View Full Version : Configurazione Workstation
Buonasra a tutti,
Vi chiedo pareri e consigli per una nuova workstation che vorrei assemblare.
La userò per:
- AutoCAD
- Archicad
- Corona Renderer
- Sketchup
- Photoshop
- Illustrator
Configurazione chr ho più o meno in mente (budget circa 2000€ senza mouse, tastiera e monitor):
- Ryzen 7 2700X
- Ram 32Gb (non so quale marca/modello/velocità scegliere)
- Scheda Madre Gigabyte Aorus Ultra Gaming X470
- nVidia Quadro P4000
- SSD Samsung 970 EVO 250Gb
- altro disco (non so cosa ma a parte avrò un NAS sul quale archiviare i dati)
- Alimenatore EVGA 650W G3 o qualcos'altro di buono
- NZXT S340 Elite (mi piace l'estetica ma non mi interessano led o cose simili)
Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Grazie
celsius100
12-06-2018, 23:08
Ciao
Farai piu lavori di editing, rendering, cad/modellazione o di grafica?
La prospettiva è quella di usare per lo più AutoCAD e soprattutto Archicad quindi cad/modellazione.
Secondariamente render e grafica.
Ho dimenticato di dire che lo uso per la mia professione e quindi la produttività è importante (in relazione al budget ovviamente).
Vorrei, appena possibile, prendere anche un monitor LG 34UM88.
celsius100
13-06-2018, 00:46
- Ryzen 7 2700X
ok
- Ram 32Gb (non so quale marca/modello/velocità scegliere)
x cad e modellazione potresti in realta gia cavartela bene con 16gb cmq starei su ram veloci da 3200Mhz, magari cl14 o cl15
- Scheda Madre Gigabyte Aorus Ultra Gaming X470
ok
- nVidia Quadro P4000
nn mi convince il fattore prezzo-prestazioni nn e paragonabile ad una scheda video comune di pari fascia di prezzo
X cui se cmq volessi qualcosa di professionale andrei al max sulla P2000
- SSD Samsung 970 EVO 250Gb
va bene
Poi cmq dipende da quanto spazio ti serve e se usi dischi vari x i file, dischi di scratch, ecc...
- altro disco (non so cosa ma a parte avrò un NAS sul quale archiviare i dati)
- Alimenatore EVGA 650W G3 o qualcos'altro di buono
ok
- NZXT S340 Elite (mi piace l'estetica ma non mi interessano led o cose simili)
va bene ma fai in modo di avere una ventola frontale ed una ventola posteriore sul case
Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Grazie
Qualche aggiustatina in base a cio che hai detto di farne
Grazie per la risposta!
In effetti per quanto riguarda la Ram avevo anche pensato di prendere solo 16 Gb (visti i prezzi stratosferici che hanno da un po' di tempo a questa parte) e vedere come va ma in questo caso dovrei prendere 2 banchi da 8 Gb per poi poterne aggiungere altri 2 uguali e saturare gli slot arrivando a 32 Gb.
La scheda video so che è molto cara ma sembra che sia particolarmente indicata per il software che uso e vorrei star tranquillo per gli anni a venire.
A tal proposito ti chiedo se mi sai indicare qualche shop on line valido e affidabile dal momento che quello a cui facevo riferimento è stato chiuso una decina di giorni fa...
Per ciò che riguarda in case e le relative ventole hai qualche consiglio? (Non è assolutamente necessario che abbia la finestra laterale, anzi!)
Grazie ancora
celsius100
13-06-2018, 12:48
si potrebbe anche montare un singolo banco da 16gb son piu rari ma qualcosina si trova
va detto ceh si eprde un pochino in termini prestazioni, la ram in moduli pari funziona in dual channel mentre un banco singolo ovviametne nn può
tutte le schede professionali hanno driver scritti x funzioanre con la masisma compatibiltia possibile nwei software di cad/cam
il problema e ceh oggi funzionano anche bene le shcede piu comuni e il chip che montano la quadro P4000 e una via di mezzo in prestazioni fra una gtx 1060 ed una 1070, schede fra i 300 e i 500 euro ma la quadro nn costa meno di 800 euro) la P2000 sta poco sotto la gtx 1060 ma si trova anche a meno di 500 euro, e gia piu sensata come cosa, ma addirittura ce chi nn le vuole le schede professionali e va su quelle comuni
ti mando qualche nome di shop via PM
https://www.nzxt.com/products/s340-elite-black
sul 340 nzxt ha una disposizione strana delle venotle, cioe manca quella anteriore, ceh e fondamentale x genere flusso di aria dentro al case, puoi metterne una tua aggiuntiva o spsotare quella che si serie e nella parte alta del case e metterla davanti (se la aggiungi puoi metterci una 120 o 140mm)
Grazie!
Hai o hai avuto esperienza diretta con le Quadro? O conosci qualcuno che ne ha?
