View Full Version : AOC, ecco i nuovi monitor Serie G1: pannello curvo, 144 Hz e prezzi convenienti
Redazione di Hardware Upg
13-06-2018, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/aoc-ecco-i-nuovi-monitor-serie-g1-pannello-curvo-144-hz-e-prezzi-convenienti_76485.html
Disponibili nei tagli da 23,6, 27 e 31,5", i nuovi monitor AOC hanno curvatura da 1500R a 1800R, usano pannelli VA e supportano la risoluzione Full HD con refresh rate di 144 Hz. Il tutto ad un prezzo piuttosto competitivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
ottimi prezzi davvero! aspettiamo le prime recensioni "hands on"
nickname88
13-06-2018, 14:52
Full HD tutti e tre :rolleyes:
sintopatataelettronica
13-06-2018, 15:00
Pannelli VA e gaming.. non sono compatibili.
Anche con l'evoluzione, che permette tempi di avere risposta alti come in questi qui, il passaggio dal nero al bianco resta l'irrisolvibile problema (per quanto riguarda il gaming) di questa tecnologia .. è così lento da risultare un handicap ... c'è un divario abissale con gli IPS e TN su questo fronte.
Cioè.. in alcuni giochi magari si nota poco, ma in altri fa venire mal di testa.. non si può proprio sopportare..
I VA negli anni son enormemente migliorati in tutti gli aspetti... tranne che in questo, purtroppo.. che per quanto riguarda il gaming - soprattutto a refresh così alti - resta un fattore discriminante.
Haran Banjo
13-06-2018, 15:46
Ma quando la smetteranno di produrre monitor curvi? Spero l'abbiano ormai capito tutti che si tratta di una caratteristica che va a peggiorare l'esperienza visiva...
Scusate il parziale ot, ma esiste un monitor grandino (27" o più) per chi vuole guardare film in 4k su PC e magari apprezza ancora il "vecchio" 3D nVidia e vuole guardare film 3D e giocare in 3D ? Quasi sempre non è specificato e nvidia non è chiara..ho una gtx980 che mi piacerebbe sfruttare meglio di un fullHD e magari mi godo i contenuti 4K di Infinity o AmazonVideo o simili.
Grazie per eventuali consigli
Anche con l'evoluzione, che permette tempi di avere risposta alti come in questi qui, il passaggio dal nero al bianco resta l'irrisolvibile problema (per quanto riguarda il gaming) di questa tecnologia .. è così lento da risultare un handicap ... c'è un divario abissale con gli IPS e TN su questo fronte.
Cioè.. in alcuni giochi magari si nota poco, ma in altri fa venire mal di testa.. non si può proprio sopportare..
I VA negli anni son enormemente migliorati in tutti gli aspetti... tranne che in questo, purtroppo.. che per quanto riguarda il gaming - soprattutto a refresh così alti - resta un fattore discriminante.
Dipende. A me per sempio danno molto più fastidio gli aloni di luce degli IPS e i neri che non lo sono. Detto questo il mio monitor da gioco principale è comunque un IPS, ma sono stato dirottato su questo modello più per altre caratteristiche che neanche il fattore IPS. Gioco anche su un VA con un altro PC e si può benissimo, non è che mi faccia quel brutto effetto.
sintopatataelettronica
13-06-2018, 18:10
Gioco anche su un VA con un altro PC e si può benissimo, non è che mi faccia quel brutto effetto.
Non avrai mai trovato giochi dove quella lentezza di transizione si rivela un fattore critico.. in molti effettivamente non lo è... io purtroppo ne ho trovati due o tre.. ma per fortuna potevo ancora restituirlo.
E son restato con il mio vecchio IPS .. di certo non perfetto (le cose che lamenti sono vere) ma ad oggi, purtroppo, credo ancora il miglior compromesso .. .. .
Angeland
13-06-2018, 18:39
Ma quando la smetteranno di produrre monitor curvi? Spero l'abbiano ormai capito tutti che si tratta di una caratteristica che va a peggiorare l'esperienza visiva...
