PDA

View Full Version : Seagate mostra i primi Exos X14 da 14 TB al Computex

Redazione di Hardware Upg
11-06-2018, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-mostra-i-primi-exos-x14-da-14-tb-al-computex_76420.html

Seagate ha mostrato al Computex i primi dischi Exos da 14 TB, destinati al mercato enterprise ma precursori di modelli destinati invece all'utenza comune. Tanta capacità è ottenuta con 8 piatti

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-06-2018, 14:59
Animale notevole.
Certo lo vedo sensato solo nei data center.. nelle mani di un privato mi pare piuttosto inutile.

calabar
11-06-2018, 17:48
Parla per te, a me 14 TB farebbero comodo! :p
Piuttosto che si muovano con le nuove tecnologie e i dischi capienti, così posso rinnovare il reparto archiviazione a prezzi umani comprando i dischi di dimensione più contenuta, nella speranza che scalino il prezzo di conseguenza.

globi
11-06-2018, 18:15
Ho a casa un ammontare di TB simile (adesso non ho tempo di guardare per sapere esattamente quanto), in grossa parte ci conservo contenuti audio e video.

TheDarkAngel
11-06-2018, 18:21
8 dischi... farà nuovi record di affidabilità

coschizza
11-06-2018, 21:43
8 dischi... farà nuovi record di affidabilità

puoi dimostrare che piu piatti significa minor affidabilita?
non credo quindi parliamo di leggende dure a morire. Io in azienda di centinaia di dischi rotti negli anni ti direi che la statistica dice come i dischi con piu piatti sono quelli che ci sono durati di piu e non perchè sono piu affidabili perche ne hanno tanti ma perche non sono un parametro rilevante per determinare la durata. E i dishci con piu piatti nel nostro caso sono sempre stati dischi enterprise molto costosi.

TheDarkAngel
11-06-2018, 21:51
non credo quindi parliamo di leggende dure a morire. Io in azienda di centinaia di dischi rotti negli anni ti direi che la statistica dice come i dischi con piu piatti sono quelli che ci sono durati di piu e non perchè sono piu affidabili perche ne hanno tanti ma perche non sono un parametro rilevante per determinare la durata. E i dishci con piu piatti nel nostro caso sono sempre stati dischi enterprise molto costosi.

Neppure tu puoi dimostrare il contrario quindi continuerà ad essere più fragile per costruzione.
Tant'è che queste mostruosità senza Elio non esistono e sarebbe meglio non sprecare Elio per roba inutile.

Zenida
12-06-2018, 14:27

Non essendoci alcuno studio in merito, si può solo assumere come attendibile il fatto che, a parità di condizioni, più parti meccaniche in movimento = minor MTBF.

é un po' come il concetto di un Raid 0:
Hai 2 dischi identici e quindi il MTBF è pari a quello del disco che si rompe prima.

Idem:
Hai 8 piatti e non so quante testine, quindi il MTBF è pari al componente che si rompe prima.

Che poi questi dischi siano realizzati con la miglior attenzione possibile essendo enterprise, non vuol dire che violino questa semplice regola.

demon77
12-06-2018, 14:32
Non essendoci alcuno studio in merito, si può solo assumere come attendibile il fatto che, a parità di condizioni, più parti meccaniche in movimento = minor MTBF.

é un po' come il concetto di un Raid 0:
Hai 2 dischi identici e quindi il MTBF è pari a quello del disco che si rompe prima.

Idem:
Hai 8 piatti e non so quante testine, quindi il MTBF è pari al componente che si rompe prima.

Che poi questi dischi siano realizzati con la miglior attenzione possibile essendo enterprise, non vuol dire che violino questa semplice regola.

In effetti più sono i piatti più sono alte le probabilità di un guasto di uno di essi.
Parlando però solo di errori o danni sulla superficie del disco. Ci sono poi i danni alla scheda logica.

A conti fatti non è che sia sta tragedia a livello di rischio rottura avere uno o otto piatti.

Opteranium
12-06-2018, 15:03
Tant'è che queste mostruosità senza Elio non esistono e sarebbe meglio non sprecare Elio per roba inutile.
giusto, meglio usarlo per fare la voce strana!

Zenida
12-06-2018, 15:21
In effetti più sono i piatti più sono alte le probabilità di un guasto di uno di essi.
Parlando però solo di errori o danni sulla superficie del disco. Ci sono poi i danni alla scheda logica.

A conti fatti non è che sia sta tragedia a livello di rischio rottura avere uno o otto piatti.

Infatti parlo a parità di fattori. Ovvero, prendendo due HD identici, ma uno con una testina ed un piatto e l'altro con 8 piatti e X testine>1.

Il resto dell'hw ha parità di MTBF, ma l'aggiunta di altre parti meccaniche diminuisce il MTBF di un'ordine superiore alla semplice linearità del piatto che si rompe prima, questo perchè è anche più complessa la meccanica dell'intero assemblaggio.

demon77
12-06-2018, 16:01
Infatti parlo a parità di fattori. Ovvero, prendendo due HD identici, ma uno con una testina ed un piatto e l'altro con 8 piatti e X testine>1.

Il resto dell'hw ha parità di MTBF, ma l'aggiunta di altre parti meccaniche diminuisce il MTBF di un'ordine superiore alla semplice linearità del piatto che si rompe prima, questo perchè è anche più complessa la meccanica dell'intero assemblaggio.

Indubbiamente.
Dico solo che non è che sia poi così grande il rischio.

Anzi.. se per fare 14 TB al posto di un disco da otto piatti ne usi per dire due da 4 piatti statisticamente rischi di più. :)

TheDarkAngel
12-06-2018, 16:05

Più piatti, più inerzia, più consumi, più vibrazioni come appunto dicevo solo con l'elio si possono fare queste costruzioni con i lego.

roccia1234
12-06-2018, 17:24
giusto, meglio usarlo per fare la voce strana!

O per gonfiare i palloncini!

demon77
12-06-2018, 17:29
Più piatti, più inerzia, più consumi, più vibrazioni come appunto dicevo solo con l'elio si possono fare queste costruzioni con i lego.

Non capisco tanta avversità con l'uso dell'elio. :mbe:
Cioè.. è un gas inerte e ne servono pochi cm cubici per unità..
serve, fa il suo lavoro. Quale sarebbe il problema?

Mi ispira molto meno fiducia un disco con il sistema di scrittura "a tegola" piuttosto di uno che in più usa solo l'elio.

TheDarkAngel
12-06-2018, 17:32
Non capisco tanta avversità con l'uso dell'elio. :mbe:
Cioè.. è un gas inerte e ne servono pochi cm cubici per unità..
serve, fa il suo lavoro. Quale sarebbe il problema?

Mi ispira molto meno fiducia un disco con il sistema di scrittura "a tegola" piuttosto di uno che in più usa solo l'elio.

Perché è una risorsa preziosa ed è meno disponibile di quanto si pensi.

demon77
12-06-2018, 20:02

Va beh, tra tutti gli impieghi industriali di questo prodotto direi che questo è veramente l'ultimo dei problemi.. :D

cioè.. quello che usano per riempire i palloncini alle feste allora? Con un solo palloncino ci fai 200 hdd..

TheDarkAngel
12-06-2018, 20:23
Va beh, tra tutti gli impieghi industriali di questo prodotto direi che questo è veramente l'ultimo dei problemi.. :D

cioè.. quello che usano per riempire i palloncini alle feste allora? Con un solo palloncino ci fai 200 hdd..

Certo, però mi stanno anticipatici ed ogni motivo è buono per criticarli :asd:

demon77
12-06-2018, 22:12
Certo, però mi stanno anticipatici ed ogni motivo è buono per criticarli :asd:

Ah! :ciapet:

Zenida
12-06-2018, 23:48
Indubbiamente.
Dico solo che non è che sia poi così grande il rischio.

Anzi.. se per fare 14 TB al posto di un disco da otto piatti ne usi per dire due da 4 piatti statisticamente rischi di più. :)
Vero a metà.
Se ti si rompe 1 disco su 2 hai comunque salvato metà dei dati. Con un solo disco è tutto o niente.
Onestamente non credo. È uno degli atomi più semplici dell'universo, dopo l'idrogeno.
Pensa che il nostro sole è una centrale nucleare che fonde gli atomi di idrogeno trasformandoli in elio.

A dirla tutta mi secca andare a cercare quanto elio è disponibile sulla terra, ma credo che ce ne siano delle abbondanti riserve. Inoltre, l'elio di questi HD se proprio deve disperdersi, lo farà sempre nella nostra atmosfera, quindi sarà sempre ricliclabile.

demon77
13-06-2018, 00:09
Vero a metà.
Se ti si rompe 1 disco su 2 hai comunque salvato metà dei dati. Con un solo disco è tutto o niente.

eh no. hai due schede logiche al posto di una, quindi in senso assoluto il doppio delle possibilità che si rompa una delle due.
Poi certo, se hai due dischi e uno si rompe l'altro è salvo, ma io palavo di problabilità di rottura in senso assoluto.

Però ok, stiamo cazzeggiando.. :D

TheDarkAngel
13-06-2018, 06:37
Onestamente non credo. È uno degli atomi più semplici dell'universo, dopo l'idrogeno.
Pensa che il nostro sole è una centrale nucleare che fonde gli atomi di idrogeno trasformandoli in elio.

A dirla tutta mi secca andare a cercare quanto elio è disponibile sulla terra, ma credo che ce ne siano delle abbondanti riserve. Inoltre, l'elio di questi HD se proprio deve disperdersi, lo farà sempre nella nostra atmosfera, quindi sarà sempre ricliclabile.

Non credi ma non hai controllato, se avessi controllato, scopriresti la realtà :asd: L'idea dell'atmosfera è buffa ma non viene certamente prodotto così, ne è rinnovabile con la dispersione in atmosfera.

Opteranium
13-06-2018, 07:02
ma no dai, ne hanno trovato altro https://www.ilpost.it/2016/07/25/elio-tanzania/

TheDarkAngel
13-06-2018, 07:13
ma no dai, ne hanno trovato altro https://www.ilpost.it/2016/07/25/elio-tanzania/

Almeno potranno annunciare una serie da 18 piatti in onore del Quantum Bigfoot :asd:

HI-Giona
18-12-2018, 11:26
ne vorrei acquistare un paio, si trovano in giro ?! sull'amazzone non ci sono :rolleyes:

nickname88
18-12-2018, 11:41
Più parti meccaniche = maggior rischio di inaffidabilità.
Ogni componente meccanico è sottoposto ad usura, senza contare le probabilità di difetti di fabbrica e guasti.
Più componenti hai inteso come numero e maggiore sarà la percentuale di probabilità di guasti, visto che se si rompe un componente l'intero funzionamento sarà compromesso.

Il fatto che non è detto che debba essere così è un altro discorso, ma ci son più probabilità su questi che su un disco di pari tecnologia ma con meno dischi.