View Full Version : Scettici sui 5GHz in Turbo della CPU Intel HEDT su tutti i 28 core? Avevate, in parte, ragione
Redazione di Hardware Upg
11-06-2018, 12:23
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5188/scettici-sui-5ghz-in-turbo-della-cpu-intel-hedt-su-tutti-i-28-core-avevate-in-parte-ragione_index.html
Emergono dettagli sulla piattaforma HEDT mostrata al Computex da Intel, un vero e proprio mostro da 28 core operanti in modalità Turbo a ben 5GHz ciascuno. Ecco i retroscena di un risultato che era e resta reale, ma sicuramente irriproducibile o quasi in "real world"
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Gringo [ITF]
11-06-2018, 12:34
Bello 28 core tutti Buggati Meltdown/Spectre se non è stata rivisitata la CPU !
Sarebbe stato meglio un piu normale 20 core ad un prezzo 999$ GARANTITO Bug Free e con il nuovo Core Riprogrammabile dei prossimi "Xeon" come Supporto e pure magari qualche "Core GPU"come i modelli a basso costo visto che userà nuovo socket.
riuzasan
11-06-2018, 14:21
... ma se non è quella di Intel disinformazione
"We are able to outclass our competitor with 32 cores ...", dimenticandosi di dire che il competitor usa dissipatori ad aria, mentre Intel va di Cella Frigorifera tra poco.
Bella figura.
sgrinfia
11-06-2018, 14:49
Intel fail :doh:
AceGranger
11-06-2018, 14:55
"...e che sicuramente sarà venuto più facile ad Intel modificare qualcosa di questi piuttosto che realizzare una CPU tutta nuova. Ecco i modelli:..."
e quando mai Intel o AMD hanno fatto CPU specifiche per il mercato HEDT ?
i Threadripper sono EPYC tarpati, gli i7-i9 sono sempre stati Xeon tarpati, gli attuali derivano dagli Xeon W i vecchi dagli Xeon 26xx.. nulla di nuovo sotto il sole.
l'anomalia al massimo è stato avere le attuali CPU HEDT basate sulla fascia di Xeon bassa ( Socket 2066 ) piuttosto che sugli Xeon della fascia alta ( Socket 3647 ).
;45596432']Bello 28 core tutti Buggati Meltdown/Spectre se non è stata rivisitata la CPU !
Sarebbe stato meglio un piu normale 20 core ad un prezzo 999$ GARANTITO Bug Free e con il nuovo Core Riprogrammabile dei prossimi "Xeon" come Supporto e pure magari qualche "Core GPU"come i modelli a basso costo visto che userà nuovo socket.
saranno CPU derivate dagli Xeon Scalable, esattamente come le attuali HEDT sono degli Xeon W; non c'è posto per la GPU, mica si mettono a rifare le CPU per il mercato ridottissimo della fascia Enthusiast; LGA3647 non è previsto per le GPU.
... ma se non è quella di Intel disinformazione
"We are able to outclass our competitor with 32 cores ...", dimenticandosi di dire che il competitor usa dissipatori ad aria, mentre Intel va di Cella Frigorifera tra poco.
Bella figura.
per la versione Stock andra ad aria come le CPU AMD, o meglio, è piu probabile che andranno entrambe a liquido perchè il top 32 core Threadripper è dato per 250W di TDP che non è proprio il massimo per un dissi ad aria; pur essendoci dissi ad aria 250-275 Watt siamo proprio al limite, direi meglio mettere un AIO.
riuzasan
11-06-2018, 15:04
saranno CPU derivate dagli Xeon Scalable, esattamente come le attuali HEDT sono degli Xeon W; non c'è posto per la GPU, mica si mettono a rifare le CPU per il mercato ridottissimo della fascia Enthusiast; LGA3647 non è previsto per le GPU.
per la versione Stock andra ad aria come le CPU AMD, o meglio, è piu probabile che andranno entrambe a liquido perchè il top 32 core Threadripper è dato per 250W di TDP che non è proprio il massimo per un dissi ad aria; pur essendoci dissi ad aria 250-275 Watt siamo proprio al limite, direi meglio mettere un AIO.
Stai parlando di patate.
In una conferenza ufficiale Intel paragona le performance di un proprio processore con un frigorifero attaccato a dissipare rispetto ad uno della concorrenza con dissipazione ad aria.
Senza specificarlo ... naturalmente.
Bella figura: un cheat camuffato.
AceGranger
11-06-2018, 15:15
Stai parlando di patate.
In una conferenza ufficiale Intel paragona le performance di un proprio processore con un frigorifero attaccato a dissipare rispetto ad uno della concorrenza con dissipazione ad aria.
Senza specificarlo ... naturalmente.
Bella figura: un cheat camuffato.
c'erano 2 valori del Cinebench, quello OC e quello che molto probabilmente era stock, ad una frequenza stimata di circa 3,6 GHz, che credo siano fattibili sui 14++ rimanendo nel TDP di 205W ( vedendo il salto fatto dal 6800K vs 8700K con stesso TDP ); e se non riescono a starci dentro con quel TDP possono alzarlo fino a raggiungere quello di Threadripper.
