PDA

View Full Version : Miglioramenti PC assemblato

Pagine : [1] 2

budda27
07-06-2018, 11:56
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio relativo ad un PC che ho appena acquistato usato (mi deve ancora arrivare).
So che parliamo di una piattaforma abbastanza datata oramai, ma dato che le mie risorse economiche sono molto limitate, ho preso ciò che ho potuto.

Il PC è così composto.

CPU Intel i7 920 C0 (in teoria Extreme Edition) non overcloccato
RAM 10GB DDR3
GPU Gigabyte Nvidia GeForce GTX 470
(GPU aggiuntiva Gainward Nvidia GeForce GTS 450)
MoBo Asus P6T Deluxe V2
Dissipatore Noctua NH-D9C
128GB SSD
HDD 2TB

Mi sono ignote le marche relative ad alimentatore e Case
Si tratta comunque di un case aperto, quindi ha un'ottima gestione del raffreddamento direi :D

Lo scopo di questo PC sarebbe:
- Giochi tipo LoL, SimCity, The Sims 4 o, al massimo, CoD Bo, Bo2 in single player o, al massimo, con bot
- Emulatori (PCSX2, PCSX, Dolphin)
- Smanetto generico
- Navigazione e riproduzione video

Premetto che questo PC andrà attaccato ad un TV LG 43" 4K HDR, ma vorrei tenere la risoluzione massima in 1080p (quindi NESSUN tipo di riproduzione o gioco OLTRE i 1080p)

Secondo voi, cosa potrei fare per portarlo al massimo delle sue prestazioni?

Io avrei pensato ad un overclock della CPU fino a circa 4Ghz.
Che mi dite?
Accetto anche un cambio della GPU (o uno SLI) e, magari, anche il cambio della CPU RIMANENDO però sempre sullo stesso socket. (Cose che farei in futuro però, quando avrò più dindini da parte ahah)

Non vorrei andare a fare un cambio generazionale di CPU e Mobo ecc ecc, altrimenti avrei virato su roba recente (e avrei speso più di 180 euro, direi)

Diciamo che, meno spendo e più ottengo e meglio è!

Scatenate l'inferno!

Grazie

celsius100
07-06-2018, 12:05
Ciao
sai di preciso che ram monta, come e suddivisa?
cmq direi un po di overclock sul processore e poi guarda un po come ti trovi con la scheda video, la 470 (la 350 puoi toglierla) casomai si puo dare una svecchiata a quella, ma dobbiamo conoscere alimentatore e case

nastrodimoebius
07-06-2018, 12:06
l'i7 920 si può (deve :D) overclockare

la scheda si potrebbe cambiare, comunque con un'altra usata, magari una HD7970 / GTX580 (si trovano sui 50 euro) o GTX670/680 per non spendere troppo (nemmeno servirebbe); SLI di due GTX470 no

bisogna però vedere che alimentatore c'è dentro...

budda27
08-06-2018, 14:33
Vi ringrazio per le risposte

Allora io so che monta un ali da 600W
La marca ancora non la so, ma ovviamente se dovesse essere una ciofeca, in caso di cambio GPU prenderei nuovo anche quello con circa 60€ (Thermaltake Berlin)

Le RAM sono configurate di m...a.
Sono 6 banchi, uguali a 2 a 2
2 HyperX da 2GB
2 Avexir da 2GB
2 Kingston 1GB
Una delle configurazioni più brutte in assoluto, per quanto riguarda le RAM, soprattutte contando che c'è la possibilità di triple channel.
Quindi pensavo di mettere 6 banchi (UGUALI) da 2GB o da 4GB

L'importante per me è far girare con più dettagli possibili i giochi che ho indicato in FullHD. Immagino che la GTX470 non me lo permetta ahah

Meno riesco a spendere e meglio è, ovviamente.
Le schede che mi avete indicato, permetterebbero dettagli alti in FullHD nei giochi che ho indicato?

La CPU DEVE essere overcloccata ahah
Ma come vi sembra, nonostante l'età?

E la configurazione in termini di qualità/prezzo?

celsius100
08-06-2018, 19:09
indaga su marca/modello di alimentatore e case ci servono
x la ram si avrei tolto le 2 Kingston 1GB magari
visto che il tutto e il prezzo a cui lo hai trovato e molto interessante darei un voto mediamente buono qualità-prezzo
anche se cosi com'è in full-hd bisognera accontentarsi abbastanza

budda27
11-06-2018, 08:42
indaga su marca/modello di alimentatore e case ci servono
x la ram si avrei tolto le 2 Kingston 1GB magari
visto che il tutto e il prezzo a cui lo hai trovato e molto interessante darei un voto mediamente buono qualità-prezzo
anche se cosi com'è in full-hd bisognera accontentarsi abbastanza

Bisognerà accontentarsi abbastanza anche sui giochi abbastanza statici/datati che ho indicato?
Comunque il cambio di VGA potrei metterlo a progetto senza problemi..

Anche se sono tutte differenti (2GB di un tipo, 2GB di un altro e 1GB di un altro ancora), basterebbe cambiare solo quelle da 1 e metterle da 2?

Il case comunque è del tipo aperto.
Marca Lianli (quindi niente di conosciuto, almeno per me ahah)

L'alimentatore dovrebbe essere un 600W reali, ma non conoscendo la marca non mi sbilancio più di tanto.

Che mi consigli, quindi?

Grazie mille

celsius100
11-06-2018, 14:03
con i CoD sopratutto, gli altri son leggeri
beh puoi lasciarle e volendo anche 8gb su un pc cosi van bene
lianli fa buoni case e nn sono uqasi mai di fascia bassa
vediamo x l'ali
ti dico prova e vedi come ti trovi xke alla fine i risultati sono anche soggettivi dipendono anche dalle aspettative che uno si pone

budda27
11-06-2018, 14:54
con i CoD sopratutto, gli altri son leggeri
beh puoi lasciarle e volendo anche 8gb su un pc cosi van bene
lianli fa buoni case e nn sono uqasi mai di fascia bassa
vediamo x l'ali
ti dico prova e vedi come ti trovi xke alla fine i risultati sono anche soggettivi dipendono anche dalle aspettative che uno si pone

Anche se si parla di CoD vecchi i possono essere di questi problemi?
Comunque diciamo che mi aspetto un PC che mi permetta di smanettare senza problemi. Diciamo con hardware potente (so che la GPU è limitata, mentre almeno l'i7 permette di fare un ottimo overclock) che mi permetta anche di giocare in fullhd con i più alti dettagli possibili (in questo caso so che dovrò optare per una GPU tipo la 1050 o la 970).

So di non aver speso molto per ciò che ho acquistato, dato che ha anche abbastanza spazio disco avendo 1 SSD da 128 e 2TB di HDD. Spero solo sia stato un buon investimento perché, RAM e GPU a parte (e non mi stanco di ribadirlo ahah), mi sembrava più che buono.

Per quanto riguarda la RAM, se sostituissi i 2 banchi da 1GB con 2 banchi da 2GB, riabiliterei il triple channel?
Se volessi portare la RAM a 16GB tramite 4x4GB, avrei il triple channel abilitato anche se sono occupati solo 4 banchi su 6?
E per l'overclock della CPU avete nulla da segnalare?

Comunque ammetto di non aver mai sentito nominare Lianli ahah

celsius100
11-06-2018, 20:04
Anche se si parla di CoD vecchi i possono essere di questi problemi?
Comunque diciamo che mi aspetto un PC che mi permetta di smanettare senza problemi. Diciamo con hardware potente (so che la GPU è limitata, mentre almeno l'i7 permette di fare un ottimo overclock) che mi permetta anche di giocare in fullhd con i più alti dettagli possibili (in questo caso so che dovrò optare per una GPU tipo la 1050 o la 970).
dipende anche dalla risoluzione
beh sicuramente una 970 puo rendere bene anche in full-hd, e piu veloce della 1050

So di non aver speso molto per ciò che ho acquistato, dato che ha anche abbastanza spazio disco avendo 1 SSD da 128 e 2TB di HDD. Spero solo sia stato un buon investimento perché, RAM e GPU a parte (e non mi stanco di ribadirlo ahah), mi sembrava più che buono.

Per quanto riguarda la RAM, se sostituissi i 2 banchi da 1GB con 2 banchi da 2GB, riabiliterei il triple channel?
Se volessi portare la RAM a 16GB tramite 4x4GB, avrei il triple channel abilitato anche se sono occupati solo 4 banchi su 6?
E per l'overclock della CPU avete nulla da segnalare?
se fossero uguali occupando 6 slot andrebbero in triple channel
x l'overclock serve un discreto dissipatore
Comunque ammetto di non aver mai sentito nominare Lianli ahah
e un marchio di nicchia di certo nn e famoso come cooler master o corsair

budda27
12-06-2018, 13:42
e un marchio di nicchia di certo nn e famoso come cooler master o corsair

Sì, mi sono informato ed ho letto ch è comunque una buona marca

Ma se le RAM andassero in triple channel, quale sarebbe la differenza sostanziale?

Una GTX580 come si comporterebbe?

Grazie

celsius100
12-06-2018, 13:52
il triple channel cambia cmq poco un +2% di prestazioni
una 580 va circa il 40% piu forte della 470
nn basta x i giochi piu recenti ma x cose piu vecchiotte e poco impegnative se la puo cavare

budda27
12-06-2018, 14:09
il triple channel cambia cmq poco un +2% di prestazioni
una 580 va circa il 40% piu forte della 470
nn basta x i giochi piu recenti ma x cose piu vecchiotte e poco impegnative se la puo cavare

Allora devo vedere se riesco a montare della RAM da 12GB 6x2GB, così da mantenere il triple channel
24GB di RAM, a mio avviso, sono troppo costosi.

Comunque la 970 quindi è abbastanza più potente della 580?

Grazie

celsius100
12-06-2018, 21:37
si piu di 12gb tanto un pc cosi nn sfrutterebbe x cui nn starci a spednere chissa che nella ram
si una 970 la asfalta la vecchia 580, parlaimo di prestazioni circa doppie

budda27
13-06-2018, 10:02
Perfetto, allora tenterò di acquistare 12GB di RAM con un 6x2GB (magari utilizzando 2 dei banchi che ho già)

Comunque ho letto in giro che alcune schede nVidia hanno il freesync..
In cosa consiste in soldoni?

La 970 ce l'ha?

Grazie

celsius100
13-06-2018, 12:53
si se le trovi a poco prezzo delle altre ram simili alle tue da 2gb si puo fare
ma spednendoci davvero poco, nn vale la pena di spendere chissa che nella ram, tanto 8gb sono piu che sufficienti x essere gestiti dal pc senno

il freesync e una caratteristica delle schede amd radeon
quelle nvidia funzionano tramite g-sync
fanno la stessa cosa, cioe far si che il frame rate della scheda video e ilrefresh del monitor vadano all'unisono, come una sorta di v-sync che faria in base agli fps, il risultato e un gioco ceh e il piu possiible stabile e fluido, senza problemi di stuttering, ghosting, ecc...
la differenza fra le due tecnologie e che una funziona su amd e l'altra su nvidia, ma amd ha uno standard open source (tecnicamente puo funzioanre anceh con schede video nvidia e intel) e quindi molti monitor funzionano tramite freesync e nn hanno particolari costi aggiuntivi mentre il g-sync funziona solo su schermi certifichi g-sync che hanno costi elevati xke ogni produttore deve pagare una tassa a nvidia x mettere in vendita un monitor g-sync

budda27
13-06-2018, 16:22
si se le trovi a poco prezzo delle altre ram simili alle tue da 2gb si puo fare
ma spednendoci davvero poco, nn vale la pena di spendere chissa che nella ram, tanto 8gb sono piu che sufficienti x essere gestiti dal pc senno

il freesync e una caratteristica delle schede amd radeon
quelle nvidia funzionano tramite g-sync
fanno la stessa cosa, cioe far si che il frame rate della scheda video e ilrefresh del monitor vadano all'unisono, come una sorta di v-sync che faria in base agli fps, il risultato e un gioco ceh e il piu possiible stabile e fluido, senza problemi di stuttering, ghosting, ecc...
la differenza fra le due tecnologie e che una funziona su amd e l'altra su nvidia, ma amd ha uno standard open source (tecnicamente puo funzioanre anceh con schede video nvidia e intel) e quindi molti monitor funzionano tramite freesync e nn hanno particolari costi aggiuntivi mentre il g-sync funziona solo su schermi certifichi g-sync che hanno costi elevati xke ogni produttore deve pagare una tassa a nvidia x mettere in vendita un monitor g-sync

Grazie mille per la spiegazione esaustiva

E per poter sfruttare il freesync o il gsync, che scheda video dovrei acquistare?

P.S. Per la RAM controllo i banchi che ho adesso e poi guardo i costi.. Il PC mi è arrivato oggi

celsius100
13-06-2018, 21:04
basta che il monitor sia compatibile con uno di quei due dopodiche se hai una scheda amd recente puoi usare il freesync o se hai una scheda nvidai recente il gsync

budda27
14-06-2018, 01:06
Avendo una TV non penso che sia compatibile..

Comunque il PC è arrivato
Le RAM sono messe peggio di quel che pensavo

Allego una foto

https://imageshack.com/a/img923/4980/DWuRs7.jpg

L’ali è un Corsair VS650

P.s. Ho trovato delle RAM Hynix tipo quelle che ho, ma non so se vanno bene.. Non so se posso postare il link della baia

budda27
14-06-2018, 12:30
Domanda:
Come scheda video potrebbe andare una R9 390?

Che avrei bisogno di un usato sui 150 MASSIMO..

celsius100
14-06-2018, 12:31
no nn ce l'avrà
nn e un granche il VS :rolleyes: certo se ci metti una scheda vidoe piu recente che va di piu ma consuma meno lo metterai in condizioni di essere meno stressato ma resta un alimetnatore da pc da ufficio o cmq di fascia bassa
puoi postare la sigla della ram

budda27
14-06-2018, 14:34
no nn ce l'avrà
nn e un granche il VS :rolleyes: certo se ci metti una scheda vidoe piu recente che va di piu ma consuma meno lo metterai in condizioni di essere meno stressato ma resta un alimetnatore da pc da ufficio o cmq di fascia bassa
puoi postare la sigla della ram

Accetto ogni consiglio su GPU e RAM ahah

Allora, le RAM in mio possesso
HyperX: KHX1333C7D3K2/4G
Avexir: AVD3U13330902G-2SW
Hynix: HMT125U6BFR8C-H9

Ho notato ora che quella della Baia differisce dalla mia Hynix
Solo che non riesco a trovare nessuna RAM uguale alla mia...

