View Full Version : Pc studio progettazione, 2000€ (allplan e Cinema4d)
claudiopassa
06-06-2018, 16:53
Ragazzi avrei bisogno di un PC per uno studio di progettazione dove utilizzo principalmente autoCAD, Allplan e Cinema4d.
Io pensavo a questa configurazione,pareri?
Mb: Asus STRIX z370-Egaming
CPU: i7 8700k
GPU: 1080ti
Case: Cooler Master N300
Alimentatore: EVGA supernova G3 80 plus gold 750w
Ram: 2x16 gb hyperx ddr4 3466MHz
SSD: Samsung NVMe 960 500gb
Più un dissipatore a liquido e un HD da 3tb ma non ho ancora scelto
celsius100
06-06-2018, 19:19
Ciao
visto il budget puoi tranquillamente salire di livello con la pcu, diciamo un 8core senza strafare
ryzen 2700x + asus x470 pro e 32gb di ram veloci da 3000Mhz in su van bene
il dissi a liquido e x fare overclock?
come vga basterebbe a dir tanto una 1070ti o evga56, adnare otlre nn fa poi tanta differenza pero ad ogni step partono un centinaio di euro
ssd magari un paio, uno x sistema operativo e programmi ed uno di scratch o x salvataggio dei file piu urgenti
come case l'N300 x un pc da uffico puo andare ma xun pc top di gamma guarderei magari qualcosa di fascia piu alta, hai caratteristiche che ti interessano x il case, magari silenziosita, spazio x un tot numero di hdd, prese usb in una posizione specifica, ecc...?
alimetnatore ottimo, ma il wattaggio diepdne dalla scheda video, dall'overclock, va definito quindi in base alle tue risposte
claudiopassa
06-06-2018, 19:30
Ciao
visto il budget puoi tranquillamente salire di livello con la pcu, diciamo un 8core senza strafare
ryzen 2700x + asus x470 pro e 32gb di ram veloci da 3000Mhz in su van bene
il dissi a liquido e x fare overclock?
come vga basterebbe a dir tanto una 1070ti o evga56, adnare otlre nn fa poi tanta differenza pero ad ogni step partono un centinaio di euro
ssd magari un paio, uno x sistema operativo e programmi ed uno di scratch o x salvataggio dei file piu urgenti
come case l'N300 x un pc da uffico puo andare ma xun pc top di gamma guarderei magari qualcosa di fascia piu alta, hai caratteristiche che ti interessano x il case, magari silenziosita, spazio x un tot numero di hdd, prese usb in una posizione specifica, ecc...?
alimetnatore ottimo, ma il wattaggio diepdne dalla scheda video, dall'overclock, va definito quindi in base alle tue risposte
Ciao, grazie per aver risposto, comunque per il processore stavo guardando Intel giusto perché ho letto che i programmi che devo utilizzare consigliano i processori Intel per compatibilità, (stesso discorso per la scheda grafica che viene fatta lavorare insieme al processore, per questo pensavo alla 1080ti, nonostante il prezzo un po' alto).
All' inizio non pensavo di fare overclock, ma visto che il processore predisposto costa 30 euro in più rispetto allo standard (i7 8700) ho deciso di prenderlo e magari in futuro, in caso ne avessi bisogno, avrei la possibilità di overclockkare.
Il dissi a liquido è solo perché la serie k non ha un dissipatore venduto insieme e quindi va comprato a parte.
Il case sono andato sul più economico.
celsius100
06-06-2018, 20:07
no beh quello nn e un problema
quei software funzionano su cpu bassate su architettura x86, quindi absta che nn ci metti un processore da seriver IBM power o Fujits SPARC o uno da smartphone come gli ARM prodotti da Qualcomm o apple nn ce problema
inoltre puoi farti un'idea delle prestazioni su cinema 4d da un famoso benchmarck il cinebench che usa proprio il motore interno di rendering x dare un punteggio alle prestazioni della cpu quindi e molto significativo dei risultati finali che dara il sistema
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5171/amd-ryzen-7-2700-e-ryzen-5-2600-seconda-generazione-a-65-watt_2.html
esistono comparative analoghe x le shcede vie ma sono piu complcaite e anche capire le differenze dai risultati e piu scomodo
https://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
cmq il risutlato e che nn spenderei 8/900 euro x la scheda video xke nn noteresti la differenza ad occhio da una scheda di fascia 500 euro ad esmepio
quindi mi butterei piu su una 1070ti o vega56 come dicevo
se fai overclock o cmq potresti farne un dissi a liquido ci sta bene, basta qualcosa di semplice come un arctic liquid120 ad esempio
come case dai un'occhiata ai phanteks come la famiglia enthoo, vedi enthoo pro oppure la famiglia obsidian di corsair
claudiopassa
06-06-2018, 21:00
Perfetto, allora punterò a un ryzen 7 2700x e una x470. Per il dissi anche io stavo guardando anche io un articolo liquid, ma la versione 240 visto che ho spazio. Per il case sono ancora indeciso. Per la scheda grafica mi sa che ti darò retta e prenderò una 1070 ti.
celsius100
06-06-2018, 21:17
se nn fai overclock pesante nn ti serve un dissipatore particolarmetne grosso
cmq x il 240 bisogna vedere anche lo spazio dentro al case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.