazione da 28 a 30 gg più altri costi di 2€ (tipo splittare servizi prima compresi come il Chi è), praticamente il canone è aumento del 16%.
Insomma ci deve essere una penale contro gli ISP che scoraggi la girandola imposta delle migrazioni causate dall'aumento unilaterale delle tariffe e la possibilità per gli ISP di fare cartello, facendola franca.
nickname88
14-06-2018, 22:39
E l'antitrust dove è finita ?
Se gli operatori obbligato l'uso di un numero ristretto di prodotti vuol inevitabilmente dire che annienti il mercato della concorrenza.
gradocpe210
15-06-2018, 06:27
http://ec.europa.eu/odr Risoluzione online delle controversie direttamente alla corte europa e non servono AGCOM o TAR. Italianiii andate a farvi valere in Europa, perchè in Italia troviamo istituzioni inefficenti che non ci tutelano quasi mai.
Con un modem router proprietario di solito il collegamento internet funziona ma se uno ha anche la linea telefonica fissa quella non funziona praticamente MAI in quanto non si sa che parametri mettere, in particolare con TIM.
Paganetor
15-06-2018, 08:27
ragazzi, lasciamo le cose così come stanno... come giustamente fanno notare, se ci facciamo valere col modem libero ce lo mettono in quel posto con un'altra cosa.
Vedi fatture a 28/30 giorni: le associazioni hanno insistito dicendo che fatture a 28 giorni non si possono fare? No problem, ve le facciamo mensili rimodulando i costi da 28 a 30, così continui a pagare lo stesso...
O lo scatto alla risposta: aveva senso quando c'erano gli attuatori elettromeccanici che davano "fisicamente" la linea e quei relé si usuravano. Oggi è un altro modo per farti spendere soldi (oppure ti offrono a 5 o 10 euro le "offerte" con telefonate incluse, cosa che a loro costa zero)
cronos1990
15-06-2018, 08:27
ma solo io son contento del dga4130 che propone Tim? :p
boh va una meraviglia lato modem.Tra quelli forniti dagli operatori probabilmente è il meglio e in assoluto discreto. Sono in TIM da 2-3 settimane e lo sto usando.
Però non ci sono giustificazioni: in commercio modem da 70-100 euro (fascia media, medio-bassa) sono equiparabili se non migliori, e nel contempo il modem della TIM con il famoso TIM Expert lo paghi uno sproposito. Un vero e proprio furto, ma tant'è...
Poi che funzioni: beh, ci mancherebbe. Ma sono pratiche del tutto scorrette sia in termini di servizio che di costi. E comunque, ripeto: a ben vedere non si tratta di chissà quale pezzo di tecnologica, difatti ho iniziato a cercarmi un sostituto ben prima del passaggio di linea da Fastweb (e se non l'ho comprato ancora è perché non mi posso permettere altre spese al momento).
Anche perché la cosa più importante viene detta all'inizio dell'articolo: il modem è di fatto la porta di ingresso al mondo digitale di casa nostra. Case sempre più connesse, dove ogni dispositivo ha il suo accesso: non solo PC/console/smartphone, ma anche impianto di riscaldamento, elettrodomestici, sistemi audio/video, stufe a pellet e chi più ne ha, più ne metta.
Con tutto il rispetto per gli operatori, io pretendo di decidere quale porta di ingresso utilizzare e in che modo.
Maddog1976
15-06-2018, 09:01
Tim con l'arrivo della "fibra" (la devo chiamare così ma per me la fibra dovrebbe essere SOLO la FTTH...) mi hanno appioppato il loro modem. Allora in fondo non è malvagissimo MA il DNS non lo posso settare (e NON mi va...) e il loro operatore potrebbe "entrare" quando e come vuole.
Soluzione:
Supportando il nuovo modem la funzione DMZ ho spento le wifi, messo in cascata il vecchio modem ADSL e usato come router. Ho separato le due reti mettendo il nuovo modem su 1.2.x.x, gli ho assegnato un ip fisso (bello alto e fuori dalle balle della mia rete attuale) così vedo tranquillamente entrambe le pagine di configurazione.
nickname88
15-06-2018, 09:41
ragazzi, lasciamo le cose così come stanno... come giustamente fanno notare, se ci facciamo valere col modem libero ce lo mettono in quel posto con un'altra cosa.
Preferisco prenderlo in un altro buco e liberare quello attualmente occupato dal modem fisso.
Di una scatoletta a basse performance, con 2 antennine wifi soltanto ( e per giunta interne ), senza possibilità di impostare i DNS internamente, senza QoS decente e con una velocità di trasferimento da HDD USB di appena 2-3Mb/s mi fa semplicemente ridere.
E' NA VERGOGNA !
La Wind almeno ti dà la possibilità di avere ( almeno fino a un po' di tempo fa ) il modem premium che era il FrixBox top di gamma precedente, altri operatori non lo fanno.
Io purtroppo sono tra quelli che pagano il Dga4130 della Tim (e anche il cordless). E' davvero fenomenale come hanno trovato il modo di fregare la legge...la legge dice che i contratti non possono durare 48 mesi ma 24? Bene...si pagano comunque 48 rate per modem (e cordless). Come? Facendoti pagare DUE rate al mese per 24 mesi. E a Settembre (mese in cui sono passato alla 200 mega l'anno scorso) ci sara' senz'altro un'altro aumento...5 euro (piu' iva) per continuare a navigare "a massima velocita'" (altrimenti son 30 mega). Mah!!! Fortuna che tra un'anno trasloco...finito il vincolo di 24 mesi do' la disdetta (cosi' la penale se la scordano) e mi tengo il Dga4130 sperando che forniscano almeno il firmware originale per sbloccarlo (ma ne dubito). Okay che Tim (almeno nel mio caso, credo di essere fortunato vista la situazione delle varie connessioni in Italia) fornisce prestazioni eccezionali (un grosso guasto di recente e' stato riparato in meno di 10 ore) e mi permette di avere connessioni pppoe multiple (al Dga4130 ho collegato in cascata un Netgear con cui navigo oltre che il Wifi). Inoltre il Dga4130 viene aggiornato abbastanza spesso. Tuttavia...costa veramente tanto!!! Secondo me nel caso di vdsl il modem deve essere libero e devono fornire i parametri Voip.
Vedi fatture a 28/30 giorni: le associazioni hanno insistito dicendo che fatture a 28 giorni non si possono fare? No problem, ve le facciamo mensili rimodulando i costi da 28 a 30, così continui a pagare lo stesso...
guarda che lo hanno già fatto!
prima il modem era esplicitamente a pagamento. qualche mese fa lo hanno rimesso "gratuito" ed introdotto il tim expert allo stesso prezzo
Da sviluppatore software che ha lavorato a lungo nel settore telecomunicazioni, secondo me le ragioni per l'operatore per fornire un suo modem, con il firmware che più gli garba ecc. ecc. ci sono tutte. Semplicità di configurazione, di debugging, di verifica del sistema, ecc. ecc. La cosa avviene già praticamente sempre per le offerte aziendali, viene dato un CPE in comodato.
