PDA

View Full Version : pc office/ vmware

Pivello
28-05-2018, 02:17
ciao a tutti
dovendo sostituire un HD in raid 1 nella mia vecchia configurazione di quasi 10 anni, che grazie ai 2 SSD EVO850 però era ancora funzionale, ne ho preso una nuova coppia da 3Tb che però il mio bios vede solo per 750Gb.

A questo punto sto valutando questa configurazione per i prossimi 10 anni :-))

CPU Intel 1151 V2 i7-8700K 3,6GHz Coffee Lake 3,7/4,7ghz [BX80684I78700K] [CPU1151V2]

MB ASRock Z370 Pro4, Intel Z370 - Sockel 1151 4717677334180 [90-MXB5X0-A0UAYZ]

RAM 16Gb: D4 3000 16GB C15 GSkill Rip4 K2 4719692002471 [F4-3000C15D-16GRBB]

CPU alternative con un migliore rapporto prezzo prestazioni ? ( Intel perchè non voglio avere imprevisti con macchine virtuali)

RAM alternative che non peggiorino le prestazioni ma meno costose? (la mia idea era di installare 32Gb ma senza svenarmi)

MB alternative

non faccio overclock e il gaming per mancanza di tempo resta sempre un desiderio ma vorrei tenermi aperta la porta nel caso improvvisamente non avessi nulla da fare...

grazie

p.s. il mio attuale alimentatore che uso sul pc in firma è un OCZ modXtream-pro da 600W (20/24 pin ATX, 8 pin CPU, 4 pin CPU, NVIDIA SLI READY, 6 pin PCI-E, 6+2 pin PCI-E) è adatto alle nuove MB?

celsius100
28-05-2018, 12:08
Ciao
quante VM devi gestire?
cmq tutti gli altri processori 6core sul mercato hanno un rapporto qualità-prezzo migliroe rispetto all'8700k in questo caso
addirittura vendono cpu 8core in quella fascia di prezzo seguardiamo la concorrenza

Pivello
28-05-2018, 13:01
Ciao
quante VM devi gestire?
cmq tutti gli altri processori 6core sul mercato hanno un rapporto qualità-prezzo migliroe rispetto all'8700k in questo caso
addirittura vendono cpu 8core in quella fascia di prezzo seguardiamo la concorrenza

Ciao
gestirei 2 vm spesso contemporaneamente, adesso riesco a gestirne solo una .
come processori intel su cosa opteresti per mantenersi intorno più o meno 15% agli stessi benchmark?

celsius100
28-05-2018, 13:28
aspetta settimana prossima dovremmo avere informazioni piu precise e dettagliate sulle nuove cpu intel in arrrivo nei prossimi tempi
al momento senno la scelta migliroe sarebbe un sistema su base ryzen

Pivello
06-06-2018, 15:22
aspetta settimana prossima dovremmo avere informazioni piu precise e dettagliate sulle nuove cpu intel in arrrivo nei prossimi tempi
al momento senno la scelta migliroe sarebbe un sistema su base ryzen

Ciao,
su base ryzen cosa metteresti?

celsius100
06-06-2018, 19:13
dipende se vuoi andare su un 6core (come gli i5/7 serie 8xx0) o se vuoi spingerti anche su cpu 8core

Pivello
06-06-2018, 23:00
dipende se vuoi andare su un 6core (come gli i5/7 serie 8xx0) o se vuoi spingerti anche su cpu 8core

usando la virtualizzazione, in teoria più core ho meglio è.
io avevo considerato un I7-8700 come adeguato e con un margine di abbondanza disponibile per avere un sistema comunque al passo per 4/5 anni ( la metà di quanto è durato quello attuale) , tra l'aumento di prestazioni e il risparmio sarei più orientato al risparmio nell'ordine dei 100 eur ( magari da investire in 16GB di ram in più( che con il tempo diventano costose e meno reperibili) , se invece il risparmio fosse solo di una 50ina di euro allora darei priorità alle prestazioni
non so se mi sono spiegato bene, spero di sì :-)

Sliver451
06-06-2018, 23:41
per la virtualizzazione il ryzen 2700x mi attirava parecchio..
Anch'io sto seguendo un po' l'evoluzione dei prezzi per farmi una bella configurazione per la virtualizzazione, ma attualmente secondo me non è il momento di acquistare...i prezzi sono saliti mediamente e per la stessa configurazione si potrebbe spendere anche 60/70€ in più rispetto solo al mese scorso...
Purtroppo io per il momento ho dovuto desistere e rimettere un po in sesto il mio pc in attesa di tempi migliori.

Per la ram io opterei per cercare di avere 32gb, io ora come ora ne ho 16 e sono abbastanza a strozzo..certo, molto dipende anche dai SO che devi virtualizzare....
Ubuntu, ad esempio, richiederebbe meno risorse di un windows server 2016 con magari Hyper-V attivo....

Per la PSU a mio avviso non dovresti avere problemi, sia come wattaggio che come attacchi ;)

celsius100
06-06-2018, 23:49
Nn ricordo piu mi avevi gia mandato un PM col nome dello shop che useresti, se ne hai uno in particolare?
Cosi vediamo da li la differenza diretta di prezzi

Pivello
07-06-2018, 02:28
Nn ricordo piu mi avevi gia mandato un PM col nome dello shop che useresti, se ne hai uno in particolare?
Cosi vediamo da li la differenza diretta di prezzi

sei gentilissimo e non vorrei approfittare del tuo tempo per una ricerca online mi serve di più la tua esperienza per il giusto accoppiamento MB RAM PROC

avevo dato un'occhiata in giro con trovaprezzi senza soffermarmi particolarmente essendo ancora in fase di definizione del sistema se però hai consigli sugli shop che danno più affidabilità e velocità sono ben accetti

grazie mille

Pivello
07-06-2018, 02:37
per la virtualizzazione il ryzen 2700x mi attirava parecchio..
A........
Ubuntu, ad esempio, richiederebbe meno risorse di un windows server 2016 con magari Hyper-V attivo....

Per la PSU a mio avviso non dovresti avere problemi, sia come wattaggio che come attacchi ;)

si anche io pensavo di dare più importanza alla quantità di Ram piuttosto che alla frequenza altissima, dai bench che ho guardato in giro per aggiornarmi un pò non mi sembra che ci siano differenze strabilianti di prestazioni tra le più performanti e quelle un pò sotto.
Avendo workstation 10 che ho accertato sta diventando sempre meno amico degli update di win 10 pro , non dovendo creare macchine nuove enon avendo volgia di spendere una cifra per comperare la 14 stavo pensando anche di migrare ad hyper v che non conosco e che non posso testare perchè non è compatibile con l'installazione contemporanea di workstation ma che non dovrebbe essere troppo ostico
Per i prezzi purtroppo mi sorbirò il momento non favorevole perchè in questi giorni con gli ultimi update di win è diventato tutto imbarazzantemente lento

ottima notizia la possibilità di usare la mia PSU

grazie per le info

P.S. ryzen ha una grafica integrata performante come quella degli ultimi intel?

celsius100
07-06-2018, 12:17
sei gentilissimo e non vorrei approfittare del tuo tempo per una ricerca online mi serve di più la tua esperienza per il giusto accoppiamento MB RAM PROC

avevo dato un'occhiata in giro con trovaprezzi senza soffermarmi particolarmente essendo ancora in fase di definizione del sistema se però hai consigli sugli shop che danno più affidabilità e velocità sono ben accetti

grazie mille
certo vediamo cosa si puo fare

si anche io pensavo di dare più importanza alla quantità di Ram piuttosto che alla frequenza altissima, dai bench che ho guardato in giro per aggiornarmi un pò non mi sembra che ci siano differenze strabilianti di prestazioni tra le più performanti e quelle un pò sotto.
Avendo workstation 10 che ho accertato sta diventando sempre meno amico degli update di win 10 pro , non dovendo creare macchine nuove enon avendo volgia di spendere una cifra per comperare la 14 stavo pensando anche di migrare ad hyper v che non conosco e che non posso testare perchè non è compatibile con l'installazione contemporanea di workstation ma che non dovrebbe essere troppo ostico
Per i prezzi purtroppo mi sorbirò il momento non favorevole perchè in questi giorni con gli ultimi update di win è diventato tutto imbarazzantemente lento

ottima notizia la possibilità di usare la mia PSU

grazie per le info

no su cpu grandi nn mettono schede video integrate (nessuna cpu da 8core in su ce l'ha) nn ce fisicamente spazio sul die x farcele stare

cmq x la versione BASE si potrebbe cmq fare qualcosa di simile:

