View Full Version : Consigli su configurazione: 500 euro
Ciao a tutti, dopo 8 anni di notebook ho deciso di mettere su una Desktop Station decente per il lavoro da casa.
Premetto che sono un web Developer, i software da me utilizzati non richiedono particolari specifiche(anche perché la fase di testing delle app la eseguo direttamente sui device e non su emulatori, ndr).
L'uso quindi sarà prettamente di coding, foto e video ritocco medio/basso, multimediale e forse Heartsone/Fortinite.
Non assemblo più un pc da tanto tempo, sto valutando se rivolgermi in qualche centro o provare seguendo qualche video tutorial, e non so nemmeno se effettivamente i componenti da me scelti sono magari sprecati o posso puntare su qualcos'altro.
Ho preparato questa configurazione da 518 euro:
1 x WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5"
EUR 40,46
1 x Cooler Master MasterBox Lite 5 Case per PC 'ATX, microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCW-L5S3-KANN-01
EUR 46,99
1 x SANDISK - Memoria A Stato Solido SSD Plus Da 240 GB I Velocità Di Lettura Fino 535 MB/sec I Resistente, Affidabile E Veloce I Archiviazione Dati- Nero
EUR 60,70
1 x Corsair VS550 CP-9020097-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie VS, 550 W, certificazione 80+, cavi fissi, Nero
EUR 44,99
1 x Ballistix Sport LT BLS8G4D240FSE Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, DR x8, DIMM, 288-Pin, Rosso
EUR 81,40
1 x Gigabyte AB350-GAMING Scheda Madre, AMD B350, Nero
EUR 77,98
1 x AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
165,48
Il tutto da abbinare ad un Monitor HP 24W Monitor, 24", 5ms, Full HD (1920x1080), IPS Retroilluminato a LED
Secondo voi posso migliorare qualcosa rimanendo sempre in questo budget?
Grazie
NuclearBlast
23-05-2018, 22:31
quale shop userai per comperare i componenti?
celsius100
23-05-2018, 23:04
Ciao
manca una scheda video (e se vuoi giocare a fortnite in full-hd ne servirebbe anche una bella seria) cmq il gaming quanto conterebbe nell'uso del pc? xke magari se giochi poco o a bassa risoluzione te la caveresti con una scheda video integrata
quale shop userai per comperare i componenti?
Amazon
Ciao
manca una scheda video (e se vuoi giocare a fortnite in full-hd ne servirebbe anche una bella seria) cmq il gaming quanto conterebbe nell'uso del pc? xke magari se giochi poco o a bassa risoluzione te la caveresti con una scheda video integrata
Ah le Rayzen non hanno la scheda video integrata? Comunque non sono un assiduo giocatore, mi basterebbe pure farli girare in qualità media.
Più che altro ho un profilo su Udemy e mi servirebbe registrare brevi video e renderizzarli senza troppe attese.
EDIT: Aggiungo che la scheda video dedicata vorrei aggiungerla in un secondo momento, quindi la configurazione dovrebbe essere in previsione anche di questo
celsius100
23-05-2018, 23:55
i ryzenG hanno la grafica integrata, anzi son proprio le cpu con la grafica integrata piu potente in commercio x cui se te la cavi a giocare a fortnite a 1080p qualita media a circa 40fps allora potrebbe andarti bene un ryzen 2400G senza aggiungere una scheda video dedicata (oppure giocare a 720p andando su frame rate anche oltre i 60 fps)
dimmi tu se va bene altrimenti x avere una scheda video un poco migliroe dobbiamo mettere in conto da una RX 560 in su, parliamo di schede over 100 euro
Si per il momento può bastare, il mio intento era comprare adesso una configurazione senza VGA e tra qualche mese(sperando in un calo di prezzi generale) affiancare una 1060 e un nuovo banco di RAM da 8
EDIT: Ma se volessi assemblere un Case Cube o un case più piccolo, che accorgimenti dovrei prendere?
