View Full Version : Windows 7 x64 su Clevo...non si installa
DiPancrazio82
12-06-2018, 17:48
Ciao a tutti , ho da poco un Clevo P950EP6 e vorrei installarci sopra Windows 7 x64 ma non riesco ad avviare l'installazione...
Ho messo l'iso su chiavetta sia tramite Rufus che Unetbootin ma nulla...si ferma alla prima schermata di caricamento. Non riesco ad arrivare alla procedura di installazione.
Stessa procedura ma con Windows 10 nessun problema.
La chiavetta funziona normalmente.
I miei dubbi sono tra:
- partizione chiavetta MBR o GPT
- formattazione chiavetta fat32 o NTFS
- driver base di windows 7 non adatti alla GTX1060...
qualche consiglio?
Probabilmente devi anche intervenire nel bios per impostarlo sul giusto sistema di avvio mbr o gpt. Chiaro che con mbr è tutto più semplice e lineare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-06-2018, 21:25
Hai integrato i driver per USB3 nel supporto di installazione? Senza quelli, Windows 7 su quel computer dotato solo di USB3 e 3.1 non lo installi. Poi è da vedere come vi funziona un sistema operativo così vecchio su hardware così recente, io qualche dubbio sul risultato finale ce l'ho.
DiPancrazio82
12-06-2018, 22:31
non avevo pensato ai driver per usb3...pensavo piu' che altro che il problema potesse essere con la ssd NVMe….
Comunque, in nessuno dei 2 casi ho trovato una guida funzionante su come integrarli nell'installazione di Windows...
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-06-2018, 07:58
non avevo pensato ai driver per usb3...pensavo piu' che altro che il problema potesse essere con la ssd NVMe….
Comunque, in nessuno dei 2 casi ho trovato una guida funzionante su come integrarli nell'installazione di Windows...
Senza driver per USB3 l'installazione si blocca alle prime schermate. Per l'integrazione chiedendo a google escono un sacco di pagine web, ad esempio questa se non ricordo male fu la procedura che ho seguito io a suo tempo:
https://giovannilubrano.blogspot.com/2016/08/windows-7-integrare-i-driver-usb-30.html
In ogni caso poi è da vedere come si comporta il sistema operativo vecchio sul resto dell'hardware nuovo e con componenti del tutto sconosciute all'epoca. Se proprio Windows 10 non ti va bene, io valuterei l'opzione Windows 8.1 che essendo più moderno dovrebbe dare meno rogne, inoltre al pari di Win10 si cerca da se i driver se lo lasci collegato ad internet.
Se non erro la compatibilità di Windows 7 si ferma alle CPU Skylake. Quindi temo che sia pressoché impossibile installarlo...
DiPancrazio82
13-06-2018, 14:53
grazie a tutti, penso che allora passero' direttamente a Windows 10...volevo mettere 7 perchè ho una licenza e volevo provare ad aggiornare a 10 visto che pare che funzioni ancora...ma mi sta dando troppi problemi quindi penso che acquisterò qualche licenza online...Qualcuno l'ha già fatto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.