View Full Version : Componenti gaming per upgrade
Hack3rAttack
26-05-2018, 19:34
Buonasera a tutti , vorrei fare un upgrade di alcuni componenti del mio pc solo e unicamente per gaming.
La mia config attuale:
- i7 920
- Mainboard Asus P6T-SE
- 8gb ram ddr2
- Vga Ati RX 580 8gb Black Edition.
- Alimentatore Coolermaster 720w
- Case Coolermaster
- Schermo HP w2408h
- SSD Samsung 840 pro 240gb.
Ho un budget di 700-800€ e vorrei acquistare una cpu,mainboard,ram,ali,case mentre il resto dei componenti lo riutilizzerei.
l'i7 920 vorrei cmq tenerlo e inserirlo su un nuovo case come mulo perchè è ancora un ottimo pc.
L'utilizzo previsto dell'upgrade è sopratutto gaming, in full hd 1080p sul mio attuale monitor, e magari in futuro cambiando monitor salirei di risoluzione.
Leggendo un po in giro e consigliandomi con alcuni utenti, l'idea era quella di prendere un ryzen 2700x però leggo che ci sono problemi di gioventù legati sopratutto a problematiche di compatibilità tra mainboard e ram e la cosa mi ha un po scoraggiato, mi chiedevo quindi guardando anche alcuni benchmark in rete se un i5 8600k possa cmq andar bene ?
Accetto consigli, ripeto il budget e 800max ma proprio max e ci deve rientrare alimentatore ,cpu,mainboard,ram e un case per mettere l'i7 920 vecchio:)
Prediligo Ama**n come shop ma sono aperto a tutte le soluzioni.
Grazie anticipatamente :)
celsius100
26-05-2018, 20:00
Ciao :)
farai overclock, hai necessità particolari, ecc...?
se ho capito bene ali e case li prendi x farci stare il vecchio hardware giusto?
intanto ti faccio un esempio di una configurazione comune da gaming:
1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ]
Euro 78.93 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600X 3,6/4,2 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD260XBCAFBOX]
Euro 196.63 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009470 [F4-3200C15D-16GVK]
Euro 193.22 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair CX450 450W, PC-Netzteil [CP-9020120-EU]
Euro 43.66 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 541,37 iva Comp.
x lo shop ti mando il nome via PM x nn fare pubblicità, ma se vuoi si trova tutto anche in amazzonia nn ce problema
sono andato su un ryzen 6core, un 2700x francamente mi semrba sprecato x il solo gaming, un i5 ha vari svantaggi legati alla piattaforma intel che pare nn sara piu aggiornabile, nn ce praticamente upgradabilita (gli i7 serie 8xx0 sono cpu 6core come gli i5 8xx0), limitazioni in overclock se nn comperei i modelli piu costosi e cmq x tirare bene in oc andrebbero ldeliddati, piu rgone coi bug meltdown e spectre, ecc...
questione compatiiblità dei ryzen serie 2xx0, si bisogna fare un po di attenzione xke sono appena usciti e quindi se si vanno a montare su una scheda madre che nn e appena arrivata sul mercato potrebbe nn andare tutto liscio, ce bisogno di aggiornare il bios della scheda madre
ci sono vari modi x farlo (a pagamento) si puo richiedere ad uno shop online o ad un tencico di farlo, ad esempio nello shop che ho utilizzato viene 9 euro il servizio, oppure ci si puo far prestare una cpu piu vecchia e upgradare il bios prima di motnare quella nuova, tramite il sito amd si puo richhiedere gratuitametne un boot ki che fornisce appunto in comodato d'uso una vecchia cpu x aggioranre il bios e poi va restituita, ce chi lo fa comprandola e poi restiutendola (e facendosi quindi rimborsare)
esiste un'ulteriore opzione comrpare una scheda che sicuramente ha un bios gia aggioranto, sono le shcede x470 che son uscite assieme proprio ai ryzen 2xx0 poco fa, pero sono schede di fasscia un po piu alta (sono in media un po piu accessoriate e piu adatte agli smanettoni, ergo piu care) rispetto alle b350 che sono invece destinate all'utente medio
Hack3rAttack
26-05-2018, 23:08
Ciao :)
farai overclock, hai necessità particolari, ecc...?
se ho capito bene ali e case li prendi x farci stare il vecchio hardware giusto?
intanto ti faccio un esempio di una configurazione comune da gaming:
1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ]
Euro 78.93 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600X 3,6/4,2 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD260XBCAFBOX]
Euro 196.63 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009470 [F4-3200C15D-16GVK]
Euro 193.22 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair CX450 450W, PC-Netzteil [CP-9020120-EU]
Euro 43.66 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 541,37 iva Comp.
x lo shop ti mando il nome via PM x nn fare pubblicità, ma se vuoi si trova tutto anche in amazzonia nn ce problema
sono andato su un ryzen 6core, un 2700x francamente mi semrba sprecato x il solo gaming, un i5 ha vari svantaggi legati alla piattaforma intel che pare nn sara piu aggiornabile, nn ce praticamente upgradabilita (gli i7 serie 8xx0 sono cpu 6core come gli i5 8xx0), limitazioni in overclock se nn comperei i modelli piu costosi e cmq x tirare bene in oc andrebbero ldeliddati, piu rgone coi bug meltdown e spectre, ecc...
