View Full Version : windows 10 non spegne il pc
carletto1969
07-06-2018, 11:58
ciao, ho questo problema sia sul fisso che sul portatile asus fresco di installazione su ssd di windows 10 home 64bit, ogni tanto quando faccio arresta il sistema, si spegne solo lo schermo, dopo alcune ore è ancora li acceso il pc.
Mentre nel fisso che trovate in descrizione si riavvia, invece di arrestarsi, nel portatile non si spegne proprio, (solo lo schermo si spegne).
Non capisco questo comportamento, mai accaduto con i precedenti sistemi operativi.
Prima sul portatile avevo Zorin 12, e andava bene, si spegneva normalmente.
alecomputer
07-06-2018, 13:03
Dovresti provare a disabilitare "l' avvio veloce di windows 10" e vedere se cosi il pc si spegne . lo trovi sulle impostazioni del risparmio energia .
carletto1969
07-06-2018, 14:01
Dovresti provare a disabilitare "l' avvio veloce di windows 10" e vedere se cosi il pc si spegne . lo trovi sulle impostazioni del risparmio energia .
già provato sul portatile, ha funzionato la prima volta, poi è tornato come prima, non si spegne del tutto lo stesso.
tallines
07-06-2018, 14:33
Ciao, sul portatile e sul pc fisso, usi driver della Intel ?
carletto1969
12-06-2018, 12:25
Ciao, sul portatile e sul pc fisso, usi driver della Intel ?
mmm, mi sa di no, il portatile è fresco di installazione di windows 10 home 64, gli ho lasciato trovare i driver a mamma microsoft.
Dici che dovrei provare ad installare i driver del chipset dal sito di Intel?
tallines
12-06-2018, 12:42
mmm, mi sa di no, il portatile è fresco di installazione di windows 10 home 64, gli ho lasciato trovare i driver a mamma microsoft.
Dici che dovrei provare ad installare i driver del chipset dal sito di Intel?
In firma hai scritto cpu Intel, riguarda il pc fisso, non il portatile ?
Ti ho chiesto se usavi driver della Intel, nel pc fisso e nel pc portatile, perchè il problema che hai, può essere dovuto anche ai driver della Intel >
https://www.geekslab.it/pc-windows-10-non-si-spegne-ecco-la-soluzione/
carletto1969
12-06-2018, 17:07
il problema riguarda sia il fisso che il portatile, entrambi con cpu intel. Col fisso capita meno volte, ma lo uso anche meno, mentre il portatile è afflitto una volta su tre spegnimenti.
carletto1969
12-06-2018, 17:09
ho fatto un controllo tramite il sito intel, dice che è aggiornato tutto, ecco il report:
Intel® Driver & Support Assistant
Detailed Report
Last scan: 12/06/2018 18:04
Computer
ASUSTeK COMPUTER INC. X550LD
System Manufacturer ASUSTeK COMPUTER INC.
System Model X550LD
System Type Mobile
Motherboard Manufacturer ASUSTeK COMPUTER INC.
Motherboard Product X550LD
BIOS Version UNKNOWN
SMBIOS Version 2.7
Secure Boot Off
Operating System
Microsoft Windows 10 Home (64 bit)
Version 1803
OS Build 10.0.17134
Build Branch rs4_release
Locale Italiano (Italia)
Windows Directory C:\Windows
System Directory C:\Windows\system32
.NET Framework Versions 4.0.0.0, 4.7.03056
Default Internet Browser Internet Explorer 11.48.17134.0
Installed Internet Browsers Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer 11.48.17134.0, Opera Stable
Processor
Intel® Core™ i5-4200U CPU @ 1.60GHz
Manufacturer GenuineIntel
Description Intel64 Family 6 Model 69 Stepping 1
Architecture x64
# of Cores 2
# of Threads 4
Current Clock Speed 2300 MHz
Current Voltage 1.8
Level 2 Cache 512 Kb
Level 3 Cache 3072 Kb
Processor Id BFEBFBFF00040651
Revision 17665
Availability Running at full power
Graphics
NVIDIA GeForce 820M
Adapter Compatibility NVIDIA
Video Processor GeForce 820M
Driver Provider NVIDIA
Driver Version 10.18.13.5946
Driver Date 15/02/2016
Adapter DAC Type Integrated RAMDAC
Adapter RAM 2,00 GB
Availability Offline
Status This device is working properly.
