View Full Version : Installazione windows 7
Ciao a tutti, 
Espongo rapidamente il mio problema in quanto non sono riuscito a trovare soluzione da nessuna parte. 
Possiedo un Acer Aspire Z series AIO, acquistato più o meno 2 anni fa con pre-installato windows 8.1, aggiornato successivamente a 10.
Per vari motivi personali che non sto ad elencare, vorrei tornare a 7. 
Vi elenco i passaggi effettuati: 
-Ho scaricato la iso di seven ufficiale  (ho il product key)
-Ho bootato la chiavetta usb con rufus (impostazioni uefi per mbr o gpt)
-Con Aoemi Partition pro ho convertito l'hard disk da gtp a mbr (per poter installare windows 7 sulla partizione dello stesso disco senza perdere tutti i dati e windows 10 attualmente installato)
-Entrato nel bios, disattivato il secure boot, attivata la legacy mode e impostata la chiavetta usb come prima priorità. 
Bene, l'installazione parte senza alcun intoppo, il sistema viene installato con successo, il problema è che una volta che windows 7 sta per essere avviato (quando carica il logo per intenderci) si blocca e si riavvia in continuazione. 
Ho pensato a qualche incompatibilità hardware a questo punto perché ho provato praticamente di tutto senza esito positivo. :muro: 
Aspetto un vostro parere/aiuto in merito.
Grazie
tallines
04-06-2018, 14:41
Ciao a tutti, 
Espongo rapidamente il mio problema in quanto non sono riuscito a trovare soluzione da nessuna parte. 
Possiedo un Acer Aspire Z series AIO, acquistato più o meno 2 anni fa con pre-installato windows 8.1, aggiornato successivamente a 10.
Per vari motivi personali che non sto ad elencare, vorrei tornare a 7.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :) 
Vi elenco i passaggi effettuati: 
-Ho scaricato la iso di seven ufficiale  (ho il product key)
-Ho bootato la chiavetta usb con rufus (impostazioni uefi per mbr o gpt)
-Con Aoemi Partition pro ho convertito l'hard disk da gtp a mbr (per poter installare windows 7 sulla partizione dello stesso disco senza perdere tutti i dati e windows 10 attualmente installato)
No, installa W7 64 bit in Gpt, come è installato W10 .
W7 per essere installato in modalità Uefi-Gpt deve essere a 64 bit .
L' Uefi prevede il Gpt, il Bios-Legacy prevede l' Mbr .
-Entrato nel bios, disattivato il secure boot, attivata la legacy mode 
No.....se prepari la pendrive in modalità Uefi, il Bios deve rimanere nella stessa modalità...............
e impostata la chiavetta usb come prima priorità.
Ok .
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :) 
No, installa W7 64 bit in Gpt, come è installato W10 .
W7 per essere installato in modalità Uefi-Gpt deve essere a 64 bit .
L' Uefi prevede il Gpt, il Bios-Legacy prevede l' Mbr .
No.....se prepari la pendrive in modalità Uefi, il Bios deve rimanere nella stessa modalità...............
Ok .
Ciao, grazie per il benvenuto :) 
Allora,
inizialmente avevo provato a bootare la chiavetta usb uefi per gpt. 
Il problema è che non mi leggeva in alcun modo la chiavetta all'avvio, come se non fosse collegata. 
Ovviamente provando con le impostazioni di uefi in default e sia cambiandole. 
Sarà che forse dovrei aggiornare il firmware ?
tallines
04-06-2018, 16:26
All' avvio del pc prova a selezionare F11 e vedi se ti appare una finestra di boot .
Edit: nei notebook Acer i tasti per far uscire la finestra di boot diretta, dovrebbero essere > Esc / F9 / F12
Se ti appare dovrebbe essere scritto tra le voci disponibili, anche Uefi usb o Usb Uefi .
Avendo nel Bios settato, la modalità Bios-Uefi .
In più andando nel Bios Uefi, per fare il boot da Usb >
Acer Boot into Bios Uefi and how to change the boot option and enable F12 (https://www.youtube.com/watch?v=NwzlN0qppqM)
Buonasera,
allora, ho scaricato la nuova versione di rufus (3.0), bootato la chiavetta per uefi in gpt partition style, con aoemi ho convertito da mbr a gpt il disco, entrato nel bios e settato uefi attivando il boot menu option (F12).
Mi rileva la chiavetta, parte il caricamento iniziale dei files, appena arriva al caricamento dell'installazione, si blocca. (appena inizia a caricare anche in questo caso il logo di seven).
Ho paura che aoemi abbia fatto casini e rilevi una incompatibilità hardware.
Mi dà questo problema in qualsiasi caso di partizionamento hdd (mbr/gpt).
tallines
06-06-2018, 12:55
Non credo che i problemi li abbia creati Aoemi......che voci hai nel Bios alla voce Boot ?
Non credo che i problemi li abbia creati Aoemi......che voci hai nel Bios alla voce Boot ?
Ciao, 
Allora il bios è configurato correttamente. 
Ho provato a installare windows 10 bootato nello stesso modo di 7 e l'installazione con conseguente avviamento funzionano correttamente. 
Quindi escludo problema hdd. 
La iso di seven è quella originale, non capisco perchè arriva al caricamento e si blocca.
tallines
07-06-2018, 13:35
Ciao, 
Allora il bios è configurato correttamente. 
Ho provato a installare windows 10 bootato nello stesso modo di 7 e l'installazione con conseguente avviamento funzionano correttamente. 
Quindi escludo problema hdd. 
La iso di seven è quella originale, non capisco perchè arriva al caricamento e si blocca.
Escludo problema hd.........l' hai controllato con CrystalDiskInfo ?
Se l' installazione non parte ci sono dei problemi :
- o nella preparazione della pendrive
- o nella conversione da Mbr in Gpt e/o nell' hd (che può anche avere dei settori danneggiati)
- il SO deve essere a 64 bit
- o nelle voci impostate nel Bios .
Ti avevo chiesto, al boot, nel Bios, che voci hai .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.