PDA

View Full Version : Limitare banda WIFI

PaxNoctis
05-06-2018, 09:46
Buonsalve| Ho cercato un topic simile, ma senza successo e anche l'amico google non mi aiuta, allora chiedo a chi ne sa di più.

Situazione: i miei pc personali sono collegati con la buona vecchia ethernet, nel resto della struttura arriva il wifi a disposizione degli ospiti.

Problema: a volte gli ospiti riescono ad assorbire così tanta banda da impedirmi persino di navigare.

Quesito: come faccio a limitare il wifi per avere sempre un minimo di banda sul collegamento cablato?

P.S. ho un Sitecom X4 N300 e ho provato ad aggeggiare col QoS, ma non ci capisco una mazza.. :doh:

Perseverance
08-06-2018, 15:19
Non credo che quel modello permetta di gestire le quote di connessione. Gli accesspoint professionali invece si. Dovresti cambiare accesspoint, o, usarne uno in più specificamente per gli ospiti.

PaxNoctis
08-06-2018, 16:12
Ok, grazie per la risposta. Un modello da consigliarmi?

Perseverance
08-06-2018, 20:29
Dai un'occhiata al DLINK DAP-2310 è il più piccolo accesspoint professionale che offre quel marchio. Ti permette di impostare la quantità di banda da dare nella scheda "Bandwidth Optimization" con varie opzioni.

Altri modelli più costosi offrono opzioni aggiuntive come le quote, permettendoti il calcioruotaggio degli utenti che consumano troppo o sulla base di altri criteri.

Cmq prova a chiedere qualcosa sugli ubiquity, casomai esistesse un tread dedicato qui sul forum, ma penso di si cioè che i modelli col suffisso PRO dovrebbero permettere di fare queste cose.

King_Of_Kings_21
08-06-2018, 20:38
Anche l'AP AC Lite permette la gestione della banda per utente, ma bloccando la velocità di un singolo utente non significa che 10 utenti insieme non saturino comunque la banda... ci vuole il controllo QoS sia per utente che per porta (gestito dal router). Del tipo che su 100 Mbit dai 50 Mbit all'AP e poi 10 Mbit massimi ad ogni utente, così anche se più di 5 si connettono non passano comunque i 50 Mbit.