View Full Version : W7 Dopo aggiornamento...ripristino
antonio2010
27-05-2018, 09:51
E' la terza volta in pochi giorni che W7 ultimate 64x dopo un aggiornamento si riavvia in ripristino.
Che fare? 
Grazie e buona domenica a tutti
alecomputer
27-05-2018, 11:01
E possibile che sia un problema di aggiornamenti , ma e meglio se fai un controllo anche al disco fisso e alla ram .
Esegui uno scandisk per correggere eventuali errori sul disco e fai il controllo dei settori danneggiati . 
Poi con il programma hdtune controlla i dati s.m.a.r.t. del disco . 
Per la ram fai un test con il programma memtest .
antonio2010
28-05-2018, 07:35
Allora...
Tutta la giornata di ieri ha funzionato perfettamente e non ha fatto alcun aggiornamento.
Stamattina ho acceso il PC e si è ripristinato nuovamente.
Controllato SSD 850 pro con chkdsk e crystaldisk OK
Controllati due banchi RAM da 4GB con memtest86 OK
Non so cosa più controllare.
Il PC è quello in firma.
Aggiornamento:
E' accaduto nuovamente. Dopo aver scaricato 26 aggiornamenti (sono sempre quelli) mi ha chiesto di riavviare.
Al riavvio, Ripristino.
Al momento ho disabilitato il servizio aggiornamenti. Vediamo che succede.
antonio2010
29-05-2018, 10:23
Da quando ho disabilitato il servizio degli aggiornamenti tutto OK.
Quindi si vede che c'è q
antonio2010
29-05-2018, 10:24
Da quando ho disabilitato il servizio degli aggiornamenti tutto OK.
Quindi si vede che c'è qualche aggiornamento che manda in tilt il sistema operativo. Ma quale?
antonio2010
15-06-2018, 10:33
A quanto pare il servizio Windows update non c'entra nulla. Nonostante sia disabilitato il problema persiste.
alecomputer
15-06-2018, 18:09
Prova a fare anche queste prove :
1) controlla i dati s.m.a.r.t. di tutti i dischi fissi non solo del disco ssd , fai il test per i settori danneggiati sul disco meccanico , se ti trova qualche settore danneggiato o pendente scollega il disco meccanico dal pc . Anche se il test non trova problemi farei una prova lo stesso scollegando il disco meccanico .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione e il firmware del disco ssd all' ultima versione .
3) Per gli aggiornamenti cerca su internet una guida per disabilitare gli aggiornamenti indesiderati utilizzando il programma troubleshooter di Microsoft , in pratica se hai degli aggiornamenti gia scaricati che tentano di installarsi ma falliscono l' installazione , tramite questo programma puoi disabilitarli .
antonio2010
16-06-2018, 06:50
Ecco l'errore dopo il ripristino:
https://thumbs2.imgbox.com/50/3d/oLqaNxag_t.jpg (http://imgbox.com/oLqaNxag)
antonio2010
16-06-2018, 15:04
Inoltre se tento di installare un nuovo programma o per esempio il sofware per gestire il mouse wireless Microsoft, dopo l'installazione, riavvio e parte in ripristino dandomi l'errore sopra riportato.
qualche idea?
Grazie
alecomputer
16-06-2018, 15:20
L' immagine dell' errore dice che e presente un driver danneggiato nel sistema . 
Di solito file danneggiati sono causati da settori danneggiati nel disco o problemi con la memoria ram . E anche possibile che windows sia malfunzionante a causa di virus o aggiornamenti andati male .
Non so se hai fatto i test che ti consigliato che potrebbero aiutarti a trovare il problema .
In alternativa potresti provare a reinstallare windows per correggere eventuali problemi del sistema operativo .
antonio2010
16-06-2018, 15:31
Allora, i dischi sono stati testati con HD tune e sono ok.
La ram è stata testata con il diagnostico di W7 ne non ci sono problemi.
Non credo di avere virus, ho testato con avira e con adwcleaner e non trovo nulla.
Al momento mi succede una cosa strana.. il bios non legge il lettore DVD ma W7 si. 
Ho cambiato porta sata ma è la stessa cosa. Pertanto per reinstallare W7 lo dovrei mettere su chiavetta bootable. Ma la reinstallazione è l'ultima cosa che vorrei fare.
alecomputer
16-06-2018, 17:01
Se escludiamo problemi al disco e alla ram , rimane il sistema operativo malfunzionante .
Per risolvere puoi provare :
1) Fai uno scandisk su entrambi i dischi per correggere eventuali problemi del disco .
2) Fai uno sfc /scannow per correggere eventuali problemi ai file di sistema .
3) Se ancora non risolvi puoi provare qualche programma apposito come windows repair , che corregge in automatico molti problemi di windows .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.