PDA

View Full Version : i book g4 é utile?

alechino
31-05-2018, 17:35
Saluti a tutta la comunitá sto avvicinandomi ora al mondo mac, ho recuperato un ibook g4 perché necessitato di usare la porta firewire per un vecchio ottimo scanner nikon, ma il sistema operativo esistente, mac os x 10.4.11 mi impedisce di istallare il driver dello scanner perché non c'è una cartella Classic e mi chiede di upgradare a os 9.1 ? È un ostacolo superabile o devo invece passare per forza a mac pro ? grazie ;)

AlexSwitch
01-06-2018, 08:24
Un iBook G4 nel 2018? Utile come pezzo da esposizione in un museo o per dilettarsi in retrocomputing... Stop!!

Se ti serve una porta FW puoi usare dei MacBook Pro a partire dai modelli 2010 ( FW 800 )

ciriccio
01-06-2018, 14:10
Che scanner è?
Comunque, considerando il fatto tu abbia già sia lo scanner che il G4, potresti provare o a mettere il 9, o a cercare driver alternativi (sane?).
Questo sotto l'ipotesi sia davvero certo non ne esistano per OSX. (modello precedente a Nikon Scan 4?)

alechino
01-06-2018, 15:02
Ciao, lo scanner è l'ottimo nikon Super coolscan 4000 ed ho nikon scan 3 che peró non riesco ad istallare, mi dice che non c'è la cartella Classic, mi potrebbe essere utile aggiornare a mac os leopard? grazie a tutti per l'aiuto,, è il mio terzo giorno di mac🙂

ciriccio
01-06-2018, 15:50
Penso tu possa scaricare i driver per OSX allora.

Se non li trovi facilmente, contatta la Nikon qui

https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_contact_information?ctry=IT&lang=it
E' previsto che per le cose non più in produzione, i driver vengano forniti previa richiesta.

Altrimenti, dovrebbe andar bene VueScan.

alechino
14-06-2018, 21:14
Il g4 che ho comprato usato si apriva tranquillamente senza uso di password, ma.... improvvisamente il sistema non mi fa più entrare, quando si apre lo schermo e faccio il login, come sempre finora, senza password, il modulo si mette a vibrare e mi respinge :rolleyes: ...ed ora, come se ne esce? grazie

alechino
17-06-2018, 17:57
Risolto entrando con comand +s in single user mode, cambiando la password, che ce vole? :-)