Consigli?

celsius100
14-06-2018, 14:53
Io mi metterei a cercare qualche occasione sulla baia Quindi da lì può capitare un po' di tutto dipende dal prezzo e dalle condizioni della scheda

Che ram avevi visto?

budda27
14-06-2018, 15:08
Io mi metterei a cercare qualche occasione sulla baia Quindi da lì può capitare un po' di tutto dipende dal prezzo e dalle condizioni della scheda

Che ram avevi visto?

Ma mi consigli quindi GTX970, in toto?

Comunque avevo trovato una Hynix HMT325U6BFR8C-H9 mi pare
Non riesco a trovare comunque nulla di uguale a ciò che ho già...

P.s. Ho trovato una Gigabyte GTX970 G1 a 170. Che ne pensate??

P.P.S. Rettifico. Me la vende a 160 consegna a mano stasera.

celsius100
14-06-2018, 20:37
si sono abbastanza simili a quelle che monti gia

mi sembra un buon prezzo, se la scheda e in buone condizioni ci può stare

budda27
14-06-2018, 21:52
si sono abbastanza simili a quelle che monti gia

mi sembra un buon prezzo, se la scheda e in buone condizioni ci può stare

Presa la GTX970

Ho trovato delle RAM CT51264BA160B.C16FER2 DDR3 1600mhz 3x4GB della Crucial.

Che ne dici?

celsius100
15-06-2018, 00:21
a quanto?

budda27
15-06-2018, 09:34
Circa 50€ euro, vado a memoria ahah

Che dici?

celsius100
15-06-2018, 10:45
Nn e un cattivo prezzo ma conviene solo se rivendi poi la tua e ci vai quasi in pari

budda27
15-06-2018, 11:49
Nn e un cattivo prezzo ma conviene solo se rivendi poi la tua e ci vai quasi in pari

Non penso di andare in pari.. Perché la mia non si rivende facilmente..

celsius100
15-06-2018, 12:55
Se dovessi spenderci più di una 15-20ina di euro nn sarebbe tanto convienete

budda27
15-06-2018, 15:21
Se dovessi spenderci più di una 15-20ina di euro nn sarebbe tanto convienete

Non saprei neanche a quanto vendere le mie ahah

Comunque il problema è anche non si trova chissà che occasione sulle RAM, anche da usate..

P.S. Avrei trovato queste Team Group Elite da 12GB 3x4GB: TED34G1600C1101
62€ senza spedizione

Altrimenti delle Crucial usate sempre a 65€ inclusa spedizione

celsius100
15-06-2018, 19:31
2gb sui 10-20 euro ci possono stare
poi dipende anche dalla frequenza e dal tipo di kit
quei prezzi che hai trovato sono in linea col mercato ne troppo bassi ne troppo alti, ti dico di nn spednere tatno xke cmq tu la ram gia ce l'hai e modifcarla ti cambia meno del 5-10% in prestazioni

budda27
15-06-2018, 20:36
2gb sui 10-20 euro ci possono stare
poi dipende anche dalla frequenza e dal tipo di kit
quei prezzi che hai trovato sono in linea col mercato ne troppo bassi ne troppo alti, ti dico di nn spednere tatno xke cmq tu la ram gia ce l'hai e modifcarla ti cambia meno del 5-10% in prestazioni

Ho preso 3 banchi della Crucial da 12gb totali, usati, per un totale di 55€

Almeno ho 3 banchi uguali e sfrutto il triple channel

Comunque direi che lato hardware ho migliorato il mio PC

Hai altri consigli?

Ora intanto aprirò un altro thread per consigli sull'overclock della CPU

celsius100
15-06-2018, 23:29
bene
direi overclock e via :D

budda27
16-06-2018, 15:53
bene
direi overclock e via :D

Eh sì, ho aperto il thread ahah

Comunque eventualmente potrei valutare un buon alimentatore modulare ad un buon prezzo

Hai consigli?

celsius100
16-06-2018, 16:44
Direi Corsair cx550m o evga b3 550 x citarne due dal buon prezzo

budda27
17-06-2018, 00:18
Direi Corsair cx550m o evga b3 550 x citarne due dal buon prezzo

Entrambi modulari?

Avevo letto che il Corsair CX era da evitare.. Mi sbaglio?

Comunque avrei dei problemi con Windows.. Praticamente ogni tanto si freeza e occorre eseguire lo spegnimento dal tasto..

Pensavo fosse la RAM e ho lasciato solo 2 banchi uguali montati.. Ma il problema si ripresenta ancora..
Ho eseguito solamente un overclock tramite modifica del BCLK e della Frequenza della DRAM

Consigli?

celsius100
17-06-2018, 12:35
si modulari
il CX base nn e modualre ed e un vecchio modello rispetto al CX-m

prima cosa cerca di guardare quando si blocca se succede qualcosa in particoalere, cioe la cpu ceh va al 100%, la ram satura o se succede in modo random
dopodiche potresti provare un resetcmos e senza overclock vedere se lo rifà

budda27
17-06-2018, 16:20
si modulari
il CX base nn e modualre ed e un vecchio modello rispetto al CX-m

prima cosa cerca di guardare quando si blocca se succede qualcosa in particoalere, cioe la cpu ceh va al 100%, la ram satura o se succede in modo random
dopodiche potresti provare un resetcmos e senza overclock vedere se lo rifà

E bastano 550w?

Comunque non riesco a vedere la causa di questi freeze, dato che si verifica abbastanza a caso.
Capita anche quando il PC è fermo sul desktop da diverso tempo, senza un apparente motivo, quindi non riesco a monitorare il reale utilizzo dell'hardware...

Potrebbe davvero essere l'overclock della CPU o della DRAM?

celsius100
17-06-2018, 18:32
si 550 bastano
beh conviene provare senza overclock e poi casomai fare qualche altro test
se cambi alimetnatore ad esempio, provare le ram facendo un memtest e cosi via

budda27
17-06-2018, 19:47
si 550 bastano
beh conviene provare senza overclock e poi casomai fare qualche altro test
se cambi alimetnatore ad esempio, provare le ram facendo un memtest e cosi via

Ma il software Memtest è a pagamento?

Comunque potrei provare a togliere l'overclock
Potrebbe essere un problema di overclock giusto?

E, dato che per modificare la frequenza ho modificato solo il BCLK, è una CPU con il moltiplicatore sbloccato?

Tu te ne intendi un po' di overclock?

celsius100
17-06-2018, 22:04
si ce la versione freeware
puo essere che nn sia stabilissimo, potrebbe ad esempio essere che richieda qualche volt in piu il processore ad esempio
cmq guarda nella sezione dedicata all'overclock ce gia un bel po di roba a riguardo

budda27
18-06-2018, 08:43
si ce la versione freeware
puo essere che nn sia stabilissimo, potrebbe ad esempio essere che richieda qualche volt in piu il processore ad esempio
cmq guarda nella sezione dedicata all'overclock ce gia un bel po di roba a riguardo

Quindi potrebbe essere un problema ho della frequenza del BCLK o della frequenza della DRAM

Comunque ho provato anche ad aprire un thread nella sezione overclock, ma non ho ancora ricevuto risposte ahah

Stasera, se vuoi, cerco di postare un test con Memtest allo stato attuale

celsius100
18-06-2018, 11:15
Sì In primis toglierei il Overclock per vedere poi può essere comunque anche che qualche componente stia tirando le cuoia quindi un difetto sulla RAM sulla scheda madre o l'alimentazione ad esempio

budda27
18-06-2018, 11:33
Sì In primis toglierei il Overclock per vedere poi può essere comunque anche che qualche componente stia tirando le cuoia quindi un difetto sulla RAM sulla scheda madre o l'alimentazione ad esempio

Io ho dei dubbi sulla RAM
Ho montato solo due banchi da 2GB da 1333mhz uguali tra loro. Ho provato sia le due HyperX che le due Avexir e con entrambe ho riscontrato i problemi di freeze.

Che sia l'overclock della DRAM che dà fastidio alle RAM stesse?
Anche perché magari sono solo due banchi (anziché 3) da 1333mhz e non da 1600mhz?

Finché non mi arrivano i nuovi banchi crucial da 3x4GB da 1600mhz non posso effettuare altre prove lato RAM, purtroppo..

Avrei trovato, inoltre, la seguente discussione sempre su questo forum, dove l'utente Fabreeze dà una "correzione" dell'overclock..

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680294

Se provassi così e facessi dei testi con Linx e Intel Burn Test?

Sennò non saprei..

budda27
18-06-2018, 19:28
Ho eseguito un test con Prime95
Il test è ancora in corso, questo sono i risultati di RealTemp e CPU-Z

https://i.imgur.com/Py0TnZj.png

Che mi dici?

P.S. Ho interrotto il Prime95 ed eseguito un Intel Burn Test, ma le temperature salgono a dismisura come da foto..

https://i.imgur.com/hPjGsF9.png

Che mi dici?

celsius100
18-06-2018, 20:55
prova a togliere qualsaisi overclock e prova a fare un memtest
se dopo 6/8 ore nn ti da errori allora la ram dovrebbe essere a posto
poi la ritesti in overclock

budda27
18-06-2018, 23:17
prova a togliere qualsaisi overclock e prova a fare un memtest
se dopo 6/8 ore nn ti da errori allora la ram dovrebbe essere a posto
poi la ritesti in overclock

Attualmente sto eseguendo un test con Memtest con l’overclock che ho impostato secondo il post che ho linkato prima

Appena torno a casa metto una foto dei risultati

celsius100
18-06-2018, 23:27
ok vediamo un pò

budda27
18-06-2018, 23:32
ok vediamo un pò

Ecco una foto allo stato attuale dopo circa 3 ore

8gb di RAM (2x2GB HyperX + 2x2GB Avexir + 1x2GB Hynix)
Over lock come da post precedente a 4.0Ghz con 200BCLK, voltaggi modificati ecc ecc

https://i.imgur.com/W9Ju0ES.jpg

Io ho dei grossi dubbi sulla temperatura della CPU

celsius100
19-06-2018, 00:12
vediamo dopo almeno 6 ore
cmq se nn escono subito erori particolari e piu che buono

i test come IBT e normale che spremano al 100% la cpu ed e un modello ceh nn scalda poco quindi ci sta avere certi risultati, poi nell'uso di tutti i giorni cmq dovresti notare temperature diverse

budda27
19-06-2018, 00:17
vediamo dopo almeno 6 ore
cmq se nn escono subito erori particolari e piu che buono

i test come IBT e normale che spremano al 100% la cpu ed e un modello ceh nn scalda poco quindi ci sta avere certi risultati, poi nell'uso di tutti i giorni cmq dovresti notare temperature diverse

Quando non è sotto stress gira al suo clock normale e con temperature a circa 60 gradi..

Come ti sembra?

Comunque il test è ancora in corso
Domattina farò la foto

Domanda
Varrebbe la pena vendere mobo+CPU+dissi? Ho visto che la mia mobo vale un po’ e, allo stato attuale, non so se ho fatto un buon acquisto alla fin dei conti..

celsius100
19-06-2018, 00:30
60 gradi allora son tanti
devi rimettere della pasta termica sul processore, penserei a della arctic mx4 ad esempio

beh guarda a certe cifre direi che fare di melgio e difficile
puoi provare a vedere cosa trovi ma alla fien devi decidere tu se le rpestaizoni sono soddisfacenti o se ne sei rimasto deluso

budda27
19-06-2018, 00:45
60 gradi allora son tanti
devi rimettere della pasta termica sul processore, penserei a della arctic mx4 ad esempio

beh guarda a certe cifre direi che fare di melgio e difficile
puoi provare a vedere cosa trovi ma alla fien devi decidere tu se le rpestaizoni sono soddisfacenti o se ne sei rimasto deluso

Ti dirò, prestazionalmente parlando non ho ancora avuto modo di giocare o fare altro, dato che sto facendo tutti questi test ahah
Mi sembrava un buon affare aver acquistato a 180 un hardware del genere, ma alla fine, tra l’acquisto della GTX 970 e della RAM ho già speso quanto un buon assemblato nuovo e pensavo che, vendendo Dissi+MoBo+CPU, avrei potuto prendere dei pezzi usati “più nuovi”, non passando neanche per l’overclock e simili

Per risolvere la problematica della temperatura mi hanno consigliato anche, oltre al cambio pasta termica come mi hai detto anche tu, di acquistare un Corsair h100i con annesse ventole Corsair PWM SP120
Tu che dici in linea generale?

P.s. Ecco una foto del Memtest dopo quasi 12 ore.. Nessun errore ricevuto con overclock attivo e 4 banchi di RAM da 2GB ciascuno differenti tra loro

https://i.imgur.com/znX4aFq.jpg

Un parere?
Le temperature alte sono date solo da una cattiva dissipazione?
Conviene di più mantenere questa configurazione cambiando pasta termica e magari dissipatore o “guardare altrove”?

celsius100
19-06-2018, 12:04
x la ram ti avevo detto di nn spenderci tanto sopra
x la scheda video beh in ogni caso qualcosa di recente richiedeva un investimento superiore ai 150 euro x forza di cose

la ram sembrerebbe ok

a questo punto proverei reinstallando da capo windows e tutti i driver del sistema

la cpu scalda, in overclock scalda ancora di piu x cui un sistema di dissipazione decente ci vuole, il tuo noctua nn e adatto a tenere overclock particolarmente spinti ma nn dovrebbe neanche fare i 60 gradi quando il pc nn viene spinto a fare lavori pesanti quindi in primis cambierei la pasta termica
un dissipatore a liquido se fai overclock pesante sarebbe una buona idea ma nn vale la pena di investire cosi tanto in un vecchio pc

budda27
19-06-2018, 12:21
x la ram ti avevo detto di nn spenderci tanto sopra
x la scheda video beh in ogni caso qualcosa di recente richiedeva un investimento superiore ai 150 euro x forza di cose

la ram sembrerebbe ok

a questo punto proverei reinstallando da capo windows e tutti i driver del sistema

la cpu scalda, in overclock scalda ancora di piu x cui un sistema di dissipazione decente ci vuole, il tuo noctua nn e adatto a tenere overclock particolarmente spinti ma nn dovrebbe neanche fare i 60 gradi quando il pc nn viene spinto a fare lavori pesanti quindi in primis cambierei la pasta termica
un dissipatore a liquido se fai overclock pesante sarebbe una buona idea ma nn vale la pena di investire cosi tanto in un vecchio pc

Quindi, nonostante la RAM a banchi differenti, sembra che non dia alcun tipo di problema..
Comunque la Crucial 3x4GB è in arrivo, l'ho pagata circa 50/55 euro che mi sembrava un sacrificio accettabile ahah

La scheda video so di aver fatto un buon acquisto e so che ero "obbligato" a farlo per ciò che volevo

Se cambiassi la pasta termica, ci sarebbe una bella differenza?

