PDA

View Full Version : problema acces point tramite porta WAN

sobrano
24-05-2018, 17:17
Buongiorno a tutti,

ho connesso la Box(fibra ottica) della compagnia telefonica al mio Tp-Link Archer AC1750 per usarlo come access point.

Nella pagina di configurazione, il router mi diceva"attenzione nessun cavo connesso alla porta WAN" al che ho deciso di connettere la BOX della compagnia telefonica tramite la porta WAN ed effettivamente tutto sembra funzionare adesso, per di piu ho conservato libere tutte le 4 porte lan dell'archer senza doverne usare una per portare il segnale internet.
Cosi facendo pero il router stesso mi ha obbligato ad impostare una sottorete diversa perche sembra che tramite porta WAN. l'access point non puo appartenere alla stessa sottorete della BOX internet...

BOX: 192.168.1.x
Access point: 192.168.0.x

questa cosa pero non permette piu ai computer connessi all'access point di accedere alle telecamere di sorveglianza che sono installate sulla BOX!

Vorrei chiedervi: dato che con la vecchia versione di questo stesso modello di router avevo configurato tutto nella stessa sottorete 192.168.1.x usando una delle porte LAN per connettere la box, adesso perche non riesco piu a farlo?
Perche il router mi dice di collegare la box tramite la WAN? sono obligato? è fortemente consigliato?

cosa dovrei fare in questa situazione per continuare ad avere accesso alle telecamere che stanno nella sottorete della box?

grazie a tutti

Dumah Brazorf
24-05-2018, 18:24
Fregatene della wan e dei messaggi sulla wan.

sobrano
24-05-2018, 18:50
Ciao Dumah

grazie ma ho gia provato a ignorarli connettendo il cavo della box alla porta 1 e il computer alla porta 2. Non ho segnale internet cosi... e' come se il router sia configurato per prendere il segnale internet solamente dalla wan...

Dumah Brazorf
24-05-2018, 19:20
Hai disattivato il dhcp del router?

sobrano
24-05-2018, 19:51
sembra non essere abilitato gia di default.
Non riesco a venirne a capo...

Dumah Brazorf
24-05-2018, 20:46
Se non fosse abilitato non navigheresti col cavo infilato nella wan.
Bada che il pc deve prendere l'ip della sottorete del primo router.

sobrano
24-05-2018, 22:56
ho indagato il problema e ho trovato la soluzione.

Questa nuova versione dell Archer AC1750 (la v4) ha una nuova opzione in cui bisogna switchare la modalita di utilizzo e portarla ad access point. In questa modalita effettivamente il DHCP è abilitato di default, ma a parte cio il problema era che bisognava cambiare modalita di utilizzo...

a complicare un po le cose ci si è messo il fatto che una volta cambiata la modalita in access point l'ip del router di default è passato silentemente da 192.168.0.1 a 192.168.0.254 per cui ho speso un ora abbondante a capire perché non riuscivo più ad accedere al router una volta cambiata modalità.

Quindi a chiunque dovesse capitare una cosa analoga ed è scarso in reti come lo sono io, fare attenzione perché sembra che esiste una convenzione in cui agli access point gli vengono attribuiti gli ultimi indirizzi IP della sottorete (254, 253...)

grazie per i consigli, come sempre su questo forum si riescono a risolvere molti problemi grazie alle persone competenti che lo popolano