View Full Version : Consiglio Scheda video per FHD
Ciao a tutti.
Ho un pc abbastanza vecchio, del 2011 per la precisione.
MB: Asrok extreme6 p67
CPU: i5 2500k
RAM: 12GB g.skill 1600
scheda video: HD6950 da 2 GB
Monitor: samsung 23" FHD
A 7 anni di distanza penso che un upgrade sia doveroso.
Premetto che non sono più il gamer di una volta ora gioco sporadicamente, anche perchè 6 mesi fa sono diventato padre ed il tempo libero rimasto è quello che è.
Per l'uso quotidiano il pc va bene.
Però ultimamente inizio a risentire dei limiti della scheda video. In diversi giochi sono costretto a tenere tutto al minimo per avere un po' di fluidità e a volte nemmeno quella è garantita.
I giochi che faccio io sono principalmente GDR, MMORPG, Strategia e simulazione. Ribadisco che ora il tempo che ho da dedicare al gioco è poco.
Ora ho iniziato final fantasy 15 (saga della quale sono fan da 20anni) ma è davvero frustrante tenere tutto al minimo e vedere che in alcune scene praticamente statiche vada a scatti.
Inizialmente avevo pensato a cambiare tutti pezzi principali , però mi sono reso conto che probabilmente basta solo aggiornare la scheda video. Detta come va detta mi piacerebbe prendere qualcosa che duri diversi anni e che mi permetta di non scendere a compromessi, o comunque non scendere tanto.
Purtroppo sono fuori dal giro HW da molto tempo, quindi sapete darmi qualche suggerimento? Budget direi intorno ai 300€ e non ho fretta.
Luca1980
13-06-2018, 07:43
Se non hai fretta è meglio che aspetti settembre, alla fine di luglio dovrebbero uscire le nuove nVidia e i prezzi delle vecchie potrebbero scendere (dico "potrebbero" perché con un budget di 300 euro stai puntando alla fascia media, mentre quelle che scenderanno sicuramente saranno le GTX 1080...).
Al momento la migliore intorno ai 300 euro è la GTX 1060 6 GB. Esiste anche una versione da 3 GB ma è da evitare, in quanto anche in full HD molti giochi superano i 3 GB di utilizzo VRAM.
unnilennium
13-06-2018, 07:53
Il problema della fascia media non credo sarà risolto con le nuove schede, visto che il minimo sta tenendo prezzi alti e disponibilità scarse... La 1060 al momento e al minimo storico, come anche la rx580, che a parte x i consumi sarebbe analoga alla 1060... Non penso che le 1080 arriveranno a breve a 300 anche se le nuove escono domani, e occorre considerare anche che al lancio costeranno davvero tanto. Questo è il periodo di prezzo più basso per l'elettronica, se ti serve ora pensaci bene
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Intanto grazie per le rispote.
Se questo è il periodo migliore allora ci guardo adesso. Da quali elementi dovrei prediligere la 1060 o 580? Diciamo che a parità di prestazioni io valuterei consumi e rumorosità.
Le considerazioni che ho fatto sul resto dell'hw sono corrette? Cioè secondo voi posso aggiornare solo la scheda video senza che cpu e ram facciano da collo di bottiglia?
Luca1980
13-06-2018, 08:12
Vedi qui: https://www.techspot.com/review/1393-radeon-rx-580-vs-geforce-gtx-1060/
Più o meno si equivalgono, una va un po' meglio in certi giochi e l'altra un po' meglio in altri ma la nVidia consuma meno.
Il resto del PC va bene, certo sarebbe meglio se overcloccassi il 2500k...
Vedi qui: https://www.techspot.com/review/1393-radeon-rx-580-vs-geforce-gtx-1060/
Più o meno si equivalgono, una va un po' meglio in certi giochi e l'altra un po' meglio in altri ma la nVidia consuma meno.
Il resto del PC va bene, certo sarebbe meglio se overcloccassi il 2500k...
OK grazie, per l'OC non è un problema. Adesso leggo la recensione. Personalmente non ho mai avuto Nvidia, ma se penso che in tutta la mia vita ho comprato solo 2 GPU direi che la cosa non è tanto strana!:p
La recensione conclude dicendo di prendere la 580 perché fondamentalmente costa meno e le prestazioni sono simili, anche se un po' superiori.
In questo momento però i prezzi sono abbastanza allineati. Valuto un altro po'. Avete alcuni sulle marche da valutare o da evitare?
Luca1980
13-06-2018, 09:30
Marche buone sono Asus, EVGA, Zotac, MSI, Gigabyte, Gainward... eviterei Palit, Inno3D e in generale tutte le monoventola, se le incontri.
Perfetto, grazie. Leggo qualche altra recensione e decido. Grazie dei consigli.
celsius100
13-06-2018, 13:02
Ciao a tutti.
Ho un pc abbastanza vecchio, del 2011 per la precisione.
MB: Asrok extreme6 p67
CPU: i5 2500k
RAM: 12GB g.skill 1600
scheda video: HD6950 da 2 GB
Monitor: samsung 23" FHD
A 7 anni di distanza penso che un upgrade sia doveroso.
Premetto che non sono più il gamer di una volta ora gioco sporadicamente, anche perchè 6 mesi fa sono diventato padre ed il tempo libero rimasto è quello che è.
Per l'uso quotidiano il pc va bene.
Però ultimamente inizio a risentire dei limiti della scheda video. In diversi giochi sono costretto a tenere tutto al minimo per avere un po' di fluidità e a volte nemmeno quella è garantita.
I giochi che faccio io sono principalmente GDR, MMORPG, Strategia e simulazione. Ribadisco che ora il tempo che ho da dedicare al gioco è poco.
Ora ho iniziato final fantasy 15 (saga della quale sono fan da 20anni) ma è davvero frustrante tenere tutto al minimo e vedere che in alcune scene praticamente statiche vada a scatti.
Inizialmente avevo pensato a cambiare tutti pezzi principali , però mi sono reso conto che probabilmente basta solo aggiornare la scheda video. Detta come va detta mi piacerebbe prendere qualcosa che duri diversi anni e che mi permetta di non scendere a compromessi, o comunque non scendere tanto.
Purtroppo sono fuori dal giro HW da molto tempo, quindi sapete darmi qualche suggerimento? Budget direi intorno ai 300€ e non ho fretta.
Ciao
che alimentatore e case hai?
da quanti anni stai usando quell'alimentatore?
cmq in generale lo scontro 580 vs 1060
si puo dire ceh la 580 e preferibile in termini di prestazioni, supporto alle dx12 e driver nel tempo, maggiore quantitativo di ram
la 1060 consuma meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.