View Full Version : Nuovo pc dopo 5 anni
Possiedo il sistema che vedete in firma e vorrei aggiornare tutto quanto.
Devo cambiare:
- Case
- Alimentatore
- Scheda madre
- CPU
- Ram
Come case ho deciso di prendere il Cooler Master Elite 110 Mini iTX ma per il resto sono fuori dal giro da anni e non conosco le ultime novità.
Ho scelto il formato ITX anche per una questione di spazio sulla scrivania e perchè alla fin fine basta e avanza.
Visti i prezzi non ho intenzione di acquistare la scheda video, preferirei puntare sull'integrata.
Uso spesso programmi per il taglio/montaggio video mp4 1080p/2160p e poi se va pure qualche giochino a 720p dettagli minimi meglio ancora.
Mi serve assolutamente che la scheda madre abbia l'antenna per ricevere il segnale Wifi.
Preferisco spendere qualcosa di più ma avere Affidabilità e silenziosità, 100Mhz in più/meno non mi cambiano nulla.
Ho trovato questa CPU:
Cpu Socket 1151 Intel Core i3 8100 3.6Ghz 6MB Coffe Lake 4 core 65W - 105€
e questa:
CPU AMD AM4 Ryzen 3 2200G 4-Core 3.5 GHz (3.7 GHz Turbo) 2MB 65W boxed GPU Vega 8 Integrata - 91€
però non ho mai avuto AMD :stordita:
Grazie per eventuali consigli
p.s. l'alimentatore compatibile al 100% con la mobo, quello acquistato nel 2013 mi dava problemi con la scheda madre (Corsair)
celsius100
29-05-2018, 20:21
Ciao
che budget avresti in mente di investire?
quei lavori li fai a livello amatoriale son cose semplici semplici oppure anche lavoretti piu complessi? xke in genere consigliamo processori da 6core in su, 16gb di ram, schede video dedicate da 150 e passa euro a salire e cosi via
a livello amatoriale, niente di che... 4 core sono sufficienti
budget non saprei dirti perchè non sono più informato sui prezzi. Come cpu non vorrei superare i 110€
celsius100
29-05-2018, 20:30
guarda sarebbe meglio se ci dessi almeno un'idea del budget xke senno poi andiamo a farti vedere delle proposte che potrebbero essere migliorabili o che sforano ampiamente la spesa
ad esempio l'elite 110 e interessante pero nn e silenzioso, anzi essendo cosi compatto tutto cio ceh ci va dentro scalderà un po piu che in un case normale e quindi le ventole presenti "frulleranno" un po piu del comune
pero case itx cubici/orizzontali silent costano un occhio della testa
con 400€ in totale cosa vien fuori?
celsius100
29-05-2018, 20:38
si puo fare un discreto pc di fascia entrylevela
ad esempio:
1 Pz - Case Cooler Master Elite 110, Tower-Gehäuse [RC-110-KKN2]
Euro 54.84 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 [YD2400C5FBBOX]
Euro 138.16 iva compresa
1 Pz - PSU Seasonic ECO-430, PC-Netzteil [SS-430ST F2]
Euro 40.04 iva compresa
1 Pz - MB ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, AMD B350 - Sockel 4717677333732 [90-MXB5P0-A0UAYZ]
Euro 103.52 iva compresa
1 Pz - MEM 8GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL16 18-18-38 [F4-3200C16D-8GVKB]
Euro 98.09 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 425,95 iva Comp. ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
ma il precedente pc lo mantieni xke si potrebbe anche aggiornare quello volendo
98€ per 8GB ram? :sbavvv:
é un errore? da quando costano così tanto? :eek:
Tao lo conoscevo ma non ci ho mai comprato... affidabilità? la roba arriva o è come la chiave?
Non sapevo esistesse anche il 2400G, secondo te la GPU vale i soldi in più?
AMD com'è messa a driver e supporto?
