Entra

View Full Version : Architettura ibrida e massima efficienza per Summit, il nuovo supercomputer made in USA


Redazione di Hardware Upg
11-06-2018, 07:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/architettura-ibrida-e-massima-efficienza-per-summit-il-nuovo-supercomputer-made-in-usa_76429.html

Poco più di 4.600 nodi compongono questo nuovo supercomputer, sviluppato abbinando CPU Intel Power9 a GPU NVIDIA Tesla V100. Prestazioni elevate ma in efficienza, per HPC e intelligenza artificiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-06-2018, 09:00
Ma il Titan che viene "rimpiazzato" si sa pure che fine fa?
Perchè va bene che quello nuovo è migliore ma mi pare che il vecchio abbia ancora parecchio da dire a livello di potenza di calcolo.

calabar
11-06-2018, 09:11
C'è anche il discorso efficienza, il costo di mantenimento non è un elemento secondario per questo tipo di calcolatori.

Comunque verrà certo buttato via, magari lo rivenderanno a qualcuno che "si accontenta", o verrà mantenuto e dedicato ad altri scopi dallo stesso ente.

@Redazione
"CPU Intel Power9" nella descrizione breve della news è decisamente da correggere.

Mparlav
11-06-2018, 09:46
Ma il Titan che viene "rimpiazzato" si sa pure che fine fa?
Perchè va bene che quello nuovo è migliore ma mi pare che il vecchio abbia ancora parecchio da dire a livello di potenza di calcolo.

Lo smontano e lo vendono pezzo per pezzo su Ebay :asd: