PDA

View Full Version : Problema PC Assemblato.

Mesinex
28-05-2018, 16:32
Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta, ma non ne ho trovate altre.. magari non ho letto bene!

tempo fa ho richiesto una configurazione completa in questo forum, mi sono sempre trovato bene.. però da quando mi è arrivato il PC ho un piccolo problema, una volta ogni tanto, circa 1/2 volte a settimane all'avvio il computer funziona tutto perfettamente e dopo 1/2 minuti diventa tutto nero e il segnale video va via, quindi si spengono i 2 monitor collegati e sono costretto a spegnere l'interruttore dell'alimentatore e riaccendere.. dopo questo procedimento funziona tutto...

la configurazione è la seguente:

- Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz - Box - NO Cooler - [YD170XBCAEWOF]
- MB Ryzen ASUS Prime X370-PRO, AMD X370 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
- HDD int. 3,5 3TB Seagate Barracuda [ST3000DM008]
- SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
- memory D4 3200 16GB C14 GSkill RipV K2 [F4-3200C14D-16GVK]
- NZXT Kraken X52 AM4
- PSU Corsair TX750M, PC-Netzteil [CP-9020131-EU]
- Cases NZXT ATX H440 schwarz/orange, Tower-Gehäuse [CA-H442W-M0]

ho comprato tutto presso taocomputer, e lo ho fatto assemblare da loro e anche il test di 24 ore..

pensando che fosse un problema di GPU, ho provato a fare due prove e sostituirla con altre 3 che ho in casa anche modelli vecchi.. e nulla continua a farlo, che test dovrei fare per marginare il problema? RAM? MOBA? alimentatore?

suggerimenti? grazie a tutti in anticipo!!

celsius100
28-05-2018, 19:03
Ciao
che vga hai provato? che windows hai su?
che monitor hai e come sono collegati al pc?

Mesinex
28-05-2018, 19:06
Ciao
che vga hai provato? che windows hai su?
che monitor hai e come sono collegati al pc?

VGA: ho provato a montare ADM RX480 da 4gb e niente (la prima che ho mai messo) poi ho cambiato con una vecchia GTX 750TI mi sembra, e ora mi sono fatto imprestare una GTX 960, tutte installate con ddu in safe mode e driver aggiornati.

per quando riguarda windows, ho lasciato la versione di prova che avevano preinstallato loro per eseguire il test 24H...

monitor ho due normalissimi monitor Full HD nulla di serio collegati tramite HDMI e DVI.

celsius100
28-05-2018, 19:54
te lo fa anche se colleghi un solo monitor?
prova magari a fare un memtest cosi verifichiamo che nn siano la ram o la scheda madre ad avere dei problemi

Mesinex
28-05-2018, 20:15
non ho mai provato con un solo monitor... sempre usati 2 nella mia vita..

scarico mem test vedo se funziona da boot usb perche cd in casa non ne ho

Mesinex
28-05-2018, 21:56
Fatto Mem Test, 1 ora di test.

pass 1 complete 0 error.

significa che non è un problema di ram, e non so cosa altro testa in realta..

a sto punto ci direzioniamo sull'alimentatore?

cosa posso fare ?

celsius100
28-05-2018, 22:33
X star tranquillo dovrebbe girare x 6 od 8ore
Diciamo che se cmq dopo 3-4 nn trova problemi nn dovrebbe esser colpa della ram

Io un testo su un singolo monitor proverei a farlo

Purtroppo non ci sono testo sull'alimentatore l'unica e provarne un altro o provare quelle alimentatore su un PC differente

Hai notato che lo schermo diventa nero in circostanze particolari o succede in modo del tutto random?

Mesinex
29-05-2018, 12:56
Allora questa sera lo faccio girare tutta la notte. E stacco il secondo monitor,

Non vorrei dire una cavolata.. anche se mi sembra strana, ma questo problema lo fa quando (mi è sembrato o magari era del tutto casuale) quando all’accessione, apro tante cose contemporaneamente, tipo un gioco più una finestra di chrome magari apro il programma di utility raffreddamento etc.. però da quel che ne so io dovrebbe al massimo essere più lento il pc non inchiodarsi schermo nero..

celsius100
29-05-2018, 14:10
Se ti sembra sia cosi prova a rifarlo anche nn solo all'accensione ma nn so dopo che lo hai usato x diverso tempo
Magari tieni sotto controllo da task manager l'attività del pc, compresa la % d'uso della ram

Mesinex
29-05-2018, 20:23
Allora ho eseguito il controllo della Ram per 6 ore consecutive oggi pomeriggio sempre 0 errori...

all'accensione il massimo che faccio è aprire 2/3 cose contermporaneamente... dopo succede a volte che ho due giochi contemporanemente aperti sui 2 monitor e non succede nulla.. in questo caso un simil Ark (dark and light) parcheggiato sul monitor di destra che richiede una azione ogni 10 minuti.. e lo lascio acceso li, e sul principale gioco a league of legends contemporaneamente.. immagino che il carico di 2 giochi sia superiore a qualche scheda browser/programma all'avvio..

da domani stacco il secondo monitor e vediamo se capita di nuovo.. nel caso ho l'alimentatore vecchio che posso sostituire.. dopo vi dico il modello così mi confermate che va bene con la build attuale

dimenticavo, ho sempre CAM aperto che è un softwere della NZXT che tiene sotto controllo il liquido della CPU e mi fa vedere il carico di GPU CPU e rAM... e diciamo non ho mai avuto problemi, solo quando gioco la GPU va al 100% di carico... però non ho mai problemi quando gioco che si spegne il pc

celsius100
29-05-2018, 20:27
prova a vedere se riesci a notare che facendo qualcosa in particolare il pc si spegne
xke nn essendoci errori o crash nn si puo risalire a cosa accada effettivamente
cioe puo essere che accendano lo scaldabagno al piano di sopra e uno sbalzo di corrente causa instabilita all'alimentatore e te lo spegnere x dire

Mesinex
29-05-2018, 20:31
io ho sempre dubitato della versione di prova di windows che mi hanno installato loro... magari provo a fare un bel formattone.. e via

coincidenze strane non penso si verificano.. sono abbastanza standard all'avvio apro contemporaneamnete 2/3 cose ma sempre le stesse... tutti i giorni.. cercherò di prestare piu attenzione! grazie per i consigli fino ad ora!

celsius100
29-05-2018, 20:39
butta un occhio al task manager
puo anche essere che programmi terzi portino dei problemi, puo capitare ad esmepio con quelli di gestione delle schede madri che son simili sotto diversi aspetti a cam che hai citato
x windows beh spero l'abbiano scaricato dal sito microsoft
cmq reinstallarlo in modo pulito e sempre cosa buona giusta

NuclearBlast
29-05-2018, 21:54
secondo me è la scheda video o il driver della scheda video

Mesinex
29-05-2018, 23:06
secondo me è la scheda video o il driver della scheda video

ne ho cambiate 3.. e sugli altri PC nessuna ha mai dato problemi.. impossibile sia lei.

NuclearBlast
30-05-2018, 00:24
windows, prova a mettere ubuntu