PDA

View Full Version : Tempo di Upgrade?.. ne vale la pena?

sjmon3
10-06-2018, 18:26
Finalmente entro un paio di mesi dovrei riuscire a rimettere mano al mio PC primario (dove sono attualmente non ho spazio). E' più di un anno che praticamente è inutilizzato (salvo qualche ora nei WE).
Attualmente è configurato così (preso ad inizio 2015):
- i5 4460 con dissi Noctua
- AsRock h97m Pro4
- 8gb di ram ddr3
- RX470 4gb (acquistata più di recente)
- SSD 128GB (che sostituirei con uno più veloce, idealmente m.2)
- HDD 2TB (che non uso di fatto, quindi penso che lo sposterò nel NAS ripristinando un RAID0 da 1TB (2x500gb) che ho già)

Il case è un buon NZXT S340 Elite.

L'idea è quella di svecchiare il PC prima di ricominciare ad utilizzarlo quotidianemente.
Di fatto ancora va benissimo, ma vorrei aggiornarlo prima che i componenti che ho attualmente perdano del tutto valore.

L'utilizzo sarebbe a 360°; gaming, navigazione, fotoritocco, video editing (fhd, giusto per realizzare brevi video o montare i video della gopro), virtualizzazione (max due vm in contemporanea ma giusto per test), visual studio.. Insomma un pò di tutto.

Andrei ad aggiornare CPU, Mobo, ram (2 da 4gb in modo da avere possibilità di upgarade) e (magari non contemporaneamente ma in un secondo momento) SSD con un m2.

Non ho preferenze per intel o amd e non ho specifiche necessità (il case accetta sia ATX che matx quindi no problem).
Come budget non saprei, ne troppo ne troppo poco. Non mi serve potenza enorme diciamo che vorrei avere una cosa equiparabile alla fascia dell'i5 che presi qualche anno fa..

Fatevi sotto!
Tnx

celsius100
10-06-2018, 20:26
Ciao
beh se nn fai cose tanto impegnative si potrebbe ancora tirare avanti, oramai cmq si e svalutata molto la base del pc, adesso vendono cpu 4core anche a 100 euro, come i3 o ryzen, mentre la fascia media viaggia fra i 150-200 euro con cpu a 6core
voelndo upgradare penserei proprio ad un 6core come un ryzen 2600 + gigabyte ab350 gaming + 8/16gb di ram 3000/3200Mhz
(se assembli da solo considera che devi vedere se la scheda madre ha una verisone di bios aggiornata in quanto quella cpu e nuovissima e nn verrebbe riconosciuta con una verisone di bios vecchiotta, si puo sentire lo shop o eventualmetne farsi fare direttametne tale aggiornamento, a pagamento, o si puo fare in casa da soli se si riesce ad avere un processore piu vecchio sempre socket am4, in prestito, comrpato da amaz e poi ci si fa rimborsare, si puo richeidere sul sito amd un bootkit che fornisce proprio una cpu gratuitamente in comodato d'uso, ecc...)

sjmon3
10-06-2018, 22:47
Ciao

beh se nn fai cose tanto impegnative si potrebbe ancora tirare avanti, oramai cmq si e svalutata molto la base del pc, adesso vendono cpu 4core anche a 100 euro, come i3 o ryzen, mentre la fascia media viaggia fra i 150-200 euro con cpu a 6core

voelndo upgradare penserei proprio ad un 6core come un ryzen 2600 + gigabyte ab350 gaming + 8/16gb di ram 3000/3200Mhz

(se assembli da solo considera che devi vedere se la scheda madre ha una verisone di bios aggiornata in quanto quella cpu e nuovissima e nn verrebbe riconosciuta con una verisone di bios vecchiotta, si puo sentire lo shop o eventualmetne farsi fare direttametne tale aggiornamento, a pagamento, o si puo fare in casa da soli se si riesce ad avere un processore piu vecchio sempre socket am4, in prestito, comrpato da amaz e poi ci si fa rimborsare, si puo richeidere sul sito amd un bootkit che fornisce proprio una cpu gratuitamente in comodato d'uso, ecc...)

Dipende cosa intendi per impegnative :)...
Effettivamente i prezzi sono più bassi ora, ma qualcosa riuscirei comunque a recuperare se vendessi.. o potrei comunque tenermi i pezzi per una nuova build per casa..
diciamo che effettivamente più che necessitá reale é solo voglia di aggiornare il pc per stare un minimo al passo con i tempi..
Ho già fatto l’errore di portare “a morire” un pc, risultato? Inutilizzabile come pc primario e molto limitato come muletto.. ho ancora i pezzi nell’armadio ma salvo rarissime occasioni é inutilizzato..

L’idea ryzen non mi dispiace affatto. Se ne sente parlare molto bene..
Direi che con un 350 euro circa dovrei riuscire a prendere le tre componenti 200cpu, 100 mb e 50 più o meno ram.
Avrebbe senso valutare anche altro?

Ps.
Grazie, come sempre, per l’aiuto !

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

celsius100
11-06-2018, 00:57
Il pc riesci ancora ad usarlo in ambito lavorativo o arranca troppo x le cose che fai?
Metti in conto più sui 75-100 euro x la ram, con 40-50 euro si prendono 4gb

sjmon3
12-06-2018, 16:46
Il pc riesci ancora ad usarlo in ambito lavorativo o arranca troppo x le cose che fai?

Metti in conto più sui 75-100 euro x la ram, con 40-50 euro si prendono 4gb

Ancora se la cava discretamente. Al massimo rallenta di tanto in tanto.. ma più che altro era una volontà di restare al passo con i tempi.
Effettivamente la ram la facevo più economica.. almeno una 90 ci servono effettivamente..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
12-06-2018, 22:00
compensano il fatto che cpu e schede madri hanno prezzi davvero buoni, adesso 4 e 6core quasi li tirano dietro :D
cmq piu che altro noterai differenze in ambito lavorativo, piu svolgi lavori pesanti e piu il miglioramento sara consistente