View Full Version : TIM ''down'' in tutta Italia. Internet non funziona con siti, servizi e linee [AGGIORNAMENTO]
Redazione di Hardware Upg
23-05-2018, 21:13
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tim-down-in-tutta-italia-internet-non-funziona-con-siti-servizi-e-linee-aggiornamento_76088.html
Importanti problemi si stanno rilevando in tutta la penisola italiana sulla rete internet di TIM. Disservizi come l'impossibilità totale di navigare su internet o di utilizzare servizi del gestore. Ecco cosa dice l'azienda.
Click sul link per visualizzare la notizia.
già da questa mattina c'erano problemi
io ho risolto staccandomi e ricollegandomi con assegnazione di un ip diverso
devono avere qualche problema ai server
postillo
23-05-2018, 21:22
confermo: navigazione lenta, siti che non si caricano o lo fanno a metà, e io che stavo inmpazzendo con dns, schede di rete ecc.. speriamo bene
già da questa mattina c'erano problemi
io ho risolto staccandomi e ricollegandomi con assegnazione di un ip diverso
devono avere qualche problema ai server
confermo, anche io ho risolto allo stesso modo verso le 19
\_Davide_/
23-05-2018, 21:31
Oggi tutto liscio come l'olio, anche con il telefono in hotspot per 4 ore.
Mi è capitato invece in altri giorni di dover mettere e togliere la modalità aereo perché la connessione si bloccava (casualmente sempre in hotspot... :D )
Boh, quì in casa (Cagliari) abbiamo una linea tim e una fastweb, tutto ok.
\_Davide_/
23-05-2018, 22:00
Non mi sono grattato le palle, e mi tocca rettificare quanto ho detto :D
Funziona tutto tranne due siti: quello di Rekordbox da cui non riesco a scaricare l'aggiornamento del programma (ed anche se tento di accedere al sito web fa mooolta fatica) ed anche un sito di streaming (ma non so quale sia perché non lo stavo guardando io).
sembra in fase di risoluzione, adesso va molto meglio
Er Monnezza
24-05-2018, 00:41
Avevo notato durante la giornata dei grossi rallentamenti, e l'impossibilità di accedere a molti siti stranieri
angiotell
24-05-2018, 05:32
Strano che i media non abbiano detto che è colpa del nuovo governo... :-)
premetto che io spengo il modem tutte le sere e che sono collegato in Vula alla rete fissa Tim (ma il contratto è con Wind-infostrada), ad ogni modo, ieri non ho visto nessun tipo di problema, ha funzionato tutto come sempre.
Si ieri pomeriggio TIM fibra è andata fuori servizio.
Ho riavvito il router 2 volte poi si è risolto da solo
Nessun problema ieri per fortuna. Pagine velocissime come sempre e nessun problema nemmeno nella linea Voip.
Conte è contro internet. Questo è il risultato.
icematrix
24-05-2018, 07:18
Fanno finta di giustificare i prossimi 2,5 euro di aumento :D
Zetino74
24-05-2018, 07:51
Ieri pomeriggio/sera avevo ping alto sui server europei di pubg, e lentezza di navigazione solo su alcuni siti, mentre altri filavano lisci (probabilmente quelli hostati in italia)
All'ora di pranzo ricontrollerò :D
Soulbringer
24-05-2018, 08:18
Ieri sera la navigazione era lentissima e alcuni siti non li caricava proprio. Giocare online a PUBG era una sofferenza per via delle continue disconnessioni dai server del gioco.
Il servizio clienti TIM mi ha detto che è un problema generale di DNS che dovrebbero risolvere entro oggi...speriamo!
per curiosità, chi è in VoIP ha avuto problemi di telefono fisso, o la cosa era limitata alla sola navigazione web?
thresher3253
24-05-2018, 08:45
Ah ecco perché faceva schifo sia la connessione fissa che in mobile :asd:
A quell'ora ero connesso e funzionava. Anche stamattina tutto ok
Domanda: siccome a quell'ora ho notato anch'io forti rallentamenti, sono andato a guardare gli aggiornamenti di Win10 ed in effetti stava scaricando l'April Update...
Non è che MS si sia messa ad aggiornare molti pc contemporaneamente e la rete sia andata in sovraccarico?
thresher3253
24-05-2018, 10:38
Domanda: siccome a quell'ora ho notato anch'io forti rallentamenti, sono andato a guardare gli aggiornamenti di Win10 ed in effetti stava scaricando l'April Update...
Non è che MS si sia messa ad aggiornare molti pc contemporaneamente e la rete sia andata in sovraccarico?
Sarà stato un vaso, anche perché pure la rete mobile andava a rilento.
fenice19
24-05-2018, 10:55
visto che poi a luglio la bolletta aumenterà di 2.5 euro causa " miglioramento del servizio e dell'aggiornamento tecnologico" fate vobis....
Gandalf64
24-05-2018, 12:23
due linee fibra in vula ma nessun problema
Sarà stato un vaso
freud saluta
btw, ieri sera notato anch'io latenza elevata verso alcune destinazioni
rikyroby
24-05-2018, 12:33
Da ieri 23/05/2018 verso le 18 lentissimo, quasi a zero, migliorato molto verso le 20 e nessun problema fino alle 22. Oggi 24/05/2018 dalle 13 tutto fermo, non va nulla. Provincia di BG linea "fibra" 100/10 (40/10 reali)
thresher3253
24-05-2018, 12:45
freud saluta
btw, ieri sera notato anch'io latenza elevata verso alcune destinazioni
No, saluta la tastiera del cellulare :asd:
No, saluta la tastiera del cellulare :asd:
si, è che guardacaso si prestava a interessanti metafore
vaso da notte (con dentro la cosa che si vorrebbe tirare addosso ai cartellisti)
vaso di pandora (che chissà se prima o poi si aprirà)
vaso di fiori (come quelli che le compagnie varie innaffiano con sonnifero in modo da scamparla sempre)
è lentissimo come ieri, non hanno risolto niente, molti siti non si aprono affatto
non so come sia la config (nè quale sia/sia stato il problema) e immagino anche non sia identica ovunque, ad ogni modo un tentativo che potrebbe funzionare è far prendere al modem un ip diverso e/o che faccia parte di un altro pool tra quelli che rilascia il dhcp server. a seconda del modem, può essere un refresh della wan, e/o un riaggancio della portante, e/o un riavvio
ad ogni modo, mi pare incredibile che un taglio di una portante per un lavoro stradale crei questi disagi ovunque. possibile che non ci sia backup?