Attualmente sono connesso in TeamViewer col PC, che sta scaricando tramite Vuze e Origin

La temperatura attuale è la seguente (con real temp)
51 53 51 52

Minimo
49 49 49 49

Massimo
60 62 62 65

Che mi dici?

celsius100
19-06-2018, 14:52
sicurametne se la pasta termica nn e stata messa su da un po puo essere vecchia e nn fare bene il suo lavoro
come ventole come sei mesos dentro sul case?

budda27
19-06-2018, 14:56
sicurametne se la pasta termica nn e stata messa su da un po puo essere vecchia e nn fare bene il suo lavoro
come ventole come sei mesos dentro sul case?

Ho acquistato ora 1g di pasta termica grizzly kryonaut dall'amazzone

Ventole nel case non ce ne sono, oltre al dissipatore Noctua, al triventola della GTX e quella dell'alimentatore, dato che è un case banchetto completamente aperto

Che è possibile fare?

Tu quindi non consigli un cambio completo CPU+MoBo+Dissi?

celsius100
19-06-2018, 15:01
se riesci a piazzare una ventola anche di fronte al dissipatore della cpu nn farebbe male
http://www.elmanco.com/wp-content/uploads/Banchetto1.jpg
esempio

beh provalo con la vga nuova il pc e poi valuta
dipende tutto dal budget ceh avresti a disposizione e dalle occasioni che trovi

budda27
19-06-2018, 15:19
se riesci a piazzare una ventola anche di fronte al dissipatore della cpu nn farebbe male
http://www.elmanco.com/wp-content/uploads/Banchetto1.jpg
esempio

beh provalo con la vga nuova il pc e poi valuta
dipende tutto dal budget ceh avresti a disposizione e dalle occasioni che trovi

Tu come usati, cosa mi consiglieresti per CPU+Mobo+Dissi (ed eventuale RAM se si parla di DDR4)

Conta che vendendo già solo la mia Mobo riesco a farci circa 100€..

Come si chiamano quelle ventole?

P.S. Il PC già solo oggi si è freezato 3-4 volte..

celsius100
19-06-2018, 19:43
son ventole normali, basta trovare il modo di fissarla da qualche parte
beh dipende da quanto budget puoi arrivare a spendere, x dire un i5/7 o FX6/8 con una buona scheda madre e della buona ram puoi arrivare sui 250-300 euro

x i freeze hai controllato se accadono quando la cpu lavora al massimo e le temeprature salgono alle stelle?

budda27
19-06-2018, 20:09
son ventole normali, basta trovare il modo di fissarla da qualche parte
beh dipende da quanto budget puoi arrivare a spendere, x dire un i5/7 o FX6/8 con una buona scheda madre e della buona ram puoi arrivare sui 250-300 euro

x i freeze hai controllato se accadono quando la cpu lavora al massimo e le temeprature salgono alle stelle?

Non sono riuscito a vedere quando si verificano i freeze
Adesso ho installato MSI Afterburner ed ho messo le ventole al 100% e, ancora, non ci sono stati freeze nonostante stia girando Prime95
Il test, comunque, mi sta dando alcuni hardware error...

Il ryzen 3 e il ryzen 5 come li valuti? Non costano molto i primi ryzen..

Di Intel cosa consigli?

celsius100
19-06-2018, 21:09
bene bene controlla
i primi ryzen da trovare usati cmq sono difficili xke sono fin troppo recenti
lato intel dagli i5/7 3xx0 in su possono andar tutti abbastanza bene, occhio ai prezzi alcuni sparano cifre elevate nn sapendo a quale cpu attuale e paragonabile la propria

budda27
19-06-2018, 23:06
bene bene controlla
i primi ryzen da trovare usati cmq sono difficili xke sono fin troppo recenti
lato intel dagli i5/7 3xx0 in su possono andar tutti abbastanza bene, occhio ai prezzi alcuni sparano cifre elevate nn sapendo a quale cpu attuale e paragonabile la propria

Intel 3xx0 intendi anche degli ivy bridge?
Comunque si trova qualche ryzen 5 a 150 e qualche ryzen 3 a meno di 100

Tu, per esperienza personale, che accoppiata CPU+ Mobo consigli?

P.s. Che ne pensi dell’i7 5820k?
Trovato a circa 170 senza dissi stock...

celsius100
20-06-2018, 00:15
Guarda dipende tutto dai prezzi
X dire il 5820 e ottimo ma 170 euro x un usato nn vale la pena xké a quella cifra ci si compra un ryzen 6core nuovo di pacca ad esempio

budda27
20-06-2018, 00:19
Guarda dipende tutto dai prezzi
X dire il 5820 e ottimo ma 170 euro x un usato nn vale la pena xké a quella cifra ci si compra un ryzen 6core nuovo di pacca ad esempio

Tu che cosa mi consigli di guardare, di preciso?

I Sandy bridge ti piacciono, tipo il 2600k?

Avrei trovato in vendita, qua vicino a me, un Ryzen 7 1700 con dissipatore stock a circa 150/160€

Che ne pensi?

Avrei bisogno di conoscere, eventualmente, il costo anche di una combo MoBo+RAM da accoppiare alla CPU.. Così da vedere quanto andrei a spendere..

P.S. Non sono convinto del mio i7.. Ho tolto l'overclock e, stamattina, il PC si è freezato comunque.. Quindi non ho idea di cosa possa essere..

celsius100
20-06-2018, 12:09
Tu che cosa mi consigli di guardare, di preciso?

I Sandy bridge ti piacciono, tipo il 2600k?
avrei cercato qualcosa dalla serie 3xx0 in su solo x una questione di meno usura, in prestazioni i 2000 i 3000 e i 4000 si equivalgono quasi
Avrei trovato in vendita, qua vicino a me, un Ryzen 7 1700 con dissipatore stock a circa 150/160€

Che ne pensi?
nn e male sicuramente ma se dovessi spendere quelle cifre io allora andrei a guardare nel mercato del nuovo (ryzen 16xx/26xx se ne trovano)
Avrei bisogno di conoscere, eventualmente, il costo anche di una combo MoBo+RAM da accoppiare alla CPU.. Così da vedere quanto andrei a spendere..
cmq si parla di schede madri che pososno andare dai 65 ai 100 euro a seconda di quanto le vuoi accessoriate e se punti all'overclock
e x la ram 90-100 euro x 8gb oppure 170-190 x 16gb di ram veloci
P.S. Non sono convinto del mio i7.. Ho tolto l'overclock e, stamattina, il PC si è freezato comunque.. Quindi non ho idea di cosa possa essere..
nn ricordo alimentatore e scheda video nuova li hai messi su?

budda27
20-06-2018, 12:28
nn ricordo alimentatore e scheda video nuova li hai messi su?

Adesso ho la Gigabyte GTX 970 G1
Di alimentatore ho sempre il Corsair VS650 e, per ora, preferirei mantenerlo

Il 1600 è un Ryzen 5? Quanta differenza c'è a livello prestazionale?

Io avrei trovato 8GB di RAM anche a circa 60€... (Crucial, principalmente)
Le Mobo sull'Amazzone a circa 70-80€ con chipset AB350

Io vorrei spendere il minimo indispensabile.. Se riesco a prendere CPU+Mobo mantenendo le mie RAM sarei già felice
Ho parlato di Ryzen perché so che sono buoni come qualità/prezzo..

Tu di CPU con RAM DDR3 che mi consigli?
Ovviamente andando sull'usato..

(Prima di questo i7 920 avevo un altro assemblato con un i7 2600k.. Mai un problema....)

celsius100
20-06-2018, 12:39
potrebbe anche essere un po alla frusta l'alimentatore
sono modelli di fascia bassa i VS, nn sono pensati x pc da gaming overcloccati

fra ryzen5 e 7 in game nn si notano differenze significative
che ram hai visto di preciso? nuove o usate?

su ddr3 un vecchio i5/7 magari in versione K da occare un pochino

budda27
20-06-2018, 12:41
potrebbe anche essere un po alla frusta l'alimentatore
sono modelli di fascia bassa i VS, nn sono pensati x pc da gaming overcloccati

fra ryzen5 e 7 in game nn si notano differenze significative
che ram hai visto di preciso? nuove o usate?

su ddr3 un vecchio i5/7 magari in versione K da occare un pochino

Che ne pensi di un 2600k?

Quindi col Ryzen 5 potrei alla fin fine andare bene uguale anche spendendo meno..
Le RAM le ho trovate su annunci seminuove
Però sono quelle RAM da "scheda e basta" della crucial
Circa 60€ a banco da 8GB

Non vorrei sforare in ogni caso i 200€..

Consigli?

celsius100
20-06-2018, 12:48
Che ne pensi di un 2600k?
bisogna vedere il prezzo
anche complessivo di scheda e ram
Quindi col Ryzen 5 potrei alla fin fine andare bene uguale anche spendendo meno..
sisi
Le RAM le ho trovate su annunci seminuove
Però sono quelle RAM da "scheda e basta" della crucial
Circa 60€ a banco da 8GB
ti ricordi che specifiche hanno?
Non vorrei sforare in ogni caso i 200€..

Consigli?
x quanto riguarda ryzen, se riesci a rimediare qualcosa nell'usato, fra cpu, scheda madre e ram, può essere che si riesca a fare anche sui 200-220 euro

budda27
20-06-2018, 13:02
x quanto riguarda ryzen, se riesci a rimediare qualcosa nell'usato, fra cpu, scheda madre e ram, può essere che si riesca a fare anche sui 200-220 euro

Uno di quelle RAM che ho visto è un 8GB Crucial 2400mhz cl17 da 1.2v

Non so altro poi ahah non mi intendo di RAM

Comunque forse in casa ho una scheda madre gigabyte con socket 1155.. Potrei provare a vedere se è ancora utilizzabile..
Per la RAM DDR3 sarei quasi a posto e non dovrei spendere molto

Mi manca la CPU Sandy Bridge o Ivy Bridge..
Stavo pensando a
I7 2600k
I7 2700k
I7 3770k

Costano però circa più di 100€..

Che mi dici?

celsius100
20-06-2018, 13:52
Uno di quelle RAM che ho visto è un 8GB Crucial 2400mhz cl17 da 1.2v
un po lentucce
ma nuove o usate?
Non so altro poi ahah non mi intendo di RAM

Comunque forse in casa ho una scheda madre gigabyte con socket 1155.. Potrei provare a vedere se è ancora utilizzabile..
Per la RAM DDR3 sarei quasi a posto e non dovrei spendere molto
che scheda è di preciso?
Mi manca la CPU Sandy Bridge o Ivy Bridge..
Stavo pensando a
I7 2600k
I7 2700k
I7 3770k
oggi come oggi x un 3770k nn pagherei 100-110 euro
Costano però circa più di 100€..

Che mi dici?
vediamo un po x la scheda madre
certo sui perzzi delle cpu devi contrattare, la gente nn sa che con 100 euro si puo prendere una cpu nuova uguale o migliore rispetto a quelle

budda27
20-06-2018, 13:57
vediamo un po x la scheda madre
certo sui perzzi delle cpu devi contrattare, la gente nn sa che con 100 euro si puo prendere una cpu nuova uguale o migliore rispetto a quelle

Le RAM DDR4 che ho detto poco fa sono usate..

La scheda madre che ho è una Gigabyte, ma non ricordo il modello
Era discreta a suo tempo

A 100€ circa trovi il 2600k
Le altre due costano di più..
Sennò un i5 2500k?

celsius100
20-06-2018, 14:05
Le RAM DDR4 che ho detto poco fa sono usate..
e il prezzo a cui le vendono anche nuove
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ram_ram_8gb_2400.aspx?filtro%5B%5D=8gb&filtro%5B%5D=ddr4&filtro%5B%5D=dimm-288-pin
direi che usate cercherei di stare sotto i 50 euro o magari a quelle cifre della ram da 2800Mhz in su
La scheda madre che ho è una Gigabyte, ma non ricordo il modello
Era discreta a suo tempo
prova a capire che modello è cosi vediamo un pò
A 100€ circa trovi il 2600k
Le altre due costano di più..
Sennò un i5 2500k?
un 2500k nn lo pagherei piu di una 70ina di euro, un 2600k 10 euro in più

budda27
20-06-2018, 14:08
un 2500k nn lo pagherei piu di una 70ina di euro, un 2600k 10 euro in più

L'i5 2500k lo trovi intorno ai 50€ in realtà ahah
Invece il 2600k lo trovi intorno ai 100 spedito
Non saprei..
Se fosse tutto apposto con la Mobo, spenderei SOLO per la CPU, cosa che non mi dispiacerebbe affatto

Il 3770k ho visto che, alla fin fine, non differisce granché dal 2600k.. Quindi forse sarei più verso lo spendere 100€ per il 2600k e sfruttare quello che già ho (sperando che la Mobo funga ancora, ovviamente)

Tu che mi consigli?

celsius100
20-06-2018, 20:24
se la scheda madre fosse ancora buona prenderei il 2500k se lo trovi a prezzi onesti, 100 euro il 2600k nn li vale

budda27
20-06-2018, 20:33
se la scheda madre fosse ancora buona prenderei il 2500k se lo trovi a prezzi onesti, 100 euro il 2600k nn li vale

Come posso vedere se la scheda è funzionante senza avere una CPU?
Perché io potrei anche prendere un i5 2500k a circa 50 euro, ma se poi non va, sono un po’ buttati ahah

E comunque stavo pensando, invece di prendere un hardware vecchio per cercare di farlo andare, se prendessi qualcosa di nuovo?

Riusciresti a dirmi una combo con annessi prezzi di CPU+MoBo+RAM ed eventuale dissipatore (se non incluso)? Le ultime CPU penso vadano bene già da stock, quindi l’overclock sarebbe per il futuro remoto ahah

celsius100
20-06-2018, 20:55
x forza servono tutte le componenti x far avviare il pc
se nn puoi fartele prestare o averle in altro modo tocca portarlo da un tecnico che cmq vorrà qulacosa x il tempo che ci spende

x cpu, scheda madre e ram nuove bisogna vedere fino a quanto puoi arrivare, 250-300?

budda27
20-06-2018, 21:05
x forza servono tutte le componenti x far avviare il pc
se nn puoi fartele prestare o averle in altro modo tocca portarlo da un tecnico che cmq vorrà qulacosa x il tempo che ci spende

x cpu, scheda madre e ram nuove bisogna vedere fino a quanto puoi arrivare, 250-300?

Allora devo vedere se ho qualche alternativa..

Comunque rimaniamo per l’hardware nuovo (al massimo usato recente)

Come spesa massima non vorrei superare i 250.. se ne vale davvero la pena sarebbe valutabile..

Qualche idea?

celsius100
20-06-2018, 21:38
magari qualcosa del genere:

Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 80,55

€ 80,55

Scheda Madre Gigabyte GA-AB350M-Gaming 3 (REV 1.0) (D) [GA-AB350M-GAMING 3]

Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 71,54

€ 71,54

Cpu Amd Ryzen 5 1400 Box AM4 (3,200GHz) YD1400BBAEBOX [YD1400BBAEBOX]

Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 106,68

€ 106,68

Totale € 258,76

budda27
20-06-2018, 21:41
magari qualcosa del genere:

Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 80,55

€ 80,55

Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 71,54

€ 71,54

Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 106,68

€ 106,68

Totale € 258,76

Mi piace come idea?
Da che sito l’hai preso?

C’e Molta differenza tra ryzen 5 1400 e 1600?
Quello che mi hai indicato è overclockabile tranquillamente?

Poi se hai qualche altra idea, volentieri!

celsius100
20-06-2018, 23:01
Da BPM, nn lo avevi già citato una volta tu?
Il 1400 e un 4core mentre il 1600 e un 6core
Si sono tutti overcloccabili

budda27
20-06-2018, 23:24
Da BPM, nn lo avevi già citato una volta tu?
Il 1400 e un 4core mentre il 1600 e un 6core
Si sono tutti overcloccabili

E con un budget un po’ superiore ai 250 che mi consigli? Che forse preferirei più di 4 core

celsius100
21-06-2018, 00:27
Ci sono il 1600 ed il 1600x (il 1600x e un pelo più veloce ma nn ha un dissipatore di serie)

budda27
21-06-2018, 00:35
Ci sono il 1600 ed il 1600x (il 1600x e un pelo più veloce ma nn ha un dissipatore di serie)

E se prendessi quel ryzen 7 1700 a 150? Che scheda madre e RAM mi consiglieresti per risparmiare un po’ ma avendo comunque sempre un ottimo hardware??

E, sempre per curiosità, c’e molta differenza tra un ryzen 5 2600 e un ryzen 7 1700? Che su internet non riesco a trovare molte cose al riguardo

Domanda al volo: avrei trovato a 170 (da trattare un pelo) una MSI B350 PC Mate + Ryzen 5 1600 e, a circa 70, un banco Ballistix 3000mt/s da 8GB DDR4. Che ne pensi?

celsius100
21-06-2018, 13:21
il 1700 e un 8core ma gira a bassa frequenza x cui nn va meglio di un 1600/2600 (magari fra qualceh anno i giochi sfrutteranno piu core ma x ora 6 cmq nn vengono usati tutti)

MSI B350 PC Mate + Ryzen 5 1600 e interessante
la ram che sigla di preciso?

budda27
21-06-2018, 13:37
il 1700 e un 8core ma gira a bassa frequenza x cui nn va meglio di un 1600/2600 (magari fra qualceh anno i giochi sfrutteranno piu core ma x ora 6 cmq nn vengono usati tutti)

MSI B350 PC Mate + Ryzen 5 1600 e interessante
la ram che sigla di preciso?

La combo di MoBo + CPU è già stata venduta purtroppo..
La RAM è BLT8G4D30BET4K DDR4 8GB DDR4.
L’ho appena presa per 70 euro, nuova.

Che ne pensi?

Comunque sono ancora all’asciutto Per CPU e MoBo

Lato Intel non c’e Nulla?

celsius100
21-06-2018, 14:26
quella ram nn e un granche nel senso che la qualita dei chip nn e il massimo e i timing sono lenti ( 16-18-18) cmq visti i prezzi in giro che ci sono oggi ci puo stare eh

come alternative intel tutti gli i5/7 vanno bene

budda27
21-06-2018, 14:33
quella ram nn e un granche nel senso che la qualita dei chip nn e il massimo e i timing sono lenti ( 16-18-18) cmq visti i prezzi in giro che ci sono oggi ci puo stare eh

come alternative intel tutti gli i5/7 vanno bene

Sì, immaginavo
Però almeno l'ho pagata 70€ nuova

La RAM ADATA che mi avevi consigliato tu era migliore?

Comunque alla fin fine ho pensato e sono arrivato al punto seguente:

Ho bisogno di una combo CPU+MoBo+Dissipatore (ed eventuale alimentatore, escluso dal budget) con un budget di massimo 300€ (a meno che non ne valga DAVVERO la pena sforare) per smanettare in generale e per il gaming in FullHD a dettagli alti/ultra in giochi datati o strategici (non l'ultimo titolo insomma)

La RAM già ce l'ho
Mi manca tutto il resto e mi sono ritrovato imbottigliato in qualcosa che non riesco/non so scegliere ahahah

Tu mi consigli Intel? Ryzen?
Mobo?

Ti starò rompendo le balle in un modo immane, ma sono davvero in crisi esistenziale ahahah

celsius100
21-06-2018, 14:35
Sì, immaginavo
Però almeno l'ho pagata 70€ nuova

La RAM ADATA che mi avevi consigliato tu era migliore?
simile
diciamo ceh quelle adata erano piu testate, gia messe su vari altri pc e senza problemi andavano a 3000Mhz, quelle sono poco usate e bisognera vedere come si comportano
Comunque alla fin fine ho pensato e sono arrivato al punto seguente:

Ho bisogno di una combo CPU+MoBo+Dissipatore (ed eventuale alimentatore, escluso dal budget) con un budget di massimo 300€ (a meno che non ne valga DAVVERO la pena sforare) per smanettare in generale e per il gaming in FullHD a dettagli alti/ultra in giochi datati o strategici (non l'ultimo titolo insomma)

La RAM già ce l'ho
Mi manca tutto il resto e mi sono ritrovato imbottigliato in qualcosa che non riesco/non so scegliere ahahah
bisogna vedere se vuoi roba nuova o usata
Tu mi consigli Intel? Ryzen?
Mobo?

Ti starò rompendo le balle in un modo immane, ma sono davvero in crisi esistenziale ahahah

nuovo: ryzen
usato: i5/i7/FX8

budda27
21-06-2018, 14:37
nuovo: ryzen
usato: i5/i7/FX8

Se è nuovo o usato è indifferente.
Mi basta che la RAM DDR4 sia sfruttata e poi sono a posto

Qualche combo da darmi sia Ryzen che Intel?

Grazie mille di nuovo

celsius100
21-06-2018, 14:57
su ryzen una scheda b350 ceh sia gigabyte ab350 gaming o asrock ab350 pro4 e indifferente
e come cpu se riesci ad arrivare ad un ryzen 1600 sarebbe il top
ma anceh un 1400 va bene
lato intel un i5/7 4xx0/6xx0 se li trovi al giusto prezzo
nel nuovo nn ce niente di piu concorrenziale dei ryzen

budda27
21-06-2018, 15:04
su ryzen una scheda b350 ceh sia gigabyte ab350 gaming o asrock ab350 pro4 e indifferente
e come cpu se riesci ad arrivare ad un ryzen 1600 sarebbe il top
ma anceh un 1400 va bene
lato intel un i5/7 4xx0/6xx0 se li trovi al giusto prezzo
nel nuovo nn ce niente di piu concorrenziale dei ryzen

Parli quindi di qualità/prezzo, giusto?

Comunque Ryzen 1600 si trova usato anche a 130
Sennò si arriva sul nuovo ai 2600

Ma dicono che i primi Ryzen in game FullHD non siano questa gran cosa.. Tu che parere hai al riguardo?

I Kaby Lake sono ancora troppo costosi?
Si fa sentire la differenza tra un 6core e un 4core?

celsius100
21-06-2018, 19:35
x giocare, senza particolari patemi d'animo un qualasisi 4core recente va bene
se poi arrivi ad un 6core beh tutti di guadagnano sopratutto con gli engine dei giochi piu recenti che pososno sfruttare piu di 4core (o nel caso di alcuni giochi i sistemi antipirateria mettono alla frusta tutti i 4core)

budda27
21-06-2018, 19:49
x giocare, senza particolari patemi d'animo un qualasisi 4core recente va bene
se poi arrivi ad un 6core beh tutti di guadagnano sopratutto con gli engine dei giochi piu recenti che pososno sfruttare piu di 4core (o nel caso di alcuni giochi i sistemi antipirateria mettono alla frusta tutti i 4core)

Quindi mi consigli dall’i5 8400 in su per Intel e dai Ryzen 5 in su per AMD?
So che Intel è migliore in gaming, ma costa uno sproposito... anche solo l’8700k usato costa 270

celsius100
21-06-2018, 20:01
fra i modelli nuovi bastano anche cose piu piccoline tipo i3 8xx0 o ryzen dal 1400 in su
si l'i7 e ottimo, cosi come un qualsaisi i5 o ryzen 6core moderno
nn ci sono differenze fra tutti quelli, direi ceh sono il top
cmq si consiglia di solito un base amd xke si hanno vari vantaggi legati ad una piattaforma, il socket am4, che sara tenuto in vita x diverso altro tempo, si potra upgradare, e nn ci sono limitazioni di sorta come sui socket intel (al momento su amd puoi montare anche una cpu 8core su intel massimo 6 in questa fascia) nn ce limite alla possiiblita di fare overclock, infine i bug che hanno colpito le cpu stanno dando diverse noie sopratutto ai modelli intel, lato amd i vecchi FX ne soffrono mentre sui ryzen nn fa differenza in termini prestazionali

budda27
21-06-2018, 20:39
fra i modelli nuovi bastano anche cose piu piccoline tipo i3 8xx0 o ryzen dal 1400 in su
si l'i7 e ottimo, cosi come un qualsaisi i5 o ryzen 6core moderno
nn ci sono differenze fra tutti quelli, direi ceh sono il top
cmq si consiglia di solito un base amd xke si hanno vari vantaggi legati ad una piattaforma, il socket am4, che sara tenuto in vita x diverso altro tempo, si potra upgradare, e nn ci sono limitazioni di sorta come sui socket intel (al momento su amd puoi montare anche una cpu 8core su intel massimo 6 in questa fascia) nn ce limite alla possiiblita di fare overclock, infine i bug che hanno colpito le cpu stanno dando diverse noie sopratutto ai modelli intel, lato amd i vecchi FX ne soffrono mentre sui ryzen nn fa differenza in termini prestazionali

Direi che mi hai informato su cose che non sapevo

Quindi AMD is the Way, direi!

Preferirei, a questo punto, prendere direttamente un 6 core, dato che ai tempi di oggi sembra essere diventato un nuovo standard

Tra Ryzen gen 1 e gen 2 quanta differenza c’è? Perché, a sto punto, devo scegliere tra 1600, 1600X e 2600

celsius100
21-06-2018, 20:55
mediamente ce un 10% di differenza, cmq si nota un po solo con vga di un certo livello in poi
cmq anche un 1600 base va bene, si puo sempre overcloccare e negli anni si potra sempre aggiornare con un altro 6/8 core o piu

budda27
21-06-2018, 21:50
mediamente ce un 10% di differenza, cmq si nota un po solo con vga di un certo livello in poi
cmq anche un 1600 base va bene, si puo sempre overcloccare e negli anni si potra sempre aggiornare con un altro 6/8 core o piu

Ho letto che i ryzen gen 1 sono “limitati” in oc
Per esempio il 1700 non riesce a salire più di 3.8/3.9..

Il 2600 ha lo stesso problema?
E il 1600?

Perché non vorrei che poi mi penta di non aver preso Intel su questo fronte ahahah

celsius100
21-06-2018, 23:11
nn direi che sia una limitazione o un problema
si puo prendere un vecchio pentium o un fx che salgono molto bene in overclock ma nn hanno le prestazioni di un ryzen 6core di default :D (sono arrivi a piu di 8Ghz su un FX)
cmq mediamente i ryzen 6/8 core arrivano sui 4Ghz in oc daily
i nuovi possono fare anche 1/200Mhz in piu
ma se uno ha un buon sistema di raffreddamento ed una buona scheda madre puo sempre provare a salire piu su, io nn salire piu di tanto xke tocca salire col voltaggio e quindi stressare di piu il silicio
lato intel ce il problema delle temperature, nn essendo saldata la zona fra die ed ihs, nn ce uno smaltimento ottimale del calore, x cui in molti x fare overclock serio smontano la cpu e inseriscono una pasta termica in quella zona, migliora le temp anche di oltre 10 gradi, xke la apsta termica di serie nn e un granchè (da nn confondere con la pasta termica che si mette fra cpu e dissipatore quella e un'altra cosa)

budda27
21-06-2018, 23:34
nn direi che sia una limitazione o un problema
si puo prendere un vecchio pentium o un fx che salgono molto bene in overclock ma nn hanno le prestazioni di un ryzen 6core di default :D (sono arrivi a piu di 8Ghz su un FX)
cmq mediamente i ryzen 6/8 core arrivano sui 4Ghz in oc daily
i nuovi possono fare anche 1/200Mhz in piu
ma se uno ha un buon sistema di raffreddamento ed una buona scheda madre puo sempre provare a salire piu su, io nn salire piu di tanto xke tocca salire col voltaggio e quindi stressare di piu il silicio
lato intel ce il problema delle temperature, nn essendo saldata la zona fra die ed ihs, nn ce uno smaltimento ottimale del calore, x cui in molti x fare overclock serio smontano la cpu e inseriscono una pasta termica in quella zona, migliora le temp anche di oltre 10 gradi, xke la apsta termica di serie nn e un granchè (da nn confondere con la pasta termica che si mette fra cpu e dissipatore quella e un'altra cosa)

Il 2600 invece è saldato, giusto? Non ha la pasta come gli Intel se non mi sbaglio

E comunque con il dissi originale si riesce quindi a raggiungere anche i 4.2 daily?

celsius100
22-06-2018, 00:05
tutte le cpu ryzen e tutte le cpu intel di fascia alta sono saldate, solo i modelli socket 11xx nn lo sono
con un dissipatore standard bisogna vedere che temperature e rumorosita si hanno nel proprio case, ma in genere nn consiglierei di arrivare a 4Ghz
in generale consiglierei sempre un dissipatore aftermarket x fare overclock, da cpu da 40 euro a cpu da 1000 e passa euro

budda27
22-06-2018, 00:12
tutte le cpu ryzen e tutte le cpu intel di fascia alta sono saldate, solo i modelli socket 11xx nn lo sono
con un dissipatore standard bisogna vedere che temperature e rumorosita si hanno nel proprio case, ma in genere nn consiglierei di arrivare a 4Ghz
in generale consiglierei sempre un dissipatore aftermarket x fare overclock, da cpu da 40 euro a cpu da 1000 e passa euro

Che dissi mi consigli per socket AM4?
Comunque allora i nuovi coffee lake non sono saldati.. sono socket 1151, sbaglio?

celsius100
22-06-2018, 00:32
x ora nessuno direi di tenerlo tranquillamente di default che tanto va come un treno
poi a seconda delle necessità e del budget si puo investire magari su qualcosa fra i 40 e i 50 euro

budda27
22-06-2018, 00:35
x ora nessuno direi di tenerlo tranquillamente di default che tanto va come un treno
poi a seconda delle necessità e del budget si puo investire magari su qualcosa fra i 40 e i 50 euro

Anche a liquido per quel budget si trova?