questione compatiiblità dei ryzen serie 2xx0, si bisogna fare un po di attenzione xke sono appena usciti e quindi se si vanno a montare su una scheda madre che nn e appena arrivata sul mercato potrebbe nn andare tutto liscio, ce bisogno di aggiornare il bios della scheda madre
ci sono vari modi x farlo (a pagamento) si puo richiedere ad uno shop online o ad un tencico di farlo, ad esempio nello shop che ho utilizzato viene 9 euro il servizio, oppure ci si puo far prestare una cpu piu vecchia e upgradare il bios prima di motnare quella nuova, tramite il sito amd si puo richhiedere gratuitametne un boot ki che fornisce appunto in comodato d'uso una vecchia cpu x aggioranre il bios e poi va restituita, ce chi lo fa comprandola e poi restiutendola (e facendosi quindi rimborsare)
esiste un'ulteriore opzione comrpare una scheda che sicuramente ha un bios gia aggioranto, sono le shcede x470 che son uscite assieme proprio ai ryzen 2xx0 poco fa, pero sono schede di fasscia un po piu alta (sono in media un po piu accessoriate e piu adatte agli smanettoni, ergo piu care) rispetto alle b350 che sono invece destinate all'utente medio
Ciao grazie della risposta.
Allora chiarisco qualche punto.
L'alimentatore lo prenderei per il nuovo pc, quindi vorrei un alimentatore top anche in ottica futura e certificato gold, sia che c'è da spendere qualcosa in più.
Overclock non mi interessa , la cosa importante è avere pc silenzioso quindi alimentatore silenzioso e dissipatore pure :)
Un'altra cosa, ok per lo shop da te suggerito e ti confermo quindi la mia disponibilità a far far fare il lavoro di aggiornamento bios a loro per 9€ affinchè la cpu sia compatibile.
Considerando che non faccio spesso upgrade, pensavo a un 2700x a questo punto, e le ram sicuro siano compatibili al 100%? perchè ho letto diverse problematiche sui forum in generale :)
Allora attendo tue info sui componenti possiamo alzarlo il budget con le modifiche che ho scritto su, però max 700-800
P.s. Il mio attuale OS Windows 7 x64, può girare sulla nuova piattaforma senza che io installi necessariamente Win10? Cioè posso migrare l'os con tutti i prog installati? Penso di si vero ?
celsius100
27-05-2018, 02:40
Ciao grazie della risposta.
Allora chiarisco qualche punto.
L'alimentatore lo prenderei per il nuovo pc, quindi vorrei un alimentatore top anche in ottica futura e certificato gold, sia che c'è da spendere qualcosa in più.
ce il seasonic prime 650W
Overclock non mi interessa , la cosa importante è avere pc silenzioso
nn e male il dissipatore di serie
Ti direi provalo e vedi come ti trovi
quindi alimentatore silenzioso e dissipatore pure :)
Un'altra cosa, ok per lo shop da te suggerito e ti confermo quindi la mia disponibilità a far far fare il lavoro di aggiornamento bios a loro per 9€ affinchè la cpu sia compatibile.
Considerando che non faccio spesso upgrade, pensavo a un 2700x a questo punto,
capisco il ragionamento che fai ma va pero detto che magari quando si sfrutteranno bene cpu 8core forse li venderanno a meta del prezzo attuale x vui cmq partire da un 6core e poi upgradare ad un 8core e qualita-prezzo piu conveniente
e le ram sicuro siano compatibili al 100%? perchè ho letto diverse problematiche sui forum in generale :)
sisi montano buoni chip x cui e difficile che nn reggano i 3200Mhz (puo capitare 1 volta su 40 direi che ultimamente ce una media del genere
Allora attendo tue info sui componenti possiamo alzarlo il budget con le modifiche che ho scritto su, però max 700-800
P.s. Il mio attuale OS Windows 7 x64, può girare sulla nuova piattaforma senza che io installi necessariamente Win10? Cioè posso migrare l'os con tutti i prog installati? Penso di si vero ?
Niente da fare Microsoft nn supporta piu win7 su nuovo hardware x cui ci puoi mettere solo win10 (cmq sfrutta meglio le cpu multicore, le dx12, ecc... lo avrei consigliato in ogni caso)
NuclearBlast
27-05-2018, 09:13
Gigabyte X370 Gaming 3 supporta WIN7 e ha il bios aggiornato per ryzen 2 e costa 15 € in più
celsius100
27-05-2018, 12:09
Gigabyte X370 Gaming 3 supporta WIN7 e ha il bios aggiornato per ryzen 2 e costa 15 € in più
Sicuro del BIOS?
Xke di serie esce con la versione F1 ma serve la F22 x supportare i ryzen 2xx0
NuclearBlast
27-05-2018, 12:25
sul mio 3d un utente mi ha confermato questa cosa perché l'ha comprata e usata con ryzen 2400G
celsius100
27-05-2018, 12:38
ah ecco l'inghippo
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-AX370-Gaming-3-rev-1x#support-cpucome si puo vedere
i ryzen 1xx0 ed i ryzenG sono supportati dal bios F1 che e anche quello con cui esce di fabbrica la scheda madre
ma i ryzen 2xx0 cioe quelli usciti piu di recente, il 2600, 2600x, 2700, 2700x) sono piu nuovi dei ryzenG (2200G, 2400G) il che richiede un bios piu nuovo il F22
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.