View Full Version : Voglio ADSL ma gli operatori dicono che posso avere solo FIBRA
ckingpin
07-06-2018, 20:30
Ciao a tutti, per l'ADSL di casa sto recedendo ta telecom visti gli aumenti.
Devo scegliere altro operatore: i vorrei ADSL ma tutti gli operatori mi offrono solo fibra (che costa di piu e non mi permette di telefonare in caso di blackout).
Per esempio wind ADSL circa 20 euro, fibra circa 24
Come potrei fare? Voglio solo ADSL no fibra
Mirko-91
08-06-2018, 17:16
Ciao a tutti, per l'ADSL di casa sto recedendo ta telecom visti gli aumenti.
Devo scegliere altro operatore: i vorrei ADSL ma tutti gli operatori mi offrono solo fibra (che costa di piu e non mi permette di telefonare in caso di blackout).
Per esempio wind ADSL circa 20 euro, fibra circa 24
Come potrei fare? Voglio solo ADSL no fibra
Non puoi, la Fibra è una tecnologia superiore e avendo la vendibilita ti attivano quella non certo l adsl che andrà a morire
Se hai paura del
Blackout compra un piccolo ups
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrea786
08-06-2018, 17:24
Non puoi, la Fibra è una tecnologia superiore e avendo la vendibilita ti attivano quella non certo l adsl che andrà a morire
Se hai paura del
Blackout compra un piccolo ups
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L UPS serve non tanto per salvaguardare la linea in FTTC ma più che altro per proteggere gli apparati che hai in casa , se tolgono tensione alla zona e il tuo armadio non è alimentato dalla centrale telefonica dell UPS a casa te ne fai poco perché gli armadi non sono sotto UPS :D :D :D :D
domthewizard
08-06-2018, 17:31
prova a sentire fastweb per l'adsl, anche se onestamente è piuttosto stupido oggi scegliere l'adsl a scapito della fibra (fttc o ftth che sia)
chris190
08-06-2018, 17:58
Gli operatori non sono obbligati per legge a "venderti" la fibra anche se tale tecnologia è disponibile cosi diventa una forzatura, un obbligo senza scelta nei confronti del consumatore finale è cio ne lede la piena libertà di scelta e facoltà come prescrive la legge!! è facoltà del cliente POTER scegliere il prodotto desiderato di cui usufruire! I conti sono ben altri....lo fanno per guadagnarci di più, ma ci si può (e devi) imporrti. O lo fai online oppure basta che ti rechi pressi uno dei tanti centri e l'attivi da la, lo puoi fare tranquillamente l'ho fatto io come tanti altri, non cè nessun obbligo, la scelta di tale tecnologia ma anche di natura economica spetta solo a te cliente finale! ;)
domthewizard
08-06-2018, 18:04
il discorso sul guadagno non è che regga molto, oggi le fttc hanno praticamente lo stesso costo dell'adsl (spesso vengono anche vendute pari costo) ma offrono molto di più, in primis tutti i problemi legati alla distanza dalla centrale che con l'adsl erano una vera piaga. oltretutto le adsl vengono attivate tramite armadio "grande" che contiene molte, ma molte più porte disponibili a differenza degli onu per fttc e anzi molti lamentano la mancata disponibilità di fttc proprio perchè non ci sono più porte a disposizione. quindi l'unico motivo che spinge i gestori ad attivare le linee in fibra, ove possibile, è il non aver clienti lagnanti che distano 8km dalla centrale che si lamentano perchè vanno a 2 mega e si disconnettono di continuo.
chris190
08-06-2018, 18:08
il discorso sul guadagno non è che regga molto, oggi le fttc hanno praticamente lo stesso costo dell'adsl (spesso vengono anche vendute pari costo) ma offrono molto di più, in primis tutti i problemi legati alla distanza dalla centrale che con l'adsl erano una vera piaga. oltretutto le adsl vengono attivate tramite armadio "grande" che contiene molte, ma molte più porte disponibili a differenza degli onu per fttc e anzi molti lamentano la mancata disponibilità di fttc proprio perchè non ci sono più porte a disposizione. quindi l'unico motivo che spinge i gestori ad attivare le linee in fibra è il non aver clienti lagnanti che distano 8km dalla centrale che si lamentano perchè vanno a 2 mega e si disconnettono di continuo.
Conosco bene i vantaggi di tale tecnologia, quindi ben venga se disponibili, ma quello che volevo dire è che un ISP non può (e non ha) i poteri per poter vendere per forza un prodotto ad un cliente se il medesimo non lo vuole esplicitamente (o non è stato adeguatamente informato), altrimenti è una truffa! Se io cliente voglio un determinato prodotto e tu negoziante me ne vendi un altro spacciandolo come lo stesso....capisci che cè qualcosa che non va! E siccome siamo in Italia e io ne so parecchio, questa è una vera e propria giungla dove vince sempre e solo il più forte e il più furbo/astuto a discapito del povero malcapitato che non capisce niente e se lo prende sempre....in quel posto!!! ;)
ghostrider2
08-06-2018, 18:08
Se sei a più di 1,4 km dal cabinet ti attivano la adsl anche se preghi in ginocchio di voler la fibra :D
domthewizard
08-06-2018, 18:14
Conosco bene i vantaggi di tale tecnologia, quindi ben venga se disponibili, ma quello che volevo dire è che un ISP non può (e non ha) i poteri per poter vendere per forza un prodotto ad un cliente se il medesimo non lo vuole esplicitamente (o non è stato adeguatamente informato), altrimenti è una truffa! Se io cliente voglio un determinato prodotto e tu negoziante me ne vendi un altro spacciandolo come lo stesso....capisci che cè qualcosa che non va! E siccome siamo in Italia e io ne so parecchio, questa è una vera e propria giungla dove vince sempre e solo il più forte e il più furbo!!! ;)
https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/adsl/tim-connect-adsl
tim permette ancora di attivare adsl, fastweb in teoria permette di scegliere quale tecnologia vuoi (lo dico perchè quando ho fatto la migrazione nel form avevo messo adsl poi me lo hanno cambiato al telefono perchè altrimenti sarei passato da fttc ad adsl)
elgabro.
