PDA

View Full Version : VRfree, primi guanti VR mobile con 6DoF e tracciamento integrato


Redazione di Hardware Upg
07-06-2018, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/vrfree-primi-guanti-vr-mobile-con-6dof-e-tracciamento-integrato_76372.html

Finanziati tramite Indiegogo, VRfree sono dei guanti per la realtà virtuale congegnati per funzionare in maniera immediata anche con i visori portatili

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
07-06-2018, 14:16
Io ho sempre sostenuto che l'interazione con gli oggetti virtuali debba essere "naturale" affinché la VR prenda davvero piede. Questi guanti pare che possano garantire un livello decente di interazione, quindi ben vengano.

Io comunque credo che il futuro non sia questo, il tracciamento dovrebbe avvenire tramite sensori e senza l'utilizzo dei guanti (insomma, una sorta di leap motion integrato nel caschetto), al più con il supporto di qualche "anello" per aiutare il tracciamento. Evidentemente questo sistema non è ancora sufficientemente affidabile o preciso, altrimenti questi prodotti non esisterebbero.

Piuttosto, la soluzione mi sembra molto costosa. Per una diffusione di massa il sistema di tracciamento delle mani non dovrebbe superare i cento euro, come un buon mouse da gioco insomma.

Il tracciamento delle mani viene realizzato a 190°, questo vuol dire che il visore continuerà a ricevere informazioni sulla loro posizione anche quando si trovano dietro la schiena dell'utente.
Sicuri sicuri sicuri? Con 190°?
Io direi che quell'angolo assicura il tracciamento frontale e parzialmente quello laterale. Ce ne vorrebbero due contrapposti per un tracciamento totale.

Max81M
07-06-2018, 18:48
Tra i tanti esempi possibili in cui è utile avere i guanti quello della pistola è il peggiore! In realtà con i touch dell'oculus si ha la sensazione di avere una pistola in mano(grilletto, peso dei controller) mentre con il guanto l'immersione cala(non senti il peso della pistola, il grilletto non esiste ma premi l'aria!). In altri casi, in cui si hanno le mani libere e si interagisce con il mondo virtuale(tenere un oggetto, aprire una porta, ecc..) allora il guanto ha un senso. Ma proprio con la pistola no, è più realistica con il controller touch!

giamic
08-06-2018, 15:07
Il vero passo in avanti non sarà la completa tracciatura dei movimenti della mano ma quando questo tipo di guanti saranno in grado di dare una risposta sensoriale come toccare un oggetto, sentire freddo e calore e così via!!