Rubberick
11-06-2018, 15:22
250W di tdp sono parecchi.. diceva qualcuno che l'anno prox dovrebbe uscire un 32 core con minor tdp ?
AceGranger
11-06-2018, 15:25
250W di tdp sono parecchi.. diceva qualcuno che l'anno prox dovrebbe uscire un 32 core con minor tdp ?
:boh: magari faranno uscire 2 versioni, ma d'altra parte non c'è molto che possono fare ne AMD ne Intel, i nuovi nodi di silicio arriveranno solo nel 2019 quindi non è che abbiano molte alternative se non alzare il TDP ( se vogliono offrire CPU con una frequenza non troppo bassa ).
fra gli Xeon LGA 3647 sono in arrivo le Xeon PHI da 320W :fagiano: ...
Free Gordon
11-06-2018, 16:14
Ennesima porcheria di Marketing... :asd:
Core overclockati col frigo sotto... :rotfl: per fare rumore sui media.
Vedremo, UNA VOLTA USCITI, come andrà il 28c Intel vs il 32c AMD prezzo/consumi/performance...e giudicheremo.. :)
mattia.l
11-06-2018, 17:43
intel ormai prossima al fallimento
immensa amd con il 32 core, schiaffo morale ad intel, processore vero e non cheat per i boccaloni, in questa fascia ormai amd sembra davvero dominare
bhè... un pò di delusione l'ha data anche AMD...
se era una CPU 32 core e 8 canali nel mondo consumer facevo le ola... ma sembra ne ha solo 4.... un pò una presa in giro.
Stanno raschiando il fondo del barile per fare notizia...
ma l'avvocato di intel sul forum non c'è più?
;45596432']
Sarebbe stato meglio un piu normale 20 core ad un prezzo 999$ GARANTITO Bug Free
garantito bug free? Ma sai di cosa stai parlando? :D Nessuno garantirà mai una cosa del genere sarebbe semplicemente folle.
HwWizzard
11-06-2018, 23:41
Viva la concorrenza! Ragazzi ci rendiamo conto che solo ipotizzare che intel facesse una cagata del genere solo 18 mesi fa era da ricovero urgente alla neuro!
Adesso che ha il peperoncino al :ciapet: cominciano a fare boiate come questa solo per dover dimostrare di avercelo più lungo.... ma più lungo non ce l'hanno più!!!
Gyammy85
12-06-2018, 08:59
https://s15.postimg.cc/s2qoakj97/7893d062002e6f3de8ea0fa332643d8ff774e0f4db5a288958eeea39ebcdb829.jpg (https://postimages.org/)
Bisogna attendere le nuove tecnologie 10 o 7nm. Tutto il resto è aria fritta. Continuo a ritenere che il punto di ottimo (rapporto prezzo/prestazioni) è ancora il core i7-7700K che con la GPU interna disattivata va costantemente a 4.5GHz senza prevedere castelli in aria per il raffreddamento (e dunque senza costi aggiuntivi). Al limite chi vuole spendere qualcosa di più senza allontanarsi dal punto di ottimo c'è l'i7-8700K...
Sig. Bivvoz… io voglio un computer non un frigorifero.
unnilennium
12-06-2018, 10:20
intel ha ottenuto quello che voleva, cioè far parlare di sè... ha preso un accrocco e l'ha mostrato alle folle adoranti... alleluia il futoro è qui... e poi è un pacco mostruoso... un venditore napoletano di mattoni con la scatola con la mela morsicata sopra. nessuna nuova soluzione pronta, solo prototipi, con frigo annesso per sfoggiare una potenza che in realtà non esiste... e zero certezze.
PS nessuna offesa voluta ai napoletani, solo un riferimento al venditore di Forcella che potrebbe fregare chiunque, lui è un professionista, alla intel sono dilettanti... si sono pure fatti sgamare, quindi anzichè una truffa hanno organizzato una sceneggiata, che gli si è ritorta contro. peccato amd non abbia avere il tempo per organizzare una controscenetta, ha solo presentato una piattaforma reale che sarà in vendita a breve, niente aria fritta.
non so se è peggio intel, la stampa a favore che li difende, o la stampa contro che li affonda.... sarebbe bello lasciarli soli soletti a meditare, ne hanno bisogno.
Gyammy85
12-06-2018, 10:39
intel ha ottenuto quello che voleva, cioè far parlare di sè... ha preso un accrocco e l'ha mostrato alle folle adoranti... alleluia il futoro è qui... e poi è un pacco mostruoso... un venditore napoletano di mattoni con la scatola con la mela morsicata sopra. nessuna nuova soluzione pronta, solo prototipi, con frigo annesso per sfoggiare una potenza che in realtà non esiste... e zero certezze.
