PDA

View Full Version : Nuovo PC - per Photoshop, office, internet

gl3nn88
01-06-2018, 11:07
Buongiorno a tutti,
a breve cambierò pc fisso con uno più nuovo. Ormai vado avanti con un pc, ahimé, vecchio di 10 anni. Ho già acquistato un nuovo monitor per portarmi avanti con la spesa e il prossimo passo sarebbe proprio il fisso.

Cerco un aiuto per sapere se posso migliorare qualcosa, possibilmente risparmiando. Oppure ancora se c'è qualche collo di bottiglia o qualche spreco nella configurazione da me proposta, oppure ancora se un prodotto che mi consigliate è meglio di quelli che vedete.

Quello che cerco è un miglioramento delle prestazioni in generale, oltre che un incremento prestazionale nell'uso di programmi di foto editing - principalmente Photoshop CC 2018. Niente video editing, se non a tempo molto perso, niente gaming. Diciamo un po' per lavorarci meglio rispetto al vecchio e non stare a bestemmiare ogni secondo :D

La configurazione che ho in mente è la seguente (i prezzi cambiano di continuo di qualche euro su Amazon, perdonatemi se non sono perfettamente aggiornati):

- Processore: i5-8600K (https://www.amazon.it/dp/B0759FKH8K/?coliid=IZAP4XWF987UK&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 229,99€;
- Scheda Madre: Gigabyte Z370P D3 (https://www.amazon.it/dp/B0775JBB87/?coliid=I1YTE9HWPXG0HG&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 103,99€;
- SSD: Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe (https://www.amazon.it/dp/B01M211K53/?coliid=IBE9267O3BYPB&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 99€;
- RAM: Corsair Vengeance 8 GB (2 X 4 GB), DDR4, 3200 MHz (https://www.amazon.it/dp/B013GZ5RMQ/?coliid=IONI29LOJRM2T&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 116,15€ oppure Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz (https://www.amazon.it/dp/B0143UM4TC/?coliid=I3DTRMQ9U1YNK2&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 202,55€;
- Alimentatore: Be Quiet! System Power SB8-550W Alimentatore da 550W (https://www.amazon.it/dp/B018WJL0XQ/?coliid=I2IVT5WV6E6KRZ&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 53,78€;
- Case: Cooler Master MasterBox Lite 5 ATX (https://www.amazon.it/dp/B06XYJ6MSM/?coliid=I1JGNBF2W7ATTX&colid=1FLL21XWV7P3L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it) 47,98€;
- Dissipatore: Arctic Freezer 33 (https://www.amazon.it/Arctic-Freezer-Dissipatore-semi-passivo-raffreddamento/dp/B06WV898Y1/ref=cm_wl_huc_item) 29,10€;
- Pasta termica: Noctua NT-H1 Pasta termica (https://www.amazon.it/Noctua-NT-H1-Pasta-termica/dp/B002CQU14A/ref=cm_wl_huc_item) 7,90€
- Licenza Windows 10 Pro: Windows 10 Pro 32/64 bit (https://www.amazon.it/Chiave-prodotto-Windows-Download-Link/dp/B07423856K/ref=cm_wl_huc_item) 12,44€.

Costo totale: 700,33€ / 785,73€.
Considerazioni finali: dal vecchio PC terrei la mia vecchia scheda grafica ATI HD5770 con 1GB di RAM (per poi sostituirla più avanti, nel caso servisse) e poi avrei gli HDD meccanici da 7200RPM che poitrei usare come memoria secondaria per l'archiviazione.

Oltre a passarvi al vaglio di questa configurazione, ho qualche dubbio sull'SSD: meglio 960 EVO il 970 EVO? Stanno più o meno allo stesso prezzo. Altro dubbio: i 3200MHz della RAM vanno bene o sono troppi?

In attesa di un buon confronto con voi, vi ringrazio.

