View Full Version : Dove trovo questo connettore?
jumpjack
14-06-2018, 15:10
Avrei bisogno di questo connettore, che di per sè costerebbe 6$... ma i cinesi vorrebbero farmi pagare la spedizione la modica cifra di 24$ :eek:
Loro lo chiamano "aviation plug with pin", ma non vuol dire niente...
http://kellycontroller.com/images/AviationPlug2.JPG
Ho cercato in lungo e in largo ma non riesco a trovarlo da nessuna parte... mi sapete dare una mano? Ha 14 pin femmina.
Al limite potrei anche ridurmi a comprarmi i soli pin e stamparmi il resto da solo... ma anche trovare i pin giusti non è mica una cosa facile!
Aiutino?
domthewizard
14-06-2018, 15:40
niente link a negozi online, grazie
bancodeipugni
16-06-2018, 21:05
sono i classici connettori da fiera (assomiglia ai connettori kenwood per apparati radioamatoriali OM)
in un cassetto ne ho ancora un paio ma sono a 4 5 o 6 pin ...
secondo me qualche negozietto fisico di elettronica o ferramenta avanzata potrebbe averlo o reperirlo a prezzi contenuti
prova a cercare dove si rioirniscono gli antennisti e/o tecnici installatori/riparatori/generici
Ma ti serve proprio uguale a quello oppure ti bastano i 14 (o più) pin?
Connettori del genere li ho visti usare per collegare gli encoder nei motori in corrente continua. Magari li puoi trovare da chi commercia ricambi per utensili CNC. Oppure sul solito RSOnline.
Considera però che come al solito se i cinesi te li vendono a 6$ + 24$ di spedizione, in Italia li trovi a 20€ + 5€ di spedizione. Per cui se già li hai trovati...
Dumah Brazorf
17-06-2018, 15:42
Cerca "connettore din 14 poli".
bancodeipugni
17-06-2018, 17:04
magari quello italiano arriva prima e non in spedizione non tracciabile chi si è visto si è visto
jumpjack
18-06-2018, 16:18
il problema è che, cercando "connettore circolare a 14 pin", alla fine ne ho trovati... una decina diversi: cambia la disposizione dei pin, sia come "forma" che come "angolo", quindi senza un numero seriale preciso, è impossibile trovare esattamente il connettore giusto! :muro:
Sto pensando di stamparmelo in 3d con stampante SLS ad alta precisione su Shepeways, partendo da una foto hires del connettore che ho già (me ne servono altri due uguali), ma dovrei stampare particolari spessi appena 0.2-0.3 mm e non credo che la stampante ce la faccia: mi pare che quella a polvere ("strong and flexible") non possa scendere sotto 0.8 e quella a resina ("frosted etail") sotto 0.5, e comunque le stampe in resina sono piuttosto fragiline.
Dumah Brazorf
18-06-2018, 16:24
Se, e i contatti elettrici poi come li crei?
Spendi quello che c'è da spendere o sostituisci i connettori ad entrambi i capi con qualcosa di più semplice.
DelusoDaTiscali
18-06-2018, 18:07
62GB-50T12-14PN ?
http://www.peigenesis.com/images/products/layouts/layout_62gb_12-14.gif
(per la verità le foto mostrano serraggi a baionetta non a vite)
jumpjack
18-06-2018, 19:54
Se, e i contatti elettrici poi come li crei?
Li sto cercando da comprare online, ma qualche pin femmina sfuso ce l'ho già, sto provando a vedere se posso usare quelli, anche se sono un po' grossetti.
Questa la foto del connettore:
https://jumpjack.files.wordpress.com/2018/06/superzoom-crop.png
Questo il modello che sono riuscito a ottenere fino ad ora, ma è da sistemare, ed è ancora da fare tutta la copertura:
https://sketchfab.com/models/951143cc9cdd428bafc964528a1a1386
Questo è relativo ai miei pin, però andrebbero meglio questi, più piccoli:
https://cdn.tracepartsonline.net/PartsDefs/Production/RS_COMPONENTS/10-15062010-162689/Pictures/10-15062010-162689L.gif
http://www.traceparts.com/it/product/rs-components-contactcrimpsocketdoublelock16-22awg?CatalogPath=TRACEPARTS%3ATP10018&Product=10-15062010-162689&SelectionPath=1%7C1%7C1%7C1%7C1%7C
Spendi quello che c'è da spendere o sostituisci i connettori ad entrambi i capi con qualcosa di più semplice.
Come sei arrendevole. E poi secondo te come dovrei fare a cambiare i connettori degli apparati a cui mi devo collegare?!? Non li ho mica fabbricati io!
Comunque la stampa del mio modello attuale costa 2 euro e 50 pin "177914-1" mi costano 5 euro su RS-Components (ma forse non li devo comprare).
Quindi potrei spendere 2+2+10 = 14 euro di stampa&spedizione invece che 6+6+25 = 37 euro, e aspettare una settimana invece che 6 mesi per la spedizione.
