PDA

View Full Version : WiFi iMac lento


Giovanni 'vate' cosmosub
24-05-2018, 10:03
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta: ho un iMac 21.5" del 2014 con Yosemite 10.10.5, da quando mi connetto col Wi-Fi ho riscontrato una lentezza di connessione e navigazione insolite, cioè:

a volte mi da errore connessione assente
a volte la pagina attende diversi secondi prima di cominciare a caricarsi, poi si carica velocemente
a volte invece la navigazione è regolare


Normalmente avrei dato la colpa alla qualità della connessione ma con gli altri dispositivi connessi al router (un Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim) non riscontro particolari difficoltà, sia con quelli connessi via ethernet (PS4, Sky) sia quelli connessi col wifi (n°2 Samsung S7, Samsung Galaxy Tab3, Chromecast) navigo senza manifestare problemi particolari.

Per cercare di risolvere il problema dell'iMac ho provato quanto segue:

spento wifi, cancellato i file da /Library/Preferences/SystemConfiguration/, riavviato il pc e riacceso il wifi
preferenze di rete > avanzate > inserito manualmente gli indirizzi DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e, già che c'ero, quelli di Tim
preferenze di rete > avanzate > inserito manualmente le impostazioni MTU a 1423

Non cambia nulla.:muro:

Sarò grato a chiunque abbia suggerimenti!

Nurek
24-05-2018, 10:47
Purtroppo con il wi-fi non è raro incontrare i problemi che hai elencato, sopratutto se allo stesso router ci sono collegati altri dispositivi che potrebbero pestarsi i piedi a vicenda. Oltre a quello, anche eventuali segnali radio di apparecchi vicini, nonché router di altri possono causare quei problemi.
I DNS non ti risolvono la cosa lato wi-fi. Vedo che hai provato tutto ma meno quello di impostare manualmente i canali radio del tuo router.
Inoltre, se lo stesso supporta anche la banda 5GHZ, e se hai anche altri dispositivi che la supportano, ti consiglio di separare le due bande e far collegare i dispositivi che supporto quella banda, a quel canale specifico.
Il tuo mac ha la scheda wi-fi che non credo supporti quella banda.
Quindi quello che puoi provare a fare, è di entrare nelle impostazioni del tuo router e cambiare il canale radio della banda 2,4GHZ scegliendone manualmente uno (magari prova con quelli più bassi, tipo 3-4).
Così dovresti risolvere...poi dipende anche dalla distanza del tuo IMAC da router, se in mezzo ci sono muri di cemento armato (che hanno ferro all'intero e quindi creano una sorta di gabbia di Faraday). Insomma...come hai ben visto le problematiche potrebbero essere diverse.
Se puoi, visto che l'Imac non lo sposterai mai dalla stanza, il consiglio che posso darti e quello di cablare un cavo ethernet nella stessa canarina dove passa il filo del telefono in tutte le stanze.
Non c'è nulla di meglio di quel tipo di collegamento.

n.b
Un test ADSL con ogni dispositivo che hai elencato io lo farei a prescindere. Questo quantomeno per scongiurare che effettivamente, la colpa sia del dispositivo e non della connessione internet.
Se noti differenza tra i vari dispositivi (uno più veloce e uno più lento), allora segui i consigli che ti ho dato.

Giovanni 'vate' cosmosub
25-05-2018, 22:03
Ciao a tutti, vi segnalo che ho risolto attivando la connessione PPPoE.:cincin: