View Full Version : Iliad e le SimBox non rispetterebbero la sicurezza per l'utente. TIM chiede l'intervento del Governo
Redazione di Hardware Upg
13-06-2018, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-e-le-simbox-non-rispetterebbero-la-sicurezza-per-l-utente-tim-chiede-l-intervento-del-governo_76497.html
Il nuovo operatore Iliad vuole chiedere l'intervento del Ministro Salvini per capire se effettivamente le nuove SimBox di Iliad siano o meno pericolose a livello di sicurezza per gli utenti. Ecco i motivi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
mattia.l
13-06-2018, 14:03
E fare invece un bel controllo fiscale a TIM + amministratori vari?
jepessen
13-06-2018, 14:04
http://2.bp.blogspot.com/-dh3rZmdY8Ks/TX99mqfif0I/AAAAAAAAAL8/HC6GgoSXihI/s320/paura-eh.jpg
CrapaDiLegno
13-06-2018, 14:07
Non so se le Simbox siano regolari o meno, ma spero che il governo risponda con gli stesi tempi e modi di quello che fa l'AGCOM verso i colossi come TIM: tra 12 mesi dice che sono irregolari, dà una multa di 30K euro a Iliad e le impone entro i successivi 6 mesi di dismettere il tutto.
nickname88
13-06-2018, 14:18
Se Illiad riesce a proporre quei prezzi in relazione a quel tipo di servizio, indica quanto gli altri operatori hanno ladrato fino ad ora. In primis Telecom, o dovrei dire .... lo stato italiano.
Piedone1113
13-06-2018, 14:22
ed invece le migliaia ( ed oltre) sim card attivate alle stesse persone dagli operatori in carne ed ossa?
Pratica molto diffusa nei centri Tim Vodafone.
TIM si sta letteralmente ca.ando addosso.
e tutti i casi di SWAP SIM ben prima che arrivasse Iliad? :confused:
Se sono bastate solo 10 ore per identificare il furto d'identità e bloccare la SIM, vuol dire che la sicurezza in Iliad ha funzionato alla grande. :boxe:
Dubito che gli altri operatori sappiano fare di meglio
Certo perché gli altri operatori fanno un bel controllo! Parlo per esperienza, in azienda, un paio di anni fa ci ritroviamo dei costi per chiamate internazionali su sim attive ma non assegnate che avevo sotto chiave nella scrivania e ancora impacchettate!! Chiedo riscontro all'operatore il quale mi avvisa che per quelle sim è stata fatta sostituzione in negozio. Dato che in azienda siamo solo in due che possiamo fare queste operazioni (io come responsabile IT e, ovviamente l'AD), sapendo che il l'operatore nel negozio DEVE chiedere la C.I. di chi fa l'operazione, chiedo copia di tale documento per capire chi ha fatto, cosa. Il negozio non ci risponde e non trovano tale documento!!! Partita subito denuncia!
Hanno poco da fare i primi della classe, se fanno un controllo a tappeto illiad sarebbe l'unica ad avere, almeno, la foto di chi ha fatto l'operazione!!
Ah....dopo 2 anni ho ancora le sim nel cassetto perché non posso disattivarle dato che c'è una "pendenza" in corso.... altro che 10 ore!!!
Phoenix Fire
13-06-2018, 15:11
il problema è che TIM ha ragione che il metodo Simbox è meno sicuro del controllo di persona, visto che di persona, in teoria, è almeno possibile verificare che sei maschio e hai una CI di una donna, qualcosa non torna (a meno di interventi chirurgici), mentre dalla SIMbox questo controllo non avviene in tempo reale.
Va detto però, come hanno già detto molti altri, che molti operatori non è che si impegnavano troppo nel controllo, in quanto erano interessati per lo più all'attivare una nuova numerazione
medicina
13-06-2018, 15:19
Se Illiad riesce a proporre quei prezzi in relazione a quel tipo di servizio, indica quanto gli altri operatori hanno ladrato fino ad ora. In primis Telecom, o dovrei dire .... lo stato italiano.