Cpu Amd Ryzen 5 1600 Box AM4 (3,200GHz) YD1600BBAEBOX [YD1600BBAEBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 147,00

€ 147,00

Scheda Madre ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX D-Sub/DVI/HDMI DDR4 [90-MXB510-A0UAYZ]

Scheda Madre ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX D-Sub/DVI/HDMI DDR4 [90-MXB510-A0UAYZ]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 72,85

€ 72,85

Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZ Trident Z [F4-3000C15D-16GTZ]

Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZ Trident Z [F4-3000C15D-16GTZ]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 171,02

€ 171,02

Totale € 390,86

x la versione PLUS diciamo:
Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX]

Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 326,56

€ 326,56

Scheda Madre AsRock X470 Gaming K4 (AM4) (D) [90-MXB7E0-A0UAYZ]

Scheda Madre AsRock X470 Gaming K4 (AM4) (D) [90-MXB7E0-A0UAYZ]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 148,91

€ 148,91

Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3000 CL15 KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws V [F4-3000C15D-32GVR]

Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3000 CL15 KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws V [F4-3000C15D-32GVR]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 318,46

€ 318,46

Totale € 793,92
ti mando via PM il nome dello shop

Sliver451
07-06-2018, 20:51

Personalmente come virtualizzatore a livello utente preferisco sempre vmware workstation o virtual box...Hyper-V lo trovo più "ostico" e più "aziendale", per intenderci lo vedrei bene se come sistema operativo base avessi un windows server magari in cluster (quindi tuo pc x 2), insomma la vedo un po' complicata sfruttare appieno le potenzialità su una workstation...

Tieni presente però che stiamo confrontando due prodotti che fanno le stesse cose ma molto diversi tra loro. A mio parere è più idoneo paragonare vSphere ad Hyper-V per potenzialità, per facilità di configurazione preferisco vmWare/vSphere (però potrebbe benissimo essere solo la mi esperienza che mi ha portato a preferire un certo prodotto piuttosto che un altro, magari tu ti troveresti meglio...)

Non mi pare che il ryzen 2700x abbia grafica integrata, dai un occhiata qui (https://www.amd.com/en/products/cpu/amd-ryzen-7-2700x)

Pivello
08-06-2018, 19:00
certo vediamo cosa si puo fare

no su cpu grandi nn mettono schede video integrate (nessuna cpu da 8core in su ce l'ha) nn ce fisicamente spazio sul die x farcele stare

c......
ti mando via PM il nome dello shop

pensandoci, se non c'è grafica integrata la convenienza del ryzen si riduce.
ritornando alla configurazione intel iniziale cambieresti qualcosa?

uno shop dove avevo guardato ho visto adesso che è stato chiuso.... peccato

celsius100
08-06-2018, 19:31
una configuraizone intel oggi nn e consiglaibile neanche se risparmi i 50-100 euro della scheda video dedicata, cosa che cmq nn cè xke un ryzen 1600 costa circa 150 euro mentre un 8700 circa
ma anceh se venisse uguale il costo a parità di scheda video comperare una piattaforma che al moemtno dovrebbe esser morta, nn piu aggiornabile e che ha piu problemi di bug nn te lo consiglio

cmq se vuoi motnare una cpu 8core nn esiste ne in casa intel ne in casa amd una cpu con grafica integrata x cui in goni caso devi prenderla a parte se vuoi puntare ad un sistema di fascia alta

Pivello
10-06-2018, 02:53
..........
ma anceh se venisse uguale il costo a parità di scheda video comperare una piattaforma che al moemtno dovrebbe esser morta, nn piu aggiornabile e che ha piu problemi di bug nn te lo consiglio
....

piattaforma morta in che senso? non è uscito da poco?

quanto a bug ti riferisci a meltdown ecc. ecc. ?
anche ryzen ho letto ieri per caso ha i suoi bug...

circa la MB c'è qualche motivo particolare che ti fa preferire AsRock X470 Gaming K4 a:
Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus (REV 1.0)
MSI X470 Gaming Pro AMD X470

e per la RAM le gskill rispetto alle Vengeance?

celsius100
10-06-2018, 13:53
piattaforma morta in che senso? non è uscito da poco?
nel senso che intel ogni anno porta novita ma quasi mai negli ultimi tempi ha reso la propria piattaforma aggiornabile
cioe chi ha comprato due anni fa una scheda di fascia alta con un i7 4core nn ha poteuto metterci 9 mesi dopo un processore 6core i5/7 xke incompatibile
adesso apre usciranno con i nuovi modelli anche 8core ma ceh nn saranno compatibili con le attuali schede madri
dico apre xke nn ce nulla di ufficiale, dovevano parlarne questa settimana al computex ma nn hanno detto nulla
quanto a bug ti riferisci a meltdown ecc. ecc. ?
anche ryzen ho letto ieri per caso ha i suoi bug...
si, ma sui ryzen nn incidono sulle prestazioni
circa la MB c'è qualche motivo particolare che ti fa preferire AsRock X470 Gaming K4 a:
Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus (REV 1.0)
MSI X470 Gaming Pro AMD X470
cambia un po la dotazione
qualità-prezzo mi convincono di piu la gigabyte aorus e la asrock gaming k4
e per la RAM le gskill rispetto alle Vengeance?
le g.skill si sa che chip montano, corsair invece li cambia, cioe produce varie versioni di vengeance con stesso nome, stessa sigla, stesse specifiche ma delle volte usa chip samsung di una certa qualtia altre chip samsung meno buoni altre ancora chip hynix e cosi via, quindi stesse identiche corsair vengeance possono essere piu o meno "schizzinose" x cui di solito se nn ce una buona convenienza economica vado sulel g.skill

Pivello
10-06-2018, 22:58
le g.skill si sa che chip montano, corsair invece li cambia, cioe produce varie versioni di vengeance con stesso nome, stessa sigla, stesse specifiche ma delle volte usa chip samsung di una certa qualtia altre chip samsung meno buoni altre ancora chip hynix e cosi via, quindi stesse identiche corsair vengeance possono essere piu o meno "schizzinose" x cui di solito se nn ce una buona convenienza economica vado sulel g.skill

ottimo ho capito.
pensavo di recuperare il mio case cm stacker stc 01 e il mio ali, ma se disgraziatamente nell'assemblaggio qualcosa non gira giusto, con il poco tempo che ho non posso rischiare di restare fermo con il PC e quindi sto valutando di prendere anche un ali e un case, come ultimo suggerimento:
che ali prendo considerando la possibilità che magari ci metterò un domani una scheda grafica potente?
case vorrei sfruttare un cage con ventola che adesso non uso https://imgur.com/a/57VK9CR quindi starei su CM a meno che non ci sia di meglio a minor costo che compensa il costo del cage. nel PC ci saranno 2 hd e 2 ssd
grazie per la pazienza

p.s. serve una scheda video basica ? nella mia era morta la ventola e ho dovuto accroccare un rimedio di fortuna e non vorrei riutilizzarla

celsius100
11-06-2018, 01:00
Il case nn ho ben capito xke nn lo terresti
Come ali e sufficiente qualcosa di semplice come Corsair cx450m
Si serve una scheda video anche qui basta qualcosa di piccolo tipo gt 730 o r7 240 (ce anche il vantaggio che la scheda video dedicata nn usa ram di sistema)

Pivello
11-06-2018, 11:52
)

Perché dovendo smontare tutto, rimettere su tutto iil nuovo nstallare SO e software trasferire un po' di dati , se tutto non va al primo colpo, essendo poco in ufficio, corro il rischio di restare 2 o 3 giorni senza PC prima di riuscire a sistemare e ripartire .
Inoltre con SSD non ho più bisogno di un full tower perfetto ma ingombrante e senza porte USB Frontali

celsius100
11-06-2018, 14:10
ok
come cooler master ci sono l'N300 o l'N400 oppure centurion 590III
bisogna pero rpendere le misure x quel cage, nn e detto ci stia

Pivello
13-06-2018, 10:48
Come ali e sufficiente qualcosa di semplice come Corsair cx450m
Si serve una scheda video anche qui basta qualcosa di piccolo tipo gt 730 o r7 240 (ce anche il vantaggio che la scheda video dedicata nn usa ram di sistema)

ciao
questo ali va bene anche se un domani ci metto una scheda video "carrozzata"?

un ali di buona qualità mediamente quanto dura? il mio in firma che ha 9 o 10 anni è ancora affidabile o per prudenza ed evitare danni su tutti i componenti nuovi è sicuramente meglio cambiarlo? ( sono indeciso se effettivamente comperare anche case e ali per non rischiare di stare fermo)

ho letto che sul 2400 la configurazione di memoria più performante è a 2 moduli ( 1 e 4 rallenta molto) vale lo stesso discorso per il 2600? perchè visto il costo della ram, stavo pensando di arrivar a 32Gb in 2 step accontendami per adesso di 16Gb

scheda video questa? Demiawaking Scheda Grafica Video GT730 4GB D5 128bit PCI-E

grazie per la pazienza infinita :-)

celsius100
13-06-2018, 12:56
dipende sempre da che scheda video ci metti e se cambi drasticamente l'utilizzo del pc
x dire motando una scheda bella grossa di fascia over 500 euro servirebbe un alimentatore da 550W x star tranquili
la durata media su cui basarsi e di 6-8 anni, poi possono durare di piu o meno in base alla qualtia generale, alle condizioni in cui vengono usati, a problemi ceh si possono generare nel tempo, ecc...

no nn ce un rallentamento con 4 banchi di ram, puo capitare se le prendi ad alta frequenza che 2 banchi di ram siano piu semplici da settare e tenere a frequente elevate che nn 4 moduli

Pivello
13-06-2018, 16:21
avrei optato per questa lista disponibile subito e al prezzo inferiore:

Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus ( che ha nache grafica integrata) € 145 oppure stessi prezzi MSI X470 Gaming Pro
perchè la Asrock x470k4 adesso si trova solo cara
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 € 310
DDR4 32GB G.Skill 3000 CL15 KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws V [F4-3000C15D-32GVR
] € 320 e allo stesso prezzo euro + o- trovo le TRIDENT Z sempre stessa frequenza e cas , solo che entrambe queste ram non sono presenti nella QVL delle MB X470 che ho in predicato
quindi mi sono fermato per non fare errori
ho trovato questa interessante tabella
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1hXCogI15jJpz_0DBigyrufsU2mvsfzanS86DVPwmJ-s/edit#gid=0
che dice che lle 3200 a cas 16 hanno le stesse prestazioni e che forse sono attualmente più reperibili

celsius100
13-06-2018, 21:09
piu le ram sono veloci melgio è
l'ideale direi 3200MHz cl14 o cl15, ideali xke nn costano un patrimonio se guardiamo a delle 3600MHz o piu, e xke sono quelle dotate della piu buona qualità di chip fra le varie 3200MHz, cioe quelle con cl16 nn e che vanno a cl16 xke vogliono rallentarle e semplcimente un prodotto un pochino meno prestazionale e che x essere sfruttato a frequenze elevate potrebbe essere piu schizzinose, insomma di solito ci si perde piu tempo nel settaggio della ram cl16 rispetto alle cl14 o cl15