Ma attenzione: la questione dovrebbe limitarsi al modem (ed eventualmente al bridge voip-pstn integrato). Gli operatori forniscono, a prezzi importanti, degli apparati all-in-one modem+router+wireless ap+bridge voip , con talvolta delle funzionalità che l'utente avanzato non vorrebbe (perché vuole il suo dispositivo) e che non riesce a disabilitare.
Tralasciando il voip, dovrebbe essere obbligatorio per gli operatori:
- mettere a disposizione degli utenti avanzati un dispositivo solo modem; da un lato attacchi il doppino o la fibra, dall'altro ti prendi un IP pubblico, fine; per il resto ti arrangi, se è questo che vuoi.
- se il modem è parte del servizio, il suo prezzo va incluso nel servizio, se disdico, vado a restituire il dispositivo, e ciccia. Questa storia dell'acquisto imposto è proprio un cazzata.
- Supponiamo l'acquisto imposto, invece; dev'essere possibile riutilizzare altrove il modem, se non è considerato troppo vecchio o incompatibile; perché devo riacquistare un dispositivo uguale se già ne posseggo uno? L'operatore provvederà a rifare il provisioning con la nuova linea.
donato74
15-06-2018, 11:46
Comunque, siamo chiari: all'utente medio non importa nulla del modem libero,e spesso non sa neppure cosa SIA il modem. Ho lavorato per Vodafone abbastanza a lungo da avere un'idea chiara in merito. Anzi concordo con chi dice che, per utenti poco preparati, sia di gran lunga meglio un router preconfigurato e telegestito, che non un router di proprietà. Il vero cruccio per noi utenti "evoluti" non è quale router ci fanno usare (io uso un 7590 e comunque ho sbloccato tutti i router tim finora avuti) , ma semmai PAGARE un router che vale 40 euro allo stesso prezzo di un Fritz!box top gamma. Beh, su questo mettetevi il cuore in pace, tanto un prezzo ve lo ricaricano altrove. Il prezzo del router, peraltro, NON è solo un modo di incassare euro, ma un grandissimo deterrente per il cambio di operatore: se l'operatore X mi fa, ad esempio, 10 euro al mese in meno di prezzo, ma io devo ancora pagare 150 euro di rate residue, non cambierò mai: ci vorrebbero almeno 15 mesi a rientrare della penale. In barba al Decreto Bersani. Ho partecipato a N riunioni in cui l'unico argomento era proprio "come rivincoliamo i clienti senza incorrere in violazioni del Decreto?"
maxnaldo
15-06-2018, 13:35
Ho appena dovuto disdire una fibra per trasloco. Non potevo che usare il modem Tim quando l'ho attivata, ma ora mi hanno addebitato 130 euro sti maledetti. Mi chiedo se almeno potrò mai riutilizzarlo.
ormai è un business anche quello per loro, e infatti ogni volta che cambiano qualcosa nelle loro offerte, nella velocità max di banda, ecc... ti obbligano a cambiare anche il modem perchè "quello vecchio non supporta la nuova offerta".
e così ti ciucciano 200 euro di attivazione, cioè di vendita del loro modem, ogni volta che vorrai passare alle nuove offerte.
io sono rimasto alla 100mb FTTC perchè per passare a 200mb dovrei cambiare contratto e modem, e sono convinto che poi dovrò di nuovo cambiarlo nel caso volessi poi passare alla fibra vera FTTH il giorno che arriverà. E naturalmente sborsare sempre tanti soldi per attivazione e passagio alla nuova offerta.
ma che se ne vadano tutti quanti a ...
Il modem incluso serve solo a chi è "ignorante" del settore e non vuole sbattimenti di configurazione, ma appena hai qualche necessità in più resti fregato per limiti imposti.
Esempio, modem/router che impongono il DHCP (senza possibilità di disattivarlo), fa nulla se hai un DHCP server già attivo, fatti tuoi. Modem/router che per difetti di fabbrica (segnalati dallo stesso produttore) non permettono certi tipi di VPN (quelle Cisco ad esempio) ... risultato un collega, da casa, non può collegarsi alla rete in ufficio e deve usare la chiavetta internet!
L'utente DEVE sempre avere la possibilità di scelta!!
Non vuoi sbattimenti, ecc... prendi il mio e ti adatti a quello che ti offro, altrimenti ti fornisco i parametri di configurazione e usi il router che ritieni più opportuno alle tue necessità.
maxnaldo
15-06-2018, 15:22
Da sviluppatore software che ha lavorato a lungo nel settore telecomunicazioni, secondo me le ragioni per l'operatore per fornire un suo modem, con il firmware che più gli garba ecc. ecc. ci sono tutte. Semplicità di configurazione, di debugging, di verifica del sistema, ecc. ecc. La cosa avviene già praticamente sempre per le offerte aziendali, viene dato un CPE in comodato.
Ma attenzione: la questione dovrebbe limitarsi al modem (ed eventualmente al bridge voip-pstn integrato). Gli operatori forniscono, a prezzi importanti, degli apparati all-in-one modem+router+wireless ap+bridge voip , con talvolta delle funzionalità che l'utente avanzato non vorrebbe (perché vuole il suo dispositivo) e che non riesce a disabilitare.
Tralasciando il voip, dovrebbe essere obbligatorio per gli operatori:
- mettere a disposizione degli utenti avanzati un dispositivo solo modem; da un lato attacchi il doppino o la fibra, dall'altro ti prendi un IP pubblico, fine; per il resto ti arrangi, se è questo che vuoi.
- se il modem è parte del servizio, il suo prezzo va incluso nel servizio, se disdico, vado a restituire il dispositivo, e ciccia. Questa storia dell'acquisto imposto è proprio un cazzata.
- Supponiamo l'acquisto imposto, invece; dev'essere possibile riutilizzare altrove il modem, se non è considerato troppo vecchio o incompatibile; perché devo riacquistare un dispositivo uguale se già ne posseggo uno? L'operatore provvederà a rifare il provisioning con la nuova linea.
va bene, ma allora dammi un software completo e funzionante con tutte le opzioni possibili che un utente esperto possa desiderare.
invece...
bugs e problemi a cominciare dalle pagine di configurazione in cui anche se imposti i parametri desiderati questi vengono ignorati totalmente.
upnp che non c'è o non funziona (ma scherziamo ? la funzione più normale di tutte presente in ogni router scacio da 5 euro)
forzature e imposizioni che ti costringono a rinunciare a fare determinate cose.
vuoi impormi il modem/router per semplicità tua ? Benissimo ! Ma dammene uno che funziona perlomeno.
non le cagate che ci propinano e ce le fanno pagare più di un fritzbox.
evil weasel
15-06-2018, 16:28
Avere dispositivi forniti e certificati dagli ISP ha i suoi vantaggi ed è comprensibile che sia così, altrimenti dare supporto diventa un casino.
