PDA

View Full Version : Accesso remoto


mmiat
24-05-2018, 11:36
dato che si avvicina la fine di windows 7 e che non ho nessuna intenzione di passare al 10, sto seriamente pensando di usare linux per il pc

finora gli unici DE che mi sembrano degni sono Gnome e KDE, mentre Budgie e Deepin sono bellissimi visivamente ma mi sembrano ancora molto crudi (i file manager sono molto scarni, Deepin non ha una barra dove mettere le icone di sistema, ecc. ecc.)

cmq uno dei problemi principali è accedere da remoto alla mia macchina e viceversa accedere da remoto ad altre macchine: al momento uso teamviewer (ho la licenza), che funziona anche su linux ma in 2 giorni mi si è piantato già un 3-4 volte

esistono alternative valide? vnc ed xrdp non li reputo buoni nemmeno in locale, figurarsi in remoto con vpn ecc. ho visto nomachine e apache guacamole, ma non li ho ancora provati. qualcuno ha qualche esperienza in merito o alternative da proporre?

grazie

DeltaDirac
24-05-2018, 15:41
se può servire .. mi associo alla richiesta perché anche io ho sperimentato disconnessioni con TeamViewer e VNC non mi soddisfa al 100%

sacarde
26-05-2018, 19:56
remmina e' un multi protocollo:

SSH, VNC, RDP, NX e XDMCP

mmiat
27-05-2018, 13:01
remmina e' un multi protocollo:

SSH, VNC, RDP, NX e XDMCP

però devi essere sulla stessa rete a meno di aprire porte sul router/firewall (sconsigliatissimo), cmq remmina lo sto usando e non è niente male

sacarde
27-05-2018, 13:06
o su una vpn

mmiat
27-05-2018, 13:55
o su una vpn

sì esatto, però quando mi chiama qualcuno e mi dice che ha un problema e gli chiedo di farmi collegare, la cosa più semplice è fargli scaricare e avviare teamviewer, al momento soluzione più semplice e che funzioni altrettanto bene non c'è

mmiat
29-05-2018, 12:43
un altro prodotto è anydesk

Knive`s
30-05-2018, 19:38
Personalmente mi son sempre trovato bene con X11vnc (https://wiki.archlinux.org/index.php/X11vnc) come server e Tigervnc (https://wiki.archlinux.org/index.php/TigerVNC) come client. Non di meno X2go (https://wiki.archlinux.org/index.php/X2Go) (sia client e server) anche se lato server la macchina non è utilizzabile dall' utente seduto davanti mentre x11vnc è simile a teamviewer.

Bye^^

Amiga 500
13-06-2018, 09:08
Ho utilizzato Remmina in passato e l'ho trovato semplice da configurare ed usare.

Attualmente utilizzo KRDC che si trova di default montato in KDE e utilizza protocolli VNC e RDP

So che X2GO va tanto ma non ho avuto possibilità di usarlo.

Teamviewer in realtà triangola la sessione verso l'esterno, quindi manda il traffico verso i server di Teamviewer che poi lo redirigono verso la macchina client. Questo sistema è ottimo per collegarsi sulle macchine che usano solo la GUI per effettuare operazioni di assistenza remota, ma nel grande mondo Linux per effettuare assistenza da remoto al 99,9% si usa SSH e via di terminale.

DeltaDirac
13-06-2018, 17:50
Ho utilizzato Remmina in passato e l'ho trovato semplice da configurare ed usare.

Attualmente utilizzo KRDC che si trova di default montato in KDE e utilizza protocolli VNC e RDP

So che X2GO va tanto ma non ho avuto possibilità di usarlo.

Teamviewer in realtà triangola la sessione verso l'esterno, quindi manda il traffico verso i server di Teamviewer che poi lo redirigono verso la macchina client. Questo sistema è ottimo per collegarsi sulle macchine che usano solo la GUI per effettuare operazioni di assistenza remota, ma nel grande mondo Linux per effettuare assistenza da remoto al 99,9% si usa SSH e via di terminale.

E se sulla macchina remota è gia aperto un X Server, come funziona?
A me pare che i vari krdc, ssh -X -Y, VNC aprano una seconda sessione grafica e quindi non permettano un controllo del Desktop :0 come fa Teamviewer
O sbaglio?

woddy68
15-06-2018, 09:05
Per quello che può servire, posso solo dire che sulla mia SUSE Teamviewer a me funziona abbastanza bene. Un saluto.

Perseverance
15-06-2018, 09:50
In passato ho usato molto NOMACHINE per linux, ora esiste anche per windows ed altre piattaforme in maniera ufficiale. Nelle primordiali versioni che usavo io ti creava una sorta di file-script per ogni pc remoto e bastava doppiocliccarlo per entrare subito dentro la sessione (desktop virtuale o reale dipende da come lo configuravi). Era tuttavia necessario avere un ipstatico o un ddns.

Ho dato un'occhiata ora al sito ed è completamente cambiato non lo riconosco più a momenti. Prova a dargli una scianz :D

Amiga 500
25-06-2018, 11:24
E se sulla macchina remota è gia aperto un X Server, come funziona?
A me pare che i vari krdc, ssh -X -Y, VNC aprano una seconda sessione grafica e quindi non permettano un controllo del Desktop :0 come fa Teamviewer
O sbaglio?

Dipende che bisogna fare, comunque il linea generale si.

Se bisogna fare teleassistenza Teamviewer, Webex Support e Anydesk sono prodotti professionali che semplificano di molto il lavoro di transcodifica del server grafico. La sessione è duplicata e entrambi gli utenti hanno il controllo e possono vedere cosa succede sul desktop. Essenziale per togliere ogni dubbio su cosa ha fatto il tecnico e se è realmente intervenuto. Questi software sono prodotti commerciali utilizzabili gratuitamente solo in determinati ambiti.

RDP e VNC non sono sofware ma protocolli, utilizzati da software come KRDC, TigerVNC e RealVNC.
Se bisogna semplicemente connettersi ad una macchina remota per lanciare un applicativo o vedere un dato sono protocolli stra rodati e performanti.
Vado a memoria ma da quello che ricordo VNC apre una sessione grafica apparte rispetto alla macchina remota per cui entrambi gli utenti possono vedere quello che si sta facendo sulla macchina ospite.
RDP invece remotizza la sessione grafica e scollega l'utente locale, l'esperienza è come se si fosse davanti al PC, ma l'utente remoto non vede cosa sta succedendo.

X2GO invece utilizza il protocollo NX che comprome di molto il protocollo X, ottimo e veloce ma non particolarmente adatto se la macchina remota utilizza Wayland invece di X.

Poi c'è un discorso di sicurezza e crittografia ma è un altro film che non tocco neanche :) in cui ricade SSH -X e di solito si usa solo se la macchina si trova sulla stessa rete e bisogna avere una connessione performante.

woddy68
28-06-2018, 01:59
Ricordo che Teamviewer per Gnu/Linux non è da molto che è arrivato nativamente, tanto è che la versione disponibile è una preview.
Stanno lavorando per rilasciare una versione stabile, diamo ancora un po di tempo, ma in futuro non ci dovrebbero essere problemi.
Un saluto.