View Full Version : iPhone 2019 potrebbe arrivare senza porta Lightning. Apple potrebbe scegliere la USB-C
Redazione di Hardware Upg
14-06-2018, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-2019-potrebbe-arrivare-senza-porta-lightning-apple-potrebbe-scegliere-la-usb-c_76500.html
Sui nuovi iPhone si parla sempre di più e non solo della versione 2018 ma anche di quelli per il 2019. Oggi giungono alcune indiscrezioni sulla volontà da parte di Apple di eliminare la porta Lightning ed introdurre la porta USB-C.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
14-06-2018, 09:03
Ma figurati. Hanno speso un botto in brevetti e vuoi che rinuncino a tutto dopo 7 anni?
macchè usb type c..
il prossimo iCoso lo faranno senza porta di ricarica!
jepessen
14-06-2018, 09:17
Boh.. mi pare di ricordare ci fosse una normativa europea per uniformare i caricabatterie, quindi Apple potrebbe farlo solamente per mettersi in regola e non perche' voglia…
http://www.greenstyle.it/caricabatterie-unico-per-cellulari-parlamento-ue-approva-la-legge-78234.html
https://quifinanza.it/soldi/caricabatteria-solari-universali-nuove-norme-innovazione/3020/
Sinceramnte non penso che Apple sia contenta della cosa, perche' lucra non poco sugli accessori originali (basta vedere a quanto ti vendono il cavetto).
D'altronde, per me lighting aveva l'enorme comodita' di non avere un verso di inserimento, al contrario delle varie USB fino all'ultima type-c (che veramente era una cavolata abnorme), ma a parte questo non mi viene nessun motivo tecnico per scegliere un connettore piuttosto che un altro..
Piuttosto mi piacerebbe sapere cosa faranno tutti quelli che hanno comprato auricolati lighting.. Apple vendera' a prezzi convenienti (per loro) adattatori usb-lighting...
Dumah Brazorf
14-06-2018, 09:19
UsbC su un telefono ha anche molto più senso che come unico tipo di collegamento su un pc portatile...
Troveranno il modo di infilare chip per la genuinità nei cavi di collegamento. Senza cavo originale ricarica bloccata a 500mA.
20-30euro a cavo e passa la paura.
CapoHorn
14-06-2018, 09:29
Boh.. mi pare di ricordare ci fosse una normativa europea per uniformare i caricabatterie, quindi Apple potrebbe farlo solamente per mettersi in regola e non perche' voglia…
Apple era perfettamente in regola.
La normativa di cui parli, era lato alimentatore. E quello di Apple è perfettamente compatibile con lo standard USB....Infatti io lo uso per caricarci altri dispositivi che vanno dallo sportwatch all'Ipod.
D'altronde, per me lighting aveva l'enorme comodita' di non avere un verso di inserimento, al contrario delle varie USB fino all'ultima type-c (che veramente era una cavolata abnorme), ma a parte questo non mi viene nessun motivo tecnico per scegliere un connettore piuttosto che un altro..
Oltre a quello, ha la comodità che è fatto di un pezzo pieno in alluminio e si incastra perfettamente nella sede femmina senza alcun gioco.
Tecnicamente ormai USB-C è di pari livello, e ha il vantaggio di essere compatibile con tutti i dispositivi che utilizzano tale standard.
mattewRE
14-06-2018, 09:49
UsbC su un telefono ha anche molto più senso che come unico tipo di collegamento su un pc portatile...
Troveranno il modo di infilare chip per la genuinità nei cavi di collegamento. Senza cavo originale ricarica bloccata a 500mA.
20-30euro a cavo e passa la paura.
Cavi certificati MFI li pago 5/6 euro e sono sicuro della qualità. Al contrario non è ugualmente facile trovare cavi di alta qualità microUSB "a scatola chiusa".
In ogni caso Ligthning mi sembra un connettore migliore fisicamente di USB TypeC, e considerando che questo è arrivato parecchio in ritardo, potevano fare di meglio.
CapoHorn
14-06-2018, 10:15
Cavi certificati MFI li pago 5/6 euro e sono sicuro della qualità. Al contrario non è ugualmente facile trovare cavi di alta qualità microUSB "a scatola chiusa".
In ogni caso Ligthning mi sembra un connettore migliore fisicamente di USB TypeC, e considerando che questo è arrivato parecchio in ritardo, potevano fare di meglio.
Per nulla...e anche se li trovi, dopo un po che li usi li devi sostituire comunque perché iniziano a prendere giochi assurdi e non fanno più bene contatto. Io per l'Amazon Fire che usa mio figlio ne cambio almeno 2 all'anno. Il cavo rimane integro, a distruggersi a forza di dentro/fuori sono in contatti interni.