NuclearBlast
01-06-2018, 13:04
io personalmente preferisco ASUS per la scheda madre e GSKILL per le RAM e migliorerei leggermente l'alimentatore. Ma sono considerazioni. La tua configurazione è ottima

celsius100
01-06-2018, 13:58
Ciao
e una buona configurazione solo nn la basei su un i5, l'intera piattaforma socket 1151 nn e molto competitiva rispetto alla concorrenza, che offre diversi vantaggi su aggiornabilità del sistema, upgradabilità (dall'altra parte si pososno montare cpu fino ad 8core e le schede madri attualmente sul mercato saranno tenute aggiornate fino almeno al 2020, x cui se uscisse sul mercato una nuova serie di cpu anche con modelli piu spinti da piu di 8core sara possiible fare aggiornamento, al momento invece su socket 1151 ci si limita a 6core), le cpu coffelake soffrono di piu problemi legati ai bug sui processori (meltdown e spectre) e nn si sa bene come e in che modo saranno sistemati ma impattano sulle prestaizoni finali della cpu, infine il rapporto prezzo-prestazioni delle cpu amd ryzen concorrenti e superiore
quindi di solito consigliamo un sistema con un ryzen 2600 o 2600x, scheda madre b350 (o x470 se assembli tu da solo in casa il pc, xke sono le piu moderne schede madri x questa piattaforma e nn hanno bisogno di aggioranre il bios come invece e richiesto sulle b350 che sono sucite prima rispetto ai processori ryzen 2600/2600x che sono in commercio solo da pochissime settimane) e 16gb di ram 3200Mhz cl14 o cl15
e nn ce bisonog di agigungere dissiaptori, pasta taermica o altro, manca giusto una ventola sul case (si chiama verisone lite xke e proprio leggera la dotazione manco due ventole di serie ci han messo, quindi una arctic F12 aggiungila tu)
alimentatore ok ma preferirei su un sistema di fascia alta qualcosa di qualita media, un pure power10 sempre della be quiet da 500W va un po meglio
ssd va benone, 960 o 970 e praticamente indifferente, diciamo che pero i 960 sono gia ben "rodati"
la tua scheda video e anzianotta x cui al prossimo giro la upgraderei

gl3nn88
01-06-2018, 16:15
io personalmente preferisco ASUS per la scheda madre e GSKILL per le RAM e migliorerei leggermente l'alimentatore. Ma sono considerazioni. La tua configurazione è ottima
Grazie NuclearBlast per le considerazioni, avresti i link dei prodotti che consigli? Sperando che siano sullo stesso livello di prezzo o, ancora meglio, più convenienti.

Ciao
e una buona configurazione solo nn la basei su un i5, l'intera piattaforma socket 1151 nn e molto competitiva rispetto alla concorrenza, che offre diversi vantaggi su aggiornabilità del sistema, upgradabilità (dall'altra parte si pososno montare cpu fino ad 8core e le schede madri attualmente sul mercato saranno tenute aggiornate fino almeno al 2020, x cui se uscisse sul mercato una nuova serie di cpu anche con modelli piu spinti da piu di 8core sara possiible fare aggiornamento, al momento invece su socket 1151 ci si limita a 6core), le cpu coffelake soffrono di piu problemi legati ai bug sui processori (meltdown e spectre) e nn si sa bene come e in che modo saranno sistemati ma impattano sulle prestaizoni finali della cpu, infine il rapporto prezzo-prestazioni delle cpu amd ryzen concorrenti e superiore
quindi di solito consigliamo un sistema con un ryzen 2600 o 2600x, scheda madre b350 (o x470 se assembli tu da solo in casa il pc, xke sono le piu moderne schede madri x questa piattaforma e nn hanno bisogno di aggioranre il bios come invece e richiesto sulle b350 che sono sucite prima rispetto ai processori ryzen 2600/2600x che sono in commercio solo da pochissime settimane) e 16gb di ram 3200Mhz cl14 o cl15
e nn ce bisonog di agigungere dissiaptori, pasta taermica o altro, manca giusto una ventola sul case (si chiama verisone lite xke e proprio leggera la dotazione manco due ventole di serie ci han messo, quindi una arctic F12 aggiungila tu)
alimentatore ok ma preferirei su un sistema di fascia alta qualcosa di qualita media, un pure power10 sempre della be quiet da 500W va un po meglio
ssd va benone, 960 o 970 e praticamente indifferente, diciamo che pero i 960 sono gia ben "rodati"
la tua scheda video e anzianotta x cui al prossimo giro la upgraderei
Sì, sull'impatto delle patch per i bug dei processori Intel ne sono a conoscenza. Ho avuto modo di leggere qualcosa e ho visto che l'impatto sulle prestazioni è abbastanza variabile in base all'uso. Di certo è che comunque qualcosina rallentano. Poi in termini pratici non so se sono tangibili.
Sono un po' diffidente sugli AMD, ho sempre preferito gli intel (ma è anche vero che l'ultimo pc che mi sono assemblato - che è il mio attuale - è di 10 anni fa!). In ogni caso, potrei chiederti di indicarmi Marca e prodotti specifici per fare una configurazione con AMD? Così posso metterle a confronto anche, e soprattutto, in termini di prezzo. Considera che da quel che leggevo, correggimi se sbaglio, i Ryzen sono spesso più indicati per chi utilizza più thread alla volta, come nel caso di video editing o chi sviluppa file RAW (in photoediting) in batch. Io farei, invece, modifiche dei miei scatti uno ad uno. Di gaming ormai non me ne interesso più. Quindi l'utilizzo è molto basico ma con un buon hardware che mi permetta di non avere troppi compromessi nel caso in cui voglia usare applicazioni più pesanti. Potrei per esempio fare montaggio video a fine estate con i miei video, ma non è una cosa che farei tutti i giorni come, invece, sviluppo RAW su Photoshop.
Ti ringrazio per la disponibiltà, molto gentile.

