PDA

View Full Version : Dubbio: rinnovo totale o adeguamento dopo guasto mobo?

emax1
05-06-2018, 22:14
Buonasera a tutti, la scheda madre mi ha abbandonato, in particolare lo slot della VGA.
Perdo il segnale video e questo accade pure sostituendo la mia scheda video, una MSI R7 260X 2GD5, con una 9800gt che mi ha ceduto un mio amico per gli opportuni test.

Di seguito i dati del mio vecchio sistema:

Case: Cooler Master Centurion 534.
Alimentatore: XFX450PRO.
Scheda madre: GA-M61PME-S2P.
CPU: Phenom II x4 955 BE
Scheda video: MSI R7 260X 2GD5.
RAM: 2x2gb Kingston DDR2 800.
S.O.: Win7 Ultimate.

Sempre questo mio amico mi cedrebbe una vecchia e mai utilizzata mobo, la Asus P7P55D EVO con annesso processore I3.

Ora.. Considerato il mio uso ovvero internet, streaming audio e video, social, un paio di giochi che mi interessano e non mi hanno mai dato problemi con la configurazione attuale (Outerra e FSX), Office più uso saltuario di una masterkeyboard per suonare con VST tramite una piccola scheda audio esterna (no registrazioni multitraccia), mi consigliate di adottare le componenti del mio amico per provare a sistemare il tutto? Manterrei Case, VGA, Ali, Hdd e dovrei però cercarmi della RAM DDR3 supportata, magari nell'usato. In alternativa voi cosa fareste/mi consigliereste di fare?

Il Budget sarebbe variabile ma tendenzialmente al ribasso, non mi sono imposto dei limiti ma non ho nemmeno esigenze particolari come vedete.. uso uno schermo da 19'' 18:9 e risoluzione a 1366*768..

Grazie a chi mi vorrà aiutare! Scusate se la forma non è troppo curata ma non sono un addetto ai lavori, inoltre proprio per l'assenza del PC sto scrivendo dallo smartphone.

Emanuele.

celsius100
05-06-2018, 22:22
Ciao
da proprio schermo nero? ha dato errori o bsod in precedenza?
la p7p55d e l'i3 possono essere una toppa però l'i3 e un dualcore mentre il uto phenom e un 4core x cui nn ci guadagni anzi
x cui se ti accerti che effettivamente la scheda madre il problema io sostituirei solo quella casomai

emax1
05-06-2018, 23:16
Grazie per la celere risposta.

Nessun errore o bsod, é capitato in precedenza che il segnale video se ne andasse durante l'uso in una sorta di rapida dissolvenza, al che tramite reset riaccendevo tutto e andava.. Sarà accaduto a spanne, 6 o 7 volte nel corso degli ultimi 3 o 4 mesi.

Nel caso in cui mi accerto che il problema sia la scheda madre sapresti consigliarmene una? Immagino debba cercare nell'usato giusto? Grazie per la pazienza.

Un ultima cosa, ne approfitto: se decidessi di rifare tutto, mantenendo ali, case, HD e lettore masterizzatore DVD, ponendomi un tetto di 250/300 euro per le componenti aggiuntive (nuove), potrei ricavare un sistema più potente dell'attuale?

celsius100
05-06-2018, 23:59
Una scheda socket am2+ tipo https://www.asus.com/it/Motherboards/M4A785M/specifications/ si da cercare usata

Nel caso di configurazione nuove recuperi anche la scheda video?

emax1
06-06-2018, 00:30
Ah si, la manterrei. Mi son dimenticato di dirlo.
Sempre che non faccia una cavolata, magari ci sono schede integrate che vanno meglio..? Sono fuori dal giro, accetto ogni consiglio.

celsius100
06-06-2018, 00:49
Sì in alcuni processori una grafica integrata Adi nuova generazione può andare più o meno come la tua scheda video dedicata se non nel top di gamma anche leggermente meglio ma ti costa di meno comunque prendere un processore senza grafica integrata (anche xké poi devi metterci ram veloci in sula channel sennò faranno da tappo alli'ntegrata)
ad esempio:

Scheda Madre Gigabyte AB350 Gaming ATX AM4 (HDMI,DVI, DDR4) [GA-AB350-GAMING]-**+€ 68,73
Cpu Amd Ryzen 5 1500X Box AM4 (3,500GHz) YD150XBBAEBOX [YD150XBBAEBOX]-**+€ 137,74
Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF]-**+€ 85,12

Totale € 291,59
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità