Redazione di Hardware Upg
02-06-2018, 08:01
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/pentax-k-1-fowa-ufficializza-anche-per-l-italia-il-servizio-di-upgrade-a-pagamento-al-modello-mark-ii_76251.html
FOWA, ufficializza anche in Italia il servizio di 'upgrade': fino al 30 settembre 2018, tutte le funzioni della PENTAX K1 Mark II potranno essere integrate nel vecchio modello della camera con una spesa di euro 549,00
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tutti i proprietari della Pentax K1 prima serie facciano ATTENZIONE!
Stando all'autorevole test consultabile su www.dpreview.com l'aggiornamento a K1-II peggiora le prestazioni dell'ottima Pentax K1. In particolare la maggiore sensibilità agli alti ISO è ottenuta a scapito della gamma dinamica e della risoluzione perché viene automaticamente introdotta la riduzione del rumore (purtroppo non escludibile) che causa una inaccettabile perdita di dettaglio.
Inoltre, secondo Dpreview, la nuova modalità "hand-held pixel shift mode" è del tutto illusoria, mentre è solo lievemente migliorata la velocità di focalizzazione.
Punteggi secondo Dpreview:
Pentax K1 = 84 punti
Pentax K1 II = 80 punti
CONCLUSIONE: l'aggiornamento a K1-II è peggiorativo!
LordGine
04-06-2018, 14:45
cut..
CONCLUSIONE: l'aggiornamento a K1-II è peggiorativo!
dpreview di autorevole ha solo le marchette che riceve. Il test sulla k1II che ha effettuato è stato cambiato un paio di volte ma senza cambiare i risultati segnati, ne un messaggio di scuse! Hanno solo ricaricato le foto che erano clamorosamente sbagliate. Quindi se si vogliono informazioni veritiere non bisogna assolutamente guardare quel sito.
L'aggiornamento è migliorativo e anche parecchio (a seconda dei propri criteri ovviamente), solo bisogna guardare altri test e non quelli di un sito marchetta.
Famosa è la vicenda che non fecero uscire i risultati della 645 per un paio di anni perchè sarebbe stata superiore a qualsiasi altra fotocamera :muro:
Cercando su pentaxiani, pentax forum o i gruppi di fb si possono trovare tutti i riferimenti a questa(e la precedente) storia con tanto di screen "before/after" delle foto caricate e zero modifiche al testo... Se ritrovo i messaggi li posto qui appena riesco
Negli USA esiste il diritto di replica e Ricoh-Pentax è liberissima di avvalersene qualora ritenesse che il test di dpreview è fazioso o falsato.
Ma c'è di più: Ricoh-Pentax ha il diritto di chiedere che i nuovi test vengano svolti sotto la sua supervisione.
Purtroppo i test ISO di dpreview sono ineccepibili, e questo è il motivo per cui Ricoh-Pentax non ha reclamato.
La Pentax K1 è un'eccellente macchina fotografica: chi ce l'ha se la tenga stretta così com'è!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.