PDA

View Full Version : PC si riavvia in loop prima del bios

LoneWanderer
05-06-2018, 09:55
Ciao ragazzi, ho un problema col pc di mio fratello.

Praticamente ieri notte aveva tranquillamente lavorato su fogli elettronici e una volta finito ha spento il pc. Subito dopo s'è ricordato che doveva fare un'altra cosa, e l'ha riacceso, e lì ha iniziato a presentarsi un problema.

In pratica il pc si accende, le ventole partono, solo che si riavviano di continuo, e non parte nemmeno il bios.

Ho provato a staccare a turno i due banchi di ram, ho provato a staccarli pure entrambi, e da lo stesso problema.

Ho provato a staccare a turno anche gli altri componenti, ma niente.

Staccando la scheda video da lo stesso problema, solo che la ventola è più rumorosa, pur riavviandosi allo stesso modo.

Ho fatto anche un reset del bios staccando la batteria tampone, ma non ho risolto nulla.

Secondo voi è alimentatore o mobo/processore?

LoneWanderer
05-06-2018, 11:33
Ho provato ad attaccare un alto alimentatore, lo ho attaccato alla mobo e purtroppo stesso problema di ventole che si riavviano in loop continuo.

A 'sto punto penso sia la scheda madre... :(

CapoHorn
05-06-2018, 12:28
Ho provato ad attaccare un alto alimentatore, lo ho attaccato alla mobo e purtroppo stesso problema di ventole che si riavviano in loop continuo.

A 'sto punto penso sia la scheda madre... :(

Prima di sostituirla non ti conviene forse fare dei test più approfonditi?
Io partirei dalla memoria RAM...;)

LoneWanderer
05-06-2018, 14:50
Prima di sostituirla non ti conviene forse fare dei test più approfonditi?
Io partirei dalla memoria RAM...;)
Ho provato a staccarne una e ad accendere, per poi fare la stessa cosa con l'altra, ma non va.

Tra l'altro pure senza nessuna delle due ram attaccate, il comportamento delle ventole che si spengono e accendono rapidamente resta. In teoria dovrebbe accendersi e le ventole dovrebbero andare normalmente, senza stop and go, no?

A questo punto mi sentirei di escluderle.

quizface
05-06-2018, 17:23
Prova a resettare il BIOS

LoneWanderer
05-06-2018, 19:38
Prova a resettare il BIOS

Già fatto :(

bancodeipugni
05-06-2018, 21:07
secondo me c'e' qualche problema di connessione scheda madre/alimentatore/cpu perchè se non arriva al post le ram neanche se ne accorge che ci sono...

per cui controllerei l'alimentatore il suo stato i cavi le connessioni i connettori e i contatti della mobo: ci deve essere qualche contatto lasco o aperto o anche qualcosa di secondario in corto

poi staccherei tutte le ventole e avvierei solo cpu ram e le aggiungerei in seguito

LoneWanderer
06-06-2018, 14:31
secondo me c'e' qualche problema di connessione scheda madre/alimentatore/cpu perchè se non arriva al post le ram neanche se ne accorge che ci sono...

per cui controllerei l'alimentatore il suo stato i cavi le connessioni i connettori e i contatti della mobo: ci deve essere qualche contatto lasco o aperto o anche qualcosa di secondario in corto

poi staccherei tutte le ventole e avvierei solo cpu ram e le aggiungerei in seguito
Grazie della dritta! oggi pomeriggio provo.