PDA

View Full Version : Pc economico upgradabile

SilentGhost
01-06-2018, 14:27
Salve ragazzi, mi ritrovo a fare una configurazione economica da upgradare poi in futuro.
Il pc sarà usato per programmi home e qualche gioco leggero, anche in 720p.
In futuro nn è che debba fare chissà cosa, arriverà al massimo ad un ryzen 5 + gtx 1050ti o similari futuri ed 8/16 gb di ram.
Il budget si aggira attorno i 250 €, comprando da qualsiasi shop affidabile, la configurazione sotto ci sta nel budget.

Cpu: A8 9600: economico, sufficiente per l'uso, socket am4 per aggiornabilità futura
Mobo: Asus A320 m-k: economica, dovrebbe essere in grado di ospitare i nuovi processori (e quelli futuri?)
Ram: G. Skill ddr4 2400 mhz 1x4gb: se si trovano a frequenze maggiori per pochi € in più cambierò con una frequenza più alta, in single channel si perde tanto in termini di igpu, ma nn ci starei dentro con un kit 2x4gb
Aggiungendo in futuro un altro banco uguale (gemello) si possono avere problemi per il dual channel?
Ssd: Crucial mx 500 250 gb: economico, affidabile, abbastanza spazio iniziale per s.o., programmi e giochi, in futuro si può affiancare un altro disco per lo storage.
Case: Aerocool cs110: economico, abbastanza compatto, sufficiente per i futuri upgrade
Alimentatore: bequiet! Pure power 10 350w: economico, affidabile, sufficiente per futuri upgrade

Non so se un ssd da 120 gb possa bastare per arrangiare all'inizio e cn il risparmiato prendere direttamente un kit ram 2x4gb:
30 gb di s.o. e spazio riservato, 10 gb per programmi vari, 40/50 gb per i giochi, 5 gb per un po' di archiviazione varia potrebbero anche andare, ma nn so, mi sa che ci si sta risicati anche perché poi l'unità nn ti da 120gb, ma sempre qualcosa in meno...

Attendo vostre risposte sui miei dubbi più grandi (quelli sottolineati :D ) ed anche configurazioni totlamente diverse se avete idee migliori :)

Grazie :)

celsius100
01-06-2018, 14:57
Ciao
direi tutto ok
sulle a320 nn si sa, nel senso che sono schede ultrabasiche quindi puo essere che i top di gamma nn ci vadano semplciemnte xke costruttivametne parlando nn reggono, cmq un modello anche 6core nn lo vedo problematico, di solito io vado sulla asrock a320m pro4 che ha la stessa base della b350
no problem x la ram
si possono anche bastare 4gb e i 120gb x l'ssd

SilentGhost
02-06-2018, 10:02
Ok, grazie :)

Quindi secondo te con 4 gb (in single channel) e 120gb di ssd può andare?

celsius100
02-06-2018, 13:02
x un uso home si, certo 4gb son proprio il minimo sindacale, x giochicchiare un po invece andrei su 2x4gb veloci (primo xke con un banco singolo si perde il dual channel e poi xke ram da 4gb veloci ce ne son poche e costano tanto) va cmq detto che e tutto upgrdabile x cui si puo cominciare anche con 4gb e poi aumentrle o sostituirle con qualcosa di capacita e velocita maggiore

SilentGhost
15-06-2018, 19:32
Grazie per le info :) , scusami per il ritardo ma ho avuto molto da fare in questi giorni :muro:

Cmq anche il pc è saltato per il momento, quindi appena vorranno farlo vedrò se riuscirò a farci stare 8 gb di ram, alla frequenza più alta possibile, che dovrebbe essere la cosa che più aiuterebbe il pc così com'è ed anche per un upgrade futuro.

celsius100
15-06-2018, 19:51
no problem
ok dai :)