View Full Version : Tipologia di Hard disk e connettore
Buongiorno a tutti,
ho un hard disk Western Digital Caviar che mi hanno dato da un PC non mio, è un Eide ma con connettori che non conosco.
Potreste dirmi di che tecnologia si tratta e dove (e se) posso trovare connettori per collegarlo ad un altro PC Notebook (magari come Hard disk esterno per memorizzazione backup).
Qui potete trovare le foto fronte e retro dell'hard disk: https://imgur.com/a/hKvAcOF
Grazie
tallines
28-05-2018, 18:43
Ciao, l' hd della WD da 160GB, dovrebbe avere una connessione IDE, visto che nella seconda immagine, dice > Enhanced IDE Hard Drive .
Ma dalle foto fatte dall' alto, non si vedono gli attacchi, che dovrebbero essere sopra la scritta WD 1600 o nella parte sotto .
Nella seconda immagine alla voce jumper settings fa vedere come si può collegare e dice che è un 40 PIN .
Prova a fare una foto, se riesci nella parte sopra o sotto dell' hd, dove dovrebbero esserci gli attacchi, quindi nella parte rettangolare sopra o sotto, non di lato .
monte.cristo
28-05-2018, 20:34
Io ho da qualche parte un disco simile (il mio è da 80 gb) ed è parecchio diverso. Sei sicuro che su quel disco non sia stato fatto un tentativo di cambiare la pcb (la scheda elettronica)? Sembra quasi che, dopo aver smontato quella vecchia, non sia stata rimessa al suo posto. Comunque, posta altre foto come ti è stato chiesto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
No, la particolarità è proprio che nella parte inferiore e superiore dell'hard disk non ci sono ingressi, altrimenti ve li avrei fotografati. I classici ingressi dati dell'ide e ingresso di alimentazione non ci sono.
Ci sono solo quei contatti nella parte "sotto i dischi" che vedete nella foto.
Sei sicuro che su quel disco non sia stato fatto un tentativo di cambiare la pcb (la scheda elettronica)? direi che non è il mio caso. Tutto il case del hard disk è chiuso (esattamente come le parti laterali con il metallo nero).
tallines
29-05-2018, 12:01
No, la particolarità è proprio che nella parte inferiore e superiore dell'hard disk non ci sono ingressi, altrimenti ve li avrei fotografati. I classici ingressi dati dell'ide e ingresso di alimentazione non ci sono.
Ci sono solo quei contatti nella parte "sotto i dischi" che vedete nella foto.
Se non c'è nessun tipo di attacco, in effetti non saprei come collegarlo quell' hd li............ma è interno, esterno.....ma anche se fosse esterno, lo inserisci nel box esterno da 3,5" e come lo colleghi ?......
On line ci sono i WD 1600 da 160Gb ma fa vedere benissimo il tipo di attacchi IDE o al limite anche Sata .
Ma anche se ci volesse un adattatore, dove lo colleghi, alle 4 linguette dorate che ci sono nella prima immagine ?....Mah.....
L'hard disk era chiaramente all'interno, ma purtroppo non ho il PC da cui è stato smontato altrimenti saprei anche come era attaccato.
Gli ingressi sono solo quelli quindi in qualche modo si potrà fare :D Nessun altro che conosce questo sistema?
monte.cristo
29-05-2018, 12:54
Non voglio sembrare insistente, ma di solito dischi eide/pata il connettore a 40 pin in alcuni casi è attaccato alla pcb, oppure bisogna smontarlo per smontare la pcb. Il disco che hai sembra proprio un disco senza pcb e i connettori che si vedono nel tuo caso, sembrano proprio quelli su cui si appoggiano i contatti della scheda elettronica (e che ogni tanto, ossidandosi, fanno credere che il disco sia defunto mentre pulendoli a volte si riexce a recuperare il disco.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
tallines
29-05-2018, 13:04
Stavo pensando la stessa cosa detta da monte.cristo .
Grazie a tutti e due. Ma quindi secondo voi è possibile conoscere il tipo di scheda pcb e comprarla da qualche parte?
tonycalbas
29-05-2018, 15:21
Grazie a tutti e due. Ma quindi secondo voi è possibile conoscere il tipo di scheda pcb e comprarla da qualche parte?
L'unica e' trovare un disco identico (prendi i dati dalla label) da cui prendere la scheda elettronica..
Sembra essere questo, che appunto ha la scheda sopra montata: niente link a negozi online, grazie.
Eppure mi sembra così strano che quello che me l'ha data l'abbia smontata apposta...
domthewizard
29-05-2018, 16:29
nella foto si vede pure il materiale isolante che ha preso la forma dei componenti del pcb :D
tallines
29-05-2018, 17:33
Eppure mi sembra così strano che quello che me l'ha data l'abbia smontata apposta...
Io chiederei lumi proprio a colui che ti ha dato questo hard disk, c'è qualcosa di strano.........
Il link non si apre, se è un link review ok, se è un link agli shop toglilo, le Regole del forum, vietano di spostare link agli shop .
Se è un link review, ripostalo..........non si apre .
Io chiederei lumi proprio a colui che ti ha dato questo hard disk, c'è qualcosa di strano.........
L'ha trovato in casa, non ricorda di averlo smontato lui (e non sarebbe il tipo).
Il link non si apre, se è un link review ok, se è un link agli shop toglilo, le Regole del forum, vietano di spostare link agli shop .
Se è un link review, ripostalo..........non si apre .
Pare sia andato down tutto il sito di cui ho postato il link :/ Non ricordo se fosse uno shop ma forse sì..
tallines
29-05-2018, 18:44
L'ha trovato in casa, non ricorda di averlo smontato lui (e non sarebbe il tipo).
Secondo me fai prima a sbarazzarti di quell' hd li, che tra l'altro mi sembra anche vecchio......intanto che trovi la pcb.......
Pare sia andato down tutto il sito di cui ho postato il link :/ Non ricordo se fosse uno shop ma forse sì..
Il link si è aperto, è un link agli shop, devi cancellarlo .
Ziosilvio
29-05-2018, 21:50
Come da regolamento: niente link a negozi online, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.