P.s. avrei trovato un i7 8700k a 270
Se riuscissi a scendere a 250, sarebbe un buon acquisto?
Con che scheda madre e dissipatore potrebbe essere accoppiato?

celsius100
22-06-2018, 12:39
no nn sarebbe un gran acquisto xke fra scheda madre e cpu ci spedneresti cmq parecchio e cmq la piattaforma ti limita abbastanza l'aggiornabilita, devi fare attenzione all'overclock e ai bug
insomma se devi spednere 200 euro in un processore prenderei un ryzen 2600x

budda27
22-06-2018, 13:11
no nn sarebbe un gran acquisto xke fra scheda madre e cpu ci spedneresti cmq parecchio e cmq la piattaforma ti limita abbastanza l'aggiornabilita, devi fare attenzione all'overclock e ai bug
insomma se devi spednere 200 euro in un processore prenderei un ryzen 2600x

Sì hai ragione
Sto continuando a guardare per i vari Ryzen 5 e Ryzen 7
Sono indeciso tra:
1600
1600x
1700x
2600
(Il 2600x costa un po' di più)

Gli x salgono un pochino di più in oc giusto?
Eventualmente, che dissipatore aftermarket consigli? (in caso prenda un x)

celsius100
22-06-2018, 14:01
1600x e 1700x nn hanno un dissipatore di serie
pioi in generale i modelli X differiscono dagli standard x avere qualche Mhz in piu di frequenza di default ma in oc bene o male raggiungono le stesse frequenze
secondo me va gia bene un 1600

budda27
22-06-2018, 14:08
1600x e 1700x nn hanno un dissipatore di serie
pioi in generale i modelli X differiscono dagli standard x avere qualche Mhz in piu di frequenza di default ma in oc bene o male raggiungono le stesse frequenze
secondo me va gia bene un 1600

Ammetto che, in realtà, sono indeciso tra 1700x per l’octacore e il 2600 per il fatto che è l’ultimo uscito (poi se trovo il 1600 a buon mercato ovviamente non ci sto a pensare sopra)

Che dissi ci metteresti su di un x?

Ho iniziato inoltre a guardare delle schede madri
Non vorrei spenderci moltissimo, sicuramente stare anche sui 90 AD ESAGERARE
Quali mi consigli? Perché avrei trovato usata una MSI B350 PC MATE a 60, però immagino che sarebbe da aggiornare il BIOS per il 2600..

Altrimenti che altra scheda consigli?
La mate è buona? Permette un buon oc di memorie e CPU o conviene optare per altro?

celsius100
22-06-2018, 14:21
x i bios bene o male considera che a tutte le b350 devi aggiornarlo, sarebbe un caso fortuito trovare una scheda che ne abbia gia una versione recente
la msi b350 mate e un modello molto basilare, nn e pensato x overclocker ma cmq qualcosa permette di farlo, 60 euro e un po tantino x un usato
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_msi_b350_mate.aspx
nuova si trova dai 70 euro
un pelo piu spinte in overclock sono le asrock ab350 pro4 o asus b350f strix
come dissipatore dipende da quanto overclock si vuol fare ma in genere e gia sufficiente qualcosa come l'arctic freezer 33 (magari in versione doppia ventola)

l'octacore e interessante ma il vantaggio del socket am4 e lupgradabilita x cui potresti pensare ad un 6core ora e poi aggiornare in futuro, quando gli 8core costeranno meno, ce ne saranno nuove versioni piu veloci rispetto ai 17xx/18xx attuali e nei giochi verranno sfruttati meglio

budda27
22-06-2018, 14:28
x i bios bene o male considera che a tutte le b350 devi aggiornarlo, sarebbe un caso fortuito trovare una scheda che ne abbia gia una versione recente
la msi b350 mate e un modello molto basilare, nn e pensato x overclocker ma cmq qualcosa permette di farlo, 60 euro e un po tantino x un usato
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_msi_b350_mate.aspx
nuova si trova dai 70 euro
un pelo piu spinte in overclock sono le asrock ab350 pro4 o asus b350f strix
come dissipatore dipende da quanto overclock si vuol fare ma in genere e gia sufficiente qualcosa come l'arctic freezer 33 (magari in versione doppia ventola)

l'octacore e interessante ma il vantaggio del socket am4 e lupgradabilita x cui potresti pensare ad un 6core ora e poi aggiornare in futuro, quando gli 8core costeranno meno, ce ne saranno nuove versioni piu veloci rispetto ai 17xx/18xx attuali e nei giochi verranno sfruttati meglio

Quindi mi stai consigliando di spendere il meno possibile per la CPU Ryzen adesso.. Per questo mi consigli di prendere anche un 1600, giusto?

In effetti, guardando un po' in giro, nonostante i core in più, il 2600 sembra superiore al 1700..
Un'ottima scelta sarebbe il 2700, ma è abbastanza caro ancora (proprio per questo immagino tu mi abbia detto di aspettare quando gli octa costeranno meno e saranno meglio degli attuali 1700/1800)

E comunque chiedevo un consiglio tra 1700x e 2600 solo perché li ho trovati allo stesso prezzo, però sembra che valga di più la pena per il 2600..

Il problema sorge sull'aggiornamento del BIOS.
Io non ho nessuno che mi possa prestare una CPU Ryzen 1xx0 per aggiornare il BIOS

Neanche se prendo una B350 NUOVA, arriva col BIOS aggiornato?
Che cosa dovrei prendere per poter usare sin da subito un Ryzen 2xx0?

Inoltre, sempre sul chipset B350, consigli l'MSI Tomahawk per quanto ho chiesto prima?

Infine, la 2600x vale quei 30 euro in più della 2600?

So di averti fatto un'infinità di domande ahah non uccidermi

celsius100
22-06-2018, 14:39
Quindi mi stai consigliando di spendere il meno possibile per la CPU Ryzen adesso.. Per questo mi consigli di prendere anche un 1600, giusto?
si direi che gia il piu piccolino vada benone
In effetti, guardando un po' in giro, nonostante i core in più, il 2600 sembra superiore al 1700..
Un'ottima scelta sarebbe il 2700, ma è abbastanza caro ancora (proprio per questo immagino tu mi abbia detto di aspettare quando gli octa costeranno meno e saranno meglio degli attuali 1700/1800)

E comunque chiedevo un consiglio tra 1700x e 2600 solo perché li ho trovati allo stesso prezzo, però sembra che valga di più la pena per il 2600..

Il problema sorge sull'aggiornamento del BIOS.
Io non ho nessuno che mi possa prestare una CPU Ryzen 1xx0 per aggiornare il BIOS
dipende da quando e stata prodotta la scheda
e nn e una cosa facile da riscontrare
in pratica dipende dal grossista che rifornisce lo shop
una piccola % di schede puo essere dotata di un bios recente ma nn lo scrivono sulla confezione della scatola purtroppo
Neanche se prendo una B350 NUOVA, arriva col BIOS aggiornato?
Che cosa dovrei prendere per poter usare sin da subito un Ryzen 2xx0?

Inoltre, sempre sul chipset B350, consigli l'MSI Tomahawk per quanto ho chiesto prima?
ci sono varie possibilità
puntare una scheda X470 che e la nuova serie uscita appunto assieme ai nuovi processori, ma sono modelli di fascia un po piu alta rispetto alle B350, quindi costano di piu, inoltre essendo nuove i negozianti un po ci marciano sopra coi prezzi
se nn prendi un ryzen 2xx0 cmq nn ti serve
nela caso di una B350 puoi farti fare l'aggiornamento del bios nello shop o da un tecnico (a pagametno) oppure prendere in qualche modo una vecchia cpu, ce chi le compra e poi si fa rimborsare oppure si puo fare richeista sul sito amd x ricevere un bootkit, una cpu in comodato d'uso gratuito, da usare giusto x aggioranre il bios e poi restituirla
Infine, la 2600x vale quei 30 euro in più della 2600?

se fai overclock secondo me puoi fare a meno di andare a cercare i modelli X, tanto overclocchi il modello "base"
So di averti fatto un'infinità di domande ahah non uccidermi
la scheda madre quindi alla fine dipende da che cpu scegli e da quanto overclock ci vuoi fare

budda27
22-06-2018, 15:03
la scheda madre quindi alla fine dipende da che cpu scegli e da quanto overclock ci vuoi fare

Potrei chiedere in comodato direttamente ad AMD allora o acquistare su Amazzonne la CPU e restituirla tramite Prima
Mi hai tolto le castagne dal fuoco ahah

Ma in soldoni, hanno qualcosa in più le x470 delle B350?

E comunque per l'MSI Tomahawk che mi dici? Permette un buon oc di memorie e CPU?

E comunque diciamo che tra x e non x so che cambia poco ma un po' cambia. Anche in casi di OC, una sale di più, dato che parte da una base più alta. Per questo avevo interesse per quella versione

Anche solo tra 1600 e 1600x, vale la pena prendere quella "maggiorata"?

Devo scegliere tra gen 1 e gen 2

Più che altro dipende dalla differenza di prezzo, perché per 40 euro penso mi convenga la gen 2

Che dici?

celsius100
22-06-2018, 15:29
Potrei chiedere in comodato direttamente ad AMD allora o acquistare su Amazzonne la CPU e restituirla tramite Prima
Mi hai tolto le castagne dal fuoco ahah

Ma in soldoni, hanno qualcosa in più le x470 delle B350?
in media le x470 coprono una fascia piu alta, quindi sono un poco messe meglio a livello di compoenntistica e di uscite/slot/connettori
in pratica poi dipende da modello a modello x dire una x470 entrylevel nn e superiore ad una b350 di fascia alta
E comunque per l'MSI Tomahawk che mi dici? Permette un buon oc di memorie e CPU?
devo dire preferisco un po piu la pro4 asorck o la strix asus alla tomahawk
E comunque diciamo che tra x e non x so che cambia poco ma un po' cambia. Anche in casi di OC, una sale di più, dato che parte da una base più alta. Per questo avevo interesse per quella versione
in genere il limite di overclock x l'uso di tutti i giorni e simile
certo i modelli X sono versioni leggermente migliori, quando creano le cpu testano il silicio ed i modelli migliori hanno il silicio migliore, x cui in teoria una veriosne X dovrebbe avere una qualita un pelino migliore, il che puo voler dire che sale di 100MHz in piu o ceh ha la stessa frequenza con un voltaggio inferiore e cose del genere (va detto che cmq varia in base al lotto di produzione, se devono sforanre 1000 ryzen 2600 e 2600x ma hanno 1500 cpu ceh rientrano ei requisiti x essere 2600x cmq 500 li classificano come 2600)
Anche solo tra 1600 e 1600x, vale la pena prendere quella "maggiorata"?

Devo scegliere tra gen 1 e gen 2

Più che altro dipende dalla differenza di prezzo, perché per 40 euro penso mi convenga la gen 2

Che dici?
si e una questione di costi, io nn spenderei piu di 10-15 euro x una versione X

budda27
22-06-2018, 15:36
si e una questione di costi, io nn spenderei piu di 10-15 euro x una versione X

Quindi tra 1600 e 1600x a 10€ in più, meglio la 1600x con un dissi dedicato

Però tra la 1600 (o 1600x) a 130/140 e una 2600 nuova a 180?

Comunque in serata mi cerco le mobo che mi hai consigliato per vedermi anche i costi.. Perché vorrei iniziare a comprare i pezzi ahah

P.S. Forse ho risolto le problematiche dell'i7 920.. Ho eseguito una formattazione, installato Windows 7, aggionrato a Win10 ed eseguito l'overclock. Adesso le temp sono sempre un po' elevate, ma non si freeza più. Mi manca solo sostituire il Noctua con il Thermalright Macho e da cambiare la pasta termica

Edit
Ryzen 2600x
Asrock B350 Pro 4
Corsair TX550M

343€

celsius100
22-06-2018, 20:03
Quindi tra 1600 e 1600x a 10€ in più, meglio la 1600x con un dissi dedicato
x 10 euro si
Però tra la 1600 (o 1600x) a 130/140 e una 2600 nuova a 180?
x 40 euro o piu direi di no
Comunque in serata mi cerco le mobo che mi hai consigliato per vedermi anche i costi.. Perché vorrei iniziare a comprare i pezzi ahah

P.S. Forse ho risolto le problematiche dell'i7 920.. Ho eseguito una formattazione, installato Windows 7, aggionrato a Win10 ed eseguito l'overclock. Adesso le temp sono sempre un po' elevate, ma non si freeza più. Mi manca solo sostituire il Noctua con il Thermalright Macho e da cambiare la pasta termica
bene
Edit
Ryzen 2600x
Asrock B350 Pro 4
Corsair TX550M

343€

ogni componente a quanto lo trovi?

budda27
22-06-2018, 20:28
ogni componente a quanto lo trovi?

Il Corsair a circa 67
La 2600x a circa 198 nuova
La MoBo a circa 77

Che ne pensi?

Comunque meglio la 2600x del 1600 a 50 in più no?

celsius100
22-06-2018, 21:43
se nn punti a fare overclock o a farlo col dissipatore di serie un minimo allroa il 2600x ci puo stare a quella cifra
ma se pensi di far overclock da quei 50 euro ne terrei 30-40 da parte x un dissipatore
bene o male come prestazioni si assomiglieranno

budda27
22-06-2018, 22:23
se nn punti a fare overclock o a farlo col dissipatore di serie un minimo allroa il 2600x ci puo stare a quella cifra
ma se pensi di far overclock da quei 50 euro ne terrei 30-40 da parte x un dissipatore
bene o male come prestazioni si assomiglieranno

Invece tra 2600 e 2600x per 30 euro in più consigli il 2600 con arctic freeze, giusto?

Però non so se farò overclock fin da subito.. Contando che il 2600x stock arriva a 4.2 in turbo..

Penso che l’arctic freezer lo prenderò ugualmente..
Potrei prendere anche un 1600 o un 1700, ma non riesco a trovare degli usati a buon prezzo ahah

Edit
So di aver rotto le balle coi ryzen
Ma se mantenessi ciò che ho ora come HE, e sostituissi il 920 con lo xeon x5650 e un buon dissi? C’è molto di distanza tra un x5650 oc e un ryzen 5?

celsius100
23-06-2018, 10:45
se nn sei sicuro di fare overclock il 2600x con le funzionalità turbo e XFR in effetti si tira abbastanza bene gia da solo
se invece pensi che l'overclock prima o poi lo farai allora modello base
cmq col budget sicuro che ci rientri?

x l'usato eh si e ancora presto sono usciti da troppo poco tempo

budda27
23-06-2018, 11:06
se nn sei sicuro di fare overclock il 2600x con le funzionalità turbo e XFR in effetti si tira abbastanza bene gia da solo
se invece pensi che l'overclock prima o poi lo farai allora modello base
cmq col budget sicuro che ci rientri?

x l'usato eh si e ancora presto sono usciti da troppo poco tempo

Col budget, se prendo anche l'alimentatore, sforo abbastanza se prendo anche il ryzen 2600 e l'arctic freezer doppia ventola (alla fine tra doppia e singola cambiano 10 euro)

Però diciamo che forse ne vale la pena, che pensi?
Adesso ho provato sulla baia per un 1700 a 150, vediamo un po'..

