View Full Version : Installazione WIN10 da hd esterno e scomparsa dati
topspeed
12-06-2018, 12:55
Salve a tutti, come da titolo dovevo installare win10 su un pc a cui avevo sostituito HD e non avendo chiavette capienti a disposizione ho piazzato i file d'installazione (a mezzo media creation tool) di win10 su un hd esterno che avevo sotto mano. L'installazione è andata a buon fine ma adesso l'hd risulta di 32gb anzichè 1 tb. Suppongo sia avvenuta una fra queste due possibilità:
- media creation tool ha partizionato l'hd per rendender bootable quella con win
- mct ha formattato l'hd per i motivi di cui sopra.
Ditemi voi, nel caso come spero sia la prima come posso riaccedere all'altra partizione con i miei dati? In caso sia la seconda c'è speranza con soliti software di recuperare i dati ?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
tallines
12-06-2018, 13:36
Ciao, cioè hai avviato l' installazione di W10, dopo aver scaricato l' iso e preparata sull' hd esterno, invece che su pendrive ?
Vai in Gestione disco e vedi come ti vede l' hd esterno .
In teoria basterebbe togliere la preparazione che ha fatto i MCT sull' hd esterno, ma bisogna vedere come viene visto in Gestione disco .
topspeed
12-06-2018, 13:44
Ciao, cioè hai avviato l' installazione di W10, dopo aver scaricato l' iso e preparata sull' hd esterno, invece che su pendrive ?
Esattamente.
In gestione disco mi da 2 partizioni, una attiva da 32gb e una di 899 gb di spazio non allocato ...
topspeed
12-06-2018, 15:40
Che faccio ???
tallines
12-06-2018, 16:59
Esattamente.
In gestione disco mi da 2 partizioni, una attiva da 32gb e una di 899 gb di spazio non allocato ...
Mica bene..........quindi la partizione che ha i dati, adesso viene vista come spazio non allocato.........
Ma scusa, non potevi aspettare, acquistavi una pendrive anche solo da 8 Gb e poi facevi l' operazione........adesso li è un problema......
Quanti dati avevi in Gb ?
topspeed
12-06-2018, 17:10
Col senno di poi certo che potevo aspettare ma mai avrei pensato che mct cancellasse tutto!!!
In ogni modo ho assegnato lettera alla partizione e ora scansiono con recuva ma per il momento non trova una mazza ...
tallines
12-06-2018, 17:24
Prova con un live di Linux da pendrive, basta anche una pendrive da 2 GB, anche meno, se ti fa il miracolo .
O con TestDisk o anche con PhotoRec entrambi freeware, da usare dal SO funzionante .
topspeed
12-06-2018, 17:28
Avresi un link sicuro per photorec?
domthewizard
12-06-2018, 18:10
ma porca di quella miseria, la prima cosa che MCT fa quando si sceglie il supporto di destinazione è dire ATTENZIONE IL DISCO VERRA' FORMATTATO E TUTTI I DATI ANDRANNO PERSI :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
tallines
12-06-2018, 21:03
Avresi un link sicuro per photorec?
C'è anche la versione Portable di entrambi >
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.315
@ domthewizard
Quoto, ma....ormai è stato fatto, purtoppo.......
Spero solo che l' utente non abbia una tonnellata di dati da recuperare........:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.