Il problema vero è che dovrebbero essere venduti a 40 € e non 200 €.
Una manna dal cielo per gli ignoranti.
Il modem che ti rifilano fa pietà, dal punto di vista sia hardware che software e per giunto te lo fan pagare a prezzo stratosferico per ciò che offre.
Nient'altro, se questi fossero stati prodotti con controcaxxi non ci saremmo lamentati più di tanto.
Rifilarti un modem già pronto ok ma non deve essere un obbligo e soprattutto non deve necessariamente poter funzionare solo con quello.
Ma non solo, quello che ti danno alcuni sono cosi blindati che TU non puoi entrare e decidere la password per accedere, del Wifi, di chi far entrare tramite indirizzo MAC e chi lasciar fuori, sono prestampati dietro e stop.
Ho un Netgear da 5 anni, configurato in 5 minuti, chiamato ai tempi la telecom, mi ha dato 2 dati ,incapsulamento, utente e password e via. Cosa ci vuole? Al di là del tipo di modem, se hai un ADSL le info sono SEMPRE quelle 3, messe in un menu diverso da marca a marca, ma sempre quelle sono :doh:
Ho scovato vari Port Scan dal registro del MODEM, compreso un APP che avevo scaricato dallo store di MS, continuava a cadermi la linea in continuazione, ed ho trovato dai registri scan ogni 30 secondi, fatto una ricerca del Ip, trovato il paese, la stessa APP è stata creata da uno dello stesso paese, "coincidenza" però dopo averla rimossa, tutto è tornato quiet. Con un modem che ti danno loro, queste info non le avrei mai recuperato, senza contare il famoso MODEM PIRELLI che ti rifilavano, bianco, con la scheda da inserire, che ORRORE!!!!!
amd-novello
16-06-2018, 12:13
Sogno un domani quando il gestore mi darà un ont e io potrò usare liberamente il mio Fritz. Di avere modem brand sul groppone in casa sono stanco.
Strano che in questo thread non sia emerso anche l'argomento privacy e sicurezza
Come anche scritto nell'articolo, il provider tramite il proprio modem sniffa il traffico della rete locale "per capire quali servizi utilizza l'utente nelle varie fasce orarie". Ma scherziamo??? E chi mi assicura che nessun dipendente del provider venga a ravanare nella mia lan? Oppure che per una qualche falla di sicurezza nei server del provider vengano rubati i database delle password e ritrovarci dei simpatici "ospiti" nella lan che seminano dei criptolocker o più semplicemente ci usano per inviare quintali di spam?
E poi, la possibilità di configurare da remoto il router: sicuramente è una gran comodità per il gestore, ma riguardo la sicurezza non mi sembra una buona idea, vedi vpnfilter...
P.s.
Personalmente ho ancora l'ADSL con il mio modem/router (ovvio che ho subito disattivato la configurazione da remoto, cambiato le varie password di default e disattivato il wps). Passerò alla VDSL o FTTH quando sarà entrato in vigore il modem libero ed i gestori saranno obbligati a fornire i parametri di connessione e del VoIP, e non inseriranno nel contratto voci inutili obbligatorie tipo il Tim Expert.
guant4namo
16-06-2018, 19:57
ma solo io son contento del dga4130 che propone Tim? :p
boh va una meraviglia lato modem.
Forse perchè non hai mai provato altri modem/router. :)
Il DGA4130 (che ho anche io sbloccato con apposite guide) fa pietà e compassione, specialmente il WIFI!! :muro:
Ovviamente dipende anche dalle esigenze degli utenti :)
guant4namo
16-06-2018, 19:59
Sogno un domani quando il gestore mi darà un ont e io potrò usare liberamente il mio Fritz. Di avere modem brand sul groppone in casa sono stanco.
Me too.
Ma sogno un domani quando ogni gestore viene processato e bastonato a dovere per aver succhiato sangue dai tempi dei tempi a tutti gli utenti con queste storielle.
Forse è un sogno un po assurdo, ma mai dire mai ;)
guant4namo
16-06-2018, 20:02
Mi tengo il Dga4130 sperando che forniscano almeno il firmware originale per sbloccarlo (ma ne dubito).
Guarda che ci sono diverse guide dove puoi sbloccarlo tranquillamente.
Quindi fossi in te, procederei tranquillamente. ;)
Basta vedere i commenti che fioccano qui per capire che il problema sono i clienti, gente che non sa la differenza tra comodato d'uso e noleggio, altri che gridano al complotto per la navigazione lenta(che nel 90% è un problema del wi fi). In Italia abbiamo un ignoranza informatica assurda, molti clienti non sanno nemmeno la differenza tra modem e router. In un paese civile il cliente si informa e se ha un problema si attiva per risolverlo. Però concordo su una cosa, il cliente deve essere libero di scegliere il modem, ma se non lo sa configurare deve "pagare"
nickname88
17-06-2018, 13:16
Basta vedere i commenti che fioccano qui per capire che il problema sono i clienti, gente che non sa la differenza tra comodato d'uso e noleggio, altri che gridano al complotto per la navigazione lenta(che nel 90% è un problema del wi fi). In Italia abbiamo un ignoranza informatica assurda, molti clienti non sanno nemmeno la differenza tra modem e router. In un paese civile il cliente si informa e se ha un problema si attiva per risolverlo. Però concordo su una cosa, il cliente deve essere libero di scegliere il modem, ma se non lo sa configurare deve "pagare"
Che gran parte della massa sia formato da neofiti è un dato di fatto su tutte le cose. Però non puoi obbligarmi ad usare un prodotto giocattolo di fascia squallida e penosa. Se devi farmi pagare o mi fornisci un prodotto di qualità High End anche al costo di pagare ancora di più ( basta che ci sia la possibilità ) o mi dai la possibilità di usarne altri.
la differenza tra comodato d'uso e noleggioE' una differenza inutile e insensata. Pago da una parte e ottengo dall'altra.
Se quello che ottengo non mi piace, tutto il resto lascia il tempo che trova.
Inoltre il discorso sul noleggio è solo una truffa, la mia VSR è una stupidata che all'operatore costerà 30€ massimo, quanto tempo pensi sia necessario per chi colmare il prezzo intero da parte mia ?
