PDA

View Full Version : problema alimentatore (quale componente sostituire)


monkis
12-06-2018, 17:59
Ciao, ho un vecchio seasonic gold da 650w, che in realta' e' ancora come nuovo, avevo intenzione di sistemarlo, descrivendo il problema cosa potrebbe essere.

Praticamente a freddo non parte, ma se continuo a staccare e riattaccare corrente e continuando a premere piu' volte il bottone di accensione alla fine parte, mentre a caldo se non ricordo male da spento funzionava bene una volta spento, forse dava un po' di incertezza (non immediata l'accensione).

Magari qualcuno che se ne intende cosa potrebbe essere? :D
mi dispiace veramente non poterlo usare :(

volevo aggiungere che questo problema era saltato fuori proprio alla scadenza della garanzia manco farlo apposta

Hitto
13-06-2018, 21:06
Se a caldo parte sempre, il problema è al 90% in qualche elettrolitico.

monkis
13-06-2018, 21:26
Se a caldo parte sempre, il problema è al 90% in qualche elettrolitico.

grazie caro :D , ma per caso sapresti dirmi come potrei verificare se qualcuno non funziona come dovrebbe magari tramite il tester? perché l avevo smontato piu' volte ma cosi' ad occhio non avevo visto brutti condensatori gonfi o altre anomalie sembrava tutto perfetto

Hitto
13-06-2018, 21:47
Bisognerebbe dissaldarli uno alla volta e provarli con un tester apposito. Nella realtà si fa prima a sostituire selettivamente.

Un altro possibile problema potrebbe essere un contatto intermittente, ma in questo caso ci vuole tantissima pazienza e perseveranza per trovare dove ha origine il problema.