08-06-2018, 18:14
Per fibra intendi la FTTC?
chris190
08-06-2018, 18:18
https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/adsl/tim-connect-adsl
tim permette ancora di attivare adsl, fastweb in teoria permette di scegliere quale tecnologia vuoi (lo dico perchè quando ho fatto la migrazione nel form avevo messo adsl poi me lo hanno cambiato al telefono perchè altrimenti sarei passato da fttc ad adsl)
Si si questo lo so, danno ancora per chi vuole questa scelta, almeno per il momento! :D
Invece ho sentito che in futuro (ma futuro molto lontano non prossimo :D) le attivazioni in ADSL (qual'ora cè ne fossero) sarebbero tutte su tecnologia fibra, sfruttando la ftth ed eliminando del tutto il rame! Un ottima cosa, ma penso che di acqua sotti i ponti ne passerò prima di vedere tale progetto con eliminazione totale del rame.
chris190
08-06-2018, 18:22
Per fibra intendi la FTTC?
Di fibra ne esistono 2 varianti, una è la FTTC l'altra è la FTTH.
La prima non è vera fibra ma una sorta di ibrido rame/adsl chiamata anche VDSL, un potenziamento dell'adsl. Dove la prima tratta (centrale-armadio) è servita in fibra, mentre la seconda tratta (armadio-cliente) è sempre in rame. ovviamente essendo i cabinet di norma più vicini al cliente rispetto alla centrali, la velocità nominale massima è più alta essendoci anche la fibra in mezzo con velocità max fino a 300mb se sei vicinissimo al cabinet.
Mentre la FTTH (fibra fino a casa) è la vera fibra, quella che in pratica arriva fin dentro casa e quindi (quasi) immune da disturbi e distanza con veloictà fino ad 1 Gigabit ed oltre! ;)
https://www.tomshw.it/data/images/4/3/0/9/tim-9ca468445885486bef92b1c6c3c9092b2.jpg
domthewizard
08-06-2018, 18:33
definire la fttc un "potenziamento dell'adsl" è troppo riduttivo, semmai è un depotenziamento della ftth :D la fttc è più economica perchè non bisogna cablare tutto il tratto aereo, ma paragonarla all'adsl è blasfemia
Andrea786
08-06-2018, 20:22
definire la fttc un "potenziamento dell'adsl" è troppo riduttivo, semmai è un depotenziamento della ftth :D la fttc è più economica perchè non bisogna cablare tutto il tratto aereo, ma paragonarla all'adsl è blasfemia
In realtà non è sbagliato dire che la FTTC è un potenziamento della A-DSL perché sempre di un DSL si tratta V-DSL :D :D :D :D e idem vale per le eV-DSL:D :D :D diciamo che sono potenziamenti dovuti alla tecnologia compreso il G-FAST , speriamo che rescano invece ad utilizzare il grafene anche nelle dslam cosi magari avremo qualcosa in più anche se con il G-FAST sarebbe gia un buon risultato , l unica pecca è che nelle X-DSL il fattore killer à la distanza tra DSLAM e modem :D :D
domthewizard
09-06-2018, 08:26
In realtà non è sbagliato dire che la FTTC è un potenziamento della A-DSL perché sempre di un DSL si tratta V-DSL :D :D :D :D e idem vale per le eV-DSL:D :D :D diciamo che sono potenziamenti dovuti alla tecnologia compreso il G-FAST , speriamo che rescano invece ad utilizzare il grafene anche nelle dslam cosi magari avremo qualcosa in più anche se con il G-FAST sarebbe gia un buon risultato , l unica pecca è che nelle X-DSL il fattore killer à la distanza tra DSLAM e modem :D :D
ma lo so che tecnicamente è così, solo che in pratica la vdsl è talmente migliore di una adsl che secondo me è riduttivo :D
brendoo011
09-06-2018, 10:17
Questo thread me lo ero perso. Qua siamo al comico/pazzia. Mettiti in testa che mai è poi mai potrai avere la ADSL visto che questa è stata sostituita dalla VDSL. Puoi comunque averla allo stesso prezzo della ADSL senza pagare la. Max velocità.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Andrea786
09-06-2018, 11:20
ma lo so che tecnicamente è così, solo che in pratica la vdsl è talmente migliore di una adsl che secondo me è riduttivo :D
E sempre riduttivo il discorso visto che sono tecnologie che tendono ad aumentare la velocità , sono proprio curioso a vedere quando implementeranno il G-FAST :D :D :D :D
Ratavuloira
09-06-2018, 11:28
Mannaggia, e dire che io vorrei un bel contrattino in fibra, e invece continuano a darmi i 4 mega con le linee marce :sofico:
Beh non credo che si possa imporre all'ISP quale connessione vendere :rolleyes:
Anch'io vorrei pagare l'assicurazione del mio 50no solo per i mesi estivi, ma nessuna compagnia mi permette di farlo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.