Che gran parte della massa sia formato da neofiti è un dato di fatto su tutte le cose. Però non puoi obbligarmi ad usare un prodotto giocattolo di fascia squallida e penosa. Se devi farmi pagare o mi fornisci un prodotto di qualità High End anche al costo di pagare ancora di più ( basta che ci sia la possibilità ) o mi dai la possibilità di usarne altri.
Sulla qualità e i costi dei router hai perfettamente ragione,i prezzi sono troppo gonfiati e la qualità è veramente penosa,infatti concordo che il cliente deve poter scegliere cosa usare.
E' una differenza inutile e insensata. Pago da una parte e ottengo dall'altra.
Se quello che ottengo non mi piace, tutto il resto lascia il tempo che trova.
Il comodato d'uso non lo paghi,se quello che ottieni non ti piace usi un router privato oppure cambi compagnia.
Inoltre il discorso sul noleggio è solo una truffa, la mia VSR è una stupidata che all'operatore costerà 30€ massimo, quanto tempo pensi sia necessario per chi colmare il prezzo intero da parte mia ?
Il noleggio secondo me diventa una truffa in quei casi dove è vincolante. Tieni presente però che non comprende solo il prodotto ma anche la garanzia sul prodotto,se hai il router del gestore che salta causa maltempo te lo devono obbligatoriamente cambiare(anche se ha più di due anni),se hai un router privato e salta a causa di un problema sulla rete telefonica ti attacchi al tram(provato con un fritzbox ancora in garanzia).
nickname88
17-06-2018, 15:43
Il noleggio secondo me diventa una truffa in quei casi dove è vincolante. Tieni presente però che non comprende solo il prodotto ma anche la garanzia sul prodotto,se hai il router del gestore che salta causa maltempo te lo devono obbligatoriamente cambiare(anche se ha più di due anni),se hai un router privato e salta a causa di un problema sulla rete telefonica ti attacchi al tram(provato con un fritzbox ancora in garanzia).Non è mica così per tutti, alcuni produttori, non tutti fanno tante storie. E puoi benissimo non menzionare la cosa, a me hanno accettato l'RMA, anche perchè non sempre possono o vogliono dimostrare che sia necessariamente stato un fulmine.
Detto ciò questa casistica che per giunta è molto remota non giustifica comunque il prezzo di un giocatolo da 30€. Praticamente mi fai pagare molto di più la garanzia ... e infatti sono sicuro che non li riparano, te li cambiano visto che che con quel che paghi loro se ne fanno in parecchi.
tallines
17-06-2018, 20:06
Strano che in questo thread non sia emerso anche l'argomento privacy e sicurezza
Come anche scritto nell'articolo, il provider tramite il proprio modem sniffa il traffico della rete locale "per capire quali servizi utilizza l'utente nelle varie fasce orarie". Ma scherziamo??? E chi mi assicura che nessun dipendente del provider venga a ravanare nella mia lan? Oppure che per una qualche falla di sicurezza nei server del provider vengano rubati i database delle password e ritrovarci dei simpatici "ospiti" nella lan che seminano dei criptolocker o più semplicemente ci usano per inviare quintali di spam?
E poi, la possibilità di configurare da remoto il router: sicuramente è una gran comodità per il gestore, ma riguardo la sicurezza non mi sembra una buona idea, vedi vpnfilter...
P.s.
Personalmente ho ancora l'ADSL con il mio modem/router (ovvio che ho subito disattivato la configurazione da remoto, cambiato le varie password di default e disattivato il wps). Passerò alla VDSL o FTTH quando sarà entrato in vigore il modem libero ed i gestori saranno obbligati a fornire i parametri di connessione e del VoIP, e non inseriranno nel contratto voci inutili obbligatorie tipo il Tim Expert.
Quoto :)
Io ho solo l' Adsl perchè al momento da me non c'è la fibra .
Non ho mai usato il modem di nessun gestore di telefonia, quando ero in Tim mi è arrivato un pacco, senza che io abbia detto alla Tim voglio il modem per collegarmi in Adsl.....ho rifiutato il pacco.
Il postino mi ha detto, hai fatto bene, se lo aprivi per vedere cosa c' era dentro te lo dovevi tenere .
Bene da poco sono passato da Tim alla Wind e ho dovuto dire di si al modem Fibra DVA-5592 che si può usare anche con la Adsl, mi è arrivato e....fa da soprammobile ahahahahahahah
Il modem non lo pago (sarebbero 2 euro per 48 rate) perchè ho messo lo scatto alla risposta sul fisso (e chi lo usa il fisso per telefonare ahahahah) ma devo rimanere 4 anni con la Wind, behh con il contratto che ho fatto, rimango anche 10 anni :p a meno che......Iliad non faccia in futuro anche adsl e fibra + fisso a un super prezzo .
Sto usando sempre il mio modem, che ho pagato io .
Meno male che ho telefonato agli operatori della Wind e gli ho chiesto:
ma per collegarmi alla Wind devo usare per forza il vs modem ?
Operatore: si, lo deve usare per forza .
Ma dove ? :asd: poracci :asd: non sanno una h di modem, router, configurazioni etc etc etc
Chi usa l' Adsl può usare qualsiasi modem acquistato in qualsiasi negozio, oltre al modem che ti forniscono, ma il modem che ti fornisce il gestore di telefonia, per l' adsl non serve .
Sapete come è passata la linea adsl dalla Tim alla Wind ?
E' andata via la connessione, spengo e riaccendo il modem, avvio il browser e...mi appare la pagina della Wind, ok .
Mi dice di digitare il numero di telefono fisso e dopo di spegnere il modem per qualche minuto .
Riaccendo il modem, avvio il browser ed ero con la Wind :)
Ma.......se avessi usato il modem DVA-5592, potrei capire che anche per l' Adsl è stata fatta la configurazione in automatico .
Ma stavo usando il mio modem........e...come hanno fatto la configurazione?
Non si deve fare la configurazione manuale, come ho fatto sempre ?......
Vado nella pagina di configurazione e trovo scritto :eek: :
username > Aliceadsl
password > Aliceadsl :asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Passerò alla fibra quando arriverà e quando il modem sarà libero :Prrr: :Prrr: come detto da Qarboz :)
Sputafuoco Bill
18-06-2018, 13:22
Non se ne può più di questa continua mistificazione ed indottrinamento statalista a favore dell'orribile neutralità della rete. La neutralità può andare bene per un paese comunista perché abolisce la libertà di scelta e di impresa.
Dobbiamo temere stato e regolatori, non il mercato !
amd-novello
18-06-2018, 13:42
neutralità comunista.
pensavo di averle sentite tutte.
non credevo che i grandi della rete che hanno scritto ai politica USA dicendo delle pericolosità di quel repeal fossero comunisti...