Location PCI bus 4, device 0, function 0
Device Id PCI\VEN_10DE&DEV_1140&SUBSYS_228A1043&REV_A1\4&3A7A1238&0&00E4
Intel® HD Graphics Family
Adapter Compatibility Intel Corporation
Video Processor Intel® HD Graphics Family
Resolution 1366 x 768
Bits Per Pixel 32
Number of Colors 4294967296
Refresh Rate - Current 59 Hz
Refresh Rate - Maximum 60 Hz
Refresh Rate - Minimum 59 Hz
Driver Provider Intel Corporation
Driver Version 20.19.15.4549
Driver Date 11/10/2016
Adapter DAC Type Internal
Adapter RAM 1,00 GB
Availability Running at full power
Status This device is working properly.
Location PCI bus 0, device 2, function 0
Device Id PCI\VEN_8086&DEV_0A16&SUBSYS_228A1043&REV_09\3&11583659&0&10
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)
Driver Provider NVIDIA
Driver Version 4.6.0.0
Driver Date 20/02/2018
Device Id ROOT\UNNAMED_DEVICE\0000
Realtek High Definition Audio
Driver Provider Realtek Semiconductor Corp.
Driver Version 6.0.1.7571
Driver Date 28/07/2015
Device Id HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0233&SUBSYS_104311AF&REV_1000\4&9875805&0&0001
Networking and I/O
Qualcomm Atheros AR956x Wireless Network Adapter
Manufacturer Qualcomm Atheros Communications Inc.
Availability Running at full power
Status This device is working properly.
Installed True
MAC Address 54:27:1E:83:9B:CB
Service Name athr
Driver Provider Microsoft
Driver Version 3.0.2.201
Driver Date 26/03/2016
Device Id PCI\VEN_168C&DEV_0036&SUBSYS_21301A3B&REV_01\4&31E2F53&0&00E3
Revision 01
Realtek PCIe GBE Family Controller
Manufacturer Realtek
Availability Running at full power
Status This device is working properly.
Installed True
MAC Address 40:16:7E:83:32:79
Service Name rt640x64
Driver Provider Microsoft
Driver Version 9.1.406.2015
Driver Date 04/06/2015
Device Id PCI\VEN_10EC&DEV_8168&SUBSYS_200F1043&REV_12\39976413684CE00001
Revision 12
Memory
12 GB
Physical Memory - Total 12 GB
Physical Memory - Available 6,36 GB
Virtual Memory - Total 13,75 GB
Virtual Memory - Available 7,99 GB
Page File C:\pagefile.sys
Page File Space 1,81 GB
Storage
CT500MX500SSD1
Capacity 465,76 GB
Firmware Version M3CR020
Serial Number 1815E135B06C
Partitions 3
Driver Provider Microsoft
Driver Version 10.0.17134.1
Driver Date 21/06/2006
Device Id SCSI\DISK&VEN_&PROD_CT500MX500SSD1\4&233986E&0&000000
C:
File System NTFS
Compressed False
Capacity 465,16 GB
Free Space 336,86 GB
carletto1969
12-06-2018, 17:10
poi dice anche:
"Nel computer è installato un driver personalizzato del produttore del computer. Intel® Driver & Support Assistant non è in grado di aggiornare il driver. L'installazione di un driver Intel generico al posto del driver personalizzato del produttore del computer potrebbe causare problemi tecnici. Per informazioni sul driver più recente per il computer, contattare il produttore del computer."
tallines
12-06-2018, 17:27
Vai in Gestione dispositivi, disinstalli il driver della Intel, riavvi il pc e vedi che driver ti installa, se con un nome generico o con il suo nome .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.