PS nessuna offesa voluta ai napoletani, solo un riferimento al venditore di Forcella che potrebbe fregare chiunque, lui è un professionista, alla intel sono dilettanti... si sono pure fatti sgamare, quindi anzichè una truffa hanno organizzato una sceneggiata, che gli si è ritorta contro. peccato amd non abbia avere il tempo per organizzare una controscenetta, ha solo presentato una piattaforma reale che sarà in vendita a breve, niente aria fritta.
non so se è peggio intel, la stampa a favore che li difende, o la stampa contro che li affonda.... sarebbe bello lasciarli soli soletti a meditare, ne hanno bisogno.
Quotone
bonzoxxx
12-06-2018, 10:55
Si ma qua si parlava di 28 core da workstation non di 4/6 core per i videogiochi.
Lascialo stare, parlare di CPU 4 core desktop in un thread HEDT c'entra come i cavoli a merenda :)
bonzoxxx
12-06-2018, 10:56
Mai post fu più vero. A questo punto sono curioso di vedere come va TR2 con un raffreddamento del genere
unnilennium
12-06-2018, 10:57
Si ma qua si parlava di 28 core da workstation non di 4/6 core per i videogiochi.
conosci qualcuno col frigo attaccato alla workstation? non mi risulta siano collaudati per utilizzo 24/7, mi pare... senza considerare il consumo abnorme... utilità di avere una cpu simile e 0. se poi ti serve per sfoggiare alle fiere, è un altro discorso, ammesso di avere soldi da buttare...
probabilmente hanno fatto così per distogliere dalla quasi contemporanea presentazione del concorrente. e fosse così, sia che se ne parli bene, sia che se ne parli male, ci sarebbero riusciti
AceGranger
12-06-2018, 11:01
trovo che sia peggio solo la stampa che ha fatto news a vanvera e si è montato un caso SUL NULLA.
il PC ERA APERTO, APERTO, si vedeva TUTTO, solo un imbecille o un disonesto non poteva/voleva capire cosa aveva davanti agli occhi:
- si vedevano i tubi coibentati
- si vedevano i tubi che uscivano dal case
- e santo cielo, si vedevano CHIARAMENTE i 6 banchi di ram illuminati per lato, ma qualche sveglione è riuscito a scrivere che non si sapeva se fosse il socket 2066 :rolleyes: ...
non so è, l'ho capito io che ho guardato le foto dell'evento e sono solo un appassionato, se non l'hanno capito quelli che fanno le news su siti di hardware bè, vuol dire lavorano veramente di merd@; avrei capito le critiche se il PC fosse stato nascosto o in vista ma chiuso con case blindato e coperto come molte volte avviene durante le presentazioni di ES, ma dai, qui il PC era aperto, non siamo su novella 2000, mi aspetto un MINIMO di controllo fonti e foto prima di scrivere news magari pure scopiazzate velocemente con google translator;
no perchè qui il problema è questo, la maggior parte delle news circolate sono state pubblicate senza controllare le fonti.
la vera caduta di Intel non è questa presentazione, ma che ha perso il gap che aveva accumulato con AMD; sono arrivati tardi a cambiare architettura e hanno tirato troppo la corda; probabilmente non si aspettavano di avere cosi tanti problemi con i 10nm. Negli ultimi tempi sembrano arrivare lenti ovunque, si sono fatti fregare anche 2 Miliardi di dollari da nVidia in campo HPC e ora perderanno un'altra vagonata di soldi perchè AMD sta arrivando come un treno con gli EPYC.
unnilennium
12-06-2018, 11:35
trovo che sia peggio solo la stampa che ha fatto news a vanvera e si è montato un caso SUL NULLA.
il PC ERA APERTO, APERTO, si vedeva TUTTO, solo un imbecille o un disonesto non poteva/voleva capire cosa aveva davanti agli occhi:
- si vedevano i tubi coibentati
- si vedevano i tubi che uscivano dal case
- e santo cielo, si vedevano CHIARAMENTE i 6 banchi di ram illuminati per lato, ma qualche sveglione è riuscito a scrivere che non si sapeva se fosse il socket 2066 :rolleyes: ...
non so è, l'ho capito io che ho guardato le foto dell'evento e sono solo un appassionato, se non l'hanno capito quelli che fanno le news su siti di hardware bè, vuol dire lavorano veramente di merd@; avrei capito le critiche se il PC fosse stato nascosto o in vista ma chiuso con case blindato e coperto come molte volte avviene durante le presentazioni di ES, ma dai, qui il PC era aperto, non siamo su novella 2000, mi aspetto un MINIMO di controllo fonti e foto prima di scrivere news magari pure scopiazzate velocemente con google translator;
no perchè qui il problema è questo, la maggior parte delle news circolate sono state pubblicate senza controllare le fonti.
la vera caduta di Intel non è questa presentazione, ma che ha perso il gap che aveva accumulato con AMD; sono arrivati tardi a cambiare architettura e hanno tirato troppo la corda; probabilmente non si aspettavano di avere cosi tanti problemi con i 10nm. Negli ultimi tempi sembrano arrivare lenti ovunque, si sono fatti fregare anche 2 Miliardi di dollari da nVidia in campo HPC e ora perderanno un'altra vagonata di soldi perchè AMD sta arrivando come un treno con gli EPYC.
Esprimi la tua opinione, ed io la mia. come tutti sul forum. Non sono d'accordo. Si vedeva non vuol dire nulla. il presentatore non ha fatto alcun cenno al setting reale, le informazioni salienti sono state omesse volutamente, perchè l'intento era quello di presentare una proposta sensazionale. Solo dopo che i più attenti hanno chiesto approfondimenti hanno messo in luce com'era la storia... Era organizzata per essere sensazionale presentando una realtà che in effetti non esiste, non è solo un ES, è un Es ad uno stadio embrionale di sviluppo, se fai i confronti con gli anni passati non c'è confronto... AMD si è fatta sotto, e loro sono usciti dalla comfort zone, e si vede. E vistoche dominano il mercato, possono fare queste scenette perchè c'è qualcuno che gli da retta, se fosse successo alla concorrenza il danno d'immagine sarebbe stato molto più marcato... Se questa è la strategia, la vedo buia... Il silenzio è d'oro, era meglio stare zitti e non far vedere niente, invece così hanno buttato fuori qualcosa per non fare brutta figura, e hanno fatto cilecca. Strategia di marketing comprensibile, ma non certo ottimale, sempre secondo la mia opinione... Vediamo i big del settore server quanto ci mettono a cambiare bandiera dopo scene di questo tipo...
Free Gordon
12-06-2018, 11:39
A parte il fatto che una presentazione simile E' un problema... :D dai... :D
Il pensiero che mi viene in mente leggendo la tua frase grassettata è: "povera Intel!!!" :cry: :cry: :cry: (un po' come "povero Silvio" di Cornacchione.. :asd: )
Mi sembra giusto parlare di un 7700k 4 core come ottimo in una notizia dove si parla di 28 core hedt.
Un po' come parlare di una utilitaria in una notizia che parla di tir.
:rotfl:
Free Gordon
12-06-2018, 11:42
Esprimi la tua opinione, ed io la mia. come tutti sul forum. Non sono d'accordo. Si vedeva non vuol dire nulla. il presentatore non ha fatto alcun cenno al setting reale, le informazioni salienti sono state omesse volutamente, perchè l'intento era quello di presentare una proposta sensazionale.
Beh ma è ovvio... :) è marketing, quando si è in difficoltà lo si fa' in tutti i modi...
Dal canto mio, c'è nessuno da attaccare o da difendere (a meno che ci siano degli interessi di parte, sotto :) ).
Il fatto però che ci sia Intel ora a fare certe porcherie, mi rende ilare :sofico:
Cose simili le ha fatte anche AMD anni fa'... :D il mondo è una palla che rotola..... ;)
Free Gordon
12-06-2018, 11:45
bhè... un pò di delusione l'ha data anche AMD...
se era una CPU 32 core e 8 canali nel mondo consumer facevo le ola... ma sembra ne ha solo 4.... un pò una presa in giro.
Penso che coi Pinnacle Ridge la piattaforma (TR4) sia sempre la stessa dei Summit Ridge...quindi 4 canali obbligati.
C'è qualcuno che ride per il confronto a 4 core. Invece è proprio qua il punto……
Un processore a 28core per quanto possa essere un prototipo mi aspetto che si parta dal presupposto che possa arrivare a 7 volte le prestazioni di un 4 core o che ci vada vicino visto il costo spropositato.
La verità è che costa 7 volte di più (se va bene) ma le prestazioni assolutamente no. Ma dai… poi te lo vendono con un TDP che non è 7 volte ma 2 o 2.5... Per forza che abbassano la frequenza ed ancora fanno fatica a raffreddarlo...Non è un HEDT è una COMICA!!
La serie I9 sicuramente ha prestazioni più alte della serie I7 ma non salgono linearmente in base al numero di core, semmai in modo logaritmico. Di sicuro non è mia intenzione ingrassare la Intel per avere un fakeHEDT.
Piuttosto risparmio i soldi, cambio il computer più spesso, comprando sempre il top dei mainstream (serie I7) ed ho sempre una macchina nuova. Pensateci invece di ridere...
AceGranger
12-06-2018, 12:23
Esprimi la tua opinione, ed io la mia. come tutti sul forum. Non sono d'accordo. Si vedeva non vuol dire nulla. il presentatore non ha fatto alcun cenno al setting reale, le informazioni salienti sono state omesse volutamente, perchè l'intento era quello di presentare una proposta sensazionale. Solo dopo che i più attenti hanno chiesto approfondimenti hanno messo in luce com'era la storia... Era organizzata per essere sensazionale presentando una realtà che in effetti non esiste, non è solo un ES, è un Es ad uno stadio embrionale di sviluppo, se fai i confronti con gli anni passati non c'è confronto... AMD si è fatta sotto, e loro sono usciti dalla comfort zone, e si vede. E vistoche dominano il mercato, possono fare queste scenette perchè c'è qualcuno che gli da retta, se fosse successo alla concorrenza il danno d'immagine sarebbe stato molto più marcato... Se questa è la strategia, la vedo buia... Il silenzio è d'oro, era meglio stare zitti e non far vedere niente, invece così hanno buttato fuori qualcosa per non fare brutta figura, e hanno fatto cilecca. Strategia di marketing comprensibile, ma non certo ottimale, sempre secondo la mia opinione... Vediamo i big del settore server quanto ci mettono a cambiare bandiera dopo scene di questo tipo...