IMHO, come sempre del resto, "la verità sta nel mezzo"
PRO
Avere un modem standard, permette all'assistenza dell'operatore di avere risposte facili e veloci poichè il modello è sempre lo stesso ed è possibile standardizzare le ruotine e i controlli remoti anche da persone di DUBBIA FORMAZIONE INFORMATICA
(quelli dei call-center, il più delle volte, non sanno una cippa di reti, anzi... manco sanno l'italiano perchè stranieri!)
Per persone come mia mamma quasi 70enne, sarebbe impossibile configurare un modem, anche minimamente. Il fatto di avere 3 cavi da collegare colorati ed una guida step-by-step da 5 passaggi modello IKEA è davvero tanta roba.
CONTRO
Sicuramente sono di "legno" e fanno quello che vogliono loro, non quello che vuoi tu... il che non aiuta gli smanettoni come noi (chi milita in questo sito, di solito, non consulta le guide di Aran2ulla!) o uffici e piccole aziende dove, magari, è richiesto quel qualcosa in più
Se non stai attento li paghi una "fiammata" nel corso degli anni e,chi più chi meno, ci siamo cascati tutti. va detto che oggi è diverso, io aspetto a cambiare operatore solamente in concomitanza delle offerte e del modem gratis. Ho fatto così per la mia e le altre 4-5 utenze di familiari e nessuno, ad oggi, paga il modem.
Spezzo una lancia a favore della Vodaf0ne Station che ritengo, per uso casalingo e SOHO, un signor router. Contrariamente mi sono imbattuto in quello di Tisc@li che, mio Dio, aveva una WIFI aberrante!!! addirittura alcuni Host non la vedevano proprio... I Telec0m non mi hanno mai fatto impazzire e li ho trovati sempre (ai tempi della ADSL) troppo chiusi
tutto IMHO
neutralità comunista.
pensavo di averle sentite tutte.
non credevo che i grandi della rete che hanno scritto ai politica USA dicendo delle pericolosità di quel repeal fossero comunisti...
In effetti,mai sentite tante baggianate tutte assieme, anche perchè i comunisti esistono ancora? :D
E' ironica la cosa.
IMHO, come sempre del resto, "la verità sta nel mezzo"
Contrariamente mi sono imbattuto in quello di Tisc@li che, mio Dio, aveva una WIFI aberrante!!! addirittura alcuni Host non la vedevano proprio... I Telec0m non mi hanno mai fatto impazzire e li ho trovati sempre (ai tempi della ADSL) troppo chiusi
tutto IMHO
Quoto, mia mamma ha tiscali, e non puoi entrare a cambiare la password del wifi, cosa assurda, non puoi gestire i dispositivi tramite regole MAC, quindi, una volta che uno è entrato non puoi fare niente se non disabilitare il wifi, non ha una rete guest dedicata agli ospiti, in pratica fa veramente caxare.
Telecom, mi ricordo il primo a forma di UFO, ve lo ricordate? Con ADSL 640Kb, poi diventata 1MB e poi 2 MB, Non so nemmeno se si poteva accedere, mentre quelli bianchi della Pirelli, che plasticozzi, con scheda da inserire e rigidi come Dinosauri.
Cmq, per me la cosa più importante E' DARE SEMPRE LIBERTA DI SCELTA al consumatore, se uno non vuole rotture di balle, si prende il modem della compagnia, per persone più esigenti e con un pò più di conoscenza, si prendono un loro modem e se lo gestiscono, è cosi difficile da realizzare? Cmq avrebbero il loro utile sui modem, ci saranno sempre persone che preferiscono prenderlo già preconfigurato anche se costa di più che comprarselo da privati.
AlexSwitch
19-06-2018, 09:02
Non se ne può più di questa continua mistificazione ed indottrinamento statalista a favore dell'orribile neutralità della rete. La neutralità può andare bene per un paese comunista perché abolisce la libertà di scelta e di impresa.
Dobbiamo temere stato e regolatori, non il mercato !
Ma sai che cosa si intende per " Net Neutrality "?
Per te è orribile ( addirittura!!!! ) che venga garantito a tutti l'accesso incondizionato alla rete e ai suoi contenuti?
Per te è orribile che nessun privato, proprietario di una infrastruttura di rete ( sia mobile che fissa ), possa decidere di sua spontanea volontà chi può accedere a questa e cosa l'utente possa vedere o meno e a quali condizioni?
Oppure è talmente orribile per te, utente sfortunato che abiti in una cittadina remota, debba magari pagare di più per la tua connessione dati e senza magari un minimo prestazionale garantito?
Rileggiti, o studiati, la storia di Internet e capirai perchè hai scritto, in 5 righe, un concentrato unico di castronerie!!
tallines
19-06-2018, 12:14
Se volte, ovviamente senza nessun obbligo per nessuno, potete aderire alla petizione che c'è al post n.1, io ho già aderito :) >
DIRITTO A SCEGLIERE IL PROPRIO MODEM - Modem LIBERO !
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939
Tolta la questione di principio, in cui non voglio dare una lira alle teleco, i modem adesso sono diventati plug end play, non esiste neanche più il numero/password che ti davano con il contratto, e qualsiasi modifica che puo provocare malfunzionamenti si puo risolvere con il tastino reset.
Posso assicurarti che in 15 anni che ho adsl e modem di proprietà (non passo a 20 mega apposta per evitare il loro modem) non ho mai avuto un guasto disservizio causato dal mio apparato, sempre colpa del loro dns, dei lloro armadi, dei loro blocchi o traffic shaping
Per dire il ridicolo Dlink che fornisce Wind ai fessacchiotti (tipo mio zio) che non si comprano un modem di proprietà manco supporta UPNP quindi mulo firewalled persino :muro:
... e lì di ADSL stiamo parlando quindi...
nickname88
25-06-2018, 22:57
Siamo al 25 Giugno e come immaginavo ancora tutto tace.
Ci prendono in giro soltanto.
guant4namo
26-06-2018, 09:41
Se volte, ovviamente senza nessun obbligo per nessuno, potete aderire alla petizione che c'è al post n.1, io ho già aderito :) >
DIRITTO A SCEGLIERE IL PROPRIO MODEM - Modem LIBERO !
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939
Firmata ;)
Una volta arrivati a 5k? :)
guant4namo
26-06-2018, 09:42
La solita barzelletta all'italiana. :mad:
tallines
27-06-2018, 13:32
Firmata ;)
Bravo :cincin:
Una volta arrivati a 5k? :)
Ehhhh :) in teoria dovrebbe succedere qualcosa .
Sembra che l' AgCom si stia muovendo, come da ultimi post nella discussione, speriamo bene :) e che finisca questa imposizione da parte dei gestori di telefonia una volta per sempre :O :)
guant4namo
27-06-2018, 14:40
Bravo :cincin:
Ehhhh :) in teoria dovrebbe succedere qualcosa .