NuclearBlast
01-06-2018, 17:04
RAM f4-3200c14d-16gvr
scheda madre su amaz le asus ce ne sono poche
Alimentatore 550W BitFenix Formula 80 Plus Gold

NuclearBlast
01-06-2018, 17:12
- MB MB AM4 Gigabyte AX370-Gaming 3 oppure ASROCK X370 Pro4
- case ITEK TITAN 05 Advanced Middle Tower ATX ma è una scelta personale
- AMD Ryzen 7 2700X
- 16 3200 C14 GSkill RipV K2 codice F4-3200C14D-16GVR
- Alimentatore 550W BitFenix Formula 80 Plus Gold
- SSD 2,5 250GB Samsung 860 EVO Basic SATAIII retail

Ryzen 2700x è superiore a 8600k

nel mio shop siamo a circa 850 € perché il ryzen 2700x è 8 C/16 T e costa molto di più rispetto al 8600k

celsius100
01-06-2018, 19:14
Grazie NuclearBlast per le considerazioni, avresti i link dei prodotti che consigli? Sperando che siano sullo stesso livello di prezzo o, ancora meglio, più convenienti.

Sì, sull'impatto delle patch per i bug dei processori Intel ne sono a conoscenza. Ho avuto modo di leggere qualcosa e ho visto che l'impatto sulle prestazioni è abbastanza variabile in base all'uso. Di certo è che comunque qualcosina rallentano. Poi in termini pratici non so se sono tangibili.
Sì In alcuni casi si nota la differenza ed il problema è che comunque la cosa ancora non è risolta hanno trovato altre varianti del bug e non c'è una sistemazione definitiva al momento quindi la cosa è ancora in divenire/B]
Sono un po' diffidente sugli AMD, ho sempre preferito gli intel (ma è anche vero che l'ultimo pc che mi sono assemblato - che è il mio attuale - è di 10 anni fa!). In ogni caso, potrei chiederti di indicarmi Marca e prodotti specifici per fare una configurazione con AMD?
Non ho dato modelli specifici perché appunto Bisogna vedere per la questione scheda madre se ti assembli da solo a casa il pc O se comunque compri online e poi fai montare il tutto ad un tecnico specializzato o comunque ad un espetto/B]
Così posso metterle a confronto anche, e soprattutto, in termini di prezzo. Considera che da quel che leggevo, correggimi se sbaglio, i Ryzen sono spesso più indicati per chi utilizza più thread alla volta, come nel caso di video editing o chi sviluppa file RAW (in photoediting) in batch. Io farei, invece, modifiche dei miei scatti uno ad uno. Di gaming ormai non me ne interesso più. Quindi l'utilizzo è molto basico ma con un buon hardware che mi permetta di non avere troppi compromessi nel caso in cui voglia usare applicazioni più pesanti. Potrei per esempio fare montaggio video a fine estate con i miei video, ma non è una cosa che farei tutti i giorni come, invece, sviluppo RAW su Photoshop.
Ti ringrazio per la disponibiltà, molto gentile.
sì e no in alcuni casi Sì effettivamente ci sono alcuni processori Intel più veloci di altri AMD e viceversa nel tuo caso va benissimo qualsiasi processore con 6 cose che puoi comprare oggi sul mercato il problema di Inter e che tutta la piattaforma a diversi svantaggi Rispetto a ciò che propone AMD oltre anche al rapporto qualità prezzo più alto che hanno i processori ryzen vuoi anche perché Intel ha grosse spese di marketing anche per quello è la marca più conosciuta mentre AMD F1 logo piccolino che ogni tanto si può notare ma a parte quello nessuno sa chi sia/B]