ma su questo non si discute, AMD ha recuperato tutto e Intel sta visibilmente arrancando, e non ti sto dicendo che sia stata la mossa di marketing migliore del mondo, ma che è nato un caso sul nulla e che sono circolate news completamente sbagliate per 2 giorni perchè chi le scriveva non ha fatto il suo lavoro; ribadisco che si parla di gente del settore e non di novella 2000.
Intel è ferma ai 14nm, che fosse in OC era palese ( come se CPU e tubi coibentati non bastassero a farlo capire :asd: ), come era palese che non si trattasse del socket 2066 e, visto che Intel ha gia un 28 core che guarda caso ha il six-channel, non mi sembrava ci volesse Albert Einstein per capire che si trattasse di un HEDT ricavato dagli Xeon ( come è sempre stato ) su Socket 3647; fra l'altro il Cinebench mostrava 2 valori....
bonzoxxx
12-06-2018, 12:35
C'è qualcuno che ride per il confronto a 4 core. Invece è proprio qua il punto……
Un processore a 28core per quanto possa essere un prototipo mi aspetto che si parta dal presupposto che possa arrivare a 7 volte le prestazioni di un 4 core o che ci vada vicino visto il costo spropositato.
La verità è che costa 7 volte di più (se va bene) ma le prestazioni assolutamente no. Ma dai… poi te lo vendono con un TDP che non è 7 volte ma 2 o 2.5... Per forza che abbassano la frequenza ed ancora fanno fatica a raffreddarlo...Non è un HEDT è una COMICA!!
La serie I9 sicuramente ha prestazioni più alte della serie I7 ma non salgono linearmente in base al numero di core, semmai in modo logaritmico. Di sicuro non è mia intenzione ingrassare la Intel per avere un fakeHEDT.
Piuttosto risparmio i soldi, cambio il computer più spesso, comprando sempre il top dei mainstream (serie I7) ed ho sempre una macchina nuova. Pensateci invece di ridere...
Sei liberissimo di acquistare quello che più ti aggrada, come io di ridere. Ostinarsi a parlare del 7700K in un thread che si incentra su un 28 core è infantile ed inutile. Tieni presente che le TUE esigenze non sono le esigenze di TUTTI. Buona vita
AceGranger
12-06-2018, 13:18
conosci qualcuno col frigo attaccato alla workstation? non mi risulta siano collaudati per utilizzo 24/7, mi pare... senza considerare il consumo abnorme... utilità di avere una cpu simile e 0. se poi ti serve per sfoggiare alle fiere, è un altro discorso, ammesso di avere soldi da buttare...
si ma stock mica avra quella frequenza e Intel non ha mai detto che quella fosse la frequenza stock.
l'utilita o meno della CPU dipendera dal prezzo alla quale la proporranno, paragonato anche al prezzo che avra il 32 core AMD.
unnilennium
12-06-2018, 13:23
si ma stock mica avra quella frequenza e Intel non ha mai detto che quella fosse la frequenza stock.
l'utilita o meno della CPU dipendera dal prezzo alla quale la proporranno, paragonato anche al prezzo che avra il 32 core AMD.
al momento la cpu non la hanno. non hanno manco deciso la piattaforma, non hanno nulla, solo prototipi. non era da presentare, non esiste. potevano risparmiarsela, ma hanno il fuoco al sedere. possiamo anche girarci intorno e cercare un'altra prospettiva, ma se avessero avuto qualcosa di reale, non avrebbero fatto una arlecchinata simile. se era una cosa normale, perchè non l'hanno fatta tutti gli anni? un frigo all'anno e siamo a posto, allora sì che sarebbe parso normale a tutti... come una gara di dragster, almeno ditelo prima, allora anche AMD arriva con un 32 core all'azoto e ci divertiamo
AceGranger
12-06-2018, 13:32
al momento la cpu non la hanno. non hanno manco deciso la piattaforma, non hanno nulla, solo prototipi. non era da presentare, non esiste. potevano risparmiarsela, ma hanno il fuoco al sedere. possiamo anche girarci intorno e cercare un'altra prospettiva, ma se avessero avuto qualcosa di reale, non avrebbero fatto una arlecchinata simile. se era una cosa normale, perchè non l'hanno fatta tutti gli anni? un frigo all'anno e siamo a posto, allora sì che sarebbe parso normale a tutti... come una gara di dragster, almeno ditelo prima, allora anche AMD arriva con un 32 core all'azoto e ci divertiamo
Il 28 core Intel esiste nella stessa misura in cui esiste il 32 core AMD, entrambi sono in fase ES; la piattaforma esiste ed è quella LGA3647; attualmente entrami hanno prototipi e quelli hanno mostrato.