Altrimenti sto sul nuovo col 2600, arctic freezer, asrock e corsair tx550m

Che dici? Vale la pena?

Come spese totali per ora ho affrontato queste:

Asrock+2600+arctic freezer+corsair a circa 360
GTX 970 a 160
RAM 70

Non conto case, hdd e simili perche rivendendo alcuni pezzi sono riuscito a rientrare coi costi ahaha

Come ti sembra la spesa?

celsius100
23-06-2018, 12:29
direi che 1600 o 2600 vada bene
il dissi lo prendi magari in un secondo tempo

budda27
23-06-2018, 12:34
direi che 1600 o 2600 vada bene
il dissi lo prendi magari in un secondo tempo

Vendo se riesco a prendere il 1700 entro i 160 cosi ho direttamente l'octacore

Che dici?

celsius100
23-06-2018, 14:51
ha pero frequenze bassine rispetto ai 6core 2600/2600x
va cmq benissimo però io se spendessi certe cifre andrei sul nuovo

budda27
23-06-2018, 15:21
ha pero frequenze bassine rispetto ai 6core 2600/2600x
va cmq benissimo però io se spendessi certe cifre andrei sul nuovo

E se restassi col mio hardware attuale e montassi un buon dissipatore e lo xeon x5650?

C'è molta differenza col ryzen?

celsius100
23-06-2018, 19:15
sicuramente ce una bella differenza ma quello xeon e cmq un 6core quindi se la puo cavare discretamente, al giusto prezzo ci puo stare
occhio che la compatibilita al 100% nn e garantita

budda27
23-06-2018, 19:17
sicuramente ce una bella differenza ma quello xeon e cmq un 6core quindi se la puo cavare discretamente, al giusto prezzo ci puo stare
occhio che la compatibilita al 100% nn e garantita

Invece ho trovato al volo a 130 il 1600x con Arctic freezer 33 esports Edition usati

Che ne dici?

celsius100
23-06-2018, 19:29
si nn sembra affatto male come occasione

budda27
23-06-2018, 19:35
Preso

Ma in che senso la compatibilità non è al 100% per lo xeon?

celsius100
23-06-2018, 19:43
xke nella lista compatibilita della scheda madre nn risultano xeon
https://www.asus.com/us/supportonly/P6T%20Deluxe%20V2/HelpDesk_CPU
poi ce chi in passato di xeon ne ha montati su schede simili ma nn ce sempre la certezza che funzioni tutto

budda27
23-06-2018, 20:22
xke nella lista compatibilita della scheda madre nn risultano xeon
https://www.asus.com/us/supportonly/P6T%20Deluxe%20V2/HelpDesk_CPU
poi ce chi in passato di xeon ne ha montati su schede simili ma nn ce sempre la certezza che funzioni tutto

Quindi potrebbe essere un azzardo??

Comunque ho appena pagato 1600x+dissipatore 130

Ora sto guardando nuovamente per la mobo

Ho fatto un buon acquisto anche in ottica OC?

celsius100
23-06-2018, 20:55
molti funzionava ma nn e sempre detto
adesso come adesso nn ti avrei saputo dire se con nuovi bios o altro c'era qualche limitazione, sono cose che nn sono piu diciamo di uso comune da qualche annetto oramai
si sembrava una buona proposta, dipende cmq dalle condizioni della componentistica, sempre considerando pur sempre che e roba recente
x la scheda madre puoi guardarle tutte senza problmei di aggiornamenti di bios

budda27
23-06-2018, 21:01
molti funzionava ma nn e sempre detto
adesso come adesso nn ti avrei saputo dire se con nuovi bios o altro c'era qualche limitazione, sono cose che nn sono piu diciamo di uso comune da qualche annetto oramai
si sembrava una buona proposta, dipende cmq dalle condizioni della componentistica, sempre considerando pur sempre che e roba recente
x la scheda madre puoi guardarle tutte senza problmei di aggiornamenti di bios

Hai un consiglio per la mobo?
Perché ho guardato delle gigabyte e l'asrock b350 pro 4 ma sono forse un po' carucce
Hai un consiglio per una mobo economica con buone opzioni di overclock di CPU e RAM? Oppure i 70/80 sono il prezzo minimo?

Comunque l'arctic freezer 33 esports edition permmette un buon oc?

celsius100
23-06-2018, 21:44
avrei detto proprio la PRO4, senno asus b350 plus
si nn e un dissipatore da overclocker ma qualcosa di buono si puo fare senza problemi, avvicinarsi sui 4Ghz

budda27
23-06-2018, 22:45
avrei detto proprio la PRO4, senno asus b350 plus
si nn e un dissipatore da overclocker ma qualcosa di buono si puo fare senza problemi, avvicinarsi sui 4Ghz

Allora cercherò di fare lo sforzo per la pro4 ahah
Non c'è modo di superare i 4ghz?

Comunque non so se terrò io il Ryzen o se lo darò a mio fratello..

Alla fin fine, lo xeon x5650 da YouTube sembra un mostro tuttora..

Sono molto indeciso

celsius100
23-06-2018, 23:17
Si se sei fortunato puoi salire qualcosina in più ma devi dare un bel voltaggio e servirebbero schede madri e dissipatori di fascia alta anziche di fascia media
Beh guarda magari prova lo xeon e il ryzen e vedi come ti trovi, cmq vanno entrambi abbastanza bene, lo xeon x spingere una gtx 970 se la può ancora cavare diciamo

budda27
23-06-2018, 23:50
Si se sei fortunato puoi salire qualcosina in più ma devi dare un bel voltaggio e servirebbero schede madri e dissipatori di fascia alta anziche di fascia media
Beh guarda magari prova lo xeon e il ryzen e vedi come ti trovi, cmq vanno entrambi abbastanza bene, lo xeon x spingere una gtx 970 se la può ancora cavare diciamo

Se decido di tenere per me il ryzen, non penso andrò a prendere lo xeon, anche perche non occorre a mio fratello ahah

Però rimango indeciso perché per la rete dicono che quasi si equivalgono.. E in questi casi, a volte, sembra di buttare i soldi dalla finestra..

Tu non pensi si equivalgano in prestazioni?

celsius100
24-06-2018, 00:00
Chi dice che si equivalgono nn ne hai mai provato uno probabilmente :D
Cmq come ti dicevo quello xeon nn è malaccio e x reggere una gtx 970 e sufficientemnte potente certo il ryzen va ancora di più ma magari nei giochi che userai ti farà più da "tappo" la scheda video che nn la cpu x dire

budda27
24-06-2018, 00:39
Chi dice che si equivalgono nn ne hai mai provato uno probabilmente :D
Cmq come ti dicevo quello xeon nn è malaccio e x reggere una gtx 970 e sufficientemnte potente certo il ryzen va ancora di più ma magari nei giochi che userai ti farà più da "tappo" la scheda video che nn la cpu x dire

Ahah può essere
Però ci sono video sul tubo dove si vede che in tanti giochi vanno allo stesso modo

Possono essere video fasulli allora?

celsius100
24-06-2018, 12:42
in molti video nn dicono le specifiche in game o del pc x cui e difficile fare dei raffronti
un vecchio xeon cmq nn va melgio di un i5 di 3 o 4 anni fa
che poi possa andare in modo simile in alcuni casi e accoppiato con alcuen schede video ci puo stare

budda27
24-06-2018, 13:26
in molti video nn dicono le specifiche in game o del pc x cui e difficile fare dei raffronti
un vecchio xeon cmq nn va melgio di un i5 di 3 o 4 anni fa
che poi possa andare in modo simile in alcuni casi e accoppiato con alcuen schede video ci puo stare

Io ho visto questo video
E sembra che vada molto bene

https://youtu.be/QRLWs5B3RoQ

Che dici?

celsius100
24-06-2018, 13:58
secondo me son troppo ottimistici come risultati
si lo xeon e overcloccato da 2666MHz a 3200MHz quindi sicurametne ha guadagnato rispetto alle prestazioni base ma far cosi tanto nn credo
poi nn so ho notato una discrepanza sulla ram, gia x dire su BFI di 1gb di ram, 6gb consumati a 5, coem se sul pc con lo xeon le impostazioni fossero un po piu legegre tanto da mangiarsi meno ram, e il 20% di differenza
e su altri era anche di più
cmq visto che il pc su socket 1366 ce l'hai puoi prendere uno xeon a buon prezoz e provarlo di persona
x l'altro devi giusto prendere la scheda madre e via :)
probabilmente adnranno in modo simile se usi impotazioni sui filtri ed effetti medio-alte xke entrambi mettono alla frusta la gtx 970 in quelle condizioni
con il ryzen che avra qualcosina in piu sui fps minimi e diciamo un po meno ballerini

budda27
24-06-2018, 15:34
secondo me son troppo ottimistici come risultati
si lo xeon e overcloccato da 2666MHz a 3200MHz quindi sicurametne ha guadagnato rispetto alle prestazioni base ma far cosi tanto nn credo
poi nn so ho notato una discrepanza sulla ram, gia x dire su BFI di 1gb di ram, 6gb consumati a 5, coem se sul pc con lo xeon le impostazioni fossero un po piu legegre tanto da mangiarsi meno ram, e il 20% di differenza
e su altri era anche di più
cmq visto che il pc su socket 1366 ce l'hai puoi prendere uno xeon a buon prezoz e provarlo di persona
x l'altro devi giusto prendere la scheda madre e via :)
probabilmente adnranno in modo simile se usi impotazioni sui filtri ed effetti medio-alte xke entrambi mettono alla frusta la gtx 970 in quelle condizioni
con il ryzen che avra qualcosina in piu sui fps minimi e diciamo un po meno ballerini

Il ryzen è saltato per problematiche del venditore (probabilmente gli hanno offerto di più ed ha preferito rimborsarmi.. Mah)
Ho appena preso lo Xeon x5650
Stavo pensando di prendere anche il Corsair h100i v2 se riesco a trovarlo sui 70 usato

Che ne dici in generale?

Sembra essere supportato..

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zz0z0w&s=8#.Wy_FBYrOOf0

Edit:
Avrei acquistato un Corsair h100i v2 a 72 spedito.. che dici?

Mi manca solo l’alimentatore..

celsius100
24-06-2018, 19:39
Peccato Era un buon affare Forse fin troppo
L'h100 e esagerato x un vecchio pc nn investirei così tanto
È poi dissipatori a liquido passati un po' di anni bisogna fare attenzione a quanto si sono usurati

budda27
24-06-2018, 19:45
Peccato Era un buon affare Forse fin troppo
L'h100 e esagerato x un vecchio pc nn investirei così tanto
È poi dissipatori a liquido passati un po' di anni bisogna fare attenzione a quanto si sono usurati

Eh lo so, mi è dispiaciuto molto..
E che dissipatore consigli? Conta che vorrei portarmelo dietro in un futuro..
Accetto dissipatori ad aria o a liquido, che però mi permettano di spingere davvero molto lo Xeon (4.1/4.2)
Più che altro non saprei montare un dissi come il Corsair h100i su un case banchetto come il mio ahah
Non penso che il Mugen Scythe 2 basti.. e neanche il thermalright Macho HR02 Rev a

Che dici?

celsius100
24-06-2018, 19:55
Se vuoi provare ad arrivare a certi livelli, Occhio che si fonde il processore Se alzi troppo il voltaggio, ti serve per forza un dissipatore a liquido così grosso quindi sì allora va bene quel Corsair, con un aria gli fai nulla a certi livelli

budda27
24-06-2018, 20:04
Se vuoi provare ad arrivare a certi livelli, Occhio che si fonde il processore Se alzi troppo il voltaggio, ti serve per forza un dissipatore a liquido così grosso quindi sì allora va bene quel Corsair, con un aria gli fai nulla a certi livelli

Ma dove posso montare le ventole del Corsair nel lianli?
Comunque hai qualche altro consiglio su un dissipatore a liquido?

celsius100
24-06-2018, 22:04
Di preciso che lian li hai?
A quello che vende il corsa Air devi chiedere se ha la staffa di fissaggio per socket 1366 perché di serie non mi pare che ci sia sul h100i

budda27
24-06-2018, 22:15
Di preciso che lian li hai?
A quello che vende il corsa Air devi chiedere se ha la staffa di fissaggio per socket 1366 perché di serie non mi pare che ci sia sul h100i

Infatti ho lasciato perdere quel corsair per ora, montava solo su socket 2011

È simile al T60 ma non ha gli inserti posteriori ed ha la parte inferiore a sezioni invertite (dischi a destra e alimentatore a sinistra)

Hai qualche consiglio?

celsius100
24-06-2018, 23:01
Lo riconosci fra questi
https://pcpartpicker.com/products/case/#m=62

budda27
25-06-2018, 00:15
Lo riconosci fra questi
https://pcpartpicker.com/products/case/#m=62

Diciamo che il più simile è il T60B

Che mi dici?

P.s. Dovrei prendere lo Storm come case per il mi fratello.. Al massimo potrei fare a cambio, anche se preferirei mantenere il mio banchetto..

celsius100
25-06-2018, 00:57
sulla parte laterale
https://pcpartpicker.com/b/ZsvKHx
dovresti avere la possibilita di mettere il radiatore come quello

budda27
25-06-2018, 07:41
sulla parte laterale
https://pcpartpicker.com/b/ZsvKHx
dovresti avere la possibilita di mettere il radiatore come quello

Io non vedo foto..
Comunque ho visto che ci mette il Kraken..
Io non ho il radiatore, ma posso fissare le ventole del dissipatore sulla parete laterle, giusto?

celsius100
25-06-2018, 17:29
se prendi un dissipatore a liquido puoi mettere il radiatore li

budda27
25-06-2018, 20:18
se prendi un dissipatore a liquido puoi mettere il radiatore li

Ho deciso di prendere il Noctua NH-D15 + Noctua Chromax a 70 spedito

Che ne dici?

celsius100
25-06-2018, 21:36
E il top dei dissi ad aria
Ma mi sa che nn monta su schede madri così vecchie alrmjo sul sito nn vedo compatibilità su socket 1366

budda27
25-06-2018, 21:57
E il top dei dissi ad aria
Ma mi sa che nn monta su schede madri così vecchie alrmjo sul sito nn vedo compatibilità su socket 1366

Ho già chiesto alla Noctua l’adattatore
Che ne pensi?

celsius100
25-06-2018, 22:06
Che disispatori ad aria più potenti nn ce ne sono x cui nn potresti far di meglio

budda27
25-06-2018, 22:21
Che disispatori ad aria più potenti nn ce ne sono x cui nn potresti far di meglio

Senza l’ammattimento del liquido sto meglio (mai montato un aio)
Comunque secondo te conviene portare la RAM a 16GB?

