PDA

View Full Version : È ora possibile installare applicazioni dal Microsoft Store via Web

Redazione di Hardware Upg
14-06-2018, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/e-ora-possibile-installare-applicazioni-dal-microsoft-store-via-web_76499.html

Microsoft rende disponibile la possibilità di installare le applicazioni per Windows 10 dall'interfaccia Web del Microsoft Store, allineandosi con la concorrenza e facilitando il processo di scoperta di nuove app

Click sul link per visualizzare la notizia.

Symonjfox
14-06-2018, 12:26
Domanda (non polemica): ma qualcuno lo usa davvero lo store su pc?
Sinceramente da quando è uscito con Windows 8 non l'ho mai usato (e mai visto usare da nessuno dei miei amici/colleghi/clienti).

A me invece piacerebbe che si potesse NON installare le applicazioni dello store! (specie in ambito aziendale).
Quando installi Windows da zero, la prima cosa che vuole installare è Candy Crush Saga e altri giochi inutili ...
Ho provato di tutto, ma l'unico modo che funziona è dover modificare l'installazione con NTLite.

nickfede
14-06-2018, 12:54
Sinceramente da quando è uscito con Windows 8 non l'ho mai usato (e mai visto usare da nessuno dei miei amici/colleghi/clienti).

A me invece piacerebbe che si potesse NON installare le applicazioni dello store! (specie in ambito aziendale).
Quando installi Windows da zero, la prima cosa che vuole installare è Candy Crush Saga e altri giochi inutili ...
Ho provato di tutto, ma l'unico modo che funziona è dover modificare l'installazione con NTLite.

Non lo uso spesso ma un 10/15 App le ho tutt'ora installate...
Per le installazioni dei giochini basta un click sulla Tile e Rimuovi....ci vogliono pochissimi secondi.....tra l'altro non sono neppure installate ma sono semplici link per il download......non vedo tutto questo problema sinceramente......

ilario3
14-06-2018, 13:08

Dipende dalle APP, io Itunes l'ho disinstallato e rimesso da Store, e ti dico che è molto più reattivo, si aggiorna in automatico ed è anche meno pesante, idem per Netflix.
Per altre app dipende, alcune sono free e molto utili in ambito business, altre sono delle caxate, e poi ci sono sviluppatori che "dovrebbero" aggiornare app ad ogni grosso cambiamento che fa MS ma che poi non fanno, ma lo stesso mi succede con apple e con alcune app, ma cmq hanno fatto grossi miglioramenti in tal senso entrambi.

Il discorso di candy crash, boh, io non l'ho mai riscontrato, ho 3 pc con 3 versione di win10 Pro e non ho mai trovato alcuna app non voluta o forzatamente installata.

Tu hai la versione Home?

v10_star
14-06-2018, 13:26
il primo task quando mi capita un win10 x uso aziendale è:

"Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-appxPackage"

facendo sparire tutto il crapware che win10 porta con se: questo comando si porta via anche lo store (comunque facilmente reinstallabile) e finora nessuno si è lamentato della sua assenza.

b4stardo
14-06-2018, 13:45
Allo stato attuale, solo la versione App di Skype non presenta la grave vulnerabilità, direi che non è poco.

Marok
14-06-2018, 14:08
Veramente su wp8 e 8.1 era già possibile.
Bastava loggarsi con il porprio account e dal PC potevi installare le app sullo smarphone. Con w10 avevano tolto questa possibilità?

Eress
14-06-2018, 16:01
Su PC penso che il futuro dovrebbe essere dei programmi portable, magari con una maggiore integrazione/interazione col sistema, piuttosto che di app native e web app, più adatte a telefoni e tablet. Un'altra strada sbagliata intrapresa.

calabar
14-06-2018, 17:06
@emiliano84
No, un'app portable è semplicemente un'applicazione standalone che non va a sporcare il sistema ma scrive tutto all'interno della sua cartella. Non c'entra nulla il fatto di essere Win32 o altro.

Per quanto mi riguarda, ho una nutrita schiera di applicazioni portable sul mio PC e per me sono irrinunciabili: copio una cartella e ho la maggior parte dei programmi che mi servono già pronti e configurati.

Mi sono sempre chiesto le questo fosse possibile con le UWP, e purtroppo temo di no (se mi sbaglio, smentitemi pure). Se Microsoft favorisse questo sistema secondo me sarebbe un gran guadagno per tutti, ma temo non lo farà, visto quanto è impegnata nella promozione dello store.

LORENZ0
14-06-2018, 20:01

esatto, 'l'unica cosa che dovrebbe EVITARE è quella di infarcire di app/demo anche l'ISO pulita scaricata dal sito Microsoft…
Ad ogni una decina di APP le uso...potrei non usarle ed usufruire delle relative pagine web ma, una volta che le provi, risultano comunque un po' più comode...e diventa più che altro questione d'abitudine di averle a portata sul menù START piuttosto che come preferito sul browser (preferisco avere più app aperte che decine di tab aperte sul browser).

