View Full Version : Onda Solare, ecco Emilia 4: cruiser a 4 posti, ad energia solare pensata per le competizioni del settore
Redazione di Hardware Upg
08-06-2018, 07:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/onda-solare-ecco-emilia-4-cruiser-a-4-posti-ad-energia-solare-pensata-per-le-competizioni-del-settore_76392.html
Dopo aver raggiunto diverse vittorie e molti podi nelle competizioni degli anni passati, il mese prossimo, precisamente dal 14 al 22 luglio, il team di Onda Solare, unico team europeo in gara, volerà oltreoceano per partecipare all'American Solar Challenge 2018: 3.460 km, dal Nebraska all’Oregon tutti da percorrere esclusivamente grazie all'energia solare
Click sul link per visualizzare la notizia.
domthewizard
08-06-2018, 08:14
American Solar Challeng (challenge)
è scritto due volte, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico (cit.) :D
Falcon89
08-06-2018, 08:27
American Solar Challeng (challenge)
è scritto due volte, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico (cit.) :D
Un copia incolla doppiamente finito male, grazie ;)
devilred
08-06-2018, 08:27
molto interessante, sopratutto i 500 km di autonomia senza sole. forse qualcuno dovrebbe prendere spunto da questo progetto.
molto interessante, sopratutto i 500 km di autonomia senza sole. forse qualcuno dovrebbe prendere spunto da questo progetto.
Concordo.
Questo progetto è chiaramente una cosa estrema ma se le auto elettriche avessero di default celle fotovoltaiche su tetto e cofano capaci di generare anche solo 400-500 watt sarebbe un aiuto non da poco.
Non solo mentre l'auto viaggia perchè va a coadiuvare le batterie ma soprattutto quando parcheggi perchè quello può essere tutto tempo di ricarica utile.
Concordo.
Questo progetto è chiaramente una cosa estrema ma se le auto elettriche avessero di default celle fotovoltaiche su tetto e cofano capaci di generare anche solo 400-500 watt sarebbe un aiuto non da poco.
Non solo mentre l'auto viaggia perchè va a coadiuvare le batterie ma soprattutto quando parcheggi perchè quello può essere tutto tempo di ricarica utile.
I pannelli generano 1,2kW in condizioni ottimali. Un'auto a 100km/h consuma 14kW. I pannelli sulla carrozzeria non sono molto utili.
L'efficienza di quest'auto è data chiaramente dall'aerodinamica e, probabilmente, dal peso ridotto.
Per fare un esempio: coprendo i cerchi di una Leaf e tappando la griglia anteriore, si guadagna circa il 5% di autonomia. Con una carrozzeria aerodinamicamente estrema si possono raggiungere autonomie molto rilevanti. Il problema è che un'auto del genere non è normalmente utilizzabile nella vita reale.
By(t)e
I pannelli generano 1,2kW in condizioni ottimali. Un'auto a 100km/h consuma 14kW. I pannelli sulla carrozzeria non sono molto utili.
L'efficienza di quest'auto è data chiaramente dall'aerodinamica e, probabilmente, dal peso ridotto.
Per fare un esempio: coprendo i cerchi di una Leaf e tappando la griglia anteriore, si guadagna circa il 5% di autonomia. Con una carrozzeria aerodinamicamente estrema si possono raggiungere autonomie molto rilevanti. Il problema è che un'auto del genere non è normalmente utilizzabile nella vita reale.
By(t)e
Ma certo. Come ho detto questo è un prototipo estremo.
Una macchina normale in un contesto reale viaggia ovviamente su altri valori.
E' chiaro che il fotovoltaico su tetto e cofano non sarebbe altro che un piccolo aiuto. Però penso che il gioco valga la candela: quando parcheggi al sole è tutta ricarica gratis. Un guadagno che sul luno termine si fa sentire secondo me!
E ricordiamo anche che l'efficienza dei monocristallini è salita parecchio negli ultimi anni.
Ma certo. Come ho detto questo è un prototipo estremo.
Una macchina normale in un contesto reale viaggia ovviamente su altri valori.
E' chiaro che il fotovoltaico su tetto e cofano non sarebbe altro che un piccolo aiuto. Però penso che il gioco valga la candela: quando parcheggi al sole è tutta ricarica gratis. Un guadagno che sul luno termine si fa sentire secondo me!
E ricordiamo anche che l'efficienza dei monocristallini è salita parecchio negli ultimi anni.
Mmh... ne dubito. Qualcuno fece i conti, non appena presentata la Sonos, e ne venne fuori un rientro (perché i pannelli costano, eh....) economicamente non accettabile.
Se tutti i produttori di auto elettriche non li mettono, un motivo ci sarà :)
Inoltre c'è un altro fattore: le batterie soffrono il calore. Lasciare l'auto al sole, soprattutto d'estate, è sconsigliabile (soprattutto per quelle che non hanno una climatizzazione attiva delle celle).
By(t)e
radeon_snorky
08-06-2018, 14:29
diciamo che al sole il dispendio maggiore lo si avrebbe nel cercare di mantenere in sicurezza il sistema...
tutto molto bello MA IL GROSSO PROBLEMA ad oggi è e rimane soltanto, la capacità di stoccaggio (potenza e peso...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.