Pivello
25-06-2018, 13:09
piu le ram sono veloci melgio è
l'ideale direi 3200MHz cl14 o cl15, ideali xke nn costano un patrimonio se guardiamo a delle 3600MHz o piu, e xke sono quelle dotate della piu buona qualità di chip fra le varie 3200MHz, cioe quelle con cl16 nn e che vanno a cl16 xke vogliono rallentarle e semplcimente un prodotto un pochino meno prestazionale e che x essere sfruttato a frequenze elevate potrebbe essere piu schizzinose, insomma di solito ci si perde piu tempo nel settaggio della ram cl16 rispetto alle cl14 o cl15

ciao,
sono stato preso e non ho avuto tempo di definire l'acquisto.
ormai ci sono e avrei deciso per
case sharkoon s25w
psu icewind 550
2700x
x470 aorus ultra

sono indeciso fra ram 2x16Gb:
trident 3200c14 € 430
trident 3200c16 € 330

tutte b-die non credo che in pratica ci sia differnza abissale

e la VGA ho visto che una basica come ti avevo chiesto costa sempre 70/80 eur che sono a fondo perduto

per giocare almeno in HD su un HP LP2275w ( 1680x1050 a 60Hz) con un occhio al futuro ( anche con cambio monitor con uno più grande) da non dover spendere i soldi due volte cosa mi consigli?

Grazie mille

celsius100
25-06-2018, 17:08
Le c14 sono ottime ma costano
Le c16 nn sono proprio convinto che siano sempre delle b-die
Come vga x essere usata a 1050p può bastare una rx560 o gtx 1050, ma siamo un Po sopra i 100 euro da nuove e se aumenti la risoluzione nn saranno più sufficientemnte potenti x reggere il 1080p

Pivello
17-07-2018, 00:22
alla fine ho realizzato la build:
x470 aourus ukltra gaming
ryzen 7 2700x
2x16Gb trident 3200-14
ali sharkoon icewind 550 (era in offerta)

alla prova dei fatti si è rilevata molto più surdimensionata di quello che mi aspettavo, con vm workstation 10 alla macchina più pesante ho assegnato 4 core 8 treadh e 10Gb di RAM e viaggia max al 15% di CPU e 3Gb di RAM. Probabilmente contribuisce anche la reinstallazione che ha eliminato qualche conflitto e qualche collo di bottiglia perchè prima 4Gb di RAM erano sempre full.

Ho fatto solo un giorno di utilizzo e dopo il primo avvio, ho settato le Ram su XMP e ho visto che schizzavano a 3200, ma ogni tanto il computer ( case aperto) si freezza, quindi per ora ho rimesso tutto standard, il benchmark comunque da dei risultati notevoli 17270 contro 18467 , quindi alla prova pratica una RAM frequenza più bassa non incide più di tanto e i 100 eurilli che si risparmiano si possono investire sulla GPU

come scheda video sono entrato in possesso di una R9 280X TOXIC alla quale vorrei abbinare un monitor 27", prevalentemente per uso office, possibilmente curvo non troppo costoso. In questi giorni in amazzonia si trova a € 170 questo:
Samsung C27F396 Monitor Curvo, 27'' Full HD, Base a V, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero

prenderei anche in considerazione un 4K ma quello che non capisco è che nelle schede tecniche le risoluzioni sono diverse da quelle in specifica della scheda video:
4096X2160 Pixel DisplayPort Resolution
2560x1600 Pixel Dual Link DVI Resolution
4096X3112 HDMI Resolution
e non vorrei sbagliare qualcosa, anche perchè vorrei comunque affiancarlo al mio LP2275W .
Grazie per eventuali suggerimenti

celsius100
17-07-2018, 01:21
La RAM adesso A che frequenza è impostata? Io proverei a metterle manualmente a 3200 Megahertz con cl14 cl15
Budget massimo per il monitor?

Pivello
17-07-2018, 21:08
La RAM dovrebbe essere intorno ai 2400 la frequenza bstandard, oggi non sono in un ufficio e non ho potuto verificare.
Il monitor tra 150/200 full HD e 300 max per 4k
Grazie

celsius100
17-07-2018, 22:46
va detto che se lo prendi 4k e poi vuoi anche giocarci dovrai abbassare la risoluzione (a meno che nn punti a schede video top di gamma che cmq garantiscono basse prestazioni a certe risoluzioni) pero se abbassi la risoluzione nativa rischi di vedere peggio che nn rispetto ad un full-hd usato alla sua risoluzione standard
quindi ti direi quel samsung e ok
oppure LG 23MP68VQ che in amazzonia si trova a 188 euro, e un IPS e supporta freesync come quel samsung che monta un pannello VA invece