Molto buoni i consigli
grazie per l'interessamento
celsius100
29-05-2018, 22:33
da un anno e mezzo abbondante
i produttori han deciso di fare cartello e producono piu che altro ram x smartphone e x il settore server
quidni la ram x pc e poca e costa cara
direi di si assieme all'amazzonia e il piu usato qui nel forum
il 2400g ha 4core/8thread contro i 4core/4thread del 2200g ed una gpu integrata un poco piu veloce, x cui e piu adatto ai lavori che hai descritto
si e messa bene lato driver, diciamo che x le gpu dedicate anzi ha un supporto driver nel tempo che e anche il meglio strutturato (intendo rispetto a nvidia che diciamo quando esce la nuvoa generazione di schede tende a nn supportare piu tanto quelle vecchie) se parlaimo di grafiche integrate diciamo che il supporto software intel e sempre stato molto molto basico (si puo dire che nn gli e mai importato troppo avere un reparto grafico di buon livello)
NuclearBlast
30-05-2018, 00:02
secondo me la scheda madre è troppo cara e incide troppo sui 400 €
Domanda forse un po' banale... l'antenna per il wifi è compresa con la scheda madre?
Il dissipatore del 2400g ci sta dentro al case?
Sapete per caso se il tutto oltre ad essere compatibile con Win10 lo è anche con Win7/Linux?
Il mio monitor lcd non ha l'hdmi ma il dvi.. esiste un adattatore?
grazie ancora
celsius100
31-05-2018, 22:15
si wifi-ac
si dovrebbe esser alto sui 60mm e nel case ce spazio x 75mm
win10 e linux no problem, microsoft nn vuole che si usi win7 sui pc moderni x cui il supporto nn esiste e francametne sconsiglio di provare a smanettarci sopra
serve un adattatore, devi vedere ceh verisone precisa di DVI hai
grazie ancora gentilissimo.
celsius100
01-06-2018, 14:09
prego
Che succede al sito Tao ?
A quanto pare è stato sequestrato dalla finanza?
NuclearBlast
01-06-2018, 21:52
dove l'hai letto?
il sitoweb non funziona
celsius100
01-06-2018, 22:53
a me risulta bloccato dall'agcom nn dalla finanza
cmq hanno scoperto uno shop truffaldino con un'evasione da 2,5 milioni di euro a trieste
quindi mi sa che li han beccati
qual è la frequenza migliore delle ram per il 2400g ? 2400/2666/3200?
ho letto che è meglio avere 2 banchi di memoria. 2x4 o 2x8
nell' e-shop che uso adesso non c'è il 2x4 gskill
ci sono le RAM DDR4 8GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x4GB) VengeanceT Red
oppure
RAM DDR4 3200 8GB C16 Corsair Vengeance K2
a 147€ ci sono le RAM DDR4 3200 16GB C16 Team DarkPro Kit da 2 banchi
Tra il 2400g e l'i3 8100 quale è il più veloce tralasciando la GPU?
celsius100
02-06-2018, 00:26
dimmi via PM che shop vuoi usare cosi vado a vedere che alternative hanno direttametne li
cmq piu veloci son le ram meglio è
sono pressapoco paragonabili come cpu
poi beh ce il discorso della piattaforma intel che ha molti svantaggi x cui nn sto neanche a farti vedere un'alternativa su base i3, avrebbe poco senso
a me risulta bloccato dall'agcom nn dalla finanza
cmq hanno scoperto uno shop truffaldino con un'evasione da 2,5 milioni di euro a trieste
quindi mi sa che li han beccati
Importazioni parallele dall'est senza pagamento IVA?
Che novità...
celsius100
02-06-2018, 13:08
Importazioni parallele dall'est senza pagamento IVA?
Che novità...
eppure da diversi anni sono andati avanti
eppure da diversi anni sono andati avanti
Ci sono altri negozi molto conosciuti, di cui non faccio il nome per ovvie ragioni, che già in passato avevano avuto problemi con noti produttori hardware per le loro importazioni parallele "allegre".
Eppure sono ancora lì a vendere sottocosto ancora oggi.
Finché dura, tutti contenti.
Poi qualcuno finisce sotto processo o addirittura in galera. :D
Alla fine ho ordinato:
- 2400G
- Fatal1ty AB350 Gaming-ITX
- 2x4GB G.skill Ripjaws V 3200Mhz
- Ali 400W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver modulare
+ case e qualche cavo :D
Al primo avvio c'è qualcosa da settare nel bios per configurare bene il tutto? Non ho mai avuto AMD
grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato
celsius100
03-06-2018, 12:17
hai chiesto che versione di bios ha su la scheda madre?
nn mi viene in mente nessun accorgimetno particolare x i pc moderni
al piu dovrai settare la ram a quella frequenza, attivando l'XMP in automatico o melgio impostando manualmente frequenza, timing e votlaggio
non ho idea di che bios abbia, al massimo dopo da Windows si aggiorna giusto?