Dipende.
Nei monitor 21:9 34" come il mio, la curvatura é fondamentale.
Sono d'accordo invece sui pannelli di piccole dimensioni/formato 16:9.
Portocala
13-06-2018, 19:23
A vedere i nomi mi puzza di rebrand dei pannelli samsung presenti nei C24FG70. STATE ALLA LARGA!
Meno male che ho letto qst messaggio ! Stavo per sostituire il mio Hanns-g TN che, con ben 3 ms gtg e soli 120 Hz full hd mi fa rullare senza probl il 3d vision : dite che qst (e il Samsung), con 1 ms e 144Hz non funge ? Allora qlc dato mi puzza di farlocco...o forse il ms non é riferito gtg...Urge chiarimento ;)
Mi rispondo da solo : il ms non é evidentemente gtg ; misurato l' imput lag é 4.14 ms (su un sito che testa i monitor, mi sta fatica ritrovare) quindi INCOMPATIBILE col 3d vision. Mi auguro che l' attuale monitor mi duri fino ai primi Oled o Micro Led da desktop...:sperem:
Gioco con un VA 32'' 1440p 144hz (AOC AG322QCX) da 1 anno e mi trovo benissimo (e i 2 anni precendenti giocavo con un VA 60hz Samsung S32D850).
In rarissime condizioni ho notato un minimo di scia, ma comunque la cosa mi ha dato infinitamente meno fastidio del "piscio di gatto" degli IPS che ho provato prima.
Tra l'altro ho giocato tantissimo a Elite Dangerous, che gira a 144fps fissi, con le stelle bianche nello spazio nero il problema di transizione nero-bianco dovrebbe saltare fuori, e invece per nulla.
L'ho notato solo nello spostamento veloce di pagine web con determinati tipi di colore, tipo un quadrato nero su sfondo blu scuro (ad esempio la pagina web di Steam).
Ma posso anche capire che se capitasse un gioco con quella combinazione di colori potrebbe dar fastidio.
sintopatataelettronica
13-06-2018, 23:34
L'ho notato solo nello spostamento veloce di pagine web con determinati tipi di colore, tipo un quadrato nero su sfondo blu scuro (ad esempio la pagina web di Steam).
Ma posso anche capire che se capitasse un gioco con quella combinazione di colori potrebbe dar fastidio.
Sì, come ho scritto nel mio post .. dipende assolutamente dai giochi: in tanti la lentezza della transizione Black to White (che c'è.. è intrinseca alla tipologia di pannello) è praticamente irrilevante .. non si nota e ci si può giocare tranquillamente senza fastidi.
Ma in alcuni è pesantissima e marcata, da disturbare proprio e renderli ingiocabili (perché l'effetto è qualcosa di "psichedelico" - in senso negativo - ).. per cui, essendo un po' una lotteria legata al tipo di gioco (colori, contrasto.. e anche tipo e velocità dello scroll) .. io alla fine ho preferito convivere con i problemi e i limiti del mio buon IPS.. che comunque avrà neri scarsi rispetti al VA e un po' di glow (ma neanche tanto frontalmente) ma nessun artefatto come quello che può capitare con i VA.. in nessuna condizione di gioco..
4815162342
19-06-2018, 08:00
Meno male che ho letto qst messaggio ! Stavo per sostituire il mio Hanns-g TN che, con ben 3 ms gtg e soli 120 Hz full hd mi fa rullare senza probl il 3d vision : dite che qst (e il Samsung), con 1 ms e 144Hz non funge ? Allora qlc dato mi puzza di farlocco...o forse il ms non é riferito gtg...Urge chiarimento ;)
Mi rispondo da solo : il ms non é evidentemente gtg ; misurato l' imput lag é 4.14 ms (su un sito che testa i monitor, mi sta fatica ritrovare) quindi INCOMPATIBILE col 3d vision. Mi auguro che l' attuale monitor mi duri fino ai primi Oled o Micro Led da desktop...:sperem:
Ma scrivere in lingua italiana no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.