View Full Version : [PROBLEMA] Ryzen 2400g black screen e gpu al 100%
Sinkhole
02-06-2018, 13:25
Ciao ragazzi, da quando ho montato il ryzen 2400g (uso la vega integrata, non ho una gpu dedicata) riscontro un problema davvero fastidioso. Spesso e volentieri, soprattutto quando ho un video di you tube aperto, la gpu ha un picco al 100% e la schermata diventa per un secondo nera, interrompendo il video e ricaricandolo. L'unico componente che ho cambiato è il processore, prima avevo un altro ryzen e non avevo mai avuto problemi del genere.
Aggiungo che il problema l'ho avuto da subito. Ho provato anche a reinstallare win 10 ma senza risultati.
Allego uno screen del file manager dove si può chiaramente vedere cosa accade alla gpu.
https://ibb.co/jVadsd
Da cosa potrebbe dipendere?
Vi ringrazio in anticipo
celsius100
02-06-2018, 19:38
Ciao
la prima cosa che mi viene in mente e un driver o un software nn aggiornato
che driver hai su? installati tu? che browser usi x youtube, hai provato anceh qualche video salvato direttametne sul pc?
Sarebbe appunto utile sapere il browser che usi..... comunque credo anch'io che sia questione di driver o browser!
Sinkhole
03-06-2018, 10:38
Sarebbe appunto utile sapere il browser che usi..... comunque credo anch'io che sia questione di driver o browser!
Ciao
la prima cosa che mi viene in mente e un driver o un software nn aggiornato
che driver hai su? installati tu? che browser usi x youtube, hai provato anceh qualche video salvato direttametne sul pc?
Ciao ragazzi. Anzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Dunque, i driver della cpu sono aggiornati all'ultima versione, ma il problema c'era anche con la versione precedente. Il bios della mobo è anch'esso aggiornato.
Di browser ne ho provati diversi: opera, firefox e chrome; con tutti si presenta più o meno lo stesso problema
celsius100
03-06-2018, 11:28
ma te lo fa solo con video da internet o anche se guardi qualcosa che hai salvato sul pc?
come driver hai gli Adrenalin Edition 18.5.1?
Sinkhole
03-06-2018, 13:53
ma te lo fa solo con video da internet o anche se guardi qualcosa che hai salvato sul pc?
come driver hai gli Adrenalin Edition 18.5.1?
lo fa solo con i video su internet. I driver sono quelli li
celsius100
03-06-2018, 18:12
Che scheda madre hai e che versione di BIOS ha su?
Sinkhole
04-06-2018, 08:10
Che scheda madre hai e che versione di BIOS ha su?
il bios è la versione F23d, l'ultima disponibile
celsius100
04-06-2018, 10:27
allora bisognerebbe fare qualche altro test
nn so hai una scheda video dedicata da poter provare?
Sinkhole
05-06-2018, 19:29
allora bisognerebbe fare qualche altro test
nn so hai una scheda video dedicata da poter provare?
si, è molto vecchia ma ce l'ho
celsius100
05-06-2018, 21:04
sai il modello preciso?
Sinkhole
06-06-2018, 07:34
sai il modello preciso?
è una ati radeon sapphire x300 da 128mb ram
celsius100
06-06-2018, 12:52
purtroppo e troppo vecchia nn funzionerebbe su win10
Sinkhole
06-06-2018, 13:26
purtroppo e troppo vecchia nn funzionerebbe su win10
in realtà è la scheda che montavo in precedenza e funzionava + o -bene ( le animazioni erano un filo scattose)
celsius100
06-06-2018, 18:28
considera che gia ufficialmente era troppo vecchia x supportare win7, poi cmq alla fine x funzionare le schede di quella serie funzionavano ma win10 e un sistema operativo di 6 anni piu recente
servirebbe qualcosa che funzioni di sicuro su win10 x vedere se nn e un problema software al browser/windows/driver o se e altro
Sinkhole
08-06-2018, 14:15
considera che gia ufficialmente era troppo vecchia x supportare win7, poi cmq alla fine x funzionare le schede di quella serie funzionavano ma win10 e un sistema operativo di 6 anni piu recente
servirebbe qualcosa che funzioni di sicuro su win10 x vedere se nn e un problema software al browser/windows/driver o se e altro
quindi non posso utilizzarla per fare dei test? ma potrebbe essere colpa del processore? mi conviene provare a chiedere la sostituzione?
celsius100
08-06-2018, 18:27
piu ceh altro se la provi ad instalalre potrebbe fare piu danni che altro
quidni sarebbe un test ceh ti fa perdere piu tempo
al 99% e da esclduere un problema hardware della cpu, xke o va o nn va, nn puo funzionare a scatti diciamo
prova a rimettere l'altro ryzen e vedi come va, successe anche me una cosa simile...all fine formattando tutto si risolse e windows rilevò in maniera corretta la nuova cpu e mai + problemi
Sinkhole
10-06-2018, 15:58
prova a rimettere l'altro ryzen e vedi come va, successe anche me una cosa simile...all fine formattando tutto si risolse e windows rilevò in maniera corretta la nuova cpu e mai + problemi
l'altro ryzen l'ho venduto, cmq con quello non era mai successa una cosa simile
piu ceh altro se la provi ad instalalre potrebbe fare piu danni che altro
quidni sarebbe un test ceh ti fa perdere piu tempo
al 99% e da esclduere un problema hardware della cpu, xke o va o nn va, nn puo funzionare a scatti diciamo
capisco, se può arricchire la discussione vorrei aggiungere un altro fatto successo proprio oggi: senza alcun motivo lo schermo è diventato verde e il pc si è riavviato da solo
unnilennium
10-06-2018, 16:25
hai fatto qualche test per vedere se l'hardware è configurato bene? tipo prime 95, o altro test che sfrutta al max i pc, così se ci sono problemi si trova subito la magagna.... potrebbe essere la ram che fa i capricci, magari timings non compatibili con quella piattaforma, oppure qualche altro problema
Sinkhole
10-06-2018, 16:42
hai fatto qualche test per vedere se l'hardware è configurato bene? tipo prime 95, o altro test che sfrutta al max i pc, così se ci sono problemi si trova subito la magagna.... potrebbe essere la ram che fa i capricci, magari timings non compatibili con quella piattaforma, oppure qualche altro problema
no, non ho fatto alcun test. provo ad effettuare un test con prime 95?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.