Eress
14-06-2018, 20:37
vedo che qui si continua a fare ancora confusione:

- quelle che tu chiami portable, praticamente ti riferisci alle classiche app win32, che pero' non si installano

- su windows 10 le app native possono essere sia win32, che UWP

- le app win32 possono essere "trasformate" tramite bridge in UWP, lasciando tutto inalterato e offrendo i benefit dei portable + i benefit delle UWP..
E io vedo che oltre a fare confusione, non hai capito il senso dell'intero mio messaggio :asd:
@emiliano84
No, un'app portable è semplicemente un'applicazione standalone che non va a sporcare il sistema ma scrive tutto all'interno della sua cartella. Non c'entra nulla il fatto di essere Win32 o altro.

Per quanto mi riguarda, ho una nutrita schiera di applicazioni portable sul mio PC e per me sono irrinunciabili: copio una cartella e ho la maggior parte dei programmi che mi servono già pronti e configurati.

Mi sono sempre chiesto le questo fosse possibile con le UWP, e purtroppo temo di no (se mi sbaglio, smentitemi pure). Se Microsoft favorisse questo sistema secondo me sarebbe un gran guadagno per tutti, ma temo non lo farà, visto quanto è impegnata nella promozione dello store.
Qualcuno che ha capito. Infatti non credo che MS andrà mai in quel verso, purtroppo, visto la strada che ha intrapreso con lo store. Un vero peccato.

Symonjfox
14-06-2018, 21:55
Per le installazioni dei giochini basta un click sulla Tile e Rimuovi....ci vogliono pochissimi secondi.....tra l'altro non sono neppure installate ma sono semplici link per il download......non vedo tutto questo problema sinceramente......Già fatto, ad ogni major update (se non prima) si reinstallano automaticamente.
Il problema (relativo) è che dove abito ho poca banda. Quando formatto un pc, per almeno 4 ore ho internet saturo, finchè non finisce di scaricare gli update di windows, ma soprattutto le app sopra citate. Le posso disinstallare cliccando col destro, ma al prossimo riavvio sono punto a capo.

Come dicevo, ad ora, l'unica soluzione che funziona veramente è personalizzare l'iso con ntlite.
@LORENZ0 ntlite non lo uso per aggiungere roba alla ISO, ma a personalizzare la parte unatteneded (dove appunto ci sono alcune voci relative alle app sponsorizzate).

GG167
15-06-2018, 14:24
Con Win10 mobile ormai defunto e lo store di Microsoft che va via via svuotandosi, mi chiedo a cosa serva avere app su un pc, specialmente quelle più stupide che si autoinstallano.

Non sarebbe meglio dare la possibilità di scelta agli utenti?

calabar
15-06-2018, 14:46
lo so cos'e' un'app portable, ho sintetizzato non va' installata, e' di conseguenza non sporca il sistema
Non proprio, un'applicazione che non necessita di installazione può sporcare il sistema eccome scrivendo poi sul registro e altrove nel computer.
Le applicazioni portable invece lavorano all'interno della loro cartella.
Ad ogni modo non sottilizziamoci sulle definizioni

… non penso che MS offrira' il copia e incolla delle app, non perche' e' brutta e cattiva, ma proprio per questioni che vanno contro il concetto di store/uwp
Proprio questo dicevo.
La sincronizzazione dallo store è in molti casi limitativa, in primis quando ho necessità di aggiungere queste applicazioni su macchine che non usano il mio account microsoft o non ne usano affatto (non ci sono solo macchine con Win10 e non tutti gli utenti sono legati ad account Microsoft per varie ragioni).

Con Win10 mobile ormai defunto e lo store di Microsoft che va via via svuotandosi, mi chiedo a cosa serva avere app su un pc, ...
In realtà uno dei motivi del fallimento di Windows Mobile è proprio la carenza di applicazioni nello store.
Se riuscissero a popolare lo store con applicazioni universali da far girare su PC e 2in1, avrebbero già una buona base per rintrodurre un sistema mobile.

s-y
15-06-2018, 15:07
da linux user da lustri, appoggio la filosofia 'repository' mutuata, anche se per farla adottare a largo raggio servirebbero azioni più drastiche (e forse meno registrazioni di utenze sul 'cloud')
magari non è indicativo dato che solitamente chi scrive lo fa per criticare, ma si vede anche in questo thread che l'aria che tira non è così bella per la soluzione

CapoHorn
15-06-2018, 15:42
Purtroppo l'aria si incattivisce quando ti scontri con persone che non accertano la minima critica. Evitarli è l'unica cura..;)
Tornando alla notizia, francamente a me non me ne importa molto del programma portable vs possibilità di scaricare lo stesso programma dallo store.
Quelli che conoscono come usare un programma in versione "portable" sono davvero pochi, la massa prende e installa il programma sul PC magari scaricandolo dai soliti siti noti che ti infilano dentro anche adware non richiesti.
Il modello "store" ha funzionato su Linux e funziona su Apple da anni. Se ora funzionerà anche su windows tanto meglio, una risorsa in più dove poter scaricare in modo sicuro, un programma che ti serve.

s-y
15-06-2018, 17:07
giusto per chiarezza, per installare le app gratuite dallo store non serve nessun login/registrazione

ok. pensavo tutte in effetti