Perché lo Stato italiano? Telecom è stata privatizzata diversi anni fa.
Veramente assurdo...
Comunque basterebbe eventualmente ritardare l'attivazione fino al momento della verifica, cioè circa una decina di ore.
Hiei3600
13-06-2018, 15:49
C'è un errore nel sotto-titolo:
"Il nuovo operatore Iliad vuole chiedere l'intervento del Ministro Salvini per capire se effettivamente le nuove SimBox di Iliad siano o meno pericolose a livello di sicurezza per gli utenti. Ecco i motivi."
Non è Iliad che vuole chiedere l'intervento del governo....
il problema è che TIM ha ragione che il metodo Simbox è meno sicuro del controllo di persona,...
condivido, ed avevo già sollevato il problema qualche tempo fa.
il giorno che una di quelle sim viene usata per fare esplodere una bomba che ammazza vostri figli/genitori/fidanzat*/amici/ecc , e nessuno sa chi ha attivato la sim, voglio vedere quanto continuate a strillare e lamentarvi.
BUAHAHAHAHA, Tim si lamenta della sicurezza di iliad dopo che lei si è beccata una multa perché aveva dei tali casini nei suoi database da mettere a rischio le intercettazioni, e li aveva dal 2003 fino all’anno scorso, per oltre 10anni altro che 10gg! :doh:
Oltre 800 sim intestate erroneamente a una sola persona e altre migliaia a utenti ignari: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_maggio_21/migliaia-numeri-telecom-6134e160-3da2-11e7-a425-2bf1a959c761.shtml
Ma poi cosa combia tra i box e le sim vendute online e spedite ai fini dell identificazione?
MiKeLezZ
13-06-2018, 16:07
Lo sa anche il porco che i procacciatori di clienti nell'ambito della telefonia (dealers e non) attivano centinaia di sim fasulle usando dati di utenti già registrati. I più arditi le intestano pure a senzatetto e clandestini. Altri le rivendono sottobanco con intestazione fasulla e sono quindi riusate da criminali.
Tutto per guadagnare due spiccioli in più o per rientrare nei ridicoli standard di vendite minime richiesti dagli operatori affinchè diano un (misero) stipendio.
Ora ci si lamenta della sicurezza delle simbox?
Ah.ah.ah.
il giorno che una di quelle sim viene usata per fare esplodere una bomba che ammazza vostri figli/genitori/fidanzate/amici/ecc , e nessuno sa chi ha attivato la sim, voglio vedere quanto continuate a strillare e lamentarvi.
Non mi stupirei affatto ma in fondo il popolo italiano è fatto così. Per quanto Tim e gli altri operatori in generale abbiano ovviamente le lore brave magagne, le cose vanno fatte per bene, se c'è in ballo la sicurezza. Se il problema è già stato risolto, ottimo, Iliad non avrà problemi a difendersi nelle sedi opportune. Che dopo Tim non si muova certo per morale ma per mettere i bastoni tra le ruote è lampante. Faranno tutto quanto in loro potere per ostacolare il nuovo arrivato, almeno finchè non si allinea...
ninja750
13-06-2018, 16:10
il giorno che una di quelle sim viene usata per fare esplodere una bomba che ammazza vostri figli/genitori/fidanzat*/amici/ecc , e nessuno sa chi ha attivato la sim, voglio vedere quanto continuate a strillare e lamentarvi.
certo perchè abdul si intesta la sim a suo vero nome :sbonk:
con il suo VERO documento.
ronin789
13-06-2018, 16:58
il sistema delle SimBox non prevede i nati all'estero
domthewizard
13-06-2018, 17:03
-buongiorno, vorrei passare da kena a 3
si, dammi documento e codice fiscale e la sim vecchia
-in realtà il numero è intestato a mia madre e la vecchia sim non ce l'ho perchè ha buttato il cellulare nella spazzatura, il seriale della sim cmq l'ho recuperato
non fa niente, il documento di tua madre ce l'hai?