Comunque la mia configurazione a giorni sarà:
Asus P6T Deluxe V2
Intel Xeon X5650
Noctua NH-D15 + Noctua Chromax
Ram Crucial 12gb 3x4 DDR3
Nvidia Gigabyte GTX 970 G1
Scheda Wi-Fi TPLINK
Masterizzatore DVD
Seagate 2TB
Crucial M500 128GB
Corsair TX550M

Altri consigli?

celsius100
25-06-2018, 22:32
Direi che va bene con 12gb anche xké pure montandone 24gb nn noteresti differenze
Dai facci sspere come va così

budda27
25-06-2018, 22:44
Direi che va bene con 12gb anche xké pure montandone 24gb nn noteresti differenze
Dai facci sspere come va così

Quindi non hai da consigliarmi altre migliorie?
Ora deve arrivare ancora tutto ahaha

celsius100
25-06-2018, 22:56
Direi che più di tanto su un pc così datato nn puoi fare

budda27
26-06-2018, 00:20
Allora direi che quando arriva il tutto ti faccio sapere come va!
Al massimo potrei chiedere qualche consiglio sull’oc
O sul PC del mi fratello

A proposito, che consigli mi daresti per una nuova combo MoBo+CPU per mio fratello?

Proviene da una CPU core 2 quad e RAM DDR2 4GB (un vecchio dell optiplex) con una VGA ATI HD5450

Voleva un nuovo PC per navigare e fare qualche giochino ogni tanto tipo SimCity, Company of Heroes o simili
Come monitor usa un Samsung 40” 4K impostato in FullHD

Diciamo che meno spende e meglio è ahah

Adesso ha:
RAM 8GB DDR4 BALLISTIX (quella che avevo preso io)
Corsair VS650
Gigabyte Nvidia GTX 470
SSD Drevo 128GB

Di vitale gli manca solo Case, CPU e MoBo..
Consigli?

celsius100
26-06-2018, 09:29
Cerca tutto nuovo o usato?
Sai che budget ha?

budda27
26-06-2018, 09:55
Cerca tutto nuovo o usato?
Sai che budget ha?

Indifferente tra nuovo o usato
Ciò che gli fa spendere meno

Non c'è un budget preciso
Vuole spendere poco ma avere qualcosa di discreto (in base a ciò che aveva prima, quindi una ciofeca assurda ahah)

Quindi puoi consigliarmi tranquillamente qualcosa di economico con un buon rapporto qualità/prezzo

Magari, dato che ancora deve prendere il case, ha bisogno che la Mobo abbia gli attacchi per le ventole (nel caso in cui ne prenda uno con diverse ventole)

Hai idee?

celsius100
26-06-2018, 10:31
Mi ricordi che ram ballistix erano?

budda27
26-06-2018, 10:41
Mi ricordi che ram ballistix erano?

Il banco è questo
Ballistix BLT8G4D30BET4K DDR4 8GB DDR4 3000MT/s.

celsius100
26-06-2018, 10:57
Con 200 euro circa si potrebbe prendere un ryzen 1500x ed una asrock ab350 pro4
Un quadcore con una scheda madre recente così se gli servisse più Potenza in futuro porrà pure montare un 8cpre e 32gb di ram
La ram e accettabile anche se nn monta chip buonissimi può provare a vedere se regge i 2933Mhz

budda27
26-06-2018, 11:06
Con 200 euro circa si potrebbe prendere un ryzen 1500x ed una asrock ab350 pro4
Un quadcore con una scheda madre recente così se gli servisse più Potenza in futuro porrà pure montare un 8cpre e 32gb di ram
La ram e accettabile anche se nn monta chip buonissimi può provare a vedere se regge i 2933Mhz

Mi avevano anche consigliato di prendere un Ryzen 1200 con una Gigabyte AB350m DS3H

La scheda madre però, se non mi sbaglio, non costa uguale all'ASrock?
Sicuramente c'è il risparmio sul Ryzen
Però potrei trovarli usati..
Che ne pensi?

celsius100
26-06-2018, 11:17
Il ryzen 1200 e proprio il più piccolo in circolazione magari un 1400 che ha 4core/8thread
La AB350m DS3H e meno accessoriata ma se la paghi 10-20 euro in meno ci sta
L'usato pio essere interessante dipende dai prezzi

budda27
26-06-2018, 11:23
Il ryzen 1200 e proprio il più piccolo in circolazione magari un 1400 che ha 4core/8thread
La AB350m DS3H e meno accessoriata ma se la paghi 10-20 euro in meno ci sta
L'usato pio essere interessante dipende dai prezzi

Conta che mio fratello stava valutando l'acquisto di un CM Storm Trooper usato sui 60€ come case, per non avere neanche problemi di spazio in futuro (inoltre vuole un case grande e tamarro senza spendere cifre folli ahah)
Il CM, però, ha tante ventole.. Basterebbe la Gigabyte per gestirle tutte?
So che c'è anche il Molex, ma se già la scheda riesce a gestirle, meglio

Come accessori cosa cambia tra la Gigabyte e l'ASRock? Permette anche l'oc?

Comunque guardo un po' i prezzi del Ryzen 3 1400..
Tanto poi per andare a 1080p ha la GTX 470 che penso glielo permetterà! (Pensare che ci va ora con la HD5450)

celsius100
26-06-2018, 11:49
Tutte e quattro le ventole non può gestirle dalla scheda madre comunque tanto quella funzionalità non funziona quasi mai quindi conviene collegarla direttamente all'alimentatore e via piuttosto prendere un fan controller separatamente

Sono quasi identiche quelle asrock e gigabyte cambiano dei dettagli

Con la gtx 470 in full hd mi sa che dovrà accontentarsi di bassi frame rate ma sicuramente meglio della 5450 che nn è assolutamente pensata x il gaming

budda27
26-06-2018, 12:33
Tutte e quattro le ventole non può gestirle dalla scheda madre comunque tanto quella funzionalità non funziona quasi mai quindi conviene collegarla direttamente all'alimentatore e via piuttosto prendere un fan controller separatamente

Sono quasi identiche quelle asrock e gigabyte cambiano dei dettagli

Con la gtx 470 in full hd mi sa che dovrà accontentarsi di bassi frame rate ma sicuramente meglio della 5450 che nn è assolutamente pensata x il gaming

Beh meglio la GTX 470 della grafica integrata, no?

Quelle la Gigabyte AB350M DS3H e la ASRock AB350 Pro 4 in cosa differiscono, a parte le dimensioni?

celsius100
26-06-2018, 18:45
si, solo che e stata abbandonata a livello di supporto driver xcui nei giochi piu recenti soffre sia il fatto che nn sia molto potente e sia il fatto che nn ci siano driver ottimizzati x certi game

fra le due shcede a parte le dimensioni, la asrock monta un chipset audio leggermente migliroe roba minima, ha piu slot pci-e e 2 sata in piu, inoltre a livello di componentistica interna usa vrm migliori ma diciamo ceh questo conta se si volesse fare overclock o supportare le cpu top di gamma (se magari in futuro usciranno dei 10 core o piu)

budda27
26-06-2018, 19:55
si, solo che e stata abbandonata a livello di supporto driver xcui nei giochi piu recenti soffre sia il fatto che nn sia molto potente e sia il fatto che nn ci siano driver ottimizzati x certi game

fra le due shcede a parte le dimensioni, la asrock monta un chipset audio leggermente migliroe roba minima, ha piu slot pci-e e 2 sata in piu, inoltre a livello di componentistica interna usa vrm migliori ma diciamo ceh questo conta se si volesse fare overclock o supportare le cpu top di gamma (se magari in futuro usciranno dei 10 core o piu)

Comunque vale i 20 euro in più?

Al massimo comunque mantiene la GTX ora poi la cambia più avanti..
Mi ha detto che tra CPU+MoBo può spendere massimo 210 euro
Consigli?

celsius100
26-06-2018, 23:21
preferisco la pro4 senno una gigabyte ma in versione ab350 gaming
cmq con una di quelle e un ryzen 1500x ce la fa con 200-220 euro a seconda del negozio che usa

budda27
27-06-2018, 01:04
preferisco la pro4 senno una gigabyte ma in versione ab350 gaming
cmq con una di quelle e un ryzen 1500x ce la fa con 200-220 euro a seconda del negozio che usa

Ma il 1500x non ha il dissi, giusto?

Perché sarebbe da aggiungere alla spesa..

celsius100
27-06-2018, 11:26
sisi ce

budda27
27-06-2018, 11:33
sisi ce

E' l'unico x della first gen ad averlo?

Comunque avrei trovato a 220 un 1700+MSI B350 Tomahawk

Come ti sembra?

celsius100
27-06-2018, 11:56
si
nn male ma nn e un affare nel senso che nuovo il 1700 si trova anche a 200-210 euro, una b350 fra i 60 e i 90 euro, x cui a 220 euro in pratica e come se nn si pagasse solo l'iva rispetto al nuovo
cmq al max andrei su un 6core

budda27
27-06-2018, 12:15
si
nn male ma nn e un affare nel senso che nuovo il 1700 si trova anche a 200-210 euro, una b350 fra i 60 e i 90 euro, x cui a 220 euro in pratica e come se nn si pagasse solo l'iva rispetto al nuovo
cmq al max andrei su un 6core

Il 6 core usato costa poco meno, per quello avevo buttato l'occhio sul 1700
Non mi consigli quindi di spendere 220 per quella combo..

Neanche se riuscissi a scendere ancora?

celsius100
27-06-2018, 12:32
guarda dipende dai prezzi, certo un 1700 in vista futura e sempre interessante però a 220 euro ci si compra un 1600+b350 nuovi

budda27
27-06-2018, 13:56
guarda dipende dai prezzi, certo un 1700 in vista futura e sempre interessante però a 220 euro ci si compra un 1600+b350 nuovi

Sennò un 1200 è troppo poco?

celsius100
27-06-2018, 14:28
preferirei un 1400/1500

budda27
27-06-2018, 14:42
preferirei un 1400/1500

E contestualmente, tra di loro quanto cambia?

celsius100
27-06-2018, 14:51
solo la frequenza, sono entrambi 4core/8thread

budda27
27-06-2018, 15:37
solo la frequenza, sono entrambi 4core/8thread

Allora devo vedere la differenza di prezzo, perché comunque se hanno poca differenza dal 1600, penso mi convenga di più l'exacore

Eventualmente, per un gaming senza compromessi su giochi leggeri, che GPU consiglieresti?

celsius100
27-06-2018, 19:50
giochi di che genere? in full-hd?

budda27
27-06-2018, 22:18
giochi di che genere? in full-hd?

Sì, FullHD a 60fps

celsius100
27-06-2018, 22:37
x giochi leggeri tipo MMO bastano gtx 1050 o rx560
mentre x qualche gioco triplaA anche nn recentissimo o cmq da godersi con un po di filtri/effetti grafici serve da una rx 570 in su
oppure ce l'usato, ad esempio gtx 970 o r9 380x o 390

budda27
27-06-2018, 22:44
x giochi leggeri tipo MMO bastano gtx 1050 o rx560
mentre x qualche gioco triplaA anche nn recentissimo o cmq da godersi con un po di filtri/effetti grafici serve da una rx 570 in su
oppure ce l'usato, ad esempio gtx 970 o r9 380x o 390

Quindi in parole povere, la 470 la usiamo come fermacarte? ahah

P.S. Mi è arrivato lo Xeon
Ammetto che non ho controllato sopra la CPU cosa c'era scritto, ma, attualmente, dopo il reset del CMOS, sia il BIOS che Windows mi vedono uno Xeon X5690
Può essere un problema di incompatibilità eventuale con l'X5650? Oppure il venditore ha sbagliato a spedire? :P

celsius100
27-06-2018, 23:00
piu o meno :D

guarda la frequenza, se va sopra i 3400Mhz e uno X5690

budda27
27-06-2018, 23:04
piu o meno :D

guarda la frequenza, se va sopra i 3400Mhz e uno X5690

Ora è occato, quindi sta di base a 4 :D
(Messo thermalright Macho HR02 in attesa del Noctua con la pasta bianca della Thermalright temporaneamente e le temo stanno sotto gli 80 gradi sotto test)

Devo provare a rimettere tutto su auto e vedere

Edit:
Ho tolto l'OC e, sotto IBT sta massimo a 2.672Mhz
Presumo quindi che sia un refuso della MoBo

Come mai non lo riconosce?

celsius100
27-06-2018, 23:17
xke nn lo supportano ufficialmente
e gia tanto ceh dice che sia uno xeon

budda27
27-06-2018, 23:20
xke nn lo supportano ufficialmente
e gia tanto ceh dice che sia uno xeon

Ah beh a posto allora ahah

Comunque se avessi saputo prima che avevo tutti i pezzi del Macho e che era davvero così performante, mi sarei risparmiato 70 euro del Noctua D15..
Tu che dici? Sono differenti?

celsius100
27-06-2018, 23:27
col D15 puoi spingere ancora di piu ma nn conviene su una cpu anzionotta salire poi tanto col voltaggio

budda27
27-06-2018, 23:35
col D15 puoi spingere ancora di piu ma nn conviene su una cpu anzionotta salire poi tanto col voltaggio

Ancora di più quanto?
Perché non so se mi conviene (economicamente parlando) tenermi il Noctua o il Macho, dato che il Noctua potrei darlo al mi fratello per fargli migliorare la build (CPU e GPU) e permettergli un OC spinto

celsius100
27-06-2018, 23:59
dipende dal voltaggio e dalle temperature, devi fare un po di test

budda27
28-06-2018, 01:16
dipende dal voltaggio e dalle temperature, devi fare un po di test

Tu hai consigli per l’oc?

celsius100
28-06-2018, 10:08
Prova a dare un'occhiata su qualche vecchio forum,
Sopratutto americani sennò qui http://www.techarena.it/forum/overclock/9976-x5650-4-0-ghz.html

budda27
28-06-2018, 10:40
Prova a dare un'occhiata su qualche vecchio forum,
Sopratutto americani sennò qui http://www.techarena.it/forum/overclock/9976-x5650-4-0-ghz.html

Ci ho dato un'occhiata, però io vorrei sparare la CPU a 4.4/4.5ghz

In giro non sono riuscito a trovare molto..

