PDA

View Full Version : modem 4G wifi o solo vecchio smartphone?

Hal-10000
14-06-2018, 07:13
Ciao a tutti,

avrei bisgno di acquistare un modem 4G wifi (con possibilita di inserire una SIM) per poter avere la connessione ad internet anche dove non c'e' la linea fissa dell'adsl.

Per fare cio' dovrei acquistare un modem wifi 4G ed attivare una tariffa dati sulla SIM. Un grosso gestore di telefonia ne offre alcuni a prezzi scontati.

Mi stavo chiedendo pero' se posso ottenere lo stesso risultato utilizzando uno smartphone, all'interno del quale inserire una nuova sim per il traffico dati ed attivare la modalita' "tethering" o hot spot wifi.

Mi ci dovrei collegare con due laptop, uno il mio e l'altro di un'altra persona. Oltre alla normale navigazione, avremmo bisgno di poter vedere un po' di YouTube e, se possibile, anche Netflix.

Cosa ne pensate? Potrei evitare di acquistare un modem 4G?

Grazie

Dumah Brazorf
14-06-2018, 09:57
Se hai già un telefono da riutilizzare tanto vale che fai una prova.
Non penso possa fornire una ampia copertura wifi per cui vedi se è sufficiente alle tue esigenze.
Per quanto riguarda youtube e netflix è un problema di GB disponibili sul contratto con l'operatore telefonico. Qualche video/film in 30-50GB mensili ci sta ma occhio a non esagerare e tieni controllato il consumo di dati.

unnilennium
14-06-2018, 10:08
prima di sottoscrivere un servizio dati considera le limitazioni dell'offerta.. i flussi video youtube richiedono una grossa mole di dati scambiati, serve un abbonamento flat o comunque con un tetto di giga elevato.

detto questo, un vecchio cellulare avrebbe problemi a gestire anche solo uno, per non dire 2 connessioni in thethering... di solito diventano roventi, la batteria si rovina, su un cellulare vecchio non importa, ma potrebbe anche causare danni irreparabili e smettere di funzionare (parlo per esperienza). va bene per un utilizzo occasionale... però liberissimo di fare una prova... considera altrimenti abbonamenti che prevedano il modem in comodato, oppure la soluzione huawei 5186 che è acquistabile anche su amazon intorno ai 100€, c'è pure il thread ufficiale sul forum, e permette di gestire al meglio la connnessione mobile senza le limitazioni di un cellulare che va in tethering.

gd350turbo
14-06-2018, 10:16
Presente:
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

io uso il mio cellulare in tethering ogni tanto per sfruttare i 30 gb della mia offerta, ma la qualità fornita, è assai lontana da quella che ti da un buon router 4g !

unnilennium
14-06-2018, 10:24
Presente:
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

io uso il mio cellulare in tethering ogni tanto per sfruttare i 30 gb della mia offerta, ma la qualità fornita, è assai lontana da quella che ti da un buon router 4g !

io ho un vecchissimo samsung che uso solo per il thetering, e diventa rovente.. ma se lo usassi al posto del modem fonderebbe... e come velocità e nuemro di connessioni si vede che va in crisi se sfruttato per bene...

Hal-10000
14-06-2018, 12:03
Grazie per le info
A questo punto preferisco acquistare un modem 4G. Avevo pensato di prendere uno di quelli in offerta della Tim, magari il più economico a 30 € invece di 80, che dà una velocità massima in download fino a 70Mbps, upload fino a 50Mbps
(https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/modem-tim-4g-wi-fi#section3)
Pensate che basti per l'uso che devo fare (almeno YouTube e se possibile anche Netflix)

Ma l'altra cosa che volevo chiedervi è:
quale tariffa dati???
la linea dati mi servirebbe solo per uno o due mesi e poi basta, quindi non intendo assolutamente sottoscrivere impegni con rate mensili per uno due o tre anni
avevo vito questa nuova della Tim
Supergiga & Chat XL 50GB
(https://www.tim.it/supergiga-chat) da abbinare al modem 4G
Cosa ne pensate?

Grazie ancora, ma ho proprio bisogno di un buon consiglio

gd350turbo
14-06-2018, 12:31
Ogilink !

unnilennium
14-06-2018, 12:41
Grazie per le info
A questo punto preferisco acquistare un modem 4G. Avevo pensato di prendere uno di quelli in offerta della Tim, magari il più economico a 30 € invece di 80, che dà una velocità massima in download fino a 70Mbps, upload fino a 50Mbps
(https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/modem-tim-4g-wi-fi#section3)
Pensate che basti per l'uso che devo fare (almeno YouTube e se possibile anche Netflix)

Ma l'altra cosa che volevo chiedervi è:
quale tariffa dati???
la linea dati mi servirebbe solo per uno o due mesi e poi basta, quindi non intendo assolutamente sottoscrivere impegni con rate mensili per uno due o tre anni
avevo vito questa nuova della Tim
Supergiga & Chat XL 50GB
(https://www.tim.it/supergiga-chat) da abbinare al modem 4G
Cosa ne pensate?