Sembra che l' AgCom si stia muovendo, come da ultimi post nella discussione, speriamo bene :) e che finisca questa imposizione da parte dei gestori di telefonia una volta per sempre :O :)
:sperem: :sperem:
... adesso siamo al 28 Giugno, l'abbiamo finito sto "sondaggio"?
Bah...
tallines
28-06-2018, 13:00
Per dire il ridicolo Dlink che fornisce Wind ai fessacchiotti (tipo mio zio) che non si comprano un modem di proprietà manco supporta UPNP quindi mulo firewalled persino :muro:
... e lì di ADSL stiamo parlando quindi...
Anch' io ho solo l' Adsl e mi è arrivato anche a me il D-Link DVA-5592, ma al momento uso ancora il mio caro modem che ho usato con tutti gli altri gestori di telefonia :)
Per il discorso UPnP, forse è anche meglio che non ci sia la possibilità di usare l' UPnP, e forse nel modem non c'è, per questo >
UPnP, a cosa serve e perché va disattivato immediatamente (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=UPnP-a-cosa-serve-e-perche-va-disattivato-immediatamente_17197)
Quell'impianto è nato male... c'era un guasto e Wind non voleva ammetterlo ci hanno fatto le misurazioni e hanno dato la colpa al loro stesso modem! Ci hanno detto che lo sostituivano, ma non è mai arrivato... così via a comprarne "d'urgenza" uno di marca ed ovviamente non andava nulla manco con quello :muro:
Alla fine hanno finalmente mandato il tennico che ha semplicemente cambiato il cavo e magia! Funziona tutto... però abbiamo persino paura a toccare e c'è di nuovo il modem di sottomarca attaccato :cry:
tallines
01-07-2018, 15:07
Ok, comunque ben venga il modem libero :)
nickname88
01-07-2018, 20:06
Primo Luglio ancora nessuna novità
Doveva in teoria da quanto han detto decidere entro giugno.
Ci han preso in giro ancora una volta.
donato74
01-07-2018, 20:09
Credo valga la pena di ricordare che nell'agenda politica, il discorso modem libero penso arrivi al 932252esimo posto, immediatamente dopo il decreto ministeriale sul raddrizzamento delle banane, e poco prima della interpellazione urgente sul prossimo arrivo di Nibiru.
nickname88
01-07-2018, 20:16
Credo valga la pena di ricordare che nell'agenda politica, il discorso modem libero penso arrivi al 932252esimo posto, immediatamente dopo il decreto ministeriale sul raddrizzamento delle banane, e poco prima della interpellazione urgente sul prossimo arrivo di Nibiru.
Infatti non è argomento di competenza del nostro governo, bensì dell'AGCOMM, che si occupa solo di questo aspetto.
donato74
01-07-2018, 20:40
Infatti non è argomento di competenza del nostro governo, bensì dell'AGCOMM, che si occupa solo di questo aspetto.
Così come per le fatturazioni a 4 settimane, temo di poterti confermare invece che per imporre il modem libero ci vorrà un intervento legislativo. AGCOM sanziona su una base normativa, non si scrive le regole da sola. E peraltro, AGCOM è indipendente solo sulla carta, dato che i membri sono nominati da Camera e Senato.
sturia90
01-07-2018, 22:08
Rafforzino i poteri dell'AGCOM (o AGCM) o li eliminino, dato che così come sono ora non servono a quasi nulla.
donato74
01-07-2018, 22:13
Rafforzino i poteri dell'AGCOM (o AGCM) o li eliminino, dato che così come sono ora non servono a quasi nulla.
Perfettamente d'accordo, le multe erogabili da AGCOM sono di molto inferiori ai benefici che le telco ottengono da comportamento commercialmente scorretti. Basterebbe seguire lo spirito del GDPR, la cui violazione prevede meccanismi sanzionatori che sono legati al fatturato, quindi una vera mazzata. Peccato che , come sempre, i veri punti di riferimento per i nostri amati politici siano le grandi aziende e non i poveracci elettori.
sturia90
01-07-2018, 23:03
Perfettamente d'accordo, le multe erogabili da AGCOM sono di molto inferiori ai benefici che le telco ottengono da comportamento commercialmente scorretti. Basterebbe seguire lo spirito del GDPR, la cui violazione prevede meccanismi sanzionatori che sono legati al fatturato, quindi una vera mazzata. Peccato che , come sempre, i veri punti di riferimento per i nostri amati politici siano le grandi aziende e non i poveracci elettori.
Ci vorrebbe qualcuno di nerd nella squadra di governo, uno che capisca perfettamente come ci sentiamo noi :)
azi_muth
02-07-2018, 08:54
Così come per le fatturazioni a 4 settimane, temo di poterti confermare invece che per imporre il modem libero ci vorrà un intervento legislativo. AGCOM sanziona su una base normativa, non si scrive le regole da sola. E peraltro, AGCOM è indipendente solo sulla carta, dato che i membri sono nominati da Camera e Senato.
Base normativa che esiste già visto che c'è un regolamento europeo che ha GIA' forza di legge, ma che lascia all'autorità il compito di stabilire la necessità tecnica.
Non è questo il problema.
donato74
02-07-2018, 09:41
Base normativa che esiste già visto che c'è un regolamento europeo che ha GIA' forza di legge, ma che lascia all'autorità il compito di stabilire la necessità tecnica.
Non è questo il problema.
E' cosi e non lo è al tempo stesso. Il regolamento europeo deve poi essere introdotto nelle legislazioni nazionali, e viene lasciato ai singoli parlamenti l'adozione più congrua ai rispettivi ordinamenti. Il parlamento europeo potrebbe aprire una procedura di infrazione verso l'Italia, cosa che nel panorama politico attuale, con la crisi dei migranti in corso, non avverrà mai.
Il problema esiste solo nella loro mente... mi sa che i "tennici" di AGCOM manco sanno cos'è un modem!
donato74
02-07-2018, 09:50
Il modem dell'operatore nasce come escamotage per vincolare l'utente, dopo l'introduzione del Decreto Bersani. Ora che Tim con quella genialata del Tim Expert ha trovato un nuovo balzello per scoraggiare il cambio di gestore, qualcosa potrebbe anche cambiare. Per me comunque è proprio la menata di avere x euro al mese per 48 mesi il vero cappio al collo, non tanto la scelta del modem.
amd-novello
02-07-2018, 10:32
Esatto. La penale si è ricreata sotto diversa forma per eludere la legge. Come si dice no? Fatta la legge...
Anche se non la chiamano così serve a punirti se te ne vai quando vuoi tu. Quindi ha lo stesso effetto. Se il vincolo fosse reciproco sarebbe bello. Tu stai con noi due anni e noi in quei due anni non aumenteremo mai nulla.
domthewizard
02-07-2018, 10:39
Esatto. La penale si è ricreata sotto diversa forma per eludere la legge. Come si dice no? Fatta la legge...