celsius100
03-06-2018, 12:49
no il bios si carica immediatametne all'accensione del pc, prima di windows o altri sistemi operativi
x aggiornarlo ce bisogno che la scheda madre si accenda ma monti un processore realtivametne nuovo su una sceda madre ivnece uscita diversi mesi prima nn e detto ceh si accenda
cmq in questo momento quasi tutte le b350 in giro hanno bios ababstanza recenti x cui nn dovrebbe esser un problema
al max un tecnico puo chiederti 10-20 euro x aggiornarlo oppure puoi farti rpestare una cpu da qualcuno x aggiornare il bios (un vecchio processore qualsiasi purche nn sia un ryzen 2xx0 andra bene x socket AM4) o prenderlo in amazzonia, aggiorni e poi ti fai rimborsare l'acquisto oppure sul sito di amd puoi richiedere un bootkit che altro nn e che un processore dato gratuitametne in comodato d'uso x aggiornare il bios, poilo restituisci
bel problema, proverò a contattare l'e-shop sperando me ne mandino una con la versione aggiornata
La versione 4.40 basta per il 2400g ?
https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty%20AB350%20Gaming-ITXac/index.it.asp#BIOS
celsius100
03-06-2018, 13:26
si serve il 4.40
che cmq e uscito a gennaio x cui teoricamente dovrebbe gia esserci di serie
il pc e' arrivato, ho montato tutto, il bios e' aggiornato alla 4.60.
Ho installato win 10 64 ma quando installo i driver video scaricati dal sito ufficiale lo schermo diventa nero e non si vede piu' niente. l'unica e' riavviare e reinstallare windows. Ma non posso usare un pc senza driver, che faccio io adesso?
i driver sono questi:
AMD ALL in 1 with VGA driver ver:17.40.3301
*Ryzen 2000 Series APUs(Raven Ridge)
celsius100
13-06-2018, 23:12
Senza driver Windows non sa come far funzionare la scheda video in questo caso quindi o funziona al rallentatore o da problemi comunque da dove li hai presi i driver?
Da qui https://support.amd.com/en-us/download/apu?os=Windows 10 - 64
Windows scaricato dal sito di Microsoft o ne avevi una versione tua su un cd/chiavetta?
Avevo installato il pacchetto
AMD ALL in 1 with VGA driver ver:17.40.3301
*Ryzen 2000 Series APUs(Raven Ridge)
che ho preso dal sito ufficiale Asrock alla pagina supporto della mia scheda madre
Windows 10 x64 home edition l'ho scaricato dal sito ufficiale Microsoft e messo su pendrive per l'installazione.
Appena possibile provero' a scaricarli dal link che mi hai fornito. support.amd.com
grazie
celsius100
14-06-2018, 12:32
si guarda conviene prendere dal sito asrock tutti i driver x il chipset, che riguardano anche scheda audio e di rete, mentre quelli video melgio scaricarli (i piu nuovi dal sito del produttore della gpu)
niente da fare, ho scaricato i driver video dal sito amd ma al momento dell'installaxione lo schermo diventa nero e mi tocca reinstallare windows. Gli altri driver (audio, wifi, bt, ecc...) si installano correttamente.
Non so piu' che.fare, che devo installare?
celsius100
14-06-2018, 20:40
strano
potresti magari provare una live di linux, se ti da problemi allroa puo essere un difetto hardware nel sistema, se va linux ce qualcosa in windows che fa crashare i driver
e' possibile che il problema sia che io sto usando un adattatore hdmi-dvi per collegarmi al monitor? quest'ultimo non ha la porta hdmi
celsius100
14-06-2018, 22:22
Potrebbe anche essere converrebbe usare un cavo diretto
Ho staccato e riattaccato il cavo hdmi/dvi..... ora si installa tutto perfettamente :D :D :D
ho provato anche dei giochi e funzionano bene. :p
Misteri:p Misteri eppure il cavo era messo bene, boh
Ho notato che le ram girano a 2100, domani vedo per attivare Xmp 3200mhz
celsius100
15-06-2018, 00:18
puo essere che il monitor/pc nn riconoscevano l'adattatore in quella situazione, poi ricollegandolo è entrato in plug and play
ho provato ad attivare l'xmp 2 dal bios ma windows non si avvia e quindi ho dovuto disattivarlo. Gli 8gb gskill che mi hai consigliato quindi sono fermi a 2133mhz piu o meno.
Sul sito amd e' scritto che il 2400g supporta ddr4 fino a un massimo di 2933mhz.
