pastrengo2017
30-05-2018, 12:35
Ciao a tutti!
Vi chiederei consigli per un mix un po' strano. Sto cercando un laptop, tra i 14 e i 17 pollici. Normalmente, io faccio cose molto basilari (scrivere, guardo video, ecc), ma lavoro anche con video e audio: ho quindi necessità di montare materiale video; e non vorrei metterci tempi biblici. Su cosa dovrei puntare? Avete consigli precisi? Il budget sarebbe tra i 500 e i 1000 euro, il che per le mie tasche equivale a dire che sono disposto a spendere per un buon prodotto.
Grazie per tutte le indicazioni :D
nicola91
30-05-2018, 14:11
dai un occhio al dell g5 ;)
unnilennium
30-05-2018, 16:30
Ciao a tutti!
Vi chiederei consigli per un mix un po' strano. Sto cercando un laptop, tra i 14 e i 17 pollici. Normalmente, io faccio cose molto basilari (scrivere, guardo video, ecc), ma lavoro anche con video e audio: ho quindi necessità di montare materiale video; e non vorrei metterci tempi biblici. Su cosa dovrei puntare? Avete consigli precisi? Il budget sarebbe tra i 500 e i 1000 euro, il che per le mie tasche equivale a dire che sono disposto a spendere per un buon prodotto.
Grazie per tutte le indicazioni :D
è una richiesta vaga, dovresti definire meglio cosa intendi per un buon prodotto. in linea di massima, il montaggio video richiede potenza bruta, quindi un quad core sarebbe ideale. Adesso la scelta si divide tra i nuovi processori 8xxxU e i vecchi 7xxxHQ, i primi sono più indicati volendo anceh una buonoa autonomia, i secondi sono nati per la forza bruta, e l'autonomia passa in secondo piano. le controparti 8xxxHQ sono appena uscite, e non ci stai nel budget. Considera che tutte le cpu 8xxx vanno in throttling molto più delle vecchie 7xxx, e quindi sotto sforzo alla fine la differenza non si nota tanto... per cui i vecchi in offerta sono meglio dei nuovi a prezzo pieno.
assolutamente obbligatorio un ssd, meglio nvme, ma va bene anche sata se è capiente..
Vga dedicata? solo se il software la sfrutta,(alcuni software dicompressione video traggono enormi vantaggi da una vga discreta) oppure giochi... altrimenti integrata e via.
Altro aspetto cruciale è lo schermo.. ok deve essere buono, ma cosa si intende? se lavori seriamente, serve che i colori siano reali, e allora di schermi buoni davvero non se ne trovano molti... nei 500€ in pratica trovi solo TN hd con spettro colore al 50%... sono tutti uguali... entro i 1000 qualcosa si trova... Full hd ips sarebbe ottimo, mentre i 4k in questa fascia te li scordi proprio... detto questo, marche e modelli una montagna, dai vari dell xps o inspirion ai clevo, per approfondire il discorso cerca il thread dedicato di sicily, così ti fai un'idea...
pastrengo2017
30-05-2018, 22:18
Grazie a Nicola91 e unnilennium per i consigli! Sto seriamente pensato a un Clevo/Raionbook...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.