Grazie ancora, ma ho proprio bisogno di un buon consiglio

la tipologia di servizio la dovresti parametrare sulle tue esigenze, quindi se ti serve solo 2 mesi ok, ma devi sapere che con 50 giga guardando video su youtube e netflix ti durano forse 1 o 2 giorni... e poi? forse conviene cercare qualcos'altro...

Hal-10000
14-06-2018, 12:46
l.. devi sapere che con 50 giga guardando video su youtube e netflix ti durano forse 1 o 2 giorni... e poi? forse conviene cercare qualcos'altro...

ma, considera che una puntata di un telefim su Netflix pesa circa 1,40 GB piu o meno quindi penso che per almeno 15-20 giorni dovrebbe durare

ma a cosa ti riferisci quando dici che dovrei cercare qualcos'altro?

unnilennium
14-06-2018, 13:04
ma, considera che una puntata di un telefim su Netflix pesa circa 1,40 GB piu o meno quindi penso che per almeno 15-20 giorni dovrebbe durare

dicevo un'altra offerta con oepratore... con lo streaming non puoi fare i conti così stretti, perchè comunque non lo stai scaricando, se interrompi la proiezione e poi riprendi per esempio non è più cosi esatto... con youtube ancora peggio, considera anche la pubblicità... insomma.. per andare tranquillo dovresti sapere una serata tipo quanti giga di dati consumi anche con la linea adsl, e poi fare il rapporto.. scoprirari presto che 30gb non sono tanti. almeno a me non basterebbero...

Hal-10000
14-06-2018, 13:09
si si e' vero 30GB sono proprio pochi anche per me ma non e' che te ne danno di piu, almeno per quello che ho visto io ,percio se qualcuno sa qualche altra offerta ....

gd350turbo
14-06-2018, 13:14
si si e' vero 30GB sono proprio pochi anche per me ma non e' che te ne danno di piu, almeno per quello che ho visto io ,percio se qualcuno sa qualche altra offerta ....

Eh, cerca su google ogilink !

Hal-10000
14-06-2018, 13:42
Eh, cerca su google ogilink !

ohh scusa, me lo avevi suggerito prima, ma io non avevo capito :muro: adesso vado a vedere, grazie

intanto se qualcun altro ha qualche idea io sono qui

EDIT qualcuno sa come va ogilink?

gd350turbo
14-06-2018, 13:51
EDIT qualcuno sa come va ogilink?

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738

Dumah Brazorf
14-06-2018, 14:09
con youtube ancora peggio, considera anche la pubblicità...

C'è la pubblicità su yt? :P

Hal-10000
14-06-2018, 14:33
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
ma sono 150 pagine:D :doh:

gd350turbo
14-06-2018, 14:36
ma sono 150 pagine:D :doh:

Eh, se ne parla...

wrad3n
14-06-2018, 14:41

Anche wifi pubblico gratuito, non hai nessuna antenna di servizi comunali o provinciali dove abiti?

Hal-10000
14-06-2018, 16:19
Anche wifi pubblico gratuito, non hai nessuna antenna di servizi comunali o provinciali dove abiti?
niente ... il nulla

ho chiesto a ogilink se c'e' copertura nella mia zona, mi hanno detto solo:
" Le premetto che per il servizio OGILink, fastERA acquista la connettività da Vodafone e può verificare la copertura nella sua area di utilizzo con uno smartphone."

Come si fa con lo smartphone?

unnilennium
14-06-2018, 16:55
Devi avere una sim Vodafone o un amico che ha Vodafone nella tua zona e vedere come prende a casa... Oppure vai nelle impostazioni del telefono, qualsiasi telefono ha la possibilità di scegliere quale rete usare, l'opzione la maggior parte Delle volte si chiama seleziona operatore, ed è impostata su automatico, se passi a manuale ricerca le reti e ti da l'elenco...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Hal-10000
14-06-2018, 17:07
ok, grazie, ho capito, il fatto è che la zona dove mi servirebbe questa linea dati non è quella dove abito
ma poi, anche se ci andassi fisicamente, sarebbe sufficiente verificare che tra l'elenco delle reti c'è la Vodafone 4G e basta?
mi sa che così non avrei alcun riscontro circa la qualità della rete, se non facendo ricorso ad un "amico" del posto che abbia già Vodafone e che già sappia come va la rete Vodafone 4G
giusto?

se è così è abbastanza aleatorio

unnilennium
14-06-2018, 17:12
ok, grazie, ho capito, il fatto è che la zona dove mi servirebbe questa linea dati non è quella dove abito
ma poi, anche se ci andassi fisicamente, sarebbe sufficiente verificare che tra l'elenco delle reti c'è la Vodafone 4G e basta?
mi sa che così non avrei alcun riscontro circa la qualità della rete, se non facendo ricorso ad un "amico" del posto che abbia già Vodafone e che già sappia come va la rete Vodafone 4G
giusto?

se è così è abbastanza aleatorio

è solo x farti un'idea, se non abiti in un grosso centro scordati prestazioni da primato, però almeno al livello di una adsl 7 mega ci arriva... il problema è lo shaping della rete, ma lo fanno anche sulle adsl e sulle linee fibra...

gd350turbo
14-06-2018, 18:26
Bè io sono in mezzo al nulla, ma via 4g sono più veloce di una fttc...