A differenza del Ligthning che come dicevo e costruito su un pezzo pieno di alluminio dove poi vengono "affogati" in contatti, il microUSB ha l'interno vuoto e l'accoppiamento meccanico fa schifo.
Quello dell'USB-C e un pelino meglio...ma imho, per come lo hanno progettato, non è comunque ai livelli del Ligthning.
Haran Banjo
14-06-2018, 10:57
Concordo, da possessore di un recente smartphone Android e di un Apple iPod posso confermare che il Ligthning come concezione costruttiva è una spanna sopra anche all'USB-C.
pingalep
14-06-2018, 11:05
si ma come banda disponibile è tre spanne sotto
murasame74
14-06-2018, 11:21
Fatti una domanda, quante volte attacchi il cavetto usb per caricarlo e quante volte lo fai per trasferire dati, se la risposta propende verso la necessità di ricarica direi che è un compromesso accettabile.
Usb type C non è pensato per tutti i cicli attacca-stacca che un telefono moderno richiede (almeno uno al giorno vista la durata delle batterie), lightning invece si. A prova di questo ti riporto la mia esperienza, posseggo un iPhone 6 dal 2014 ed il connettore di alimentazione, ad oggi, ha una connessione pressocchè perfetta. Lo Huawei P9 di mia moglie dopo poco meno di 2 anni ha il connettore usb che fatica a restare attaccato.
Confondi l'attacco con la velocità del bus. Per alcuni smartphone anche recenti relegati a quella dell'usb 2 (vedi One Plus 6).
macchè usb type c..
ci arriveranno credo che l'obiettivo sia quello
sono scettico su USB-C, all'utente Apple che ha già cavi e accessori che vantaggio da sul lighting?
secondo me terranno Lighting fino a diventare completamente wireless tipo Apple Watch, oppure troveranno un connettore tipo lo smart connector del iPad
TheDarkAngel
14-06-2018, 13:37
ci arriveranno credo che l'obiettivo sia quello
sono scettico su USB-C, all'utente Apple che ha già cavi e accessori che vantaggio da sul lighting?
secondo me terranno Lighting fino a diventare completamente wireless tipo Apple Watch, oppure troveranno un connettore tipo lo smart connector del iPad
Funzione desktop, come avviene sul mate 10 pro dove basta attaccare un hub usbc. Spacceranno la cosa come rivoluzione copernicana :asd:
mattewRE
14-06-2018, 13:44
Funzione desktop, come avviene sul mate 10 pro dove basta attaccare un hub usbc. Spacceranno la cosa come rivoluzione copernicana :asd:
Hanno dichiarato che non intendono fondere l’utilizzo mobile con quello desktop. Non credo sia nei loro piani.
TheDarkAngel
14-06-2018, 13:45
Hanno dichiarato che non intendono fondere l’utilizzo mobile con quello desktop. Non credo sia nei loro piani.
Tante volte hanno cambiato idea (non solo loro sia chiaro) è una funzione che alla fine arriverà su ogni terminale, è a costo zero e può sempre servire. Si portano avanti con l'usb-c poi in futuro con calma arriverà.
Aldilà della qualità tecnica, sono il primo a pensare che il connettore Apple sia studiato meglio, l'USB tipo C ha un grosso difetto, è enorme:stordita:
Ci stavo giusto pensando ieri quando avevo vicino il cavetto Micro_usb del Nexus ed il Type C del G6, il secondo è più grosso, largo e alto e su di un iPhone stonerebbe parecchio.
macchè usb type c..
AHHHahhahahHAhahhahahahahhahAHHHahhahahHAhahhahahahahhahAHHHahhahahHAhahhahahahahhahAHHHahhahahHAhahhahahahahhahAHHHahhahahHAhahhahahahahhahAHHHahhahahHAhahhahahahahhahAHHHahhahahHAhahhahahahahhah :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
MAMMA MIA CHE RIDERE!
non credo nemmeno io
lo smart connector serve per gli accessori tipo tastiera e può portare energia e dati
il vantaggio è che non richiede un buco come il lighting e occupa meno spazio quindi se devono mantenere una connessione fisica e limare ulteriormente le dimensioni la strada può essere quella, anche se credo che cercheranno di eliminare del tutto la connessione e affidarsi completamente al wireless come per l'orologio
il 2019 mi pare un po' presto però, bisognerebbe sincronizzare tutto con iCloud, avere Qi charger ovunque e in caso di problemi al telefono il classico ripristino sarebbe impossibile se non in AS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.