Anche se non la chiamano così serve a punirti se te ne vai quando vuoi tu. Quindi ha lo stesso effetto. Se il vincolo fosse reciproco sarebbe bello. Tu stai con noi due anni e noi in quei due anni non aumenteremo mai nulla.
e col modem potevano sempre sentirsi dire, magari anche da agcom, "del modem ne avevo bisogno fin quando ero con tim, ora che me ne vado e il modem è bloccato per gli altri operatori non te lo pago perchè mi diventa inutile". col tim expert invece non solo hanno rincarato la dose (ora costa 280 e passa €€ :rotfl:) ma si sono anche parati il culo vendendotelo come servizio, quindi sta a te decidere se usarlo o no :sbonk:
quanto al discorso sulla modifica ci starebbe anche, il problema è che poi possono aumentare indiscriminatamente di quanto vogliono e quindi farti pagare gli aumenti che non hanno potuto fare nei due anni precedenti
azi_muth
02-07-2018, 10:47
E' cosi e non lo è al tempo stesso. Il regolamento europeo deve poi essere introdotto nelle legislazioni nazionali, e viene lasciato ai singoli parlamenti l'adozione più congrua ai rispettivi ordinamenti. Il parlamento europeo potrebbe aprire una procedura di infrazione verso l'Italia, cosa che nel panorama politico attuale, con la crisi dei migranti in corso, non avverrà mai.
Non è una una direttiva, non va recepito.
"I regolamenti sono atti giuridici definiti nell’articolo 288 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Sono di applicazione generale, vincolanti in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in tutti i paesi dell’Unione europea (UE)."
Il regolamento è direttamente applicabile in tutti i paesi dell’UE.
Ciò significa che:
— si applica immediatamente in tutti i paesi dell’UE, senza dovere essere trasposto in una legge nazionale;
— crea diritti e doveri per gli individui e può pertanto essere fatto valere dinanzi ai giudici nazionali;
—può essere utilizzato come riferimento dagli individui nei rapporti con altri individui, paesi dell’UE e autorità dell’Unione.
È applicabile in tutti i paesi UE dalla data di entrata in vigore (ovvero una data stabilita dal regolamento stesso; se non presente, 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale). I suoi effetti giuridici sono simultaneamente, automaticamente e uniformemente vincolanti in tutte le legislazioni nazionali.
donato74
02-07-2018, 12:05
Non è una una direttiva, non va recepito.
"I regolamenti sono atti giuridici definiti nell’articolo 288 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Sono di applicazione generale, vincolanti in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in tutti i paesi dell’Unione europea (UE)."
Il regolamento è direttamente applicabile in tutti i paesi dell’UE.
Ciò significa che:
— si applica immediatamente in tutti i paesi dell’UE, senza dovere essere trasposto in una legge nazionale;
— crea diritti e doveri per gli individui e può pertanto essere fatto valere dinanzi ai giudici nazionali;
—può essere utilizzato come riferimento dagli individui nei rapporti con altri individui, paesi dell’UE e autorità dell’Unione.
È applicabile in tutti i paesi UE dalla data di entrata in vigore (ovvero una data stabilita dal regolamento stesso; se non presente, 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale). I suoi effetti giuridici sono simultaneamente, automaticamente e uniformemente vincolanti in tutte le legislazioni nazionali.
Mi ripeto, nessuno applicherà mai sanzioni in merito all'Italia. C'è troppo in ballo al momento, e nessuno soffierà sul fuoco già ardente di una situazione politica estremamente infiammabile.
nickname88
02-07-2018, 12:06
Sta gentaglia dovrebbe essere messa sotto processo per reati contro il popolo italiano.
amd-novello
02-07-2018, 17:33
Mi ripeto, nessuno applicherà mai sanzioni in merito all'Italia. C'è troppo in ballo al momento, e nessuno soffierà sul fuoco già ardente di una situazione politica estremamente infiammabile.
secondo me non gliene frega molto della situazione salvini, porti e immigrazione. se devono sanzionare lo fanno.
sturia90
02-07-2018, 19:48
ma comunque secondo voi nei prossimi mesi cambierà qualcosa? il tim expert è solo un metodo per aggirare il metodo del modem, meriterebbero di fallire solo per questo
amd-novello
02-07-2018, 21:29
fra un anno agcom dirà che è illegale. come il tethering a pagamento di vodafone. hanno tempi di reazione letargici.
azi_muth
03-07-2018, 01:03
No non ti stai ripetendo, visto che la precedente affermazione era sbagliata:
Il regolamento europeo deve poi essere introdotto nelle legislazioni nazionali, e viene lasciato ai singoli parlamenti l'adozione più congrua ai rispettivi ordinamenti.
...stai dicendo un'altra cosa...
A parte che i tempi delle infrazioni sono lunghi ( dalla messa in mora alla sanzione)... anche se aprissero la procedura d'infrazione sarebbe una delle tante ( al 2016 era circa 70!!!)...nel mucchio potrebbe benissimo passare inosservata.
Tra l'altro l'Agcom sarebbe la prima autority ad affrontare il problema enon c'è una giurisprudenza consolidata nell'applicazione del regolamento.
https://www.hwupgrade.it/articoli/web/5191/modem-libero-quali-tutele-e-perche-esiste-il-problema_index.html
Per dire i consumatori olandesi non stanno messi meglio di noi
https://vaaju.com/netherlandseng/free-modem-selection-on-ziggo-and-kpn-is-postponed/
tallines
03-07-2018, 13:13
Comunque se un utente vuole, può dire già adesso di no, al fatto di farsi mandare il modem dal gestore di telefonia >
2 febbrio 2018
Dopo l’Unione Europea, anche l’Italia si adegua alla scelta libera del modem, ma mancano le linee guida dell’Agcom (https://www.mondomobileweb.it/89665-modem-scelta-libera/)
9 aprile 2018
IL MODEM LIBERO È LEGGE: COME PRESENTARE UNA SEGNALAZIONE ALL’AGCOM (https://www.modemlibero.it/il-modem-libero-e-legge-come-presentare-una-segnalazione-allagcom/)
Quello che molti internauti non sanno è che la liberalizzazione del modem, ovvero la possibilità per un utente di scegliere il dispositivo di accesso alla rete che preferisce senza vincoli da parte dell’operatore, è legge anche in Italia.
Quello che, invece, molti sanno è che qualsiasi legge diventa effettiva – e dunque applicabile – solo se effettivo è il sistema di vigilanza ed eventuale sanzione per la sua mancata ottemperanza.
