PDA

View Full Version : Nas veloce per condivisione file intranet

ertapiro
30-05-2018, 15:50
Salve,
vi chiedo consiglio per sapere cosa può fare al caso mio,
vi spiego la mia situazione:
3 (in futuro più) workstation che lavorano con programmi CAD, i file creati devono essere salvati e accessibili nella intranet, in caso di modifica il file deve rimanere dov'è, quindi la macchina che avrà fisicamente i file dovrà essere veloce per non creare fastidiosi blocchi in fase lavorazione, nessun'altra funzione se non quella di avere un raid per sicurezza. 500GB sono sufficienti
Budget sotto i 1000€, utopia?
grazie

wrad3n
30-05-2018, 17:47
3 (in futuro più) workstation che lavorano con programmi CAD, i file creati devono essere salvati e accessibili nella intranet

File di quale dimensione? ormai anche i NAS entry-level (a singola porta ethernet) offrono prestazioni ottime in lettura/scrittura: 100-110MB/s, quindi in generale non dovrebbero esserci problemi.
Per intranet intendi rete locale nello stesso edificio o accesso permanente anche da fuori sede?

ertapiro
30-05-2018, 21:02
File da circa 50/100mb, principalmente intranet, abbiamo provato un WD, ma era praticamente impossibile lavorare, molto probabilmente perché il CAD legge e scrive continuamente il file, mentre con un server HP entry level con una porta Gb va benone

monte.cristo
31-05-2018, 08:05
Una nota. Se con "raid per sicurezza" intendi che il raid permette di azzerare il tempo di fermo macchina conseguente al guasto di un disco, ok. Se invece intendi dire che il raid previene dalla perdita dei dati, l'impostazione è sbagliata perchè in qualunque configurazione raid ridondante (raid 1,5,6 etc) un eventuale problema (ad es. cancellazione o corruzione di un file) si ripercuote subito su tutti i dischi coinvolti. L'unico metodo per evitare il problema è effettuare sempre il backup dei dati.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ertapiro
31-05-2018, 08:34
Una nota. Se con "raid per sicurezza" intendi che il raid permette di azzerare il tempo di fermo macchina conseguente al guasto di un disco, ok. Se invece intendi dire che il raid previene dalla perdita dei dati, l'impostazione è sbagliata perchè in qualunque configurazione raid ridondante (raid 1,5,6 etc) un eventuale problema (ad es. cancellazione o corruzione di un file) si ripercuote subito su tutti i dischi coinvolti. L'unico metodo per evitare il problema è effettuare sempre il backup dei dati.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condivido pienamente, la sicurezza era intesa come ripartenza immediata, il backup verrà fatto in cloud.