-si eccolo
e fa una fotocopia del documento talmente nera che avrà sprecato mezzo chilo di toner
è una storia vera (la mia e quella di mia madre) avvenuta nelle festività natalizie quando mia madre ha realmente buttato il cellulare nella spazzatura perchè mimetizzatosi tra gli scarti del pranzo :asd: purtroppo il sistema delle simbox va migliorato, ma fino a quando il controllo sarà a discrezione dell'essere umano le cose in negozio non andranno tanto meglio
riuzasan
13-06-2018, 17:04
Ridicoli ... da quando sono passato ad Iliad chiamano tutti i giorni ... e cmq se chiedo ogni volta "Si ma la Sim me la date gratis? Se mi ristacco da voi tra 6 mesi è gratis?"
Balbettano e mi sparano 20 euro la sim PER RIENTARE più la penale in caso di uscita prima dei 24 mesi ... fosse un abbonamento ... cioè 50 euro
Quasi 1 anno di Iliad che a 5.99 include TUTTO (pure deviazione chiamata, segreteria, chi mi cerca etc, senza contare le telefonate in America)
Phoenix Fire
13-06-2018, 17:04
Non mi stupirei affatto ma in fondo il popolo italiano è fatto così. Per quanto Tim e gli altri operatori in generale abbiano ovviamente le lore brave magagne, le cose vanno fatte per bene, se c'è in ballo la sicurezza. Se il problema è già stato risolto, ottimo, Iliad non avrà problemi a difendersi nelle sedi opportune. Che dopo Tim non si muova certo per morale ma per mettere i bastoni tra le ruote è lampante. Faranno tutto quanto in loro potere per ostacolare il nuovo arrivato, almeno finchè non si allinea...
guardate che basta andare con un documento falso in qualsiasi centro Tim/wind/Vodafone e vi attivano la sim in 30 secondi, fotocopiano il documento e via, non è che fanno chissà controlli nella maggior parte dei casi. Sicuramente il metodo Iliad è migliorabile, come detto da qualcuno basterebbe attivare la sim solo dopo la verifica e non preattivarla e dopo annullarla, ma questo non giustifica i vari dealer che fanno anche di peggio visto e i vari operatori lo sanno ma se ne fregano
guardate che basta andare con un documento falso in qualsiasi centro Tim/wind/Vodafone e vi attivano la sim in 30 secondi, fotocopiano il documento e via, non è che fanno chissà controlli nella maggior parte dei casi. Sicuramente il metodo Iliad è migliorabile, come detto da qualcuno basterebbe attivare la sim solo dopo la verifica e non preattivarla e dopo annullarla, ma questo non giustifica i vari dealer che fanno anche di peggio visto e i vari operatori lo sanno ma se ne fregano
Perchè scusa, io non ho scritto le stesse identiche cose ?
guardate che basta andare con un documento falso in qualsiasi centro Tim/wind/Vodafone e vi attivano la sim in 30 secondi[...]
Dov'è che trovo la macchinetta per i documenti falsi?
domthewizard
13-06-2018, 17:32
Dov'è che trovo la macchinetta per i documenti falsi?
basta fare una fotocopia a colori e plastificarla, se becchi il negoziante colluso o la neoassunta 18enne (che pagano una miseria) che pensa solo a farsi i selfie da postare su instragram si fa tranquillamente
sensor610
13-06-2018, 17:55
Allora qualcuno mi spieghi come fanno le migliaia di clandestini SENZA DOCUMENTI ad avere una scheda SIM, non certamente Iliad, fino ad ora..
davide3112
13-06-2018, 18:29
Beh, no. Queste sono solo azioni di marketing aggressivo. Di fatto Iliad ha già precisato che queste tariffe saranno applicate solo in una prima fase di deployment per poter creare rapidamente un pacchetto utenza, ma poi vedrete che il divario si ridurrà. Oltretutto Iliad non ha una infrastruttura di base installata tale da poter competere con i colossi "nazionali", pertanto se non agisce sul taglio dei margini non ha altro da offrire. Perciò tanta automazione e poco personale...
neo-full-hd
13-06-2018, 18:49
Allora qualcuno mi spieghi come fanno le migliaia di clandestini SENZA DOCUMENTI ad avere una scheda SIM, non certamente Iliad, fino ad ora..
