PDA

View Full Version : Portatile per streaming Skygo NowTv Netflix Premium Play On Demand

Kastorix
31-05-2018, 09:56
Sto cercando di venire a capo di questa situazione ma non mi è sempre chiara.
Vorrei prendere un portatile da usare con i vari programmi di streaming ufficiali e legali. Eventualmente se è possibile(nei limiti del tecnico e del legale) magari anche collegarlo alla tv per ampliare la visione.

E qui vengono i miei dubbi, cosa è meglio prendere per questo tipo di applicazioni? io ho già un Asus T100 con processore Atom e scheda video Intel (vecchiotta) e vedo che fa troppa fatica, vedo anche che il rendering del video è tutto a carico della Cpu.

Dall'altra parte ho un fisso, con un i5 di qualche anno fa e una gtx 1050 nvidia e non ha nessun problema (va a consumare circa il 10% di cpu e il 10% di gpu).

Ma questa mia esigenza, si scontra con altre due esigenze: Vorrei che la batteria del portatile durasse abbastanza, che il portatile non si scaldi.

Mi chiedevo se andava bene una gpu Intel recente oppure è meglio andare su una nvidia o una soluzione integrata AMD... e per le cpu? cosa consigliereste?

Kastorix
01-06-2018, 16:15
Inizio col rispondermi da solo.
Dalla mia indagine vedo che la cosa fondamentale è il supporto per la codifica/decodifica hardware di HEVC,
Ci sono diversi set di istruzioni per il supporto, a seconda del relativo set è possibile avere una determinata risoluzione o altre caratteristiche.
Per dire la Nvidia GTX 1050 permette di raggiungere gli 8k di risoluzione.
Detto questo le esigenze sono in netto contrasto, come si fa a tenere basso il consumo e al tempo stesso avere prestazioni video buone?

Una soluzione sono le GPU Intel UHD 620, a partire dalla revisione 2. Integrata in processori come l'I5-8250. Altre soluzioni?