carsco
31-05-2018, 01:09
Non trovo una guida completa che mi permetta di trasferire il gia' esistente
Windows 10 da HD SATA a HD USB.
Trovo solo guide per installare da zero Windows 10 su USB ma io devo trasferirne uno
gia' esistente e funzionante.
La cosa e' resa complicata anche dal fatto che il disco di origine e'
GPT/EFI (e non posso/voglio cambiarlo).
Il massimo che sono riuscito a fare e' collegare il disco di destinazione al
SATA e clonargli sopra il disco di origine.
Avviato da SATA... funziona. I due dischi sono perfettamente uguali, ma ancora montati su SATA.
Messo su USB naturalmente non parte.
WinToUSB impazzisce con GPT e non e' capace (in realta' mi chiede la partizione SYSTEM/EFI che non so come creagli, gliela creo con diskpart e poi mi dice che non c'e' spazio sufficiente sul disco quando non e' vero).
EasyUs da' sempre errori vari... mai capiti.
I vari "Windows to GO" semplicemente installano Windows su USB e non
spostano sistemi gia' esistenti.
Alternative?
Attualmente sono riuscito a farlo solo con un passaggio intermedio, cioe' convertendo la copia in MBR e poi facendo l'export con WinToUSB su un altro disco USB.
Vorrei evitare questo passaggio intermedio e sopratutto vorrei avere il disco USB in GPT/EFI e non in MBR.
Windows 10 da HD SATA a HD USB.
Trovo solo guide per installare da zero Windows 10 su USB ma io devo trasferirne uno
gia' esistente e funzionante.
La cosa e' resa complicata anche dal fatto che il disco di origine e'
GPT/EFI (e non posso/voglio cambiarlo).
Il massimo che sono riuscito a fare e' collegare il disco di destinazione al
SATA e clonargli sopra il disco di origine.
Avviato da SATA... funziona. I due dischi sono perfettamente uguali, ma ancora montati su SATA.
Messo su USB naturalmente non parte.
WinToUSB impazzisce con GPT e non e' capace (in realta' mi chiede la partizione SYSTEM/EFI che non so come creagli, gliela creo con diskpart e poi mi dice che non c'e' spazio sufficiente sul disco quando non e' vero).
EasyUs da' sempre errori vari... mai capiti.
I vari "Windows to GO" semplicemente installano Windows su USB e non
spostano sistemi gia' esistenti.
Alternative?
Attualmente sono riuscito a farlo solo con un passaggio intermedio, cioe' convertendo la copia in MBR e poi facendo l'export con WinToUSB su un altro disco USB.
Vorrei evitare questo passaggio intermedio e sopratutto vorrei avere il disco USB in GPT/EFI e non in MBR.