View Full Version : Novità in casa BSD: TrueOS diventa un fork di FreeBSD
Redazione di Hardware Upg
12-06-2018, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/novita-in-casa-bsd-trueos-diventa-un-fork-di-freebsd_76447.html
A distanza di quarant'anni dall'invenzione di UNIX, c'è ancora spazio per colpi di scena nel mondo BSD: TrueOS diventa infatti un fork downstream di FreeBSD e punta a diventare la base per nuove distribuzioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
bancodeipugni
12-06-2018, 18:11
cioè una specie di alphawinux moderna dunque :oink: :ciapet:
postillo
12-06-2018, 21:21
il desktop Lumina non è all'altezza dei DE per Linux: ben venga la possibilità di installare Lxqt, xfce, Gnome ecc.
Io continuero' a usare freebsd.
fork di questo genere non mi piacciono.
La questione principale e' se abbiano le risorse (umane) per un fork del genere.
Opteranium
13-06-2018, 07:16
come sprecare risorse
pabloski
13-06-2018, 10:34
Storicamente, i fork hanno dato spesso problemi.
È visto che freebsd è usato per la sua stabilità, mi sa che è un passo falso
Wow ancora circola la leggenda metropolitana della stabilità di FreeBSD.
Considera che ad oggi FreeBSD non fa altro che importare tecnologie Linux ed è facile immaginare che fine abbia fatto la sua tanto decantata stabilità.
Comunque iXSystems non ha la più pallida idea della direzione che TrueOS deve prendere. Non hanno un piano, un obiettivo chiaro.
E lo dimostra proprio il progetto Trident, che altro non è che una specie di versione "core" di FreeBSD, che servirà da base per lo sviluppo di sistemi operativi da parte di terze parti.
Cioè hanno toppato alla grande imponendo Lumina ( che rispetto a KDE, Gnome e soci, ma anche Xfce, fa ca**re ) e stanno correndo ai ripari.
L'altra questione riguarda la lentezza del processo di sviluppo di FreeBSD, che lo costringe a restare indietro sul fronte hardware. Per esempio ad oggi non è possibile usare le nuove GPU AMD, perchè il driver AMDGPU non è disponibile per il ramo 11 ma solo ( come modulo sperimentale ) per il ramo di sviluppo 12.
TrueOS invece integra già quel driver, perchè logicamente non puoi stare 2-3 anni senza supportare le ultime GPU AMD.
Sì ha una sorta di "emulatore" del kernel del ragazzetto finlandese... quindi quel poco di senso che aveva rispetto a Linux è scomparso :muro:
pabloski
13-06-2018, 18:03
scusascusascusa?
FReebsd che importa tecnologie Linux?
a parte che e' linux che ha importato qualcosa da freebsd, poi lo userland freebsd e' diverso da linux.
L'userland si, ma ha importato tutta la parte relativa allo stack grafico ( KMS/DRM ) altrimenti i driver grafici per Linux non si sarebbero potuti portare.
Sono stati pertanto costretti a portare TTM e tutto l'ambaradan che gestisce l'allocazione di buffer di memoria per DRM.
Insomma un bel pacco di roba.
molti sysadmin stanno passando a freebsd, specialmente dopo systemd, e ne decantano tutti la sua solidita'.
Molti? Andiamo. Stiamo parlando di una comunità minuscola rispetto a quella Linux.
poi, visto che freebsd ha come target i server, a tutti sti discorsi su gui, wm, nuove gpu e simili, chi poi dovra' usarlo davvero in produzione non ci fara' caso.
Eh ma la news parla di TrueOS cioè il FreeBSD per desktop.
chi ne parla per uso client non l'ha mai usato come client per piu' di un quarto d'ora
Personalmente l'ho fatto e ho avuto parecchi problemi già con i ports, alcuni dei quali non compilavano per problemi di dipendenze, patch, ecc...
C'è stato poi il tutt'altro che liscio passaggio dai ports a pkgng, per cui non puoi mischiare ports e pacchetti binari, pena il disastro.
e gia' linux, andando incontro ai client, rinnegando in parte la sua vocazione server, si sta windowsizzando, non vorrei che succedesse anche a freebsd.
chi vuole uno unix lato client, c'e' linux, con tutte le sue distro tipo mint o ubuntu.