sul fatto che Intel abbia deciso di fare un OC, bè è solo una questine di Marketing, puo essere condivisa o meno, ma non cambia la situazione che arriveranno nuove CPU su socket LGA3647.
unnilennium
12-06-2018, 13:43
Cambia solo il livello di sviluppo, Intel e al livello fuffa, AMD sta ultimando, e non ha bisogno di fare teatro.
nastrodimoebius
12-06-2018, 14:10
pochissimi commenti pertinenti (purtroppo)
il nocciolo della questione è (sempre più in voga ultimamente) come viene divulgata la notizia
chi sa qualcosa di hardware sa bene come è stato presentato quel processore eccetera eccetera
e, parlando di quella cpu, socket 3647, si sa bene che siamo in un ambito ben specifico, ove l'overclock è un puro esercizio di stile;
thread sempre più pieni di chiacchiere da bar, fuori luogo e fuori tempo
dovreste indignarvi di più per come vengono scritte le notizie, e informarvi meglio
Un prodotto per server, sia Intel o AMD non ha bisogno di oc; Intel l'ha fatto? i "cronisti" gli sono andati dietro? peggio per loro...
Questa presentazione andrebbe valutata solo alla luce del fatturato Intel vs AMD nel mondo server...
leddlazarus
12-06-2018, 14:23
13000$ una cpu?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
nastrodimoebius
12-06-2018, 14:26
non è per pc casalinghi, si tratta di server, workstation, ...
AceGranger
12-06-2018, 14:37
13000$ una cpu?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
è un po come dire che threadripper 32 core costera 4500 euro :fagiano:
Gyammy85
12-06-2018, 14:37
è un po come dire che threadripper 32 core costera 4500 euro :fagiano:
3 al prezzo di uno in pratica :asd:
AceGranger
12-06-2018, 14:44
:D
HwWizzard
12-06-2018, 14:48
Si ma non è corretto paragonare il prezzo degli Xeon con TR ;) Vanno paragonati ad Epyc. Sicuramente questo 28 core batterà tutti i record per il prezzo di una CPU consumer, ma sicuramente starà sotto gli 8000$ di quella base e certificata come lo Xeon.
AceGranger
12-06-2018, 14:50
Si ma non è corretto paragonare il prezzo degli Xeon con TR ;) Vanno paragonati ad Epyc. Sicuramente questo 28 core batterà tutti i record per il prezzo di una CPU consumer, ma sicuramente starà sotto gli 8000$ di quella base e certificata come lo Xeon.
il prezzo è quello dell'EPYC 32 core da 4500 euro.
in realta non è corretto paragonare lo Xeon 28 core all'EPYC 32 perchè l'EPYC è limitato a sistemi a 2 socket, gli Xeon costano quella cifra perchè sono per sistemi fino a 8 Socket...
HwWizzard
12-06-2018, 14:53
il prezzo è quello dell'EPYC 32 core da 4500 euro.
al massimo no nè corretto paragonare lo Xeon 28 core all'EPYc 32 perchè l?EPYC è limitato a sistemi a 2 socket, gli Xeon costano quella cifra perchè sono per sistemi fino a 8 Socket...
Anche qui ni…. mi pare che anche l'8160 sia per 8 socket e costa 4700$ essendo anche diretto concorrente come prestazioni all'Epyc da 32 core. I 28 core stanno un po sopra come prestazioni e fuori dal mondo come prezzo.
AceGranger
12-06-2018, 14:57
Anche qui ni…. mi pare che anche l'8160 sia per 8 socket e costa 4700$ essendo anche diretto concorrente come prestazioni all'Epyc da 32 core. I 28 core stanno un po sopra come prestazioni e fuori dal mondo come prezzo.
si dipende un po da come la si vuole guardare, se solo guardando le prestazioni o il resto della piattaforma.
questa nuova catalogazione degli Xeon non è stata un gran che, e sono arrivati a prezzi astronomici.
HwWizzard
12-06-2018, 15:01
si dipende un po da come la si vuole guardare, se solo guardando le prestazioni o il resto della piattaforma.
questa nuova catalogazione degli Xeon non è stata un gran che, e sono arrivati a prezzi astronomici.
In effetti leggendo qui
https://www.anandtech.com/show/11544/intel-skylake-ep-vs-amd-epyc-7000-cpu-battle-of-the-decade/22
Comprare gli Xeon mi sembra piuttosto assurdo e legato a fede e fanboyismo.
Intel la prende su di brutto anche non considerando il prezzo, se mettiamo in conto anche questo fattore hanno di che piangere
AceGranger
12-06-2018, 15:19
In effetti leggendo qui
https://www.anandtech.com/show/11544/intel-skylake-ep-vs-amd-epyc-7000-cpu-battle-of-the-decade/22
Comprare gli Xeon mi sembra piuttosto assurdo e legato a fede e fanboyismo.