peronedj
24-05-2018, 15:58
ad ogni modo, mi pare incredibile che un taglio di una portante per un lavoro stradale crei questi disagi ovunque. possibile che non ci sia backup?
Il cavo non è stato tranciato in italia, si tratta di una backbone che passa in germania (tratta zurigo-francoforte) e che è stato tranciato durante dei lavori per la costruzione di una ferrovia. Ovviamente il traffico è stato dirottato su collegamenti di backup, che quindi si sono saturati ecco il perchè della lentezza, se non ci fossero stati i backup sarebbe tutto ko...
io penso che impatti anche la scelta di anni fa di mollare il bgp con i vari peer interni ed esterni da parte di tim
tra l'altro in certi casi non era solo lentezza, ma mancato funzionamento verso molti siti
in ogni caso sono 'ragionamenti' da persona poco informata, nello specifico almeno
postillo
24-05-2018, 18:48
io tuttora continuo ad avere problemi: le pagine si caricano a metà o senza immagini o un posto in un forum avviene molto lentamente ecc.
E voi?
tallines
24-05-2018, 18:56
Nessun problema riscontrato .
TirpitzITA
24-05-2018, 20:25
io tuttora continuo ad avere problemi: le pagine si caricano a metà o senza immagini o un posto in un forum avviene molto lentamente ecc.
E voi?
Non sei l'unico... Per i siti che visito maggiormente non ho moltissimi problemi (si inchioda di tanto in tanto), ma se vado su un sito che non ho visitato nelle ultime ore, si inchioda e carica a metà.
\_Davide_/
24-05-2018, 23:00
Da me già questa mattina alle 9 era funzionante: l'aggiornamento che ieri non riusciva a scaricare lo ha fatto a razzo.
Facendo un test ho rilevato 70 Mbps down, 18 Mbps up, 6 ms ping (verso Telecom)
Tutti gli altri siti hanno sempre funzionato ma la velocità di dsl reports ieri era a 34 Mpbs down, 19 Mbps up.
Ora sono a casa con ADSL 20 mega e mi segna 18.69 Mbps e 940 Mpbs, 29 ms verso Milano. Tutti i siti funzionano regolarmente. (sgrat sgrat).
kuabba82
26-05-2018, 09:41
a me ieri era tornato funzionante...da stamattina di nuovo i problemi di lentezza ad aprire i siti dell'altro giorno...
insane74
26-05-2018, 10:06
Da ieri 23/05/2018 verso le 18 lentissimo, quasi a zero, migliorato molto verso le 20 e nessun problema fino alle 22. Oggi 24/05/2018 dalle 13 tutto fermo, non va nulla. Provincia di BG linea "fibra" 100/10 (40/10 reali)
io ieri quando sono tornato a casa (BG) ho trovato che (al solito) la connessione era caduta e il modem si era riconnesso (non ho idea di quante volte capiti al giorno, ma parecchie) e mi segnava 30 in down (di solito sono 70) e 4 in up!!! (di solito sono 20), fibra 100/20.
riavviato il modem due volte, alla fine ha agganciato i soliti 70/20.
sicuramente hanno avuto e stanno ancora avendo problemi.
per 40€ al mese (finita ormai la promozione iniziale) viene tanta voglia di passare ad altro, ma non è che le opzioni (almeno qui a BG città) siano tanto meglio.
io ieri quando sono tornato a casa (BG) ho trovato che (al solito) la connessione era caduta e il modem si era riconnesso (non ho idea di quante volte capiti al giorno, ma parecchie) e mi segnava 30 in down (di solito sono 70) e 4 in up!!! (di solito sono 20), fibra 100/20.
riavviato il modem due volte, alla fine ha agganciato i soliti 70/20.
sicuramente hanno avuto e stanno ancora avendo problemi.
per 40€ al mese (finita ormai la promozione iniziale) viene tanta voglia di passare ad altro, ma non è che le opzioni (almeno qui a BG città) siano tanto meglio.
e obbligano pure ad avere il VoIP con la vdsl... :muro:
si confermo voip con adsl anche per vodafone...
spesso si blocca e non da telefono raggiungibile
\_Davide_/
27-05-2018, 17:51
Pure! :eek:
si confermo voip con adsl anche per vodafone...
il voip è 'na schifezza...
Pure! :eek:
beh, ovvio. se il telefono viaggia come pacchetti IP, e cade la linea dati, è ovvio che il telefono non funzioni.
quello che è meno ovvio è perchè diano il servizio come voIP anzichè tramite il normale segnale voce, visto che il doppino c'è sia con adsl che con vdsl (con la ftth ovviamente non c'è doppino quindi ha senso che la voce sia fornita con voip)
\_Davide_/
29-05-2018, 10:46
Io ho VOIP su ADSL per conto mio (quindi non fornito da TIM) e non ho mai avuto problemi avendo la linea stabile.
Capisco però che se la linea dati può cadere non ha alcun senso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.