PDA

View Full Version : PC si riavvia in loop prima del bios

LoneWanderer
05-06-2018, 10:55
Ciao ragazzi, ho un problema col pc di mio fratello.

Praticamente ieri notte aveva tranquillamente lavorato su fogli elettronici e una volta finito ha spento il pc. Subito dopo s'è ricordato che doveva fare un'altra cosa, e l'ha riacceso, e lì ha iniziato a presentarsi un problema.

In pratica il pc si accende, le ventole partono, solo che si riavviano di continuo, e non parte nemmeno il bios.

Ho provato a staccare a turno i due banchi di ram, ho provato a staccarli pure entrambi, e da lo stesso problema.

Ho provato a staccare a turno anche gli altri componenti, ma niente.

Staccando la scheda video da lo stesso problema, solo che la ventola è più rumorosa, pur riavviandosi allo stesso modo.

Ho fatto anche un reset del bios staccando la batteria tampone, ma non ho risolto nulla.

Secondo voi è alimentatore o mobo/processore?

LoneWanderer
05-06-2018, 12:33
Ho provato ad attaccare un alto alimentatore, lo ho attaccato alla mobo e purtroppo stesso problema di ventole che si riavviano in loop continuo.

A 'sto punto penso sia la scheda madre... :(

CapoHorn
05-06-2018, 13:28
Ho provato ad attaccare un alto alimentatore, lo ho attaccato alla mobo e purtroppo stesso problema di ventole che si riavviano in loop continuo.

A 'sto punto penso sia la scheda madre... :(

Prima di sostituirla non ti conviene forse fare dei test più approfonditi?
Io partirei dalla memoria RAM...;)

LoneWanderer
05-06-2018, 15:50
Prima di sostituirla non ti conviene forse fare dei test più approfonditi?
Io partirei dalla memoria RAM...;)
Ho provato a staccarne una e ad accendere, per poi fare la stessa cosa con l'altra, ma non va.

Tra l'altro pure senza nessuna delle due ram attaccate, il comportamento delle ventole che si spengono e accendono rapidamente resta. In teoria dovrebbe accendersi e le ventole dovrebbero andare normalmente, senza stop and go, no?

A questo punto mi sentirei di escluderle.

quizface
05-06-2018, 18:23
Prova a resettare il BIOS

LoneWanderer
05-06-2018, 20:38
Prova a resettare il BIOS

Già fatto :(

bancodeipugni
05-06-2018, 22:07
secondo me c'e' qualche problema di connessione scheda madre/alimentatore/cpu perchè se non arriva al post le ram neanche se ne accorge che ci sono...

per cui controllerei l'alimentatore il suo stato i cavi le connessioni i connettori e i contatti della mobo: ci deve essere qualche contatto lasco o aperto o anche qualcosa di secondario in corto

poi staccherei tutte le ventole e avvierei solo cpu ram e le aggiungerei in seguito

LoneWanderer
06-06-2018, 15:31
secondo me c'e' qualche problema di connessione scheda madre/alimentatore/cpu perchè se non arriva al post le ram neanche se ne accorge che ci sono...

per cui controllerei l'alimentatore il suo stato i cavi le connessioni i connettori e i contatti della mobo: ci deve essere qualche contatto lasco o aperto o anche qualcosa di secondario in corto

poi staccherei tutte le ventole e avvierei solo cpu ram e le aggiungerei in seguito
Grazie della dritta! oggi pomeriggio provo.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.