Intel la prende su di brutto anche non considerando il prezzo, se mettiamo in conto anche questo fattore hanno di che piangere
si a prestazioni e consumi non sono piu il TOP, gli rimane solo il vantaggio dei socket e credo abbiano avuto l'ultimo anno di vita facile perchè gli EPYC nel 2017 sono arrivati lentamente nel mercato e i produttori dovevano avere il tempo di testare e certificare la nuova piattaforma;
negli ultimi 5-6 mesi sono usciti molti sistemi server di vari produttori in varie declinazioni e il 2018 sara un bell'anno per gli EPYC; credo che AMD si riprendera tutto il terreno perso con quei cessi di bulldozer e se lo riprendera con gli interessi :p
HwWizzard
12-06-2018, 15:23
si a prestazioni e consumi non sono piu il TOP, gli rimane solo il vantaggio dei socket e credo abbiano avuto l'ultimo anno di vita facile perchè gli EPYC nel 2017 sono arrivati lentamente nel mercato e i produttori dovevano avere il tempo di testare e certificare la nuova piattaforma;
negli ultimi 5-6 mesi sono usciti molti sistemi server di vari produttori in varie declinazioni e il 2018 sara un bell'anno per gli EPYC; credo che AMD si riprendera tutto il terreno perso con quei cessi di bulldozer e se lo riprendera con gli interessi :p
Speriamo, così c'è la possibilità che AMD guadagni abbastanza da poter investire forte anche nelle GPU così da creare la stessa situazione che abbiamo nelle CPU anche per le GPU. La concorrenza è tutta a nostro vantaggio, ma purtroppo un buon 60% della gente che frequenta questo forum sembra non concepirlo. :muro:
Ma una soto del setup c'è?
Perchè se è tutto coibentato,poteva pure esserci azoto liquido nel waterblock.
bonzoxxx
12-06-2018, 17:26
Si in rete si trovano. Stando all'articolo Intel ha usato un chiller ad elevata portata che fredda l'acqua a 4 gradi; inoltre la scheda madre è prodotta da gigabyte ed ha una marea di fasi tante da occupare tutta la parte superiore
Dalle foto che ho visto, non è che si capisce che c'era un chiller, poteva essere qualsiasi cosa.
Del resto,mah,che portata aveva la pompa per smaltire tutto quel calore?
bonzoxxx
12-06-2018, 18:11
Dalle foto che ho visto, non è che si capisce che c'era un chiller, poteva essere qualsiasi cosa.
Stando all'articolo hanno usato una pompa da acquari ad alta portata ma sinceramente non ho approfondito la cosa: questa presentazione di Intel mi sa tanto di fumo per cui non ho approfondito più di tanto.
AceGranger
12-06-2018, 18:14
si coibenta qualsiasi cosa si avvicina alla temperatura di rugiada seno rischi al condensa.
fosse stato azoto avresti visto comunque brina sui tubi
https://techgage.com/wp-content/uploads/2018/06/Intel-28-core-prototype-system-with-chilled-water-cooling-system-628x1000.png
Gyammy85
12-06-2018, 18:21
Io lo avrei messo direttamente dentro la cella frigorifera coi quarti di bue con rocky che si allena
si coibenta qualsiasi cosa si avvicina alla temperatura di rugiada seno rischi al condensa.
https://techgage.com/wp-content/uploads/2018/06/Intel-28-core-prototype-system-with-chilled-water-cooling-system-628x1000.png
Simpatico che lo spieghi a uno che ha overclockato ad azoto liquido(l'avatar è la temp sulla cpu,naturalmente negativa).
COn la foto del chiller è tutto più chiaro,anzi mi meraviglia che siano arrivati riusciti ad arrivare a 5 ghz,la quantità di calore smaltita sarà immane,davvero avranno sparato una portata assurda.
bonzoxxx
12-06-2018, 19:28
Simpatico che lo spieghi a uno che ha overclockato ad azoto liquido(l'avatar è la temp sulla cpu,naturalmente negativa).
COn la foto del chiller è tutto più chiaro,anzi mi meraviglia che siano arrivati riusciti ad arrivare a 5 ghz,la quantità di calore smaltita sarà immane,davvero avranno sparato una portata assurda.
Pare che la portata sia davvero elevata, inoltre sospetto che abbiano selezionato la cpu. Guardando le fasi della scheda madre non stento a credere che la cpu si sia ciucciata da sola 1KW..
AceGranger
12-06-2018, 20:12
non è che posso conoscere tutti :D, poi magari è utile anche a chi non sa :D
bonzoxxx
12-06-2018, 20:55
http://www.hailea.com/e-hailea/product1/HC-1000B.htm
Flow rate da 1500 a 4000 litri ora, ovvero fino a 1.11 litri al secondo: altro che sanso e wubbo EK :) solo lui consuma quasi 1KW
ah ecco,probabilmente era più efficace un direct die:D
bonzoxxx
12-06-2018, 22:24
Abbiamo una slide del sistema di raffreddamento della prossima demo Intel con tanto di led RGB.
https://www.viaggiareusa.it/wp-content/uploads/2017/11/cascate-del-niagara-notte.jpg
No vabbè ma dove l'hai presa questa!