Ne è una prova il fatto che ad oggi, nonostante Il Regolamento dell’Unione Europea 2015/2120 sia entrato in vigore da mesi, nulla è cambiato nelle clausole contrattuali della maggior parte degli operatori di telecomunicazioni per quel che riguarda l’imposizione del modem.
nickname88
03-07-2018, 14:06
Comunque se un utente vuole, può dire già adesso di no, al fatto di farsi mandare il modem dal gestore di telefonia >
2 febbrio 2018
Dopo l’Unione Europea, anche l’Italia si adegua alla scelta libera del modem, ma mancano le linee guida dell’Agcom (https://www.mondomobileweb.it/89665-modem-scelta-libera/)
9 aprile 2018
IL MODEM LIBERO È LEGGE: COME PRESENTARE UNA SEGNALAZIONE ALL’AGCOM (https://www.modemlibero.it/il-modem-libero-e-legge-come-presentare-una-segnalazione-allagcom/)
Quello che molti internauti non sanno è che la liberalizzazione del modem, ovvero la possibilità per un utente di scegliere il dispositivo di accesso alla rete che preferisce senza vincoli da parte dell’operatore, è legge anche in Italia.
Quello che, invece, molti sanno è che qualsiasi legge diventa effettiva – e dunque applicabile – solo se effettivo è il sistema di vigilanza ed eventuale sanzione per la sua mancata ottemperanza.
Ne è una prova il fatto che ad oggi, nonostante Il Regolamento dell’Unione Europea 2015/2120 sia entrato in vigore da mesi, nulla è cambiato nelle clausole contrattuali della maggior parte degli operatori di telecomunicazioni per quel che riguarda l’imposizione del modem.
Da quel che si capisce sembra un modulo per evitare che venga consegnato il modem dell'operatore e di conseguenza pagato.
Però non impone all'operatore di passarci i dati di autenticazione per linea e telefono per usarli su un altro dispositivo.
azi_muth
03-07-2018, 21:53
Non è nemmeno questo.
Il regolamento prevede la libertà del modem ma solo se l'AGCOM NON si pronunci a favore delle necessità tecnica del modem per l'erogazione del servizio...altrimenti ANCHE per il regolamento europeo avrebbero ragione gli operatori. Finchè agcom non si esprime sulla necessità tecnica del modem, non puo' essere contestata agli operatori alcuna violazione e il regolamento rimane lettera morta.
sturia90
03-07-2018, 23:52
ci vorrebbe uno scossone come nel mobile con Iliad, però per adesso purtroppo sul fisso gli operatori fanno sempre cartello
tallines
04-07-2018, 14:07
Da quel che si capisce sembra un modulo per evitare che venga consegnato il modem dell'operatore e di conseguenza pagato.
Però non impone all'operatore di passarci i dati di autenticazione per linea e telefono per usarli su un altro dispositivo.
Sempre usato modem non degli operatori telefonici, ma acquistati io, hanno sempre funzionato .
I dati di autenticazione sono lo username e la password, che sono disponibili su ogni sito di ogni operatore telefonico e non solo sul sito di ogni operatore telefonico .
Parlo di Adsl, per la Fibra non saprei..... >
https://www.informaticapertutti.com/configurare-i-parametri-del-modem-router-adsl-per-alice-infostrada-teletu-tiscali-o-fastweb/
@ azi_muth
L' AgCom dovrebbe darsi una mossa.......:)
amd-novello
04-07-2018, 14:44
per adsl si sapeva già e tutta questa battaglia è per il resto.
tallines
04-07-2018, 19:39
purtroppo sul fisso gli operatori fanno sempre cartello
Hanno fatto un passo indietro per la storia della fatturazione a 28 giorni .
Che tra l' altro il passo indietro era previsto solo per fisso + adsl (o Fibra) .
Invece poi è stato esteso anche al Mobile, quindi sia per il fisso sia per il mobile adesso la fatturazione o i 5, 6, 7 euro o quello che è > è al mese. non più ogni 28 giorni .
Faranno prima o poi, un passo indietro anche per il Modem, speriamo :)
Meno di 300 firme :sofico: partecipate dai dai :sofico: >>>
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45610618&postcount=47
nickname88
04-07-2018, 22:38
Sempre usato modem non degli operatori telefonici, ma acquistati io, hanno sempre funzionato .
I dati di autenticazione sono lo username e la password, che sono disponibili su ogni sito di ogni operatore telefonico e non solo sul sito di ogni operatore telefonico .
Parlo di Adsl, per la Fibra non saprei..... >
https://www.informaticapertutti.com/configurare-i-parametri-del-modem-router-adsl-per-alice-infostrada-teletu-tiscali-o-fastweb/
@ azi_muth
L' AgCom dovrebbe darsi una mossa.......:)
Parlo per la fibra ovviamente, l'adsl è una tecnologia oramai sorpassata.
tallines
05-07-2018, 14:07
Parlo per la fibra
Sulla fibra non so, comunque anche per la fibra, che la smettano di imporre i loro modem .
tallines
14-07-2018, 14:02
Speriamo bene.....
12 Luglio 2018
AGCOM e modem libero: oggi il responso (https://www.sostariffe.it/news/agcom-e-modem-libero-oggi-il-responso-274745/)
nickname88
14-07-2018, 23:05
Speriamo bene.....
12 Luglio 2018
AGCOM e modem libero: oggi il responso (https://www.sostariffe.it/news/agcom-e-modem-libero-oggi-il-responso-274745/)
Doveva essere prima a fine 2017 e poi giugno 2018, ci crediamo poco.
tallines
29-07-2018, 11:50
Qualcosa si muove :) >
23 Luglio 2018
La delibera "Modem libero" è stata approvata dall'AGCOM (https://www.tomshw.it/delibera-modem-libero-stata-approvata-dall-agcom-96239)
Mancano solo 140 firme >
https://www.change.org/p/agcom-modem-libero-diritto-a-scegliere-il-proprio-modem-router?recruiter=837059239&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition
tallines
02-08-2018, 12:41
E' andata :sofico:
Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom
https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/il-modem-libero-diventa-la-regola-arriva-la-delibera-agcom_77352.html
tallines
27-08-2018, 13:20
Mancano 77 firme :sofico: anche se l' AgCom ha già preso la Decisione sul modem libero >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45610618&postcount=47
tallines
06-09-2018, 12:17
Mancano solo 50 firmeeeeee, firmate :sofico: :sofico:
https://www.change.org/p/agcom-modem-libero-diritto-a-scegliere-il-proprio-modem-router?recruiter=837059239&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition
tallines
22-09-2018, 20:37
Mancano 24 firme, dai su su firmateeeee :sofico: :sofico: :sofico:
tallines
28-09-2018, 19:54
Hanno chiuso la petizione a 4.986 sostenitori.............e quindi ? :mbe:
Forse perchè è già stata presa la Decisione sul Modem Libero, dall' AgCom ?.........:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.