Intanto vi ringrazio per le risposte:)
celsius100
24-05-2018, 11:33
x un case piccolino devi ridurre le dimensioni della scheda madre (a seconda del caso micro-atx o mini-itx, ad esempio ce la gigaby ab350m gaming3 micro-atx che nn e male)
x supportare una shceda video di buon livello futura direi:
ryzen 2400g
corsair cx-550m
il case va bene ma nn ha una ventola anteriore quindi o aggiungi tu una arctic F12 o passi ad uno zalman z3+ o qualcosa di simile piu piccolino
ram adata 1x8gb 3000MHz, flame o xpg come modelli
come monitor lo vorresti di tipo ips?
x un case piccolino devi ridurre le dimensioni della scheda madre (a seconda del caso micro-atx o mini-itx, ad esempio ce la gigaby ab350m gaming3 micro-atx che nn e male)
x supportare una shceda video di buon livello futura direi:
ryzen 2400g
corsair cx-550m
il case va bene ma nn ha una ventola anteriore quindi o aggiungi tu una arctic F12 o passi ad uno zalman z3+ o qualcosa di simile piu piccolino
ram adata 1x8gb 3000MHz, flame o xpg come modelli
come monitor lo vorresti di tipo ips?
Innanzitutto grazie per la pazienza Celsius100! :)
Per quanto riguarda il monitor ho appunto l'HP 24W full-hd che sarà destinato alla nuova configurazione e un Dell Ultrasharp da 27" che alternerò tra Macbook o doppio schermo su questo.
Ho dato uno sguardo anche su Tao e ho trovato prezzi leggermente più competitivi.
Ho creato questa nuova lista
------------------------------------------
1 Pz - MB GIGABYTE AM4 GA-AB350M-Gaming 3, Mainboard [GA-AB350M-Gaming 3]
Euro 83.64 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 [YD2400C5FBBOX]
Euro 138.16 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Crucial OC [BLE8G4D30AEEA]
Euro 108.71 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 60.17 iva compresa
1 Pz - SSD M.2 256GB ADATA SU800 2280 [ASU800NS38-256GT-C]
Euro 64.05 iva compresa
1 Pz - Cases Sharkoon ATX VG5-V, Tower-Gehäuse [4044951017478]
Euro 45.49 iva compresa
----------------
Totale 500 euro
---------------
Il case scelto ha due ventole frontali incluse, basteranno anche per un'eventuale aggiunta della vga?
celsius100
24-05-2018, 15:21
si va bene, il case nn ha pero una ventole al posteriore, che serve se si vuole creare un flusso di aria al suo interno, ma la potrai aggiungere quando metterai una scheda video dedicata
se assembli da solo a casa il sistema chiedo in negozio se sanno che verisone di bios ha la scheda madre, se ti rifilano una scheda ferma da qualche mese in magazzino potrebbe nn riconoscere quel processore senza prima un aggiornamento bios
la ram e un po caruccia ma va bene come frequenza
Avevo deciso di acquistare solo processore e scheda madre su Tao visto che mi avrebbero aggiornato il bios con un servizio aggiuntivo, e adesso mi trovo con il sito sequestrato :(
L'ordine lo avevo concluso lunedì alle 10, e mercoledì (sempre alle 10) mi è arrivata la mail di ordine in progressione.
Io non avevo mai acquistato sul sito quindi non so se ci sono come tempistica. Il pacco potrebbe essere in viaggio?
Aspetto prima di effettuare il rimborso Paypal?
celsius100
01-06-2018, 22:52
purtroppo nn sapendo cosa sia successo allo shop e difficile dirlo
se lo han chiuso e probabile che questa settimana nn abbian cmq lavorato se invece e un problema tecnico o qualcosa di risolvibile puo essere ceh abbiano spedito o che lo faranno nei prox giorni :confused:
Bhe si fortunatamente ho acquistato con Paypal, quindi aspetto solo il rimborso per merce non arrivata.
Comunque l'accoppiata b350m + 2400G potrebbe essere rimpiazzata da un processore più potente abbinato alla mia vecchia GTS 250 XFX come scheda provvisoria in attesa di qualche offerta online?
Pcpartpicker non mi segnala eventuali incompatibilità con il resto della build, ma effettivamente poi avrei un processore potente con una vga datata..
celsius100
02-06-2018, 13:12
la 250 e abbastanza datata (e piu lenta dell'integrata nel 2400g)
cmq in teoria visto che supporta ancora win10 puoi tenerla prima di metterne su una migliore
come cpu a quel punto potresti arrivare ad un 6core come il 1600
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.