Dumah Brazorf
18-06-2018, 21:50
Esagerato. Per 25€ che spedizione usano? DHL, UPS? Arriva in 7-10gg.
Comunque anche una stampante fdm te lo stampa decente, certo è meno raffinata...
bancodeipugni
18-06-2018, 22:05
stampare 3d quel connettore ? :D è come ammazzare una zanzara col napalm :asd:
jumpjack
19-06-2018, 08:28
Esagerato. Per 25€ che spedizione usano? DHL, UPS? Arriva in 7-10gg.
Comunque anche una stampante fdm te lo stampa decente, certo è meno raffinata...
dettagli da 0.2mm con FDM? La vedo difficile.
7-10gg dalla Cina? Dove abiti, a Pechino? :sofico:
Ma poi è il principio di pagare di spedizione 4 volte il prezzo dell'oggetto, che non mi va giù.
E anche il fatto che lo stesso oggetto venga venduto sul sito europeo a 40 euro.
E che un qualunque connettore circolare costi 30 euro.
Ma che presa in giro è?!?
Dumah Brazorf
19-06-2018, 12:56
Le stampanti cheap vengono vendute con la punta da 0,4 ma se ne possono comprare da 0,2 e 0,1 o più grandi. I dettagli da 0,2 quali sarebbero? I numeri? Chissenefrega dei numeri.
Se sono connettori richiesti magari ne ordinerei qualcuno in più per rivenderli.
Fidati che la spedizione con dhl ci mette 7-10gg. Fisicamente in un paio di giorni fa HK a Milano in aereo passando per la germania, il resto son tempi morti.
bancodeipugni
19-06-2018, 16:54
passa da rotterdam e poi torna indietro
Avrei bisogno di questo connettore, che di per sè costerebbe 6$... ma i cinesi vorrebbero farmi pagare la spedizione la modica cifra di 24$ :eek:
Loro lo chiamano "aviation plug with pin", ma non vuol dire niente...
http://kellycontroller.com/images/AviationPlug2.JPG
Ho cercato in lungo e in largo ma non riesco a trovarlo da nessuna parte... mi sapete dare una mano? Ha 14 pin femmina.
Al limite potrei anche ridurmi a comprarmi i soli pin e stamparmi il resto da solo... ma anche trovare i pin giusti non è mica una cosa facile!
Aiutino?
Si tratta di normali connettori circolari DIN, usati molto in ambito audio.
La foto mostra sia il connettore maschio da pannello che la femmina da cavo. Ti servono entrambi?
jumpjack
04-07-2018, 09:11
Si tratta di normali connettori circolari DIN, usati molto in ambito audio.
La foto mostra sia il connettore maschio da pannello che la femmina da cavo. Ti servono entrambi?
no, solo la femmina.
Ma come districarsi tra le 14mila varianti esistenti?!?
no, solo la femmina.
Ma come districarsi tra le 14mila varianti esistenti?!?
I connettori DIN sono standard, ti basta sapere il numero di pin (14 nel tuo caso), che deve essere una femmina da montare su cavo, e infine che ha attacco a vite (se ti serve proprio identico a quello della foto).
Di contro, sappi che non costano poco...
Un esempio di quello che ti servirebbe è a pag. 12 di questa brochure: http://www.amphenol-sine.com/pdf/catalog/C091.pdf
Codice: T 3651 001
CapoHorn
04-07-2018, 10:42
Provato da RS components?
jumpjack
04-07-2018, 15:42
Questi connettori circolari sono TUTTO tranne che "standard".
O meglio, ci saranno almeno 25 standar diversi per la disposizione dei pin; e per di più pare che i connettori a 14 pin siano rarissimi (12, 15, 16.... ma 14 quasi niente).
E io non ho un numero di serie o codice prodotto per capire come/dove trovare lo specifico connettore.
Quindi non so che pesci pigliare su RS, Mouser, Distrelec, se non sfogliare centinaia di pagine e scaricare centinaia di datasheet (che è quello che sto facendo inutilmente da mesi, ma non se ne esce!)
jumpjack
04-07-2018, 15:43
Per inciso, ho avuto lo stesso problema col connettore di ricarica del'hoverboard, a 3 pin.
L'ho cercato per mesi... ho anche ordinato un paio di connettori ma non andavano bene.
Alla fine ho dovuto ricomprare l'intero caricabatterie!!!
CapoHorn
04-07-2018, 15:45
O meglio, ci saranno almeno 25 standar diversi per la disposizione dei pin; e per di più pare che i connettori a 14 pin siano rarissimi (12, 15, 16.... ma 14 quasi niente).
E io non ho un numero di serie o codice prodotto per capire come/dove trovare lo specifico connettore.
Quindi non so che pesci pigliare su RS, Mouser, Distrelec, se non sfogliare centinaia di pagine e scaricare centinaia di datasheet (che è quello che sto facendo inutilmente da mesi, ma non se ne esce!)
