PDA

View Full Version : Migrare Windows su USB

carsco
31-05-2018, 01:09
Non trovo una guida completa che mi permetta di trasferire il gia' esistente
Windows 10 da HD SATA a HD USB.

Trovo solo guide per installare da zero Windows 10 su USB ma io devo trasferirne uno
gia' esistente e funzionante.

La cosa e' resa complicata anche dal fatto che il disco di origine e'
GPT/EFI (e non posso/voglio cambiarlo).

Il massimo che sono riuscito a fare e' collegare il disco di destinazione al
SATA e clonargli sopra il disco di origine.
Avviato da SATA... funziona. I due dischi sono perfettamente uguali, ma ancora montati su SATA.

Messo su USB naturalmente non parte.

WinToUSB impazzisce con GPT e non e' capace (in realta' mi chiede la partizione SYSTEM/EFI che non so come creagli, gliela creo con diskpart e poi mi dice che non c'e' spazio sufficiente sul disco quando non e' vero).

EasyUs da' sempre errori vari... mai capiti.

I vari "Windows to GO" semplicemente installano Windows su USB e non
spostano sistemi gia' esistenti.

Alternative?

Attualmente sono riuscito a farlo solo con un passaggio intermedio, cioe' convertendo la copia in MBR e poi facendo l'export con WinToUSB su un altro disco USB.

Vorrei evitare questo passaggio intermedio e sopratutto vorrei avere il disco USB in GPT/EFI e non in MBR.

tallines
31-05-2018, 12:21
Ciao, puoi provare con Aomei Backupper Standard freeware, selezionando la voce Backup del Sistema

https://www.backup-utility.com/it/articoli/come-spostare-sistema-operativo-su-unit%C3%A0-flash.html

Non so se quello che c'è scritto nel link, corrisponde al vero, sicuramente se tu ti crei un Backup del Sistema su hd esterno, lo puoi Ripristinare su un altro hd, ssd o pendrive .

Prima però devi preparare su pendrive a sè, da 1 o 2 Gb, anche Aomei Backupper Standard, andando in > Utilità >

W10 Come si prepara il tool Aomei Backupper Standard su una qualsiasi pendrive anche solo da 1 o 2 Gb ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

Per la pendrive, puoi provare a convertire la tabella delle partiziooni in GPT con la procedura diskpart >

https://www.disk-partition.com/diskpart/convert-gpt-4125.html

carsco
31-05-2018, 12:51
Ciao, puoi provare con Aomei Backupper Standard freeware, selezionando la voce Backup del Sistema

Guarda, DUBITO che si intenda anche far partire Windows da USB.
Secondo me si tratta solo della copia delle partizioni su USB senza rendere avviabile l'unita', ma ti prometto che provero' a breve e ti sapro' dire.

sicuramente se tu ti crei un Backup del Sistema su hd esterno, lo puoi Ripristinare su un altro hd, ssd o pendrive .

Sempre che parta da li'!

carsco
31-05-2018, 15:34
Allora. Ho provato.
Effettivamente SEMBRA fare tutto quello che ci si aspetti.

Crea le partizioni (compresa la SYS/EFI) e tutto quanto.
E' avviabile: trovo il boot EFI nell'elenco delle unita' da cui avviare.

Il sistema si avvia, e pare farlo dal disco USB, ma poi in realta' risulta una sorta di "ibrido" tra USB e quello interno.
Alcune cose le carica da USB mentre altre dal disco interno.

Il disco "di avvio" su gestione disco risulta essere quello interno.
Insomma, un pastrocchio.

Inserito su un altro PC non parte completamente, quindi secondo me fa sempre "riferimento" al disco originario.

Invece il disco MBR creato come descritto piu' sopra parte perfettamente su un altro PC, ed e' perfino collegato in USB2!
Un minutino per l'avvio e poi fila tutto liscio (e' comunque un SSD).

Vabbe', vuol dire che lo terro' MBR.
GPT mi serviva proprio per tenere attivo un (altro) sistema di backup pronto da ripristinare.

tallines
31-05-2018, 17:41
Invece il disco MBR creato come descritto piu' sopra parte perfettamente su un altro PC, ed e' perfino collegato in USB2!
Un minutino per l'avvio e poi fila tutto liscio (e' comunque un SSD).

Vabbe', vuol dire che lo terro' MBR.
GPT mi serviva proprio per tenere attivo un (altro) sistema di backup pronto da ripristinare.
Cioè hai creato la pendrive in Mbr e hai Ripristinato il backup di sistema, su pendrive ?

carsco
31-05-2018, 22:28
Esatto