Appunto. TrueOS è uno unix lato client. Ma pure sul lato server il fatto che lo sviluppo sia relativamente lento, non privo di problemi, lotte intestine ( ah il codice di condotta e gli lgbtq ), ecc... non aiuta. Le prestazioni del sistema ormai non sono più superiori a Linux, anzi sono parecchio inferiori su quasi tutti i fronti. La ridotta compatibilità hardware/software è un problema ulteriore. Il fatto che gli sviluppatori lo facciano girare sotto solo Fusion sui loro fiammanti Macbook pro rigorosamente powered by macOS nemmeno aiuta.
pabloski
14-06-2018, 10:08
visto che si parla di roba grafica, io su un server non lo uso, ne' mai lo usero'.
come dicevo, e' per server? allora si lasci perdere la roba grafica.
Ma allora lasci perdere TrueOS, che è l'oggetto dell'articolo di hwupgrade.
non mi sono spiegato bene.
intendo che molti sysadmin che fino ad adesso hanno usato linux stanno passando a freebsd.
Molti. Diciamo qualcuno.
trovo che lo sviluppo stile bsd, tipo cattedrale, sia quello che da' migliori risultati sulla stabilita'
Bah, in passato era vero. Negli anni si sono un bel pò persi per strada.
quanto a prestazioni pure freebsd e' comunque in vantaggio
Poche aree ormai. Il networking. E poi? Linux ha un vantaggio prestazionale praticamente in tutte le altre aree.
e il fatto di avere UNA distribuzione di riferimento e non diecimila e' un grande vantaggio in quanto se funziona su freebsd funziona e basta
Questo si, ma col progetto Trident stanno proprio aprendo questo vaso di Pandora.
E comunque il caos delle distro Linux è stato figlio di una totale mancanza di coordinamento.
Infatti poi la soluzione l'hanno trovata, sotto forma di Flatpak e Snap.
Sulla compatibilita' hw non mi posso esprimere piu' di tanto, ma il fatto che supporti le piu' diffuse cpu, controller scsi/ide/sata e poca roba in piu', mi basta.
Buon per te. Ma il confronto va fatto sul parco utenza generale. E lì FreeBSD dimostra di non avere nemmeno lontanamente un sufficiente supporto hardware. E non penso solo al desktop, ma alle millemila schede embedded e IoT.
bancodeipugni
14-06-2018, 13:30
E comunque il caos delle distro Linux è stato figlio di una totale mancanza di coordinamento.
hai presente una assemblea di supercondominio da 60 unità abitative ?
prova a farli andare d'accordo... :asd:
pabloski
14-06-2018, 13:42
hai presente una assemblea di supercondominio da 60 unità abitative ?
prova a farli andare d'accordo... :asd:
Gli mando il tipo che c'hai come avatar :D
Scherzi a parte, si suppone che gli informatici siano persone intelligenti e razionali...ok stavo scherzando :asd:
LukeIlBello
15-06-2018, 12:27
il desktop Lumina non è all'altezza dei DE per Linux: ben venga la possibilità di installare Lxqt, xfce, Gnome ecc.
non è all'altezza? ma lo hai visto il concept? slegato da hal, slegato da dbus, legato solo alle qt5 e costituisce esclusivamente una gui per X..
ossia un concept perfettamente KISS..
basta valutare questi aspetti e vedere l'alta configurabilità e leggerezza del prodotto..
ad oggi sicuramente non è completo, manca un file manager decente ma è ampiamente utilizzabile,
io per es. uso caja come file manager e kate come editor, per il resto tutte robe di lumina vanno già alla grande :cool:
LukeIlBello
15-06-2018, 12:28
ennesima distro inutile
non mi pare ce ne siano molte di derivate da FreeBSD :mbe:
e ricorda che linux <> BSD
LukeIlBello
15-06-2018, 12:33
Wow ancora circola la leggenda metropolitana della stabilità di FreeBSD.