Purtroppo prima di fare l’acquisto non ho la possibilità di capire direttamente quali e quanti vantaggi si potrebbero avere con una scheda da 800+€ al posto di una 1070 da 450.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
celsius100
13-06-2018, 14:10
la differenza e sostanzialmente nel supporto software
se con i software di cad ce qualche difetto o artefatto con una scheda gaming nn ce niente da fare nn ce modo aggiornando i driver o il programma di esser sicuri di risolvere il problema e se contatti la autodesk ti diranno di comprarti una scheda video professionale, e tutta li la differenza
poi in pratica problemi del genere oramai sono anni che nn se ne verificano in particolare e viste le prestazioni ti posso dire che un 50% punta quelle gaming ed un 50% quelle professionali (va detto che molte workstation montano gia di serie shcede professionali e un po come dire che adesso sono diffusi i navigatori satellitari nelle auto, xke gia il modello meno costose ce l'ha di serie, se si pagasse a parte molti terrebbero cellulare e google maps)
LUIGI_RDSRL
13-06-2018, 16:05
mi scuso se mi intrometto ma a breve dovrò far comprare all'azienda di un pc per uso di programmi autodesk come powermill-feature cam e probabilmente in futuro anche solid edge (facciamo lavorazioni meccaniche).
Ho 2 domande:
- io avevo il dubbio fra l'i7 8700k e il 2700x per questioni di compatibilità con il programma: vi risultano problemi a riguardo? Ha un senso valutare anche il threadripper? meglio i 2 core in più, anche in ottica del fatto che il socket verrà supportato fino al 2022?
- quadro o non quadro: avrei valutato eventualmente la 1080 liscia o ti (più in ottica di non sentirmi dire "eh ma non va veloce") e la p4000. Secondo alcuni bench che ho visto in termini di prestazioni, sarebbe meglio la p4000 perchè è ottimizzata per i software. Cosa suggerite di fare?
Per capire il carico di lavoro: adesso abbiamo un dell m6800 come portatile (i7-ssd-32 gb ram-sk video quadro) e per caricare un progetto da 5 gb, ci mette dai 15 ai 20 minuti ad aprirsi e/o salvare.
celsius100
13-06-2018, 21:13
mi scuso se mi intrometto ma a breve dovrò far comprare all'azienda di un pc per uso di programmi autodesk come powermill-feature cam e probabilmente in futuro anche solid edge (facciamo lavorazioni meccaniche).
Ho 2 domande:
- io avevo il dubbio fra l'i7 8700k e il 2700x per questioni di compatibilità con il programma: vi risultano problemi a riguardo? Ha un senso valutare anche il threadripper? meglio i 2 core in più, anche in ottica del fatto che il socket verrà supportato fino al 2022?
Ciao
i programmi in cad e modellazione varia nn sfruttano molto tutti quei core x cui un bestione come il 2700x francamente nn lo sfrutteresti forse a metà delle sue potenziali
se invece farete anche lavori di rendering invece cambia tutto
detto cio un 6core moderno oramai lo tirano dietro come prezzi quindi e utile approfittarne ed andrei su un ryzen 16xx/26xx anche si x la piattafroma che x qualche annetto sara sviluppata e aggiornata
- quadro o non quadro: avrei valutato eventualmente la 1080 liscia o ti (più in ottica di non sentirmi dire "eh ma non va veloce") e la p4000. Secondo alcuni bench che ho visto in termini di prestazioni, sarebbe meglio la p4000 perchè è ottimizzata per i software. Cosa suggerite di fare?
anche qui dipende dal fatto se si usa la scheda vide x macinare calcoli o se serve solo x vedere a schermo i risultati della modellazione
in ogni caso una scheda professionale quadro o firepro ha driver certificati quindi si ha la massima garanzia di usabilita ma nn sono molto potenti rispetto alle corrispettive schede gaming geforce/radeon
Per capire il carico di lavoro: adesso abbiamo un dell m6800 come portatile (i7-ssd-32 gb ram-sk video quadro) e per caricare un progetto da 5 gb, ci mette dai 15 ai 20 minuti ad aprirsi e/o salvare.
qualche considerazione in black :)
LUIGI_RDSRL
13-06-2018, 22:38
Ciao
i programmi in cad e modellazione varia nn sfruttano molto tutti quei core x cui un bestione come il 2700x francamente nn lo sfrutteresti forse a metà delle sue potenziali
se invece farete anche lavori di rendering invece cambia tutto
detto cio un 6core moderno oramai lo tirano dietro come prezzi quindi e utile approfittarne ed andrei su un ryzen 16xx/26xx anche si x la piattafroma che x qualche annetto sara sviluppata e aggiornata
meglio che chiedo domani prima di pensare di prendere un pc della nasa che poi voi viene sfruttato solo in parte :rolleyes: :D :D
celsius100
13-06-2018, 23:06
meglio che chiedo domani prima di pensare di prendere un pc della nasa che poi voi viene sfruttato solo in parte :rolleyes: :D :D
Facci sapere
LUIGI_RDSRL
15-06-2018, 16:47
ho chiesto anche al servizio clietni di autodesk per sicurezza, le simulazioni di lavorazioni meccaniche che facciamo non sono da considerarsi come renderizzazioni: quindi saremo un po' sovradimensionati
celsius100
15-06-2018, 19:32
confermo quanto detto in precedenza e potresti pensare ad un 2600x anziche il 2700x anche xke a quel punto tutti quei core nn e che verrano sfruttati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.