Secondo te, il Macho regge i 4.4/4.5?
E il Noctua?

celsius100
28-06-2018, 13:34
troppo in alto gia 4Ghz e un bel traguardo nn andrei a rischiare troppo oltre e pur sempre un processore un po datato e usato
adesso che voltaggio hai impostato?

budda27
28-06-2018, 14:00
troppo in alto gia 4Ghz e un bel traguardo nn andrei a rischiare troppo oltre e pur sempre un processore un po datato e usato
adesso che voltaggio hai impostato?

So che però ci arriva tranquillamente e vorrei provare..
Per ora la CPU Voltage è a 1.325v

celsius100
28-06-2018, 14:06
se vuoi provare a salire si puo tentare di andare a 1.4-5V però nn e che passare da 4Ghz a 4,2Ghz cambi nulla mentre 0,1V in piu o in meno puo significare anche 4-6 gradi di differenza e il dare qualche mese di vita in piu alla cpu

budda27
28-06-2018, 14:13
se vuoi provare a salire si puo tentare di andare a 1.4-5V però nn e che passare da 4Ghz a 4,2Ghz cambi nulla mentre 0,1V in piu o in meno puo significare anche 4-6 gradi di differenza e il dare qualche mese di vita in piu alla cpu

Più è alto il voltaggio e più è alta la temp?

celsius100
28-06-2018, 14:17
esatto

budda27
28-06-2018, 14:26
esatto

Però da 4 a 4.5 cambierà, no?

celsius100
28-06-2018, 20:41
no quasi nulla con una vga come la tua la differenza e minima, ci fosse una vga da 600 e passa euro forse qualche fps si noterebbe ma cosi ad occhio nulla
secondo me il gioco nn vale la candela, insomma xke rischiare di rovinare la cpu entro un annetto tirandola esageratamente in oc, tanto 4Ghz e un bel traguardo

budda27
28-06-2018, 21:01
no quasi nulla con una vga come la tua la differenza e minima, ci fosse una vga da 600 e passa euro forse qualche fps si noterebbe ma cosi ad occhio nulla
secondo me il gioco nn vale la candela, insomma xke rischiare di rovinare la cpu entro un annetto tirandola esageratamente in oc, tanto 4Ghz e un bel traguardo

Mmh per ora è a 4.2ghz.. Direi che, volendo, posso restare anche così

Comunque ho provato NFS Payback con tutti i dettagli Ultra e sembrava scorrere tranquillamente anche con i filtri a 2x

Potrebbe zoppicare in giochi in cui richiede più risorse? Parlo sia di GPU che di CPU e di giochi solo in FullHD

celsius100
28-06-2018, 23:43
va benissimo direi

si in giochi piu recenti o graficametne piu pesanti potersti nn arrivare ai 60fps medi fissi
ma poco male xun pc cosi datato sarebbe un bel risultato anche stare basso con filtri/effetti grafici e cmq reggere un buon frame rate o in quelli piu pesanti anche giocare a 40-45 fps nn e male

budda27
29-06-2018, 00:46
va benissimo direi

si in giochi piu recenti o graficametne piu pesanti potersti nn arrivare ai 60fps medi fissi
ma poco male xun pc cosi datato sarebbe un bel risultato anche stare basso con filtri/effetti grafici e cmq reggere un buon frame rate o in quelli piu pesanti anche giocare a 40-45 fps nn e male

E per avere i 60fps almeno con dettagli grafici massimi cosa posso fare?

celsius100
29-06-2018, 00:51
serve una gtx1060 o una rx580 come vga

budda27
29-06-2018, 01:03
serve una gtx1060 o una rx580 come vga

E come costi nuovo/usato come si piazzano?

La 1060 davvero è migliore della mia? Anche da 3GB?

celsius100
29-06-2018, 12:21
sopra i 200 euro
si anche la 1060 3gb e leggermente della tua ma e castrata nn prenderla in considerazione, quella vera di gtx 1060 e solo la 6gb, l'ideale sarebbe cmq la 580 8gb

budda27
29-06-2018, 12:25
sopra i 200 euro
si anche la 1060 3gb e leggermente della tua ma e castrata nn prenderla in considerazione, quella vera di gtx 1060 e solo la 6gb, l'ideale sarebbe cmq la 580 8gb

Ho letto in giro che la RX580 da 8GB è abbastanza superiore alla 1060..
Quindi dici che con quella non avrei alcun tipo di problema in FHD?
A quanto si trova nuova/usata? (per essere un buon prezzo)

E la GTX 970 G1 neanche occandola eviterei eventuali problemi?

celsius100
29-06-2018, 12:36
con vga del genere puoi macinare fps senza problemi in full-hd anche coi filtri e gli effetti grafici spinit
certo poi la cpu fara piu fatica a stargli dietro

come prezzi ti dicevo over 200 euro ma sono schede ancora recenti ed e difficile trovare delle occasioni ora nell'usato

budda27
29-06-2018, 12:50
con vga del genere puoi macinare fps senza problemi in full-hd anche coi filtri e gli effetti grafici spinit
certo poi la cpu fara piu fatica a stargli dietro

come prezzi ti dicevo over 200 euro ma sono schede ancora recenti ed e difficile trovare delle occasioni ora nell'usato

Beh over 200 dipende di quanto ahah
Conta che la Gigabyte GTX 970 G1 l'ho pagata 160..

Neanche con OC la GTX 970 tiene?

celsius100
29-06-2018, 12:57
beh nuove stanno sui 300
considera che la gente usate puo piazzarle dai 220 ai 270

nono nei giochi piu pesanti cmq farebbe fatica ad arrivare ai 60fps
ma puoi sempre abbassare un po di dettagli no? :)

budda27
29-06-2018, 13:40
beh nuove stanno sui 300
considera che la gente usate puo piazzarle dai 220 ai 270

nono nei giochi piu pesanti cmq farebbe fatica ad arrivare ai 60fps
ma puoi sempre abbassare un po di dettagli no? :)

NO!!! :D

Preferirei comunque stare sempre alto ahah

Ho trovato una rx580 sapphire a 260
E un’altra msi. 200

celsius100
29-06-2018, 13:54
che modelli sono di preciso? quanta garanzia residua hanno?

budda27
29-06-2018, 14:17
che modelli sono di preciso? quanta garanzia residua hanno?

Sapphire Nitro RX 580 8GB 210€
XFX RX 580 8GB 250€ (come nuova)
Sapphire Pulse RX 580 8GB 230€ (partiva da 260€, scambio a mano)

Che dici?

P.S. Comunque dai benchmark ho visto che alla fin fine la RX580 se la gioca quasi alla pari con la 1060 da 6GB..
E in diversi casi le prende

Mi sbaglio?

celsius100
29-06-2018, 19:49
La nitro può essere una buona occasione certo bisogna vedere se nn è stata usata x il mining
La pulse mi convince meno
La gtx 1060 va meglio in dx11 la 580 in dx12 e in generale come supporto nel tempo lato driver

budda27
29-06-2018, 19:54
La nitro può essere una buona occasione certo bisogna vedere se nn è stata usata x il mining
La pulse mi convince meno
La gtx 1060 va meglio in dx11 la 580 in dx12 e in generale come supporto nel tempo lato driver

Quindi in caso di giochi nuovi conviene di piu investire qualche euro in più per la 580?

Comunque LA GTX970 nei giochi nuovi in FHD non starebbe suit 60 fps neanche senza l'antialiasing e l'anisotropico? (Tutt'ora non capisco a cosa servano question due filtri ahah)

celsius100
29-06-2018, 20:00
Si

Eh dipende da gioco a gioco immagini casi nn problema mentre in altri x arrivare giusto giusto a 60 bisogna stare con tutto al minimo

budda27
29-06-2018, 20:14
Si

Eh dipende da gioco a gioco immagini casi nn problema mentre in altri x arrivare giusto giusto a 60 bisogna stare con tutto al minimo

Cavolo tutto al minimo con la 970?
Mentre la 580 sta al max?

Perché ho scaricato molti giochi e non vorrei giocarli al minimo..

celsius100
29-06-2018, 20:55
Dipende a cosa giochi
Fai qualche nome

budda27
29-06-2018, 21:17
Dipende a cosa giochi
Fai qualche nome

Crysis 3
Splinter Cell Blacklist
Splinter Cell Comviction
Dragon Ball Fighterz
Assassin’s Creed Origins
CoD WWII
Battlefield 1
FF XV

Questi sono i più nuovi o pesanti che mi vengono in mente
Che mi dici?

Edit:
Per mio fratello ho preso un Ryzen 5 1600 a 137 spedito con 2 mesi di vita

Che ne dici?

celsius100
29-06-2018, 22:59
vedo qualche problema con origin
bfi, ff xv, cod e crysys diventano pesanti solo se metti su i filtri

e un prezzo in linea col mercato, sara sui 125 euro di prodotto, nuovo si trova a 150-165 euro tolta l'iva siamo lì

budda27
29-06-2018, 23:25
vedo qualche problema con origin
bfi, ff xv, cod e crysys diventano pesanti solo se metti su i filtri

e un prezzo in linea col mercato, sara sui 125 euro di prodotto, nuovo si trova a 150-165 euro tolta l'iva siamo lì

Che poi cosa fanno I filtri anisotropico e anti aliasing?

Che significa "qualche problema con Origin"?

celsius100
30-06-2018, 00:03
migliorano la qualità dell'immagine

che e pesante sia lato cpu che gpu, quindi nn ti aspettare anche senza AA e AF di fare sempre piu di 60 fps medi

budda27
30-06-2018, 00:27
migliorano la qualità dell'immagine

che e pesante sia lato cpu che gpu, quindi nn ti aspettare anche senza AA e AF di fare sempre piu di 60 fps medi

Ma è origin che, da aperto, rallenta o sono proprio i giochi di origin?

Comunque per ora ho provato nfs payback e non ho trovato cali di frame
Dovrei ancora provare tutto il resto.. ma non saprei

Il cambio della GPU fa alzare abbastanza i costi..

celsius100
30-06-2018, 13:40
e il sistema di protezione antipirateria di assassin creed che e pesante
poi il gioco di x se nn e che abbia un motore grafico particolarmente snello o ottimizzato quindi in generale risulta un bel mattone da far girare

budda27
30-06-2018, 13:45
e il sistema di protezione antipirateria di assassin creed che e pesante
poi il gioco di x se nn e che abbia un motore grafico particolarmente snello o ottimizzato quindi in generale risulta un bel mattone da far girare

C'è I'll sistema di antipirateria anche in in gioco pirata? Ahah

Comunque mi dici quindi che in AC girerei a dettagli minimize?

celsius100
30-06-2018, 13:53
se provi a giocare in ultra nn ti aspettare di fare piu di 35 fps medi a 1080p diciamo, poi piu abbassi i settaggi meglio è (però i frame minimi potrebbero cmq rimanere un po bassi, il che puo dare una sensazione di scattosità in alcuni casi)

budda27
30-06-2018, 13:57
se provi a giocare in ultra nn ti aspettare di fare piu di 35 fps medi a 1080p diciamo, poi piu abbassi i settaggi meglio è (però i frame minimi potrebbero cmq rimanere un po bassi, il che puo dare una sensazione di scattosità in alcuni casi)

Quindi per giocare a 60fps dovrei scendere drasticamente con I settaggi Giusto?

celsius100
30-06-2018, 19:41
si piu scendi e piu il frame rate si alza

budda27
30-06-2018, 20:04
si piu scendi e piu il frame rate si alza

Invece con una RX580?
Che forse riesco a scendere con la Sapphire Pulse (è arrivato a 220)

celsius100
30-06-2018, 21:10
beh con schede video piu potenti reggi piu fps e anche a condizioni di dettagli/filtri più pesanti
pero la pulse nn mi fa impazzire qualitativamente e come sistema di dissipazione integrato, e meglio la nitro

budda27
30-06-2018, 22:00
beh con schede video piu potenti reggi piu fps e anche a condizioni di dettagli/filtri più pesanti
pero la pulse nn mi fa impazzire qualitativamente e come sistema di dissipazione integrato, e meglio la nitro

Il problemino è il costo ahah
La Pulse forse riesco a pigliarla sui 200
La Nitro costa abbastanza di più..

È solo un fatto di dissipazione?

celsius100
30-06-2018, 23:36
Monta anche condensatori e altra componentiatica differente

budda27
01-07-2018, 00:26
Monta anche condensatori e altra componentiatica differente

Quindi anche a 200€ non starei facendo un buon acquisto?

celsius100
01-07-2018, 12:15
beh 200 tutto compreso resta sicuramente interessante

budda27
01-07-2018, 12:48
beh 200 tutto compreso resta sicuramente interessante

Vediamo se da qui a stasera riesco a convincere il venditore ahah

Partiva da 260
È già sceso a 220 ahah

celsius100
01-07-2018, 14:14
fai sapere :D

budda27
01-07-2018, 16:24
È sceso a 200 ahah

Comunque non ha scatola e scontrino

Che dici? Vale la pena uguale passare da una 970 venduta a 160 a una rx580 sapphire pulse presa a 200?

celsius100
01-07-2018, 20:44
la differenza si vede sopratutto coi giochi piu nuovi o con i filtri
però questo tizio che rivende abbastanza in fretta una 580 (nn sono sucite shcede di nuova generazione x sostiturila) e nn ha nessun scontrino/fattura e molto strano
a me nn convince

budda27
01-07-2018, 21:14
la differenza si vede sopratutto coi giochi piu nuovi o con i filtri
però questo tizio che rivende abbastanza in fretta una 580 (nn sono sucite shcede di nuova generazione x sostiturila) e nn ha nessun scontrino/fattura e molto strano
a me nn convince

Io ho il dubbio che mi rifili una 4gb
Come si riconosce una 8gb da una 4gb?

celsius100
01-07-2018, 23:25
via software ci sono programmi che riconoscono le caratteristiche delle schede video
cmq nn e che cambi tantissimo a livello di costo, di solito la 4gb viene un 10% meno
secondo me la sola puo essere sul fatto che ci abbia fatto del mining o l'abbia presa da qualcuno ceh ha fatto mining e la scheda e arrivata alla frutta

budda27
01-07-2018, 23:37
via software ci sono programmi che riconoscono le caratteristiche delle schede video
cmq nn e che cambi tantissimo a livello di costo, di solito la 4gb viene un 10% meno
secondo me la sola puo essere sul fatto che ci abbia fatto del mining o l'abbia presa da qualcuno ceh ha fatto mining e la scheda e arrivata alla frutta

No ma chiedo se c’e modo di riconoscerla quando ce l’ho in mano, così da sapere ciò che sto comprando ahah
Non saprei sulla storia del mining comunque..

A 200 non prenderei una 580 da 4gb..