Se impazzisci, cambia sia la femmina che il maschio con un connettore a 16pin di cui ne utilizzerai solo 14 e buonanotte.
A mali estremi...
Per inciso, ho avuto lo stesso problema col connettore di ricarica del'hoverboard, a 3 pin.
L'ho cercato per mesi... ho anche ordinato un paio di connettori ma non andavano bene.
Alla fine ho dovuto ricomprare l'intero caricabatterie!!!
Idem come sopra.
Prendi un maschio e una femmina da saldare, e li sostituisci sia lato cavo che lato pannello.
Spendi meno, e ti sei fatto il tuo "standard". ;)
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio porta l'apparecchio da un rivenditore di componenti elettronici e fagli vedere il connettore.
Invece se vuoi andare a colpo sicuro compra questo (https://it.rs-online.com/web/p/connettori-din/6989283/).
jumpjack
04-07-2018, 19:35
su amazon lo trovi facile
beh se è facile... trovalo!
jumpjack
05-07-2018, 15:28
Invece volendo comprare solo i singoli pin?
Probabilmente dovrebbero essere tipo questi (https://uk.rs-online.com/web/c/connectors/circular-connectors/circular-connector-contacts/?applied-dimensions=4294876964,4294885285,4292020442,4294431132&sort-by=P_breakPrice1&sort-order=asc).... ma mi sembra poco serio pagare 50 centesimi un pin, mi aspetterei di pagarlo CINQUE!
Suggerimenti in questo senso? Pin da #16 (credo...) a saldare, femmina.
Ammesso che tu trovi i singoli pin, poi ti servirà il corpo del connettore per infilarli.
I pin che hai trovato servono per altri tipi di applicazioni, per questo costano tanto.
Permettimi un'osservazione: se è così tanto che stai sbattendo per un normalissimo connettore commerciale mi viene il dubbio che ti serva davvero, quanto piuttosto si tratta di soddisfare una curiosità personale (legittima, ci mancherebbe..). Ma in questo caso non sarebbe meglio porre le domande in modo da arrivare subito al cuore del problema?
jumpjack
06-07-2018, 07:29
Permettimi un'osservazione: se è così tanto che stai sbattendo per un normalissimo connettore commerciale
Talmente "normalissimo" e "facile da trovare" che nessuno qui ancora è riuscito a trovarlo.
Mah.
Comunque il corpo me lo stampo con la stampante 3d con 7 centesimi di filo di plastica.
Dopo che diversi utenti ti hanno detto di che connettore si tratta, dopo che io stesso ti ho mandato il link per dirti cosa acquistare e ancora insisti a dire che non si trova... allora sei tu che non vuoi ascoltare.
Il mio supporto finisce qui. Auguri per la tua stampa.
jumpjack
06-07-2018, 09:41
Dopo che diversi utenti ti hanno detto di che connettore si tratta, dopo che io stesso ti ho mandato il link per dirti cosa acquistare e ancora insisti a dire che non si trova... allora sei tu che non vuoi ascoltare.
Il mio supporto finisce qui. Auguri per la tua stampa.
Quindi dici che i connettori che suggerite hanno esattamente questa disposizione dei pin precisa al decimo di mm? (avevo già postato l'immagine sopra). Come faccio a verificarlo?
https://jumpjack.files.wordpress.com/2018/06/superzoom-crop.png
Dumah Brazorf
06-07-2018, 11:24
Onestamente questo
https://i.imgur.com/1eik63a.png
mi pare ben diverso da questo
https://i.imgur.com/FP21iDK.jpg
jumpjack
07-07-2018, 14:41
Onestamente questo
mi pare ben diverso da questo
Concordo.
Dai lasciate perdere, tanto è impossibile trovarlo. Piuttosto, mi date una mano a trovare i pin?
A giudicare dalle misure delle femmine, i maschi dovrebbero essere da un po' più di 1mm, giusto? Altrimenti sarebbero troppo precisi e non farebbero contatto. Non so però se i pin abbiano diametri standard.... e non so nemmeno se è possibile cercare i pin per diametro... del pin! Mi pare si possano cercare solo per diametro del filo!
Dumah Brazorf
07-07-2018, 15:31
Se ordinavi subito dai cinesi già lo avevi a casa.
Vai a riparare un affare che costerà centinaia o migliaia di euro, piantala di fare lo spilorcio.
jumpjack
08-07-2018, 16:51
Se ordinavi subito dai cinesi già lo avevi a casa.
Vai a riparare un affare che costerà centinaia o migliaia di euro, piantala di fare lo spilorcio.
Ho un'idea migliore: compralo tu e spediscimelo, tanto sono due soldi.
Come dici? Se sono soldi tuoi non sono più due? Capisco....
Invece non capisco di quali migliaia di euro parli... Pensi che voglia installarlo su un eurofighter?!? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.