Sei il mio nuovo eroe :D :D
bonzoxxx
12-06-2018, 22:34
ah ecco,probabilmente era più efficace un direct die:D
Probabilmente l'IHS è saldato, magari hanno usato un WB appositamente studiato per tenere un flusso cosi alto. Fatto sta che è stato uno show of force d'impatto, alla fine hanno ottenuto quello che volevano ovvero far parlare, nel bene o nel male, di Intel.
Ho scritto "cascate del niagara" su google immagini :fagiano:
Nooo hanno messo i led RGB pure li!!! :D :D
sgrinfia
12-06-2018, 23:02
é andato arruolato nella legione straniera :D
sgrinfia
12-06-2018, 23:06
[QUOTE=rug22;45599495]Simpatico che lo spieghi a uno che ha overclockato ad azoto liquido(l'avatar è la temp sulla cpu,naturalmente negativa).
COn la foto del chiller è tutto più chiaro,anzi mi meraviglia che siano arrivati riusciti ad arrivare a 5 ghz,la quantità di calore smaltita sarà immane,davvero avranno sparato una portata assurda.[/QUOT
sgrinfia
12-06-2018, 23:07
Cacchio il mio stesso refrigiratore che uso sull mio acquario marino mediterraneo......:confused:
cdimauro
15-06-2018, 21:38
Ho ben altro da fare che stare appresso a fanatici integralisti da cui, peraltro, non avrei nulla da guadagnare ma soltanto da perdere prezioso tempo.
Tu, invece, dopo tanti anni continui ancora a rosicare e bruciarti dentro perché t'ho fatto cancellare quelle scritte infamanti e diffamatorie che avevi scritto contro Intel.
Guarda che t'è andata di lusso: oggi non chiederei nemmeno una rettifica, ma agirei direttamente.
"Colpirne uno per educarne cento"
CrazyDog
15-06-2018, 22:08
http://www.hailea.com/e-hailea/product1/HC-1000B.htm
Flow rate da 1500 a 4000 litri ora, ovvero fino a 1.11 litri al secondo: altro che sanso e wubbo EK :) solo lui consuma quasi 1KW
quella è la portata consigliata per la pompa, ma la propria pompa, non è inclusa nel refrigeratore ;)
cdimauro
15-06-2018, 22:15
Per giocare servirebbero prima di tutto avversari. Io non ne vedo.
E ovviamente il tempo per giocare, ma i fanatici e i troll a quanto pare hanno tempo illimitato. Io no.
sgrinfia
15-06-2018, 22:23
quella è la portata consigliata per la pompa, ma la propria pompa, non è inclusa nel refrigeratore ;)
Il mio refrigeratore e della Teco,e la pompa è integrata interna.
sgrinfia
15-06-2018, 22:25
Abbiamo una slide del sistema di raffreddamento della prossima demo Intel con tanto di led RGB.
https://www.viaggiareusa.it/wp-content/uploads/2017/11/cascate-del-niagara-notte.jpg
Sei mitico.......:)
CrazyDog
15-06-2018, 22:36
Il mio refrigeratore e della Teco,e la pompa è integrata interna.
in quell'Hailea non è integrata, fino a qualche mese fa usavo quello stesso refrigeratore per l'acquario
nella foto dell'evento intel la pompa dovrebbe essere quel coso sotto alla vaschetta cilindrica tutto coibentato (credo, se non è altro e la pompa l'hanno nascosta nel vano alimentatore)
come mai non vedo i post di cdimauro? :mbe: qualcuno me li può quotare così li vedo?
cdimauro
16-06-2018, 05:30
Non li vedi perché mi hai messo in ignore list, e dunque vuol dire che non dovrebbero interessarti minimamente, come pure non avresti dovuto nemmeno tirarmi in ballo prima. Ma non posso pretendere coerenza da un troll: è una qualità che certamente manca a gente di tal risma.
Inoltre non vedo per quale motivo dovresti chiedere a qualche servile lacché qualcosa che potresti benissimo fare da solo considerato che, pur essendo in ignore list, hai sempre la possibilità di vedere i miei messaggi con un semplice click per farli riapparire. Dunque o non sei intellettualmente onesto (sulla qual cosa non lesino dubbi) o non conosci nemmeno come funzioni il forum dopo tanti anni che sei iscritto e partecipi attivamente.
Qual che sia la situazione, ti consiglierei di rispolverare uno degli illustri padri della nostra letteratura: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Per cui ignorami completamente e vivi felice... se puoi.
Personalmente, e come dovresti aver già capito da un pezzo, non tengo minimamente a far parte dei tuoi sogni bagnati: amo anch'io essere del tutto ignorato, e spero di poter esser accontentato una buona volta, anche se nutro ben poche speranze, purtroppo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.