View Full Version : TL LINK TL-WR841N / TL-WR841N e eolo
Buonasera a tutti,
come da titolo possiedo una connessione eolo casa 30down/3up, tutto bene perchè sono vicino al ripetitore godo di banda piena e un ping di 13 ms fissi..
principalmente uso la connessione per giocare, ultimamente su un gioco specifico (dark and light) la sera, dalle 8 in poi fino a tarda sera il gioco mi lagga, anche se io se eseguo uno speed test ho sempre i miei 10/13 ms fissi..i server del gioco sono in germania se non erro, quindi non distanti... ho provato a contattare l'assistenza ma non penso che riescano a risolvere il problema.
secondo voi che potrebbe essere? un problema del modem? cambiarlo e prendere un modello un po' piu' avanzato potrebbe migliorare la situazione?
grazie a tutti per i consigli
premetto che in questo ambito non ci capisco una mazza...
King_Of_Kings_21
13-06-2018, 22:14
Dispositivo connesso col cavo? Probabilmente è una questione di saturazione serale per cui puoi fare ben poco.
Dispositivo connesso col cavo, saturazione serale no... se gioco io ad altri giochi non laggo mai, e i miei amici nello stesso server non laggano.. é un problema mio tra questo specifico gioco/pc/o router
King_Of_Kings_21
13-06-2018, 22:26
Le connessioni come Eolo hanno QoS pesante, e al traffico viene data priorità diversa per evitare di lasciare la gente senza banda la sera. Se hai problemi solo in determinati orari è quasi sicuramente una questione di filtri, se fosse un problema di routing avresti problemi tutto il giorno.
EDIT: prova ad attivare un VPN e controlla se il lag sparisce.
Quasi sicuramente sparirà... hai dei consigli su quale con usare? E magari una piccola guida?
King_Of_Kings_21
14-06-2018, 07:51
Hai bisogno di un VPN che offra un client Desktop in modo da far passare tutto il traffico (anche quello in game) tramite tunnel. Molti VPN hanno dei profili base con pochi MB, ma tanto a te interessa solo fare un test, almeno all'inizio. Dai un'occhiata a NordVPN, ha un trial di 3 giorni:
https://free.nordvpn.com/
Perseverance
14-06-2018, 18:27
Più che un problema di EOLO, mi pare un bel problema del server di gioco, la cui rete non è adeguata al carico di utenti.
E' molto più probabile trovare server di gioco strapieni e malconfigurati da "fan della domenica" che imputare il problema alla connessione internet.
Se il server è in germania, quando ti succederà di nuovo, pinga il server di gioco da CMD e pinga contemporaneamente un server HETZNER tipo 88.198.248.254 così vedi a chi dare la colpa.
Grazie della tua risposta, faccio una precisazione,
Oggi ho installato una vpn e ho provato ad accedere al gioco che prima non riuscivo con eolo perché mi andava in timeout la connessione.. con la vpn funziona...
Questa sera proverò a giocare la sera con la vpn e sono sicuro che non lagghero.. anche perché nel server ci sono al massimo 10 persone non è carico
King_Of_Kings_21
14-06-2018, 19:01
Più che un problema di EOLO, mi pare un bel problema del server di gioco, la cui rete non è adeguata al carico di utenti.
E' molto più probabile trovare server di gioco strapieni e malconfigurati da "fan della domenica" che imputare il problema alla connessione internet.
Se il server è in germania, quando ti succederà di nuovo, pinga il server di gioco da CMD e pinga contemporaneamente un server HETZNER tipo 88.198.248.254 così vedi a chi dare la colpa.Se fosse un problema dei server del gioco i suoi amici laggherebbero come fa lui.
Se fosse un problema dei server del gioco i suoi amici laggherebbero come fa lui.
esatto anche questo è vero..
Confermo che usando una VPN il gioco che laggava si è stabilizzato sui 80/100ms, ovviamente il ping è alto diciamo ma non posso pretendere di avere lo stesso ping di una connessione normale (contro i 1300/1600 di picco di eolo)
il gioco che era totalmente inaccessibile, ora funziona tutto tramite VPN.. a questo punto è un problema di router mio oppure lato ISP loro??
grazie a tutti!
King_Of_Kings_21
15-06-2018, 08:19
Confermo che usando una VPN il gioco che laggava si è stabilizzato sui 80/100ms, ovviamente il ping è alto diciamo ma non posso pretendere di avere lo stesso ping di una connessione normale (contro i 1300/1600 di picco di eolo)
il gioco che era totalmente inaccessibile, ora funziona tutto tramite VPN.. a questo punto è un problema di router mio oppure lato ISP loro??
grazie a tutti!È un problema di filtri di Eolo. Questo è il motivo per cui le connessioni via etere vanno sempre evitate se possibile (certo che se uno non è raggiunto dall'ADSL non ci sono altre opzioni). Puoi provare a contattarli ma dubito possano fare qualcosa.
Perseverance
15-06-2018, 09:31
Chiama eolo quanto prima, non credo che da contratto sia plausibile una cosa del genere. Chiedi se c'è da pagare qualcosa in più.
Visto che sul loro sito esistono anche voci al riguardo tipo questa https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/configurare-eolorouter-gaming-streaming.html vedrai che una soluzione c'è.
P.S.:
Può non entrarci niente ma ho appena messo mano su un TL-WR841N uguale al tuo solo su rete tim fibra 100 (usato come switch) a un cliente che diceva che in certi orari giocando con xbox gli andava il ping a più di 900ms sul server di gioco. So che quei router sono facili a inchiodarsi. Per questo finché non sai per certo che sia un filtro di EOLO tieni a mente tutte le possibilità.
ho ordinato un'altro router per eolo compatibile, ho letto alcune recensioni e dicono sia il migliore per il gaming..
magari puoi vi chiedo aiuto su come configurarlo!!
è il seguente: Asus RT-AC1200GPLUS
La stessa cosa è successo con me sto cercando di utilizzare un router eolo con VPN. Ho il processo Purevpn da qui. https://www.purevpn.com/blog/trial-vpn/
Penso che la configurazione del router sia la ragione di questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.