Come posso fare a impostarle a 2933? grazie
Per il resto funziona tutto alla grande, sono molto soddisfatto
celsius100
17-06-2018, 19:14
proverei a impostarle manualmente da bios
a 2933MHz, timing e voltaggi di fabbrica (nn ricordo di preciso qual'e la sigla delle tue Ripjaws V)
Ho provato 2933 e 2666 ma Windows 10 va in crash.
A 2400 vanno senza problemi.
Non ho toccato voltaggi/timings.
E' un problema delle ram? non che il sistema sia lento a 2400Mhz, ma se c'è la possibilità di sfruttare al 100% le ram direi che è meglio insistere con qualche prova anche per velocizzare la GPU.
Qui ci sono gli screen di CPU-Z
https://s15.postimg.cc/ayulgps0b/image.jpg
https://s15.postimg.cc/o4eozzb3f/image.jpg
celsius100
18-06-2018, 20:52
controlla che voltaggio e timing hai quando modifichi la frequenza
impostando manualmente le ram potrebbero avere valori a caso
x dire a 2933MHz le proverei con timing 16-16-16-36 e voltaggio 1.35V
Ho provato 2933 e 2666 ma Windows 10 va in crash.
A 2400 vanno senza problemi.
Non ho toccato voltaggi/timings.
E' un problema delle ram? non che il sistema sia lento a 2400Mhz, ma se c'è la possibilità di sfruttare al 100% le ram direi che è meglio insistere con qualche prova anche per velocizzare la GPU.
Qui ci sono gli screen di CPU-Z
https://s15.postimg.cc/ayulgps0b/image.jpg
https://s15.postimg.cc/o4eozzb3f/image.jpg
Qui:
https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c16d-8gvkb
nelle specification danno SPD a 2133 Mhz e, "casualmente" mettono le mani avanti scrivendo: "Rated XMP frequency & stability depends on MB & CPU capability"
In poche parole, funzionano come funzionano e non rompeteci le scatole. :D
celsius100
19-06-2018, 12:08
si
e poi cmq xke ci sono delle specifiche JEDEC ufficiali in cui di solito le ram rientrano ma sono "blande" a livello di frequenze/timing, cioe i produttori riescono a fare facilmente di piu
si
e poi cmq xke ci sono delle specifiche JEDEC ufficiali in cui di solito le ram rientrano ma sono "blande" a livello di frequenze/timing, cioe i produttori riescono a fare facilmente di piu
Le memorie ad alte frequenze sono un po' una presa in giro, perché ogni banco è diverso all'altro, ma i produttori garantiscono che quelli in kit funzionino a una determinata frequenza e allo stesso tempo dicono che dipende dalla singola Mobo/CPU.
In pratica è come vendere qualcosa garantendo che funziona secondo specifiche sulle loro Mobo/CPU su cui hanno testato la RAM.
Spacciatori di marketing. :p
celsius100
20-06-2018, 13:58
si vero, dovrebbero standardizzare un po piu la produzione x rendere piu omogenea la lineup di prodotti invece spesso fanno mischioni di chip diversi
Comunque alla fine con Ryzen master ho portato la GPU da 1240 a 1500Mhz con 1.2v di voltaggio e 1.2v di SOC voltage.
Per la ram ho attivato l'XMP dal bios e ho provato 2800Mhz... funzionano e non hanno problemi di stabilità. Oltre no.
I timings a 2800Mhz sono questi:
16-18-18-38-56
Il tutto sottoposto a stress test più giochi.
Ho fatto bene oppure ho dato troppo voltaggio?
La frequenza della CPU non ho intenzione di modificarla, è già abbastanza :sofico:
E comunque Ryzen master lo attivo solo quelle volte che gioco
celsius100
23-06-2018, 19:21
volendo potresti provare a vedere se stare un poco piu basso di voltaggio cmq sei salito parecchio di frequenza
x la ram manualmente a 2933MHz nn ci arriva?
volendo potresti provare a vedere se stare un poco piu basso di voltaggio cmq sei salito parecchio di frequenza
1550Mhz è il massimo, a 1600Mhz va in crash. Mi sono tenuto un po' di margine e quindi ho impostato 1500.
x la ram manualmente a 2933MHz nn ci arriva?
con l'xmp no, windows va in crash.
Non ho idea di che timings settare sul bios a 2933
celsius100
23-06-2018, 19:47
puoi provare con gli stessi settaggi come timing ed alzare solo la frequenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.