Considera che ad oggi FreeBSD non fa altro che importare tecnologie Linux ed è facile immaginare che fine abbia fatto la sua tanto decantata stabilità.
Comunque iXSystems non ha la più pallida idea della direzione che TrueOS deve prendere. Non hanno un piano, un obiettivo chiaro.
E lo dimostra proprio il progetto Trident, che altro non è che una specie di versione "core" di FreeBSD, che servirà da base per lo sviluppo di sistemi operativi da parte di terze parti.
Cioè hanno toppato alla grande imponendo Lumina ( che rispetto a KDE, Gnome e soci, ma anche Xfce, fa ca**re ) e stanno correndo ai ripari.
L'altra questione riguarda la lentezza del processo di sviluppo di FreeBSD, che lo costringe a restare indietro sul fronte hardware. Per esempio ad oggi non è possibile usare le nuove GPU AMD, perchè il driver AMDGPU non è disponibile per il ramo 11 ma solo ( come modulo sperimentale ) per il ramo di sviluppo 12.
TrueOS invece integra già quel driver, perchè logicamente non puoi stare 2-3 anni senza supportare le ultime GPU AMD.
Infatti FreeBSD è come debian da questo punto di vista, se tu usi la RELEASE sai di usare sw vecchio ma iper stabile..trueOS da sempre sta in CURRENT, ovviamente della 12.. un pò come SID di debian.. nulla di strano..
non è vero cmq che BSD si rifà a linux..10 anni fa sicuramente, oggi non più..considera che linulator NON supporta sw a 64bit.. e quindi l'emulazione di linux è ferma ai 32.. considera che WAYLAND e SYSTEMD sono considerate eresie, che LUMINA, per quanto non ti piaccia il DE di default ormai, NON supporta HAL nè DBUS :read:
ma questo in realtà dipende da linux che ormai vive di vita propria, gli UNIX come BSD hanno i loro standard, come xorg, e ben se ne guardano dall' emulare linux, come invece hai scritto sopra :stordita:
LukeIlBello
15-06-2018, 12:35
scusascusascusa?
FReebsd che importa tecnologie Linux?
a parte che e' linux che ha importato qualcosa da freebsd, poi lo userland freebsd e' diverso da linux.
stabilita' leggenda non e' vero assolutamente, molti sysadmin stanno passando a freebsd, specialmente dopo systemd, e ne decantano tutti la sua solidita'.
poi, visto che freebsd ha come target i server, a tutti sti discorsi su gui, wm, nuove gpu e simili, chi poi dovra' usarlo davvero in produzione non ci fara' caso.
freebsd e' per server, chi ne parla per uso client non l'ha mai usato come client per piu' di un quarto d'ora, e gia' linux, andando incontro ai client, rinnegando in parte la sua vocazione server, si sta windowsizzando, non vorrei che succedesse anche a freebsd.
chi vuole uno unix lato client, c'e' linux, con tutte le sue distro tipo mint o ubuntu.
quoto :O
cmq non è vero che Freebsd è "solo" per i server.. in realtà le tecnologie desktop sono pienamente supportate, non nel ramo RELEASE ovviamente, e ci mancherebbe :doh:
LukeIlBello
15-06-2018, 12:43
discorso dei port e dei pkg..
una volta era vero che fungevano in XOR, ossia o usavi gli uni o gli altri :D
ma adesso i pkg sono molto piu stabili e recenti, si possono usare tranquillamente insieme ai ports, basta stare attenti a non aggiornare sui port alla cieca librerie importanti (tipo CLANG) perchè altrimenti si è costretti a fare portupgrade di tutto..
io per esempio uso i ports per tutti i drivers (compreso nvidia) e i pkg per
lo userspace.. mi funziona tutto l'hw come su linux, anche la tastiera wireless con relativi tasti non-standard (tipo posta, browsing, apertura files, regolazione volume)..
e FreeBSD puro resta anche oggi più stabile di linux.. soprattutto sull'opengl..
ho fatto dei test e BSD è superiore sia in fps che nell'assenza di glitch grafici :read:
test fatti usando wine64 e vari giochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.