Sarebbe gradita e forse sorprendente la risposta a questa domanda che mi pongo da tempo! Avranno tutte intestazione fittizia? Avranno tutte una testa di legno? Anche sapere se hanno tutte lo stesso operatore sarebbe interessante!
marchigiano
13-06-2018, 19:23
TIM per questo si è rivolta direttamente al governo e specificatamente al Ministro degli Interni, Salvini
... che con l'umore di questi giorni non avrà tanti scrupoli a far controllare un'azienda francese :asd:
MiKeLezZ
13-06-2018, 19:38
Sarebbe gradita e forse sorprendente la risposta a questa domanda che mi pongo da tempo! Avranno tutte intestazione fittizia? Avranno tutte una testa di legno? Anche sapere se hanno tutte lo stesso operatore sarebbe interessante!
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2017/09/19/antiterrorismo-scoperte-mille-sim-fantasmaTorino06.html
:)
tallines
13-06-2018, 20:06
Ai signori della Tim e solo ai signori della Tim...da fastidio il nuovo modo di vendere le Sim .
Alla fine dell' articolo, Iliad ha detto cosa fanno per verificare l' identità della persona .
Non credo abbiano problemi, nel qualcaso vengano convocati per un chiarimento .
Tanto, anche se vengono levati i simbox, vendono ugualmente .
La concorrenza invece dovrebbe imparare che forse, se abbassano i prezzi..........
Ragazzi, bisogna capire la TIM: evidentemente è preoccupata di perdere la propria posizione di leader di mercato nel settore delle SIM fuorilegge. :D
http://www.lastampa.it/2012/03/21/economia/truffa-su-false-sim-indagata-telecom-Bup9QjCrwo3Jdj5VHCkITI/pagina.html (In effetti TIM di SIM fuorilegge se ne intende molto: http://www.lastampa.it/2012/03/21/economia/truffa-su-false-sim-indagata-telecom-Bup9QjCrwo3Jdj5VHCkITI/pagina.html)
Cosa intendi? La tim è una società privata.
gianluca.f
14-06-2018, 12:03
Ma sei serio o tentavi di farci fare una risatona con dell'ironia?
TheDarkAngel
14-06-2018, 12:28
Ma sei serio o tentavi di farci fare una risatona con dell'ironia?
Ironia, non credo che nessuno possa pensare che la soluzione "ai cattivi" sia spiare anche mentre caghiamo, sarebbe un ragionamento eccessivamente infatile. Sottolineo "cattivi" perchè solo con ragionamenti così semplicistici si può dividere in "buoni" e "cattivi" come fanno i bambini.
thresher3253
14-06-2018, 12:38
Foto presa dall'ufficio stampa di Iliad.
https://memegenerator.net/img/instances/61296879/ci-stiamo-cacando-sotto.jpg
Ragazzi, bisogna capire la TIM: evidentemente è preoccupata di perdere la propria posizione di leader di mercato nel settore delle SIM fuorilegge. :D
http://www.lastampa.it/2012/03/21/economia/truffa-su-false-sim-indagata-telecom-Bup9QjCrwo3Jdj5VHCkITI/pagina.html (In effetti TIM di SIM fuorilegge se ne intende molto: http://www.lastampa.it/2012/03/21/economia/truffa-su-false-sim-indagata-telecom-Bup9QjCrwo3Jdj5VHCkITI/pagina.html)
Hahaha, questa non la sapevo: 5 milioni !:eek:! di sim intestate a chissachì, compresi Marylin Monroe e l Uomo Ragno, e con tanto di foto.:rotfl:
Alla faccia dei controlli in telecom :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.